bio-diesel schiumoso perche? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bio-diesel schiumoso perche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te bio-diesel schiumoso perche?

    Ciao a tutti raga, è la mia prima volta da scrittore all'interno del forum, ma avrei delle domande da porvi, oggi ho provato a fare 9l di bio, ho mescolato prima 1.8l di metanolo con 70g di soda e appena era tutto dissolto ho versato il tutto nel pentolone con l'olio pre riscaldato a 55° ma dopo appena 5min di mescolamento ''a mano'' si è cominciato a creare uno strato superiore schiumoso e appena alzavo il mestolone era pieno di pezzetti gelatinosi cmq dopo 40min ho duvuto abbandonare tutto per andare a lavoro e li ho versati nel bitoncino..
    un ultima cosa ragazzi sto impazzendo per trovare un serbatoio metallico da 80/100 litri, io speravo nello scalda-bagnio usato ma in giro per le spazzature non ne trovo nemmeno morto, dove lo posso trovare? xk ho gia tutto teristenza rubinetto trapano e così via
    aiutatemiiiii

  • #2
    Usavi olio usato o nuovo? Forse è sapone che si è creato se era presente dell'acqua.

    Dove puoi trovare uno scaldabagno? Se non è tra i rifiuti puoi provare nei negozi. XD

    Commenta


    • #3
      olio usato, ma leggevo in un altra discussione che si metteva un prodotto all'interno dell'ossido k assorbiva le piccole particele di acqua e poi si filtra

      Commenta


      • #4
        adesso non passate 24h e non è cambiato nnt, che faccio lo butto ottute si può salvare e come?
        ma ragazzi mi consigliate per favore una ricetta per olio usato k fate voi?

        Commenta


        • #5
          Non devi rimuovere acqua dal metanolo e dalla soda, quelli non ne hanno in teoria. É l'olio usato che in genere contiene acqua...

          Commenta


          • #6
            ok perciò la prossima volta l'olio lo salgo ad altre temperature per acciuffarlo...ma come faccia riutilizzare la poltiglia k mi è venuta?

            Commenta


            • #7
              Su questo non so aiutarti perchè non mi è mai capitato ma se non sbaglio mi sembra di aver letto di rifare la reazione con della glicerina che hai da parte (ma tu ovviamente non hai glicerina). Ma forse ti dico una cavolata, si deve aspettare chi ne sa più di me...

              Commenta


              • #8
                Devi riprocessarlo secondo il metodo base/base.. questa volta con il 5% di metanolo. Quindi su 9 litri sono 450 mL di MeOH. Per la soda vai a intuito, tu ne hai utilizzata troppa quindi in teoria è già presente nel metilestere del tuo primo esperimento. Comunque sia prova con 3.5 gr x 9 litri di bio e cioè 31,5 gr.. Diviso 2 = 15,75 gr (fai pure 15gr). Quindi il tuo metossido da preparare deve essere composto da 450ml di MeOH + 15 gr di NaOH. Quando il bio è a 50 gradi lo aggiungi Il metossido e fai circolare il tutto per 1 ora. Dovresti separare la glicerina già a fine reazione.. Comunque aspetta 8/12 ore per terminare il tutto. P.s ma se non hai un rattore dove lo prepari il bio?

                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  Da quanto leggo è probabile che la reazione non si sia completata per via dell'agitamento "a mano" poco vigoroso.
                  Puoi recuperare la situazione come suggerito da MeOH, ma perfeziona il metodo di mescolamento altrimenti ripeti l'insuccesso.
                  Se non hai ancora un reattore e ti muovi con mezzi casalinghi, per quella fase prova ad usare un frullatore ad immersione o in alternativa uno sbattiuova. NON SOTTOVALUTARE LA SICUREZZA: ambiente ben aerato, protezione x occhi e mani sono il minimo sindacale!
                  Facci sapere come va.
                  Ciao
                  IZ0BIO

                  Commenta


                  • #10
                    ho appena trovato lo scala bagno da 80l al momento mi basta, domani comincio a lavorarci e vi posto le foto.cmq lo faccio in un grosso pentolone in acciaio fin quando non finisco il reattore.ma mi consigliate la resistenza di lasciarla dovè, cioè sotto e pore lo scarico e inclinare un po la caldaia o cambio tutto? ragazzi siete di grandissimo aiuto.....grazie

                    Commenta


                    • #11
                      ragazzi è venuto un gioiellino il reattore tutto verde vediame se riesco stasera a postare le foto vi riempite un po gli occhi, cmq avevo bisognio di voi per una cosa, volevo chiedervi come devo fare ad aliminare tutta l'acqua presente nell'olio?

