Climatizzazione con pannelli solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Climatizzazione con pannelli solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatizzazione con pannelli solari

    Buon pomeriggio,
    è la prima volta che scrivo nel forum e vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire come dimensionare un sistema di climatizzazione per un edificio adibito ad uffici (circa 9000 mc su tre livelli) utilizzando un "tetto solare" e dei pannelli radianti a soffitto. Con i pochi dati che ho a dispozione, veramente esigui poiché l'edificio è in fase preliminare di progetto, ho determinato il fabbisogno termico invernale (calcolo stazionario) ed estivo (calcolo dinamico), ricavato una ideale superficie di copertura solare (è una superficie "spropositata"). Ora mi piacerebbe avere un'idea di come il sistema possa essere intergrato in maniera "realistica" (inserendo pompe di calore e/o caldaia di integrazione, sistemi di accumulo, ...) per ottenere un sistema di riscaldamento/raffrescamento con un soffitto rdiante. Sarei grato a chiunque potesse suggerirmi modalità di calcolo, o componenti integrabili nel sistema, che molto alla buona ho descritto.
    Ultima modifica di gymania; 02-11-2008, 15:49.
    Marco

  • #2
    Non sono molto esperto, ma immagino che la scelta possa essere su due vie, affiancare il calore dei pannelli con una caldaia, oppure affiancare la macchina ad assorbimento con una a compressione, oppure entrambe...
    sarebbe interessante avere dei numeri e sapere che macchine hai scelto, che pannelli...

    Commenta


    • #3
      Buonasera Scu, sicuramente il calore dei pannelli radianti dovrà essere integrato da una o più macchine ma ancora non so, a causa della carenza di dati sull'edificio, su quale indirizzarmi. In realtà avrei in mente una soluzione sul genere proposta a pag 32 del seguente catalogo: http://www.robur.it/documenti_prodot...0616122024.pdf ma non sono attualmente in grado di quantificare le prestazioni, né di sapere se è un sistema energeticamente efficiente.
      Per quanto concerne il tetto solare ed i pannelli radianti devo necessariamente considerare i seguenti prodotti: http://www.gvatech.it/pdf/AS.pdf (tetto solare) e http://www.gvatech.it/pdf/AVE.pdf (pannelli radianti). Dai calcoli che ho effettuato, il tetto solare ha delle prestazioni a dir poco basse, prossime allo zero per valori di irraggiamento medio mensile di 450 W/mq, mentre nel caso dei pannelli radianti, ancora non ho effettuato calcoli poiché:
      1) l'unico dato tecnico che ho a disposizione è il grafico fornito dal costruttore per la determinazione delle potenze specifiche (W/mq);
      2) non so quali siano i DT che è necessario considerare per tali sistemi a bassa temperatura per evitare è problemi di condensa e, al contempo, riscaldare/raffreddare sufficientemente gli ambienti (ad uso uffici!).
      Marco

      Commenta


      • #4
        mi sa che ho frainteso, pensavo volessi fare solar cooling

        Commenta


        • #5
          Beh! In realtà vorrei implementare un sistema in grado di impiegare la radiazione solare per la climatizzazione della struttura in tutte le stagioni climatiche, quindi, solar cooling estivo sì ma anche "solar heating" nella stagione invernale!
          Marco

          Commenta


          • #6
            Marco 1976,
            non mi pronuncio su aspetti che non conosco bene, ma se vuoi avere un'elevata efficienza energetica dovrai curare che la superficie esposta dei pannelli abbia:
            * una elevata assorbenza di infrarossi, per catturare il calore estivo
            * una elevata emissivita' di infrarossi, per trasmettere bene il calore del pannello in inverno mediante irraggiamento.
            Ciao
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              allora avevo capito giusto, ma allora mi sa che la macchina che hai scelto non va bene, la pompa di calore ad assorbimento della robur E3 è una macchina a gas, non credo possa essere alimentata con acqua calda, mi sa che ti dovrai buttare su altre macchine (e la ricerca non sarà delle più semplici, ricodo di averne trovata una tempo fa che proponeva la possibilità del solar cooling ma con pannelli a concentrazione) e che dovrai usare almeno pannelli a tubi per avere una temperatura utile al funzionamento della macchina ad assorbimento.
              In questo caso l'integrazione la si potrebbe fare mettendo una caldaia a condensazione che integra i pannelli sia in inverno sia in estate, oppure affiancando una macchina come la E3 nella versione aria/acqua.
              Mi chiedo se non sia più economico a questo punto un impianto geotermico magari usando sempre la pdc E3 acqua/acqua.
              ....
              opsss mi accorgo in questo preciso istante che tu hai parlato dello schema a pagina 32, mi era sfuggito... quello schema di fatto è proprio quello che ti stavo proponendo ma non fa solar cooling, l'integrazione solare la si ha solo per acs e riscaldamento, il raffrescamento verrebbe solo dal previevo della mandata alle sonde geotermiche, cioè recuperando il freddo prodottqa dalla pompa di calore, questo schema oltre a non fare solar cooling, implica la produzione di fresco solo quando la macchina è in funzione per produrre calore...
              Se serve veramente una modalità raffrescamento non mi sembra una scelta, bisognerebbe passare ad una macchina reversibile, in grado di produrre freddo per raffrescamento (ed eventualmente di recuperare calore dalle sonde per l'acs ma in piena estate quando c'è richiesta di freddo ci sarà a disposizione anche molto calore dai pannelli solari).

