Asciugabiancheria a pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asciugabiancheria a pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Asciugabiancheria a pompa di calore

    Ormai le marche che offrono un'asciugabiancheria a pompa di calore sono molteplici:
    -Bosch
    -Aeg Electrolux
    -Siemens
    -Miele
    -Rex
    E sicuramente ne ho saltate altre.
    Spulciando tra i vari data sheet delle suddette macchine, sembra che siano più o meno tutte valide, consumando in media 2,5 kwh per un ciclo, contro i 4 di una classica asciugabiancheria a condensazione(con resistenze elettriche).
    Poichè sono intenzionato ad acquistarne almeno una, e di cui faremo uso intensivo(tovagliato di un ristorante), mi chiedevo se qualcuno del forum ha qualche consiglio da offrire sull'argomento.
    Gliene sarei grato, e sarebbe una utile indicazione anche agli altri utenti del forum.
    Gianpietro
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

  • #2
    Io l'ho realizzata costruendo un armadio sopra un ventilconvettore..ma funziona solo di inverno a riscaldamento acceso!Consumo bassissimo e rendimento alto!

    Commenta


    • #3
      Complimenti per l'ingegno! Ma pensavo all'umidità..non ti crea problemi di muffa in casa?

      Inoltre nel nostro caso l'asciugatrice servirebbe anche a diminuire il lavoro manuale richiesto: stendere molto tovagliato tutti i giorni richiede parecchio tempo..

      UPDATE: Nella mia ricerca ho trovato il modello
      WTW86561IT della BOSCH che dichiara di aver infranto il record di risparmio energetico per un'asciugabiancheria. In effetti stando ai consumi dichiarati (0,23kWh/kg di biancheria) è davvero la migliore che ho trovato finora(ha capacità di 7kg e costa circa 850€), mentre la seconda è una Miele(sempre con tecnologia a pompa di calore) che ha un rendimento un pochino inferiore(e ha capacità di 8kg per un costo di 1500€).
      Ho praticamente deciso per la BOSCH, e tentenno solo perchè le due lavatrici che abbiamo sono delle Whirlpool da 9kg, quindi dovremo caricarle di meno per farci stare il bucato nell'asciugatrice..
      Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
        Io l'ho realizzata ....
        bellissima idea,

        più modestamente e copiando come facevano i miei nonni inizio secolo altro, ho messo come un rastrello ad anello , al tubo di evacuazione dei fumi in caldaia, sul tratto caldaia - canna fumaria, avendo una basamento si presta benissimo e riciclo così ,

        funziona se non che, ho il pavimento del locale in cemento grezzo, ho steso una stuoia per non sporcare le suole .. è quello che non sempre funziona.


        ciao

        mario
        Ultima modifica di gymania; 29-01-2010, 17:00. Motivo: eliminato ot

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
          Complimenti per l'ingegno! Ma pensavo all'umidità..non ti crea problemi di muffa in casa?

          Inoltre nel nostro caso l'asciugatrice servirebbe anche a diminuire il lavoro manuale richiesto: stendere molto tovagliato tutti i giorni richiede parecchio tempo..
          scusa gsuardi se ho storpiato nome, precedente risposta.


          ho pensato proprio a quello che hai scritto adesso, prova a
          fare una volta il bucato con le tue macchine e poi ad asciugarle
          con una asciuga biancheria a gettone, di una lavanderia, guarda
          prova a vedere ... effetto

          poi che macchine sono,

          immagino conti anche il carico, 5 chili come le macchine che lavano e asciugano, 7 per le grosse oppure queste che solo asciugano
          mi pare sono 9-10 kg e chessa magari ci sono anche da 15.

          come costo , da cui posso stimare il consumo è minore di quello che pensi, so dirti che un gettone costa 0.5 euro e dura o 19 o 24 minuti.

          cestello pieno me ne fanno fare due cicli, oppure bisogna fare un colpo di ferro da stiro > ma per mettere via i capi ASCIUTTI in
          armadio cassetti, altrimenti non avendo questo problema si possono piegare e lasciare de inumidire all'aria

          cestello non pieno ne basta uno.

