Impianto da 100 MW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da 100 MW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da 100 MW

    ...in campania...
    date un'occhiata...
    B.U.R.C. n.40 del 6 ottobre 2008
    ...la risposta della Campania alla situazione immondizia...

    meditate gente meditate...
    Impianto fv 3,5 kWp
    20 x Yingli Solar 175 W poly
    Aurora Power One PVI 3000
    Sito: Giugliano in Campania (Na)
    Azimuth 0° - Tilt 20°

  • #2
    gialluko,
    se vuoi dare una informazione, dovresti almeno dare una sintesi di quello che vuoi dire, e mettere anche un link
    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Impianto fotovoltaico

      E' stato presentato agli Enti Preposti il progetto preliminare di un impianto da 100 MWp in provincia di Caserta.
      L'impianto è stato studiato come non integrato su terreno agricolo.
      L'avviso è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della regione Campania
      vi segnalo il link:
      indice burc 40/2008
      nella sezione Avvisi...
      c'è stato un errore di trascrizione: è stato scritto mW e non MW...

      Comunque penso che sia già una cosa bella...speriamo che le cose vadano liscie
      Impianto fv 3,5 kWp
      20 x Yingli Solar 175 W poly
      Aurora Power One PVI 3000
      Sito: Giugliano in Campania (Na)
      Azimuth 0° - Tilt 20°

      Commenta


      • #4
        Viva la generazione distribuita...

        Commenta


        • #5
          Dice anche che il progetto è visionabile sui siti dei comuni e della regione ma non li ho trovati....
          Se qualcuno li trovasse li posti almeno è visionabile a tutti.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Concordo con GusHansen....
            sopra i 10 MW siamo fuori dall'ordine di grandezza opportuno per la produzione di energia elettrica da FV...e soprattuto viene meno il concetto di generazione distribuita.

            Se si vogliono ottenere Ground-Ratio ragionevoli, pur abbandonando il concetto di generazione distribuita occorre migrare verso il solare termodinamico che a parità di potenza elettrica nominale equivalente riduce lo spazio occupato dall'impianto, riduce i costi al kWe,nominale,equivalente e introduce la programmabilità della produzione elettrica con innalzamento del numero di ore equivalenti con l'introduzione dell'accumulo termico.

            100 MW di fotovoltaico al suolo, concentrati in un unico impianto, sono un'assurdità per quanto mi riguarda.

            Buon lavoro
            Ale
            Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

            Commenta


            • #7
              I am agree. Una domanda Alessandro, qual'è il prezzo attuale al kWe per il termodinamico? Tipo il progetto Archimede dico.

              Commenta


              • #8
                100 MW di fotovoltaico al suolo, concentrati in un unico impianto, sono un'assurdità per quanto mi riguarda.

                quoto impossibile una cosa del genere!!

                saluti

                Roberto
                "MAKE YOUR ENERGY!!"

                on SKYPE econtek-italy

                "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi, il problema è che ancora pensano di poter riamnere con un sistema centralizzato!

                  Sapete, da quando il petrolio costa come l'oro, la possibilità di una centrale, che una volta pagata, non consuma combustibile, diventa allettante, per una mente preistorica che non ha ancora capito cosa sia il fotovoltaico!


                  Il fotovoltaico è distribuito!

                  Il solare termodinamico, può essere sia per centrali, moderne magari, che per la generazione in scala ridotta, per le fabbriche, pensate ad una fabbrica con un solare termodinamico sul tetto, che si autoproduce l'energia che consuma! questa è evoluzione!

                  Bisogna pensare a produrre l'energia dove la si consuma!
                  sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                  Commenta


                  • #10
                    il termodinamico e una bella cosa ma nessuno ti regala niente....nenche madre natura!!

                    Esempio: con lo scaldabagno voglio scaldare 100 lt d'acqua dalla temperatura ambiente 15°C a 45° C (dT=30°C), allora:
                    m= 100lt di acqua= 100 kg di acqua
                    cp= 1 kcal/kg (acqua)

                    E= 100 1 30= 3000 kcal
                    per trasformare da kcal a kwh (non kw/h) devi moltiplicare per 4184 e ottieni l'energia in joule (1kcal=4184 joule) e poi dividere per 3.600.000 (1kwh=3600000 joule)

                    E= 3000 4184/3600000= 3,48 kwh
                    Se il boiler è elettrico con una resistenza di 1 kwh ci vogliono circa 3,48 h per portare la temperatura a 45°C



                    questo e un calcolo empirico perche non vengono presi in considerazione le dissipazioni termiche ne la condizione di pressione a cui e sottoposta il liquido....


                    ma di perdite ne processo ce ne sono veramnte tante!!