              Commenta


              • #8
                Grazie per i consigli Scu! Effettivamente lo schema che avevo proposto non è la soluzione giusta per il mio problema. Il mio problema è che ho la necessità di trovare una macchina reversibile in grado di essere alimentata dal "tetto solare" con acqua calda a temperatura prossima ai 40-45° (immagino occorra integrare la produzione termica per esempio con una caldaia a condensazione) ma non so su quali modelli orientarmi per la ricerca (macchine ad assorbimento?).
                Hai dei consigli da darmi?
                Buona giornata,
                Marco

                Commenta


                • #9
                  se vuoi alimentare la produzione di freddo con l'acqua dei pannelli devi necessariamente orientarti sulle macchine ad assorbimento, non credo esistano altre possibilità, per quanto riguarda la macchina buona ricerca... mettendo solar cooling assorbimento in google ho visto che esce qualcosa anche alimentabile a meno degli 80° che avevo trovato qualche mese fa, è un mercato in ascesa, è possibile che ci siano state delle evoluzioni (se trovi qualcosa di interessante fammi sapere che interessa anche a me).
                  Io credo che se vuoi avere delle rese decenti ti devi però buttare su pannelli a tubi.

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente credo che il tetto solare (collettori solari non vetrati) non siano la soluzione ideale ma, purtroppo, sono il vincolo che devo rispettare in questo mio studio di prefattibilità. Ho cercato anch'io un po' di macchine ad assorbimento alimentate ad acqua calda ma difficilmente le temperature dell'acqua calda in ingresso sono inferiori ad 80°-90°C.
                    Non sapendo quali macchine hai visionato sino ad oggi, ti segnalo queste due:
                    1) http://www.maya-airconditioning.com/...20tecniche.pdf ;
                    2) Brochure
                    ma, come puoi vedere, è necessario integrare la produzione di acqua calda dei pannelli solari (se, come nel mio caso studio, non si utilizzino tubi evacuati o solare a concentrazione!).
                    Marco

                    Commenta


                    • #11
                      io avevo visto le seconde che hai indicato, però ai tempi non avevano le versioni piccole, ma solo quelle più grosse, mi sembra di capire che anche loro stanno facendo dei passi avanti nella direzione dell'assorbimento di piccola taglia.

                      Commenta


                      • #12
                        Sì, sembra che il mercato si stia orientando su macchine di piccola taglia ma le applicazioni credo siano ancora minime (e limitate a casi studio!).
                        Ho scritto all'ufficio tecnico della SYSTEMA per avere delle informazioni sui loro prodotti per il Solar cooling. Ti terrò informato se riceverò delle risposte a riguardo!
                        Marco

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Marco1976 Visualizza il messaggio
                          Sì, sembra che il mercato si stia orientando su macchine di piccola taglia ma le applicazioni credo siano ancora minime (e limitate a casi studio!).
                          Ho scritto all'ufficio tecnico della SYSTEMA per avere delle informazioni sui loro prodotti per il Solar cooling. Ti terrò informato se riceverò delle risposte a riguardo!
                          Ti invito a contattare SunHeat, membro del forum che proprio questi gorni sta montando una nuova macchina solar cooling di bassa taglia(7 Kw) che accetta temperature in ingresso molto basse..una innovazone nel campo: ovviamente tedesca!

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per l'informazione!
                            Contatto immediatamente SunHeat...
                            A presto,
                            Marco

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X