          ciao

          mario

          Commenta


          • #6
            mi accodo per questa soluzione: asciugatrice a gas: qualcuno le usa? sembrano a bassi costi di esercizio, se avete info io mi sto interessando..
            Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

            Commenta


            • #7
              Ma le asciugatrici a pompa di calore consumano veramente meno? Cioè d'estate la biancheria la stendo all'aperto ed ho una asciugatura a costo zero, d'inverno la pompa di calore della asciugatrice consuma 2,5 kw di energia senza apportare in realtà calore alla casa ma limitandosi a trasferirlo dall'esterno all'interno della asciugatrice, mentre una asciugatrice "normale" consuma 4 kw e produce 4kw di calore. Mi sono perso qualcosa nel mio ragionamento?

              Commenta


              • #8
                Buongiorno,
                conosco la tecnologia delle asciugatrici a pompa di calore e ne sto valutando l'acquisto. Solo che d'estate ho un surplus di acqua calda del solare termico, 800 l a 75/80° , e mi chiedevo se era possibile alimentare la macchina con il solare termico che mi costa zero e facendo integrazione al riscaldamento d'estate ho sempre un surplus di calore.
                Saluti
                Rem
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Non ho capito coa vuoi fare: acquistare una asciugatrice a pompa di calore ed utilizzare ACS in estate per riscaldamento?

                  Commenta


                  • #10
                    No.
                    Se esiste in commercio una asciugatrice che si possa alimentare con il solare termico.
                    La PdC per il riscaldamento a pavimento ce l'ho già.
                    Ciao
                    Rem
                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      Non penso proprio, anche perchè dovrebbe essere una pdc acqua-aria e non aria-aria come quelle attuali! Se la vuoi fare devi costruirla da solo, magari con il sistema da me utilizzato o similare!

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie comunque.
                        Ciao
                        Rem
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta


                        • #13
                          Riprendo la discussione, per chiedervi tra i modelli presenti, quale si differenzia tra gli altri per efficienza ed efficacia, avete qualche consiglio sulle asciugatrici con pompa di calore?

                          Se possibile una macchina con una potenza di picco inferiore al kW per evitare problemi all'impianto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                            avete qualche consiglio sulle asciugatrici con pompa di calore
                            Ciao Mauro,
                            noi abbiamo appena acquistato una Siemens da 8 kg.
                            Da scheda tecnica si parla di -50% rispetto a una classe A, 1,7 kWh per ciclo di asciugatura.
                            Mia moglie non si lamenta dell' acquisto e la vedo pienamente soddisfatta!!!
                            Altra cosa che ho notato Siemens e Bosch sono praticamente identiche.

                            Ciao
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Jek,

                              Siemens è sicuramente un grande marchio,non sapevo facesse anche elettrodomestici

                              Interessante sapere che sia uguale a Bosch, che fa due modelli con pdc A-50%, la WTW86563IT e la WTY86860IT
                              Ho letto consuma 1,24 kWh/kg, è di fatto un record

                              Costano sugli 800€

                              Le siemens sono molto più care
                              Ultima modifica di Mauro1980; 10-11-2011, 10:02.

                              Commenta


                              • #16
                                Penso che Siemens costruisca per Bosch.
                                Difatti a catalogo Siemens trovi la WT48Y700ITIQ890 blueTherm che è una -60% e penso sia la macchina più efficiente in assoluto.
                                Io ho trovato le macchine a stesso prezzo e quindi potendo scegliere... Siemens


                                Ciao
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Qual'è il valore di potenza assorbita di picco?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                    potenza di picco?
                                    Si parla di 1000W... quando posso provo a verificare.

