Sul Copyrigt e la copia in rete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sul Copyrigt e la copia in rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sul Copyrigt e la copia in rete

    Mando qualcosa che puo interessare a tutti e ben fatta la sintesi e fà anche dei buoni calcoli
    Le fonti sono buone.

    Ciao

    IN VIA DI PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE
    IL DECRETO SUGLI INCENTIVI
    PER LA PRODUZIONE ELETTRICA DA SOLARE FOTOVOLTAICO
    Presentato venerdì 29 luglio dai Ministri Scajola e Matteoli, il decreto sul conto
    energia fotovoltaico sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
    L’energia prodotta dagli impianti verrà ceduta alla rete ad un valore triplo
    rispetto a quella normalmente consumata.
    Piccole variazioni rispetto al decreto approvato dalla Conferenza Unificata.
    Roma, 3 Agosto 2005
    Venerdì 29 luglio, presso la Sala del Parlamentino del Ministero delle Attività Produttive,
    il Ministro Claudio Scajola (Ministero Attività Produttive) e il Ministro Altero Matteoli (Ministero
    dell’Ambiente) hanno presentato alla stampa il decreto che incentiva la produzione di energia
    elettrica da solare fotovoltaico. Il decreto sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
    Dopo un iter estenuante, per la prima volta in Italia partirà un meccanismo che
    valorizza il kWh solare ceduto alla rete e consentirà di scontare una parte dell’energia prodotta
    e autoconsumata.
    Gli impianti che potranno essere realizzati sono distinti secondo tre differenti taglie: da
    1 a 20 kW di potenza, da 20 a 50 kW, da 50 a 1000 kW.
    L’obiettivo di questo provvedimento è comunque modesto: l’installazione di impianti per
    un totale di 100 MW di potenza (100.000 kW) e senza limite di tempo, di cui 60 MW per
    impianti da 1 a 50 kWp e 40 MW per gli impianti da 50 a 1 MW.
    Gli incentivi per kWh per 20 anni si differenziano a secondo della taglia dell’impianto:
    Tariffe incentivanti del FV per 20 anni (domande 2005-2006)
    Impianti di potenza da 1 a 20 kW 0,445 €/kWh
    Impianti di potenza da 20 kW a 50 kW 0,460 €/kWh
    Impianti di potenza da 50 kW a 1.000 kW 0,490 €/kWh
    (valore massimo della
    tariffa soggetto a gara)
    Un aspetto nuovo del decreto in via di pubblicazione è l’articolo 6, comma 6, che spiega
    come l’aggiornamento delle tariffe incentivanti venga effettuato a decorrere dal 1° gennaio di
    ogni anno sulla base del tasso di inflazione (dato Istat) riferito ai dodici mesi precedenti.
    Ricordiamo che il decreto è stato emanato in attuazione dell’articolo 7 del Decreto
    Legislativo 387 del 2003 ed era ormai atteso da quasi 12 mesi (15 agosto 2004 era la data di
    scadenza indicata dal Dlgs 387/2003).
    I costi dell’incentivazione degli impianti fotovoltaici non sono a carico dello Stato, ma
    saranno coperti con un prelievo sulle tariffe elettriche di tutti i consumatori, che comunque non
    dovrebbe superare la cifra di 0,0014 € (poco meno di 3 lire) per ogni kWh.
    Sebbene il decreto sia, come detto, poco ambizioso nei suoi obiettivi (in Germania 100
    MW sono stati installati nel 2004 in soli 4 mesi) e con diversi limiti, come ad esempio la
    eccessiva burocratizzazione nella procedura di domanda, ISES ITALIA ritiene che questo possa
    essere un primo passo verso un più concreto sviluppo nel nostro paese della tecnologia
    fotovoltaica che molti paesi industrializzati ritengono strategica nel medio-lungo periodo e che
    da noi sconta ancora un pesante ritardo.
    Alcune brevi informazione tecniche
    1. Quanto produce un impianto fotovotaico?
    Tetto FV
    da 1 kWp
    (8 m2) a:
    Energia elettrica generabile
    in un anno
    Milano 1.100 kWh per kW
    Roma 1.300 kWh per kW
    Trapani 1.600 kWh per kW
    2. Qual è la durata di vita di un impianto fotovoltaico?
    La durata di un sistema FV si aggira intorno ai 30 anni, con un decadimento della produttività negli
    anni piuttosto limitato. Tuttavia alcuni esperti in Giappone stimano che un impianto possa produrre
    energia anche con 80 e più anni di vita.
    3. Calcolo semplificato di costo e tempo di rientro economico con il conto energia
    Ipotesi: Impianto FV residenziale in Italia centrale da 2 kWp (16 metri quadrati di superficie)
    Esempio di consumo dell’utenza: 3.000 kWh/anno
    �� Costo chiavi in mano (stima): 13.500 € + IVA 10% = 14.850 €
    �� Produzione in Italia Centrale (2 kW) = 2.600 kWh
    �� Guadagno dalla vendita del kWh FV = 2.600 x 0,445 € = 1.157 €
    �� Risparmio sul costo evitato dell’energia
    = 2.600 x 0,15 € (costo medio dell’elettricità per le famiglie) = 390 €
    �� Vantaggio economico totale annuale = 1.157 + 390 = 1.547 €
    �� Tempo di ritorno dell’impianto = 14.850 : 1.547 = 9,6 anni
    Dopo questo periodo si rientra dell'investimento e si comincia a guadagnare.

