Dubbio connessione impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio connessione impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio connessione impianto FV

    Salve, ho un dubbio per la connessione di un impianto FV che deve essere realizzato in una scuola.<br>Il contatore enel (con a valle il dispositivo generale, magnetotermico) è posizionato all&#39;esterno dell&#39;edificio (circa 100 m da dove viene realizzato l&#39;impianto), mentre il quadro elettrico generale (anche qui ho un interruttore generale magnetotermico) è all&#39;interno della scuola (circa 30 m dal campo).<br>La mia domanda è se posso collegare l&#39;impianto fv al quadro generale all&#39;interno della scuola?<br>Il dubbio è venuto rileggendo la DK 5940 ed 2.2 che riporta: &quot;Dispositivo generale: dispositivo installato all&#39;origine della rete del cliente produttore e cioè immediatamente a valle del punto di consegna dell&#39;energia elettrica dalla rete ENEL. Il dispositivo, in condizioni di &quot;aperto&quot;, esclude l&#39;intera rete del cliente produttore dalla rete pubblica.&quot;<br>Che ne pensate?<br>L&#39;impianto è da 19 kWp.<br>Grazie&#33;<br>

  • #2
    Certo che puoi collegarti al quadro elettrico generale, il tuo &quot;Dispositivo Generale&quot; resta quello che hai così com&#39;è. Con l&#39;impianto fotovoltaico ti colleghi dove fa più comodo a Te. Vedrai quando viene l&#39;Enel a fare il sopralluogo che anche il nuovo contattore del Conto Energia, puoi metterlo dove vuoi (cerca di metterlo vicino agli inverter). Ovviamente deve essere facilmente accessibile e non è necessario che sia posto vicino al contatore esistente.

    Commenta


    • #3
      naturalmente devo verificare che il cavo tra contatore e quadro generale all&#39;interno dell&#39;edifico sia in grado di sostenere l&#39;impianto FV,eh?<br>

      Commenta


      • #4
        Quello fa parte della progettazione. Una cosa è dire dove posizionare i vari dispositivi, unaltra il dimensionamento. Se la potenza dell&#39;impianto FV è maggiore della potenza in ingresso del Quadro Generale, bisogner&agrave; certamente rifare il dimensionamento del cavo ma anche il &quot;Dispositivo Generale&quot; esistente posizionato vicino al contatore Enel, inoltre andr&agrave; ridimensionato lo stesso interruttore generale del quadro generale e così via.<br>Queste sono le cose per cui si pagano i progettisti, non ci si deve limitare all&#39;impianto FV ma a tutto l&#39;insieme.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X