Ultimato micro eolico a La Spezia! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimato micro eolico a La Spezia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ultimato micro eolico a La Spezia!

    Ciao a tutti

    è un po' che non scrivo sul forum cause varie (università principalmente) comunque posto qui qualche foto del generatore eolico al quale sto lavorando da diverso tempo oramai, e che, dopo mille problemi (causati dall'inesperienza) e vari cambiamenti e assestamenti al progetto iniziale ho ultimato proprio ieri!

    l'alternatore è trifase ed è di tipo assiale, è composto da due dischi rotorici (12 magneti al neodimio ciascuno) e un disco rotorico (due file da 9 bobine, sfasate di 60 gradi tra di loro, collegamento a stella).
    i magneti sono al neodimio, N40, cilindrici, diametro 40 mm , altezza 8 mm.
    le bobine sono composte da 65 spire, spessore del filo 1.32 mm.

    il profilo, di tipo savonius, è stato realizzato riciclando un veccio bidone del petrolio inutilizzato, e le sue dimensioni sono : altezza 90 cm , larghezza 110 cm, l'intercapedine tra i due profili è di 10 - 12 cm.

    l'ho installato fissandolo al muro che delimita il mio terrazzo, in pieno centro città, ho scelto una posizione che mi permettesse quanto più possibile di sfruttare il vento incanalato nel reticolo di palazzi intorno
    oggi, con un vento piuttosto debole (direi sui 7 - 10 km orari al massimo) girava a circa 45 / 50 RPM

    ho messo anche un video su youtube: YouTube - Micro eolico a La Spezia - Micro wind generator - Savonius

    ringrazio tutti coloro che intervenendo e aprendo le varie discussioni presenti nel forum mi hanno permesso di acquisire le conoscenze necessarie per realizzare questo lavoro
    File allegati
    Ultima modifica di tommy_sp; 11-11-2008, 10:12.
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    Bello!
    tra i palazzi spesso il vento aumenta parecchio, anche se turbolento, quindi l'idea del savonius è azzeccata!

    hai dati sulla produzione al momento?

    Ciao, Emilio.
    Emilio D'Alessandro.

    Commenta


    • #3
      ciao, grazie
      si in effetti il vento varia molto, e alcuni giorni arriva anche a 40-50 km/h.. inoltre il punto in cui ho effettuato l'installazione è un passaggio "forzato" tra due palazzi, nella direttrice nord - sud (la sera c' è sempre un vento discreto).
      purtroppo non ho ancora dati sulla produzione, effettuerò le prove questo week end, con piccoli carichi come lampadine da 12 V con collegamenti in serie e parallelo. lunica particolarità è che cortocircuitando i tre cavi del secondario, nonostante l'elevata coppia resistente, anche con lo scarso vento del video girava lo stesso (piano, ma girava )
      Ultima modifica di tommy_sp; 11-11-2008, 12:07.
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Bravo Tommy!!

        Vera rinnovabile fai da te! Come diceva Enzo Galantini: nessuno potrà dire che il tuo impianto eolico è un bidone!!

        Tienici aggiornati sui rendimenti.

        Ancora complimenti!
        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #5
          grazie roy !

          Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
          Come diceva Enzo Galantini: nessuno potrà dire che il tuo impianto eolico è un bidone!!
          già
          un saluto
          Tommaso


          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            molto interessante...sono curioso di sapere i dati relativi al rendimento!
            complimenti!

            Commenta


            • #7
              comunque non è un bel vedere, i tuoi vicini non hanno avuto da ridire?

              Commenta


              • #8
                Sì ma che ci fa uno con un sarchiapone del genere ?
                Si riesce almeno a illuminare il terrazzo ?

                P.S. Propongo di pitturarlo di rosso

                Commenta


                • #9
                  ma quale rosso!
                  al limite colore verde mimetico, se no diventa un pugno in un occhio.

                  Commenta


                  • #10
                    Davvero geniale l'uso del bidone, anche se e' pesante, complimenti
                    Per il lato estetico, ti suggerisco di dipingerlo artisticamente, chesso' tipo nuvole e cielo cosi' si confonde, forse anche colori vicini a quelli degli edifici attigui ...