  • #2
    Volevo aggiungere anche che i calcoli sono stati fatti con il prezzo di adesso, ma in 10 anni il prezzo della corrente salirà di molto quindi prendete tutto con le molle.


    Comunque conviene sempre fare un tetto fotovoltaico questo è fuori dubbio, però i fattori vari ( inclinazione ed esposizione non perfetta colpa del tetto polveri depositate ecc.. potrebbero portare un rientro economico in piu di 10 anni, ma considerando che i pannelli forniranno energia per circa 30 anni il conto e presto fatto.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (sfservice @ 19/8/2005, 11:35)
      Volevo aggiungere anche che i calcoli sono stati fatti con il prezzo di adesso, ma in 10 anni il prezzo della corrente salirà di molto quindi prendete tutto con le molle.


      Vorrei farti notare che invece di aprire un nuovo POST per inserire dati copiati ed incollati nonostante il Copyright da altri siti (incorrendo in possibili sanzioni penali) è consigliabile:
      1) mettere l'aggiornamento nella sezione del forum già presente
      2) riportare esclusivamente il link o almeno, nel caso di un estratto, riportare la fonte da cui sono state tratte le informazioni

      Nel tuo caso i testi li hai presi da questo link della rivista il sole a 360 gradi (basta fare click per avere la fonte originale)

      Non commettere più questi "grossolani" errori

      Grazie
      Fernando tongue.gif

      Edited by FernandoFast - 19/8/2005, 14:43
      Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

      Commenta


      • #4
        Non capisco perche vi accanite cosi ad accettare un'altra persona che comunque vuole cercare di dare una mano per quanto possibile?

        inoltre non c'è copyright su questo testo che mi e stato mandato per e-mail ed ho pensato di metterlo tutto qui proprio per questo, anche per facilitare la lettura diretta ed eventuali risposte avendo sempre sott'occhio il primo post senza riempire lo schermo di sottocartelle, TUTTO QUI.

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Caro sfservice,
          tutte le persone che rispettano le regole di questo forum sono ben accette.

          Personalmente mi sembra poco elegante, e comunque scorretto nei confronti di chi ha lavorato per produrre informazioni, pubblicare opere dell'ingegno di altri senza citare la fonte. Il fatto di aver ricevuto per email un testo di altri non e' una ragione sufficiente per pubblicarlo online senza citare la fonte.

          Sarebbe bastato mettere poche righe di spiegazione introduttiva, ed il link al sole360gradi.

          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            ho fatto caso solo adesso che mancano alcune righe poiche forse nel copia incolla erano scritte in colori diversi o linkabili e quindi non sono state trascritte questo mi spiace poiche all'interno c'erano appunto le sigle del sole 360gradi ed ises

            saluti

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (FernandoFast @ 19/8/2005, 14:42)
              CITAZIONE (sfservice @ 19/8/2005, 11:35)
              Volevo aggiungere anche che i calcoli sono stati fatti con il prezzo di adesso, ma in 10 anni il prezzo della corrente salirà di molto quindi prendete tutto con le molle.


              Vorrei farti notare che invece di aprire un nuovo POST per inserire dati copiati ed incollati nonostante il Copyright da altri siti (incorrendo in possibili sanzioni penali) è consigliabile:
              1) mettere l'aggiornamento nella sezione del forum già presente
              2) riportare esclusivamente il link o almeno, nel caso di un estratto, riportare la fonte da cui sono state tratte le informazioni

              Nel tuo caso i testi li hai presi da questo link della rivista il sole a 360 gradi (basta fare click per avere la fonte originale)

              Non commettere più questi "grossolani" errori

              Grazie
              Fernando tongue.gif

              sta storia del copyrigth è ora di chiarirla una volta per tutte!


              per un libro ancora ancora va bene se non lo ricopio e lo rivendo ma se ne faccio le fotocopie non vedo perchè......

              comuque da quando ci sono i computer


              il COPYRIGHT E' una CAZZATA

              e la legge di quel cornuto di cui non mi sovviene il nome E' UNA *******TA.


