impianto a pavimento non scalda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto a pavimento non scalda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto a pavimento non scalda

    Salve a tutti...vorrei un opinione per quanto riguarda l'impianto a pavimento che ho istallato nella mia abitazione. sebbene io imposti i termostati a 20°C in tutte le stanze,certe aerrivano alla temperatura e certe no.L?idraulico ha anche sfiatato l'impianto ma la situazioone non è cambiata. ma soprattutto certe stanze che non uso e che hanno il termostato a 5°C,e dunque si presume che le elettrovalvole siano chiuse,hanno la temperatura più calda di due stanze che hanno i termostati impostati a 20°C.mi sono posto due quesiti:1) sono state invertirte le elettrovalvole delle stanze,ma dopo una prova attenta ho visto che non è cosi. 2) la pompa che fa circolare l'acqua calda sia troppo piccola e quindi alimenta bene le zone all'inizio del collettore mentre quelle distanti faticano a ricevere l'acqua calda.ma poi ho acceso i termostati dell'ultima stanza attaccata sulò collettore e questa viene riscaldata.per giunta il pavimento di un bagno che ha il termostato a 5°C ècaldo e calpestabile a piede nudo senza fastidio di freddo...secondo voi quale potrebbe essere il problema?la le elettrovalvole di solito non sono mica istallate nel collettore di mandata?perche io le ho nel ritorno.grazie della disponibilità e attendo una risposta a breve!!!ciao a tutti!!!

  • #2
    occorrerebbero delle informazioni più dettagliate su come è fatto l'impianto comunque devi controllare che
    1 i singoli circuiti non abbiano una lunghezza maggiore di 90/100 metri (in teoria l'idraulico dovrebbe scrivere la lunghezza della tubazione anche sul tubo stesso)
    2 la pompa sia dimensionata in maniera corretta e se questa funziona bene.
    se hai le valvole a bordo collettore quelle sono sul ritorno inoltre sull'andata di solito trovi installati dei misuratori di portata che ti informano sull'andamento del singolo circuito da li vedi se tutti girano bene.

    l'aria è stata sfiatata correttamente??

    Commenta


    • #3
      Prima di tutto evita di far lavorare un radiante coi termostati. Mettili tutti al massimo e usali come termometri. Sul collettore dove ti partono e arrivano i tubi hai dei regolatori di portata nei diversi circuiti: apri al massimo i circuiti delle stanze più fredde e inizia a vedere se la situazione migliora. Se non migliora (devi lasciare almeno un paio di giorni per capire) puoi solo alzare la mandata dalla caldaia, che mi auguro sia a condensazione con regolazione climatica della T di mandata.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        ciao Luca se vuoi collaudare bene l'impianto devi:
        -togliere tutte le testine elettrotermiche
        mettere i tappetti manuali di plastica che aprono in manuale i circuiti .... uno alla volta... per un tempo di 5/10 minuti facendo circolare l'acqua in ogni singolo circuito con il misuratore di portata al massimo (sempre se te l'hanno montato) altrimenti usa la scaletta graduata sul circuito, in questo sistema se hai aria nell'anello la sfoghi.
        Quando hai fatto tutti gli anelli (se hai i misuratori di portata) controlla che siano "bilanciati" con tutto il sistema al massimo utilizzo, la pompa se è montata sul collettore/centralina è adeguata per sostenere tutti gli anelli presenti quindi a meno che abbia esagerato l'idraulico con la lunghezza dei circuiti (oltre i 100-115 metri diventa molto azzardato) ma non credo a questa ipotesi ... sarebbe da uccidere, potresti avere una pompa a portata variabile quindi lo vedresti sulla carcassa della pompa stessa, io le installo sempre con portata variabile perché si adattano alla conformazione dell'impianto e non creano scompensi.
        Finita questa operazione devi passare alle testine elettrotermiche .. se dici che sono coerenti con gli anelli descritti (si spera) nella centralina dovrebbe funzionare il tutto altrimenti le ipotesi cambiano , se ha invertito un circuito l'idraulico...o testina l'elettricista iniziano i guai.. tutti sempre risolvibili però, fare attenzione anche alle testine se normalmente aperte o chiuse altrimenti troveresti uccidere l'elettricista o chi te le ha fornite... pure i termostati controlla se hanno la doppia funzione estate/inverno che non stai lavorando a rovescio ... in 30 anni di cantiere ne ho viste di tutti i colori.

        buona indagine

        Commenta


        • #5
          Una curiosità ma quanto hai la temperatura di mandate e di ritorno?
          Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
          Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X