                    Il fattore rendimento con i generatori classici, mi fa' venire in mente i generatori a circuito magnetico aperto. C'e' uno studio sull'effetto contro elettromotore che devo ripescare, poi lo postero' ...
                    Ultima modifica di Fabrizio3; 14-11-2008, 13:22.
                    OMNI Enciclopedia di Avanguardia Scientifica QFFN Project ... Progetto SCEC Moneta Complementare in Italia ... Terapia anti Cancro. Dr. T. Simoncini

                    Commenta


                    • #11
                      per stregatto:
                      sarei curioso di vedere il tuo lavoro, per vedere quanto è più bello del mio schiarapone!

                      per quanto riguarda le colorazioni,avevo pensato a varie soluzione, ma la soluzione migliore è un bel colore sobrio e cupo: blu cobalto è e resterà

                      infine, si, il vicinato può rappresentare un bel problema, ma finchè è inverno tutte le finestre son chiuse, perciò il fastidio dovrebbe essere contenuto..
                      certò è che che normalmente come c'è qualcosa di nuovo tutti si allarmano come se fosse atterrato un ufo (e chiamano i vigili..) vedremo come reagisce il quartiere..
                      un saluto
                      Tommaso


                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta


                      • #12
                        Un'idea per concentrare il vento e' di installare 3 o 4 pannelli incanalatori come dimostrato in questa turbina commerciale :
                        TMA Wind

                        OMNI Enciclopedia di Avanguardia Scientifica QFFN Project ... Progetto SCEC Moneta Complementare in Italia ... Terapia anti Cancro. Dr. T. Simoncini

                        Commenta


                        • #13
                          Bravissimo

                          Voglio unirmi a coloro che si sono congratulati per la realizzazione, peraltro simpatica, di questo impianto eolico!
                          Vorrei, se posso, chiederti qual è stata la spesa affrontata, e se un principiante come sono io, magari con l'aiuto di un elettricista, potrebbe realizzare qualcosa di simile. Grazie, e... ancora bravo!!!
                          Michele

                          Commenta


                          • #14
                            Io amo le colorazioni pastello:
                            rosso e blu l'interno di 2 semigusci e verde e giallo l'esterno,
                            con la rotazione avrai un colore arcobaleno che farà la sua porca figura!
                            Emilio D'Alessandro.

                            Commenta


                            • #15
                              Si ma quanto produce girando a 45 - 50 RPM??

                              Commenta


                              • #16
                                ciao a tutti!

                                per fabrizio:si il convogliatore del vento è una gran cosa, addirittura ne hanno realizzati alcuni a "tutto tondo" tipo cassa statorica, e il bello era che non solo parava il vento direzionato alla pala passiva, ma creava una depressione che permetteva anche a quest'ultima di creare momento rotante e non frenante!!

                                per michele: grazie per i complimenti! come scritto inizialmente questa è la mia prima realizzazione, e sono tanti gli errori che ho commesso e che quindi hanno ritardato molto l'ultimazione del progetto. per la spesa, beh piuttosto altina, proprio a causa di errori ed inesperienze: ti basti pensare che ho dovuto cambiare i magneti, perciò un sacco di soldi in più solo di quelli... comunque anch'io ero partito da zero, ma grazie a la mole di informazioni presenti in internet (e sopratutto su questo forum) ho imparato molte cose, e sono riuscito a produrmi il mio alternatore, anche senza l'aiuto di un elettricista

                                per cisgia: i 45-50 RPM dell'altro giorno erano a vuoto, comunque secondo i miei calcoli (tutti da verificare sperimentalmente) a 75 RPM (velocità del vento circa 4 m/s) dovrei superare i 13 V, di li in avanti potrò iniziare a prelevare energia utile (che dipende dalla velocità del vento) comunque con un alternatore apposito già a 45 RPM si potrebbe prelevare tutta l'energia che si vuole (a patto di fornire una coppia adeguata)

                                per quanto riguarda i colori, beh io inizialmente avevo intenzione di farlo a righe leggermente diagonali, in modo che quando girava faceva un effetto vite (tipo il tubo bianco e rosso che c'era tempo fa fuori dai negozi dei barbieri!) anche se in realtà sarebbe stato molto difficile dato che non è un tubo! purtroppo la posizione ahimè mi impone dei limiti di visibilità..
                                Ultima modifica di tommy_sp; 14-11-2008, 21:00.
                                un saluto
                                Tommaso