              vuoi dire che ogni volta che copio e incollo una cella in exCELL o in word commetto un reato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


              finiamola una volta per tutte con queste cazzate

              le informazioni che stanno in rete ci sono perchè qualcuno ha voluto metterele perchè qualcuno ha

              voluto che qualcuno che le vedesse vedere e non credo che costui pensava che qualcuno doveva deverle e

              qualcunaltro no

              altrimenti se cosi fosse costui si dovrebbe richiudere nel cesso prendere le chiavi e buttarle nella tazza e tirare l'acqua quantanche per il bene dell'umanità non decidesse di buttarcisi anche lui prima ti tirare l'acqua.



              detto ciò adesso mi è venuta in mente ecco la legge GASPARRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


              buttateci anche quella nel cesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


              l'informazione in rete è LIBERA che sia chiaro una volta per tutte e per tutti per quanto ne dica la legge fasulla che spero presto verra abolita.


              IL COPYRIGHT è una questione commerciale PUNTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

              ma noi qua nessuno vuole essere pagato per avere il diritto di libera espressione.

              SIGNORI COPIATE E INCOLLATE QUANTO VI PARE E PIACE

              e sopratutto passatevi le informazioni che sono la la linfa della liberta e della civiltà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!











              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (dandb @ 22/8/2005, 18:42)
                il COPYRIGHT E' una CAZZATA

                secondo me le "Cazzate" fino ad oggi le ho viste sparare solo da te con il tuo pressapochismo, la noncuranza, la "disinvoltura" tecnica che dimostri.

                Caro mio le persone faticano... non so se tu sai cosa significa la fatica dry.gif

                comunque OFF TOPIC

                vorrei vedere se a radicalizzare la tua idea, qualcuno che la pensa con "la proprietà è un furto" un giorno ti "rubasse" la macchina... cosa gli diresti?

                Caro mio, il furto è semplicemente prendere qualcosa senza dare nulla in cambio... il falso perbenismo libertario è solo frutto di mancante aderenza alla realtà storica e sociale dell'umanità.

                sick.gif
                F

                Edited by FernandoFast - 22/8/2005, 23:37
                Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (FernandoFast @ 22/8/2005, 19:26)
                  CITAZIONE (dandb @ 22/8/2005, 18:42)
                  il COPYRIGHT E' una CAZZATA


                  Caro mio le persone faticano... non so se tu sai cosa significa la fatica dry.gif

                  A mio parere la fatica di 1 persona nn è 1 ragione sufficiente x cui 1 documento qualsiasi che 1 produce debba essere sottoposto a 1 legge che ne vieta la condivisione previo pagamento da parte di 1 qualsiasi fruitore!

                  E nonostante l'affermazione 1 po' forte a riguardo mi pare di osservare come nel mondo c'è chi la pensi in modo simile anche se manifesta la cosa in maniera meno animata!

                  Infatti esiste il movimento del COPYLEFT in cui 1 persona può scegliere di rendere libero tutto o parte del contenuto che ha pubblicato, quello del FREE SOFTWARE e delle licenze PUBBLICHE GNU.

                  Resta il fatto che se 1 applica il copyright in teoria 1 sia tenuto almeno a citare la fonte, anche se a volte x come sono "volatili" le informazioni qua in intenet nn ha granchè senso.

                  A chi interessa il COPYLEFT ecco alcuni link interessanti:

                  http://www.wumingfoundation.com/italiano/o...ft_booklet.html

                  http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html


                  drag0n

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (drag0n @ 23/8/2005, 16:29)

                    OK!
                    in questi termini è più che OK!
                    Nell'OPEN SOURCE devi sempre citare la fonte, dare un riconoscimento ha chi si è dato da fare.... biggrin.gif

                    Altra cosa invece quando uno si fa "FIGO" con il lavoro di altri... questo era il caso.

                    Sono sempre disponibile al ragionamento; mentre non mi è reale chi, oltre ad essere visibilmente alterato,
                    pretende di generalizzare una situazione ponendola a simbolo di una pretesa "libertà" che invece non è altro che negazione della libertà altrui.

                    Comunque, sempre "a DISPOSIZIONE", per chi vule ragionare e non SBRAIIIIIITTTTTAAAARREEEEEEEEEEEEEE
                    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEE
                    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEE
                    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

                    F smile.gif

                    Edited by FernandoFast - 23/8/2005, 22:21
                    Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (FernandoFast @ 22/8/2005, 19:26)
                      CITAZIONE (dandb @ 22/8/2005, 18:42)
                      il COPYRIGHT E' una CAZZATA

                      secondo me le "Cazzate" fino ad oggi le ho viste sparare solo da te con il tuo pressapochismo, la noncuranza, la "disinvoltura" tecnica che dimostri.