                    comunque prendendo in prestito questo cioe per rappresentare i possibili stati termodinamici che un sistema può assumere, si fa uso dei diagrammi di stato, che riassumono graficamente le dipendenze reciproche tra le variabili di stato (solido liquido e gassoso)
                    File allegati
                    "MAKE YOUR ENERGY!!"

                    on SKYPE econtek-italy

                    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                      I am agree. Una domanda Alessandro, qual'è il prezzo attuale al kWe per il termodinamico? Tipo il progetto Archimede dico.
                      Se Alessandro mi permette vorrei dare io la risposta a questa domanda:
                      pensando ad un impianto di questo tipo con potenza 100 MWe, collettori lineari e tecnologia impiantistica ibrida solare_termodinamica-gas siamo come ordine di grandezza di costi tra 1500-2000 €/kWe.
                      Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                      Albert Einstein
                      www.donvitoprogetti.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                        il termodinamico e una bella cosa ma nessuno ti regala niente....neanche madre natura!! Proviamo a rubargli il più possibile!

                        Esempio: con lo scaldabagno voglio scaldare 100 lt d'acqua dalla temperatura ambiente 15°C a 45° C (dT=30°C), allora:
                        m= 100lt di acqua= 100 kg di acqua
                        cp= 1 kcal/kg (acqua) ................
                        Questo non mi sembra un buon esempio, dovresti fare un esempio con acqua riscaldata da solare-termico (e non con una resistenza elettrica) e magari poi riscaldata ulteriormente a GAS.
                        Tieni conto, che un sistema solare-termodinamico è molto più complesso ed efficiente!

                        questo è un calcolo empirico perche non vengono presi in considerazione le dissipazioni termiche ne la condizione di pressione a cui e sottoposta il liquido....


                        ma di perdite ne processo ce ne sono veramente tante!!
                        Hai ragione, ma a conti fatti sia come rendimenti che come costi siamo una spanna sopra al fotovoltaico, considerando il fatto di parlare sempre di impianti di produzione elettrica medio-grandi con potenze maggiori di 100-200 kWe

                        Per dare una idea dell'ordine di grandezza dei rendimenti, dovremmo essere alla fine della filiera di trasformazione tra il 20-30% di rendimento finale.
                        Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                        Albert Einstein
                        www.donvitoprogetti.it

                        Commenta


                        • #13
                          Mettiamo un impianto PV e un termodinamico a confronto a parità di potenza e latitudine.
                          Diciamo 100 kWp a Roma.

                          Il fotovoltaico lo pagherei circa 600.000 € mentre il termodinamico circa 200.000 €.
                          Il fotovoltaico mi darebbe circa 130.000 kWh che (facendo un conto molto spannometrico senza considerare le tasse, il calo di incentivo annuo etc.) a terra mi darebbe poco meno di 60.000 €.
                          Il termodinamico, ipotizzando che non sia ibrido, mi darebbe? Come riesco a sapere i kWh/kWp annui per completare questo confronto superficiale?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                            Mettiamo un impianto PV e un termodinamico a confronto a parità di potenza e latitudine.
                            Diciamo 100 kWp a Roma.

                            Il fotovoltaico lo pagherei circa 600.000 € mentre il termodinamico circa 200.000 €.
                            Il fotovoltaico mi darebbe circa 130.000 kWh che (facendo un conto molto spannometrico senza considerare le tasse, il calo di incentivo annuo etc.) a terra mi darebbe poco meno di 60.000 €.
                            Il termodinamico, ipotizzando che non sia ibrido, mi darebbe? Come riesco a sapere i kWh/kWp annui per completare questo confronto superficiale?
                            130.000 kWh x (rendimento totale impianto) =

                            in base al tipo di impianto dovremmo essere su potenze di 260.000-390.000 kWh (ma stiamo sparando numeri tanto per avere una idea)....
                            Tieni conto che con questi impianti riesco ad ottenere anche una grossa quantità di acqua per teleriscaldamento o per produzioni varie (serre, essiccatoi, caseifici, ecc....) o per scopi sanitari.
                            Quindi dovresti considerare anche la quantità di combustibile (TEP) risparmiato per questo apporto energetico.

                            La fattibilità ed il vantaggio economico dell'impianto va considerato in maniera differente rispetto al FV!
                            Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                            Albert Einstein
                            www.donvitoprogetti.it

                            Commenta


                            • #15
                              Conosco cosa si può fare con il calore in eccesso e non, ma per uno che volesse fare principalmente produrre energia elettrica, spenderebbe intorno ai 200.000 € e ne incasserebbe 70/100.000 €/a (se non sbaglio l'incentivo è intorno ai 0.28 c€)? Mi sembra che sia eccessivo, di solito gli incentivi si danno in maniera proporzionata. So che è spannometrica la tua ipotesi quindi ovviamente non veritiera, ha cmq un buon mercato.

                              Ciao

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X