Caldaia+Climatizzatore o Pompa Di Calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia+Climatizzatore o Pompa Di Calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia+Climatizzatore o Pompa Di Calore

    Ciao a tutti,
    sto recentemente seguendo con attenzione il forum ricco di informazioni e pareri altamente competenti.

    Abbiamo appena firmato il compromesso per una villetta singola in costruzione (consegna entro giugno 2013).

    La situazione attuale di progetto e' la seguente:
    1) superficie 120 mq (140 mq considerando una stanza soppalcata)
    2) EPH progetto: 28,44 kWh/mqa (classe A)
    3) zona climatica E (Vigevano - PV)
    4) riscaldamento a pavimento
    5) caldaia a condensazione Ferroli Econcept Solar ST (con accumulo 180 litri)
    6) pannello termico solare
    7) VMC a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento
    8) climatizzatore estivo con 3 split (non incluso nel capitolato)
    9) fotovoltaico 3 kW (non incluso nel capitolato)

    Stavo valutando la possibilità' di coprire le esigenze di riscaldamento/ACS e raffrescamento con un solo impianto a Pompa Di Calore.

    Aggiungo che mia moglie non ne vuole sapere di raffrescamento a pavimento per la spiacevole sensazione di freddo.

    Vedo i potenziali benefici seguenti con questa opzione:
    - semplificazione impianto (un solo sistema anziche' caldaia a metano + climatizzatore)
    - risparmio costi esercizio (dovuti alla maggiore efficienza della pompa di calore rispetto alla caldaia)
    - maggior comfort (regolazione unica di riscaldamento pavimento e split a supporto invernale)
    - possibilità di evitare l'allacciamento alla rete gas (e risparmio sui costi associati)
    - integrazione con l'impianto fotovoltaico (beneficio da produzione ed auto-consumo)
    - raggiungimento classe A+ (non ne sono certo)

    I miei dubbi sono invece i seguenti:
    - costo acquisto (rispetto a caldaia metano + climatizzatore estivo)
    - competenza disponibile sull'installazione del prodotto
    - competenza disponibile sulla manutenzione del prodotto


    Cercavo vostri pareri e suggerimenti:
    a) come valutare il beneficio economico effettivo
    b) indicazioni su fornitori / modelli e relativi costi (l'unico che ho trovato con split e' il Samsung EHS)

    Grazie.
    Ultima modifica di gymania; 05-06-2013, 15:22. Motivo: Correzione Typo

  • #2
    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
    l'unico che ho trovato con split e' il Samsung EHS


    Io farei tutto, riscaldamento e raffrescamento, con l' impianto a pavimento, nessun split.
    La deumidificazione andrebbe fatta con deumidificatore ad alta efficienza, permette di non avere i soliti movimenti d' aria e il rumore ridotto al minimo.

    Ciao

    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
      Io farei tutto ****
      Purtroppo mia moglie non ne vuole sapere di raffrescamento a pavimento per la spiacevole sensazione di freddo.


      Note di Moderazione:
      Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.


      Ultima modifica di gymania; 05-06-2013, 15:24.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
        mia moglie
        ... la mia si è dovuta ricredere, felicissima!

        Ho sempre parlato di raffrescamento e non climatizzazione estiva proprio perchè non puoi avere i pinguini in casa...
        Io tengo gli ambienti a una temperatura di circa 27°, il pavimento ha una temperatura superficiale di circa 20°, ci cammini scalzo tranquillamente, e la sensazione di fresco viene data dalla bassa % di umidità, al 55% si sta benissimo!
        Io ho preferito usare il pavimento radiante perchè odio gli split, la cosa più fastidiosa era alzarmi con il mal di schiena o dolori alle cervicali... l' anno scorso mai avuto problemi!

        Ciao
        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

        Commenta


        • #5
          Ma sulla convenienza e sui costi/modelli che ne dici ?
          Anche sravanando molto nei post vecchi non sono riuscito ad orientarmi esattamente (in particolare un bell'excel a prova di ingegnere elettronico)

          Commenta


          • #6
            L' abitazione ha un fabbisogno energetico per riscaldamento di 4000 kWh/annui che con PDC sono circa 1300 kWh elettrici.

            La PDC deve essere di piccola taglia per rimanere su un contratto da 4,5 kW o al massimo 6 kW.
            Il risparmio annuo potrebbe, per riscaldamento e senza FV, aggirarsi sui 100-150€ annui, senza contare la manutenzione periodica della caldaia.
            Impianto FV, piastre a induzione e niente metano!

            Ciao
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • #7
              Ma nel caso di raffrescamento a pavimento, i deumidicatori non sono cmq degli split ?

              Grazie per la stima a spanne.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                i deumidicatori non sono cmq degli split ?
                No, sono macchine da incasso.
                Io ho usato una singola macchina canalizzata, adesso ho preso un recuperatore a flussi incrociati e, al più presto, sfrutto i stessi condotti per le due macchine.

                Ciao
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • #9
                  Trovato un link interessante:

                  City Clima - Confronta le Pompe di calore Aria Acqua Ecodan Acquarea Waterstage Rotex Estia Mitsubishi Panasonic Fujitsu General Toshiba Lg Hitachi Sanyo Therma V

                  Commenta


                  • #10
                    Ti suggerisco di chiamare quelli di ARGOClima con i prodotti iSeries!
                    Sono davvero eccezionali, con una sola macchina puoi mandare sia l'impianto a pavimento a freddo e a caldo e contemporaneamente produrre acqua calda sanitaria anche durante il funzionamento in raffreddamento recuperando il calore, avendo così un'efficienza di fatto raddoppiata rispetto ad un sistema tradizionale solo freddo/solo caldo! E poi è un sistema Made in Italy per la parte "clima" e Francia per la parte "idro", niente strani paesi! E anche i prezzi non sono niente male.
                    E se vuoi gli split puoi usare anche quelli in contemporanea al pavimento raffreddato o riscaldato! Incredibile ma vero!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X