                      Commenta


                      • #12
                        - far decantare l'olio in un contenitore da 200 L.. per alcune settimane al sole.. e prelevarlo ad una distanza di 10-20cm dal fondo del fusto.
                        - prima di procedere con la reazione far salire la temperatura tra 80-90°C.. (oltre i 100 non servirebbe comunque)..

                        Almeno in questo modo limiterai la presenza durante la reazione..

                        p.s. aspettiamo le foto..

                        Commenta


                        • #13
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   biod.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 245.5 KB 
ID: 1930351Quasi finito manca solo un motote per far rirare la frusta (quella per la vernice) ma al momento uso un trapano... non è carino? MaOH sai cosa avevo persato di collegare una ponpa che facesse passare forzatamente l'olio in uno di quei filtri che si usano in casa per nelle fontanelle dell'acqua per renderla potabile, costano 20€ e hanno una spugnia sopra e poi all'interno una sorta di sabiolina nera, credete k basti??
                          datemi un idea per favore che sono rimasto bloccato con il filtraggio

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti per il reattore.. invece del trapano usa un circolatore per caldaia (costa 30-40 euro usato) e x la filtrazione usa un filtro per acque come questo..

                            Commenta


                            • #15
                              si ma il circolatore per caldaie lo posso accoppiare al filtro per acque per filtrare l'olio ma per mescolare durante il processo li serve qualcosa per far girare la frusta come questaFRUSTA PER MISCELATORE - Neonisi

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,

                                per mescolare esistono in effetti due scuole: quella del trapano a 600rpm, storicamente più vecchia, e quella più recente della pompa.
                                In questo forum (come in altri esteri) la tendenza del momento è quella di affidarsi ad una pompa che, col suo sapiente agitare, favorisce all'interno della sua girante la reazione.
                                Credo che la preferenza sia dovuta ad una maggiore semplicità costruttiva e silenziosità di esercizio.
                                Nulla vieta di andare sulla prima strada ma metti in conto di avere meno supporto di esperienze dirette. Quello che sconsiglio (provato e bocciato) è di mescolare con una pompa alla quale segue un filtro in linea prima del rientro del biod nel reattore: il flusso sarebbe troppo smorzato e nel reattore ti si formerebbe un informe ammasso gelatinoso, recuperabile ma con fatica.
                                Per il resto lodevole l'esecuzione del reattore, che provenienza ha? è lo scaldabagno che dicevi?
                                Saluti
                                IZxBIO

                                Commenta


                                • #17
                                  si è uno scaldabagno da 80l con una resistenza sul fondo da 1200w, vicino lo scarico, un termometro e il tappo a chiusura ermetica grazie alle guarnizioni e i gancetti, e in alto un altra uscita che in un futuro può essere utilizzato per il recupero del metanolo (anche se non ho ancora capito come funziona) e in alto al centro il foro per l'alberino del motore che poi va a finire alla frusta. ma adesso se puoi spiegami un po come devo andare a collegare la pompa al posto della frusta. va ad immersione oppure preleva l'olio dal fondo e lo rigetta in alto?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Dai un'occhiata qua: GL's Eco-System state diagram
                                    Questo tizio ha realizzato un sistema vicino allo stato dell'arte della produzione casalinga del biod.
                                    Come vedi la pompa pesca in forndo e spara in alto. In questa fase iniziale di tutto il progetto prendi giusto i princìpi, non complicarti la vita con il venturi, la pressurizzazione del metossido e la distillazione dei vapori (che faresti comunque bene a veicolarli fuori dal locale).

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma se non mi sbaglio qualcuno aveva detto che se durante la reazione viene smosso troppo il composto fa le bolle, nel senso k succeda di nuovo come mi era successo la prima volta che veniva tutta una schiumetta sopra, a proposito mi date per piacere una ricetta giusta, come quantità di metanolo e di soda? e un ultima cosa si può usare l'olio di palma? perche al momento avrei a disposizione olio di palma e olio di semi di girasole, in caso se li mischio?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da pepepsin Visualizza il messaggio
                                        ma se non mi sbaglio qualcuno aveva detto che se durante la reazione viene smosso troppo il composto fa le bolle, nel senso k succeda di nuovo come mi era successo la prima volta che veniva tutta una schiumetta sopra, a proposito mi date per piacere una ricetta giusta, come quantità di metanolo e di soda? e un ultima cosa si può usare l'olio di palma? perche al momento avrei a disposizione olio di palma e olio di semi di girasole, in caso se li mischio?
                                        Caro amico.la schiuma che ti si è prodotta è sapone!!!Questo perchè hai sbagliato dose di soda.La soda va messa in dose di 3,5 grammi x litro di olio!!!!(per olio nuovo).Tu ne hai messa più di 7 grammi x litro di olio,quindi ti si è creato quel pappone biancastro.E' molto difficile che tu possa recuperare il biodiesel,perchè la reazione è completamente errata.
                                        Cerca di fare le tue prossime reazioni con la dose giusta di soda e di metanolo,ed in più se usi olio usato dovrai fare la titolazione prima di effettuare la reazione.Sappi che fare biodiesel è molto "problematico",e le variabili sono molte,nel far si che la reazione avvenga in modo corretto.Se vuoi altre info fammi sapere!!