                                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao a tutti
                                  purtroppo non ho potuto fare i calcoli relativi al rendimento perchè l'altra sera, a causa di un vento piuttosto forte (direi 4 / 6 m/s ) il generatore ruotava si a circa 100 /120 RPM, ma faceva anche un cigolio sordo che non mi piaceva per niente.. dopo aver smontato e ribilanciato tutto però il giorno dopo (che era ieri) non c'era un alito di vento
                                  se in serata si alza un po' il vento però farò due prove (ma non ci spero molto..)
                                  col fatto che studio a genova purtroppo posso dedicarmi al generatore solo nel fine settimana, e non sempre Eolo è in linea con i miei programmi
                                  un saluto
                                  Tommaso


                                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Hai mai pensato di allungare il raggio di rotazione dei semibidoni? ed installare un piu' potente generatore?. Ottaviano Massa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao, non ho utilizzato un raggio maggiore, perchè ciò avrebbe significato distanziare i mezzi bidoni diminuendo l'intercapedine tra essi (fondamentale). credo che il rapporto intercapedine / raggio totale , circa pari a 0.1 sia ottimale.
                                      l'alternatore, così progettato, dovrebbe reggere tranqullamente 600 - 700 W di potenza, che comunque (ipotizzando un rendimento interno del profilo elevato, 0.6, da verificare sperimentalmente) corrisponderebbe ad un vento di circa 14 / 15 m/s, piuttosto elevato dalle mie parti.
                                      un saluto
                                      Tommaso


                                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                      Commenta


                                      • #20
                                        che spreco di energia

                                        Io volevo innescare una discussione sull'energia eolica in generale.In Italia dovge c'e vento e sole, l'energia eolica non e' sfruttata al meglio come in altre nazioni. Ad esempio in Danimarca c'e pieno di mulini a vento che si ergono in mezzo al mare e direi che non stanno proprio bene. comunque consideranto che l'energia prodotta e' gratuita, ben vengano.Io addirittura penserai di costurire centrali eoliche di nuova generazione, ma sono troppo pigro per farle io, posso pero' insistere affinche altri le facciano, oltre tutto non possiedo sufficienti cognizoni tecnico ingegneristiche, pero' pensando alla robotica ed a tutto quello che e' stato realizzato ultimamente dalla tecnica, costruire grandi generotori eolici mi sembrerebbe una bazzeccola.ad esempio io ho ideato alcuni generatori eolici ad ase verticale, che potrebbero produrre piu' energia elettrica di una centrale nucleare.Vento permettendo.,anzi potrei indicare siti poco frequentati che avrebbero sempre vento a sufficienza.Inoltre avendo viaggiato molto e paragonando gli obrobri che si notano a Gibilterra, verso Algesira, oppure nel porto doi Le havre, oppure in westfalia ecc, direi che la mia Idea eviterebbe numerosi torri eoliche ad alto impatto anbientale.Ottaviano Massaboì

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Chiedo scusa per il mio messaggio precedente, ma la fretta di scrivere mi hanno costretto a stilare degli errori, me ne scuso e cerco di stilare una errata corrige: Generatori,Algeciras,Il Porto Di Le Havre, Ottaviano Massabo'

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Ottaviano Massabo' Visualizza il messaggio
                                            Io volevo innescare una discussione sull'energia eolica in generale.In Italia dovge c'e vento e sole, l'energia eolica non e' sfruttata al meglio come in altre nazioni. Ad esempio in Danimarca c'e pieno di mulini a vento che si ergono in mezzo al mare e direi che non stanno proprio bene. comunque consideranto che l'energia prodotta e' gratuita, ben vengano.Io addirittura penserai di costurire centrali eoliche di nuova generazione, ma sono troppo pigro per farle io, posso pero' insistere affinche altri le facciano, oltre tutto non possiedo sufficienti cognizoni tecnico ingegneristiche, pero' pensando alla robotica ed a tutto quello che e' stato realizzato ultimamente dalla tecnica, costruire grandi generotori eolici mi sembrerebbe una bazzeccola.ad esempio io ho ideato alcuni generatori eolici ad ase verticale, che potrebbero produrre piu' energia elettrica di una centrale nucleare.Vento permettendo.,anzi potrei indicare siti poco frequentati che avrebbero sempre vento a sufficienza.Inoltre avendo viaggiato molto e paragonando gli obrobri che si notano a Gibilterra, verso Algesira, oppure nel porto doi Le havre, oppure in westfalia ecc, direi che la mia Idea eviterebbe numerosi torri eoliche ad alto impatto anbientale.Ottaviano Massaboì

