PDA

Visualizza la versione completa : Sfruttare un vecchio mulino ad acqua per produrre energia

pavonn
30-08-2008, 10:09
Ciao, sono un neoregistrato, sto cercando di utilizzare le ruote di un vecchio mulino per produrre energia elettrica. Quale è la scelta più adatta?
- moltiplicatore (anche se preferirei evitarlo)
-dinamo che produce in cc e poi inverter
-alternatore e poi qualche aggeggio elettronico come raddrizzatore.
Non sono un esperto nel campo elettrico..

car.boni
30-08-2008, 11:03
Ciao, sono un neoregistrato, sto cercando di utilizzare le ruote di un vecchio mulino per produrre energia elettrica. Quale è la scelta più adatta?

Buongiorno e ben arrivato Pavonn,
per dare una risposta mancano dei dati essenziali :

- quanta acqua' hai a disposizione e per quanto tempo?
- qual'e' il salto idraulico a disposizione ?
- il canale di derivazione e l'opera di presa insistono sui Tuoi terreni?
- c'e' traccia della vecchia concessione di derivazione?
- il Tuo impianto ricade in zone SIC, ZPS o altro tipo di vincolo ?

Verifica il tutto e poi se ne riparla.
Tu sei partito dalla fine............
ciao car.boni

pavonn
30-08-2008, 13:02
-ad oggi ho un letto di 2,5 m di larghezza con un 40 cm di profondità media e una velocità dell'acqua di 1 m/s e secondo i miei calcoli, siccome ho un salto di 1,5-2 m riesco ad ottenere una potenza elettrica di 4 Kw circa.correggimi se sbaglio..
(l'acqua arriva dall'alto sulle pale conche del mulino)
ho possibilità di regolazione tramite una vecchia chiusa a saracinesa in modo da indirizzare parte della corrente nel circuito di by-pass
- la concessione di derivazione dove posso trovarla nel caso nn possegga mio zio (possessore mulino)?
-per quanto riguarda gli ultimi tre punti evo informarmi. Per cosa stanno mquegli acronimi SIC ZPS e quali possono essere gli saltri tipi di vincolo

pavonn
30-08-2008, 13:22
il mulino nn ricade in zone SIC e ZPS

Wilmorel
30-08-2008, 15:36

Carboni ti ha già parzialmente risposto.