lampade a risparmio energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lampade a risparmio energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lampade a risparmio energetico

    Salve,
    sto facendo un studio su come migliorare l'efficienza energetica di un edificio nella mia università.
    vorrei capire quali sono le lampade a risparmio energetico adatte ad uffici e quelle piu adatte ai corridoi.
    Per il risparmio energetico sto considerando i led, quelle a scarica e quelle fluorescenti compatte.
    Nella grande quantità di informazioni di internet non ci si capisce nulla. Chi dice che i led sono quelli ad efficienza maggiore, chi dice che sono le fluorescenti,ma che però sono destinate in futuro ad essere superate dai led, chi dice che i led vanno bene per ufficio, chi dice di no perchè hanno un raggio di luce non ottimale per questi scopi ecc ecc ecc.....
    A chi devo dare retta?
    chi fa questo lavoro come fa a tenersi informato? come fa a fare confronti tra le diverse tecnologie? come fa ad avere notizie certe?
    ed io come posso muovermi?
    Grazie a tutti

  • #2
    Inizia leggendo i tutorial e le discussioni in rilievo in cima a questa sezione:

    http://www.energeticambiente.it/elet...ie-verita.html

    http://www.energeticambiente.it/elet...nergetico.html

    http://www.energeticambiente.it/elet...e-e-dubbi.html

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

    Commenta


    • #3
      ancora non riesco a capire se i led sono utilizzabili per ufficio o meno. Se si sarebbe una svolta perchè non hanno campi magnetici, hanno una durata enorme e scaldano poco....cosa che non guasta.
      Inoltre non ho capito se i led possono essere montati nelle normali attacchi di quelle ad incandescenza o fluorescenti.
      Inoltre alla mia università ci sono le luce "a stecca", quelle tipiche degli uffici. Posso sostituire a queste delle luce neon non variando il sistema di montaggio?

      Commenta


      • #4
        inoltre come potrei inglobare sensori di movimento o sistemi equivalenti per impedire che le luci vengano lasciate accese quando non c'è nessuno?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ironmallamo Visualizza il messaggio
          ancora non riesco a capire se i led sono utilizzabili per ufficio o meno.
          Se passi per Treviso posso farti vedere un locale commerciale illuminato prevalentemente a Led.
          In questo momento ti sto scrivendo da un piccolo ufficio (2,5x3,5mt) utilizzando la luce del monitor e tre MR16 3x1w WarmWhite a soffitto, e ti assicuro che la luminosità totale è più che sufficiente per qualsiasi attività:



          Pace!
          Gym
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • #6
            purtroppo sto a roma.
            mi puoi indicare qualcuno a cui rivolgermi a roma, da cui andare di persona per capire quali sono le diverse soluzioni, i sistemi di montaggio ed i costi, senza essere di troppo disturbo.
            grazie
            ciao

            Commenta


            • #7
              Non ho riferimenti a Roma, i miei acquisti sono perlopiù effettuati in rete.
              Rileggiti la macrodiscussione sui LED, oltre a contenere link utili, ti chiarirà certamente molti dubbi.
              Per quanto riguarda la possibilità di applicare sensori di presenza, sulla baia ne trovi tranquillamente anche in BT, io ne ho acquistati un paio come questi:
              Passive PIR Sensor 12V DC Power Switch Automation Lamp su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial

              Pace!
              Gym
              Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
              Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
              Grazie!

              Commenta


              • #8
                parlando con dei tecnici mi hanno detto che i led per ufficio, secondo loro, non è ancora buono a causa della luce che non è ottimale per questo scopo, insomma, tecnicamente sono superiori, ma la tonalità della luce non è ai livelli di una lampada fluorescente.
                Inoltre mi hanno detto che i rilevatori di movimento vengono fregati facilmente se un persona sta ferma, voi mi potreste dire, e grazie, se rilevano il movimento, giusto giusto, ma io credevo che fossero abbastanza sensibili.
                voi che ne pensate in merito?

                Commenta


                • #9
                  mentre per il calcolo del calore disperso sia per le lampade fluorescenti al neon che per quelle led?

                  Nel mio caso ho delle lampade neon (tubi) della osram L 18W/840. Come faccio a sapere il calore che emettono?

                  Commenta


                  • #10
                    Lampadine risparmio energetico

                    ciao, in casa uso le lampadine a risparmio energetico da diversi anni, quelle che hanno quel colore bianco che ho sempre visto nei garage e nei magazzini, mi son sempre sentito dire che se vuoi risparmiare sulla luce, quel colore devi fartelo andar bene, è vero o esistono lampadine a risparmio energetico con un bel colore giallo?

                    grazie
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giulio85 Visualizza il messaggio
                      quel colore devi fartelo andar bene, è vero o esistono lampadine a risparmio energetico con un bel colore giallo?

                      grazie
                      ciao
                      Facendo luce bianca al posto di quella gialla hai una resa più alta, se ora ti bastano 15W bianchi per illuminare una zona, magari ne devi mettere 17 o 18 per avere luce gialla.

                      Ma io con le lampadine a 4W a led, di colore giallo (non giallo ferrari ma a luce calda) mi trovo benissimo, tanta luce... ovvio che magari a 4W con luce fredda avrei ancora più luce.
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X