Elica a sei pale richiudibile..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elica a sei pale richiudibile.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elica a sei pale richiudibile.....

    stavo pensando se è possibile costruire un'elica a sei pale che poi col vento forte si sovrappongono diventando tre e di spessore doppio.
    Domanda n°1 : è stato già inventato?
    Domanda n°2 : esiste un meccanismo che ad un certo numero di giri permette alla seconda terna di pale di sovrpporsi alla prima creando un'unica pala?

  • #2
    1) Presumo di no.
    2) No, non credo. Viene invece variato il passo o l'angolo con qui la girante si affaccia al fluido.
    In generale ... mi sembra complicato anche se fattibile.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Elektron Visualizza il messaggio
      1) Presumo di no.
      2) No, non credo. Viene invece variato il passo o l'angolo con qui la girante si affaccia al fluido.
      In generale ... mi sembra complicato anche se fattibile.
      per variare il passo o l'angolo ci vuole una barca di soldi,oltre a un generatore non proprio piccolo.
      per la mia idea invece ci vorrebbero due serie di pale gemelle e un marchingegno per farle accoppiare ad un certo numero di giri.
      stavo pensando ad una molla tarata che tiene separate le sei pale fino ad un certo numero di giri .

      Commenta


      • #4
        realizza un modellino..
        leon505

        Commenta


        • #5
          ok per l'idea, ma il vantaggio teorico-pratico dell'accrocchio ???


          tieni presente che piu' componenti inserisci in un dispositivo ,piu' cresce, in maniera esponenziale la possibilità che gli stessi siano causa di problemi .

          Commenta


          • #6
            concordo...e come se concordo...
            leon505

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
              concordo...e come se concordo...
              esattto lo diceva pure Ford: tutto ciò che non c'è non si può rompere

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                stavo pensando se è possibile costruire un'elica a sei pale che poi col vento forte si sovrappongono diventando tre e di spessore doppio.
                Ammettiamo che il siatema funzioni, e che quando c'è il vento forte l'elica si richiuda "proteggendo" il generatore e tutta la struttura in generale, ma se viene il vento più forte del vento forte e l'elica è già sovrapposta? Hai sempre e comunque tre pale esposte...mi sa che la coda pieghevole per noi autocostruttori è ancora la soluzione migliore!!!
                Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

                Commenta


                • #9
                  io parto dal presupposto che sei pale girano con poco vento.
                  poi se aumenta il vento sei pale sono troppe e tre rendono egregiamente e sovrapposte sono piu resistenti,poi dopo si può mettere la protezione per il vento forte.

                  Commenta


                  • #10
                    ma realizziamolo dico io
                    leon505

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                      io parto dal presupposto che sei pale girano con poco vento.
                      poi se aumenta il vento sei pale sono troppe e tre rendono egregiamente e sovrapposte sono piu resistenti,poi dopo si può mettere la protezione per il vento forte.
                      Io farei il contrario, minore è il numero di pale (a parità di vento) e più gira la turbina.
                      Se con venti forti riduci il numero di pale aumenti il numero di giri e rischi di distruggere tutto.
                      Poi sovrapporre due tripale non è semplice meccanicamente e neanche aerodinamicamente, posso immaginare una configurazione del tipo randa-fiocco(vedi barche a vela) o come le doppie ali delle libellule, ma qui andiamo in un campo mai esplorato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                        ma realizziamolo dico io
                        Domenica vado d un amico tornitore e gli espongo l'idea.
                        lunedi vi faccio sapere.

                        Commenta


                        • #13
                          Penso che 6 pale richiudibili in 3 sia complesso, meglio a 3.
                          Le pale richiudibili è un sistema fatto dalla Proven:
                          Proven Wind Turbine Products

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X