                                    Ciao
                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                    Commenta


                                    • #19
                                      se hai il contakWh,non sarà precisissimo,ma l'errore credo sia attorno al 5%, puoi vedere, la potenza di picco e dircelo

                                      Lo consiglio a tutti, è utilissimo

                                      La mia arriva anche a 2600W di picco, mette spesso in crisi i magnetotermici, fa bene il suo lavoro, e non consuma neanche tantissimo,ma la potenza di picco crea qualche problema

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                        contakWh
                                        ???? Mai sentito parlare di pinza amperometrica?

                                        P = volt * ampere * cosf
                                        .............1000


                                        Così hai la potenza istantanea in kW...
                                        Adesso sono all' estero, quando torno controllo.
                                        Ciao



                                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                        Commenta


                                        • #21
                                          si conosco la pinza amperometrica e l'ho anche usata, però questo converrai è più pratico (pagato 10€)

                                          http://img.shoppydoo.com/it/tp_produ...6/65808145.jpg

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Bello l' aggeggio ma a meno di 20€, spese di spedizione escluse, non sono riuscito a trovarlo.
                                            Comunque con il ''vecchio'' sistema siamo a circa 1 kW di assorbimento di picco misurati 4,77A.
                                            In vicinanza del fine ciclo, la macchina assorbe attorno i 3.5-4 A

                                            Ciao
                                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                            Commenta


                                            • #23
                                              nei peggiori angoli della baia si trova l'oggetto anche a 10€

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Preso alla LIDL, quando ci sono le offerte, 9.90€
                                                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                Puffer 750 L 3 serpentine
                                                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Oh mamma... ho letto tutto e mi sono perso alla formula matematica!!
                                                  Comunque, se può servire, in un altro thread stavamo proprio parlando delle asciugatrici visto che anche io sono in cerca ma per un utilizzo più casalingo. Mi sono spulciato tutte le schede tecniche e ne avevo trovate un paio niente male, per me avevo scelto una solarex di rex ma è una 7kg. Mi sono andato a vedere la 8kg (la RDH98981W) e da scheda tecnica questi sono i consumi:

                                                  Consumo energia (cotone asciutto armadio) kWh 1.58
                                                  <tdr style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">Consumo di energia (sintetici asciutto armadio) kW</tdr><tdr style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">0.49</tdr>
                                                  <tdr style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">Potenza max assorbita (W)</tdr><tdr style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">900</tdr>


                                                  Non ho fatto io i calcoli con quella formula perchè non ci capisco un accidente

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Io per non saper nè leggere nè scrivere il prossimo fine settimana ordino la solarex. Così smetto di cercare per mari e per monti e mi metto l'anima in pace ho calcolato anche l'energia cinetica sprigionata dal girare del carrello, quindi direi che sono arrivato al momento "ok, prendiamone una, questa qui... punto".

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Bene Luca, ci terrai al corrente anch'io se riesco a vendere la mia Miele a condensazione vorrei acquistare un'asciugabiancheria a pdc, anche se l'ideale sarebbe una ad acqua di riscaldamento, cui collegare l'impianto di riscaldamento

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        @Mauro: ma sai che anche su un altro sito ho letto questa cosa delle asciugatrici che si collegano all'impianto di riscaldamento? Così, giusto per parlarne... ma di che si tratta?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da lucalp Visualizza il messaggio
                                                          @Mauro: ma sai che anche su un altro sito ho letto questa cosa delle asciugatrici che si collegano all'impianto di riscaldamento? Così, giusto per parlarne... ma di che si tratta?
                                                          lo chiedo io a te perché non ne ho trovata nemmeno una, se non un prototipo Miele con accumulatore solare
                                                          Di quale modello hai sentito parlare?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Di nessuno nello specifico, ho letto un paio di post dove qualcuno diceva che esistevano e che durante l'asciugatura fornivano calore per l'impianto di riscaldamento, ma non mi sono informato per niente (anche perchè da me non si potrebbe collegare).
                                                            E poi ero tutto impegnato a scegliere l'asciugatrice adesso quella è fatta, speriamo invece che la lavastoviglie regga perchè comincia a dare segni di vecchiaia precoce.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X