                                            ciao ottaviano,
                                            credo che alla base di questo inutilizzo ci sia una immaturità del nostro paese, sotto il profilo energetico ma non solo..
                                            potresti iniziare una nuova discussione tutta tua, nella quale potresti anche illustrarci i tuoi progetti (se vuoi).. potrebbe uscirne fuori una discussione interessante!
                                            un saluto
                                            Tommaso


                                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                            Commenta


                                            • #23
                                              bel lavoro tommy!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                bravo tommy. la mia idea la copio dalla tua: ho due bidoni di plastica delle stesse dimensioni di quello tuo. volevo metterli tutti e 2 sullo stesso asse sfasati di 90°. usare una puleggia di una lavatrice e un alternatore di una lybra da 100A. poi faccio le prove e vedo se serve aumentare o diminuire i diametri delle puleggie. hai qualche consiglio da darmi? posteresti un dettaglio di come e' cuscinettato?. ti ringrazio anticipatamente e continua cosi'.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao,grazie
                                                  non so cosa intendi per "cuscinettato", io ho costruito l'alternatore di sana pianta, da un progetto mio che è un po' diverso dagli altri alternatori piggot.. tutto si appoggia su un cuscinetto bloccato nella discesa da una rondella saldata al tubo dove poi è anche fissato lo statore (è il tubo centrale, fissato al muro, si dovrebbe vedere dalla foto e nel video)
                                                  per quanto riguarda il cuscinetto superiore , è tenuto fermo da un pezzo di tubo saldato ad una piastra imbullonata all'angolare superiore.
                                                  un saluto
                                                  Tommaso


                                                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    quanto pesa?

                                                    ciao
                                                    Roberto

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      dunque, l'alternatore pesa circa 15 kg, il profilo alare sui 20 kg..
                                                      la struttura esterna non lo so, ma credo intorno ai 20 /30 kg.
                                                      un saluto
                                                      Tommaso


                                                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao tommy, volevo chiederti, come hai dimensionato i cuscinetti? puoi portarci qualche foto? considera che i supporti, se non adatti, influiscono pesantemente sul rendimento del sistema!


                                                        grazie!
                                                        Giovanni

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao tommi hai fatto un ottimo lavoro,mi dai il permesso di clonare il tuo prg?dalle mie parti il vento è 4 m/s di media .Vorrei solo sapere come è calcolata la media.Si fa la media sul tempo che tira un vento da un minimo in poi oppure si mette anche il tempo che c'è bonaccia?

                                                          PS io voglio usare un alternatore con una moltiplica di lavatrice.Sono uno che sostiene che nn esistono energie alternative ,ma economiche idea tutta da sviluppare e dimostrare ancora però

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ho trovato una formula che calcola la potenza ricavabile da dal tipo di rotore usato ed è piuttosto deludente,per avere qualcosa di interessante con una savonius ci vorrebbero almeno 4 metri quadrati con 10m/s di vento.La formula trovata è
                                                            P= 0,6 * A*ni*V elevato al cubo. P è la potenza a è l'area in metriquadri spazzata dal rotore, ni è una costante tipica dei vari rotori ,per la savonius è 0,2 v è la velocità del vento in metri al secondo prima del rotore e 0,6 è il semivalore della densità dell'aria (è una formula semplificata).Andando a sostituire si ha con la savonius di tommi a vento 4m/s

                                                            P=0,6*1,1*0,9*0,2*4elevato al cubo= 7,6 watt!

                                                            a 10 m/s

                                                            P=0,6*1,1*0,9*0,2*10 al cubo= 118,8 watt
                                                            Ultima modifica di paraflu3; 27-12-2008, 20:54.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X