                                        ATTENZIONE!!!!
                                        -Per il mescolamento e' necessario stare molto attenti al "trapano con agitatore" perchè questo essendo a "spazzole" genera scintille continue che con i vapori di metanolo possono creare esplosioni molto violente!!
                                        Si può mescolare anche con un compressorino del frigorifero che immettendo aria nell'olio lo mescola egregiamente.
                                        Ultima modifica di elettr; 30-04-2012, 11:36.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine impianto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.2 KB 
ID: 1930363
                                          i cerchi in rosso sono le valvole per aprire o chiudere il flusso, R=resistenza, P=pompa, F=filtro
                                          e così facendo butto l'olio all'interno del serbatoio do olio sporco chiudo le valvole sotto e la pompa fa passare l'olio nel filtro, invece chiudendo le valvole del filtro si avvia il ricircolo per mescolare.
                                          non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, in caso mi potete chiedere chiarimenti.
                                          ma io il lavaggio lo posso fare in questo stesso serbatoio? o ci sono problemi con i residui di acqua?
                                          e un'altra cosa la ricetta precisa che dovrei usare io per olio usato sarebbe circa 4g di soda e 200ml di metanolo giusto o no?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da pepepsin Visualizza il messaggio
                                            [ATTACH=CONFIG]23261[/ATTACH]
                                            i cerchi in rosso sono le valvole per aprire o chiudere il flusso, R=resistenza, P=pompa, F=filtro
                                            e così facendo butto l'olio all'interno del serbatoio do olio sporco chiudo le valvole sotto e la pompa fa passare l'olio nel filtro, invece chiudendo le valvole del filtro si avvia il ricircolo per mescolare.
                                            non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, in caso mi potete chiedere chiarimenti.
                                            ma io il lavaggio lo posso fare in questo stesso serbatoio? o ci sono problemi con i residui di acqua?
                                            e un'altra cosa la ricetta precisa che dovrei usare io per olio usato sarebbe circa 4g di soda e 200ml di metanolo giusto o no?
                                            NON ESISTE una ricetta precisa,poichè la qualità dell'olio e' molto "soggettiva",quindi dovrai titolare l'olio per sapere quanti grammi di soda serviranno a neutralizzare l'acidità dell'olio che usi.Solitamente la "ricetta" è 3,5gr/litro di soda caustica(a me non è mai capitato di usare più di 4gr di soda)+250ml/litro di metanolo.La ricetta scritta si riferisce a olio usato di ottima qualità(colore giallino e non marrone.Naturalmente per fare una reazione perfetta dovrai fare la titolazione dell'olio.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              elettr, stai attento che ti ammoniscono se citi per intero il post di un altro utente. Mi è capitato... Regola N3 del forum

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ok ,grazie!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Io non so dove prendete voi l'olio usato,ma se usassi nelle mie reazioni 6-7gr di soda farei senz'altro una grande quantità di sapone!!!Il mio olio,proveniente da ristoranti,titolandolo,non supera mai i 4gr di soda.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Scusate ma l'ultima volta che ho usato 7gr di soda mi è andato in saponificazione. Scusate l'ignoranza ma non capisco come si faccia la titolazione!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ecco come si effettua la titolazione:http://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/14710237-la-mia-esperienza-con-la-titolazione.html
                                                      Falla sempre,ogni volta che usi un olio diverso da quello che hai recuperato precedentemente.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao ragazi il mio progetto è al momento bloccato perchè devo comprare la pompa e il filtro con tutti i raccordi e mi servirebero 120€ circa e al momento non ci sono... procederò col trapano anche se come dicevamo è pericoloso per le esplosioni...cmq questo e quello che sono riuscito a recuperare da quella reazione di 9l andata maleClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120506_174114.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 448.2 KB 
ID: 1930450ne ho recuperati 2l, ma dal colore come vi sembra?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Sembra buona (la parte sopra). Prova a scaldarla a 70° o poco più o a lasciarla qualche giorno al caldo sole di maggio; dovrebbe diventarti trasparente!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            domani vediamo ho appena cambiato l'acqua

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X