                      Caro mio le persone faticano... non so se tu sai cosa significa la fatica dry.gif

                      comunque OFF TOPIC

                      vorrei vedere se a radicalizzare la tua idea, qualcuno che la pensa con "la proprietà è un furto" un giorno ti "rubasse" la macchina... cosa gli diresti?

                      Caro mio, il furto è semplicemente prendere qualcosa senza dare nulla in cambio... il falso perbenismo libertario è solo frutto di mancante aderenza alla realtà storica e sociale dell'umanità.

                      sick.gif
                      F

                      io da sempre cerco di semplificare i problemi ma di approfondirli

                      i tuoi slogan dimostrano l'esatto contrario io parlo con le parole non con le frasi fatti mezzo secolo fa!

                      certo non espri idee nuove.

                      e mi sembra che la tua logica in generale non sia ne costruttiva ne propositiva

                      finchè cè democrazia tutti possono chiacchierare per fortuna.


                      ma in certi contesti il chiacchiericcio e deleterio!


                      se hai un progetto un'idea esprimila chiaramente senza tanti farfugliamenti ed accetta le critiche e le valutazioni degli altri


                      io qua ci sto soprattutto perchè è un ambiente dove ci si può informare e se possibile a dare i miei contributi tu che ci stai a fare?

                      meglio che sia chiaro che si hanno idee diverse piuttosto come accade spesso che tutti sono dacordo su qualcosa salvo che poi ovviamente qualcuno è sicuramente un cavallo di troia!









                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (dandb @ 10/9/2005, 12:44)
                        CITAZIONE (FernandoFast @ 22/8/2005, 19:26)
                        CITAZIONE (dandb @ 22/8/2005, 18:42)
                        il COPYRIGHT E' una CAZZATA

                        secondo me le "Cazzate" fino ad oggi le ho viste sparare solo da te con il tuo pressapochismo, la noncuranza, la "disinvoltura" tecnica che dimostri.

                        Caro mio le persone faticano... non so se tu sai cosa significa la fatica dry.gif

                        comunque OFF TOPIC

                        vorrei vedere se a radicalizzare la tua idea, qualcuno che la pensa con "la proprietà è un furto" un giorno ti "rubasse" la macchina... cosa gli diresti?

                        Caro mio, il furto è semplicemente prendere qualcosa senza dare nulla in cambio... il falso perbenismo libertario è solo frutto di mancante aderenza alla realtà storica e sociale dell'umanità.

                        sick.gif
                        F

                        io da sempre cerco di semplificare i problemi ma di approfondirli

                        i tuoi slogan dimostrano l'esatto contrario io parlo con le parole non con le frasi fatti mezzo secolo fa!

                        certo non espri idee nuove.

                        e mi sembra che la tua logica in generale non sia ne costruttiva ne propositiva

                        finchè cè democrazia tutti possono chiacchierare per fortuna.


                        ma in certi contesti il chiacchiericcio e deleterio!


                        se hai un progetto un'idea esprimila chiaramente senza tanti farfugliamenti ed accetta le critiche e le valutazioni degli altri


                        io qua ci sto soprattutto perchè è un ambiente dove ci si può informare e se possibile a dare i miei contributi tu che ci stai a fare?

                        meglio che sia chiaro che si hanno idee diverse piuttosto come accade spesso che tutti sono dacordo su qualcosa salvo che poi ovviamente qualcuno è sicuramente un cavallo di troia!

                        Quindi?
                        Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

                        Commenta


                        • #13
                          Mi sembra che vi siete arrabbiati su nulla. Sia FernandoFast che Mariomaggi mi sembra che il discorso sul furto intellettuale vi sia sfuggito di mano. Se uno riporta notizie di pubblico dominio, di una semplicita' elementare oppure di pubblico dominio come la nuova pubblicazione di un decreto ministeriale anche usando le stesse parole di un altro sito, mica deve citare la fonte.
                          Forse rosicate perche vi hanno rubato o siete stati accusati di aver rubato tecnologie in passato.
                          Se una persona e' accreditata al parlamento europeo e si copia parola per parola quello che la commissione ambiente propone per la politica energetica, e poi lo scrive in un giornale, non commette mica un grossolano errore. Forse chi ha paura di troppo fare alla fine non fa neanche il minimo necessario a se stesso e si accontenta del posto fisso di lavoro, le vacanze ad agosto,l'auto nuova e la casa al mare

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,

                            Vista la virata da paura della discussione cambio il titolo e continuamo a discutere di copyright.
                            MI RACCOMANDO però di non violare regole del forum e soprattutto del buonsenso.
                            Parliamo civilmente e forse potremo ottenere qualche risultato in più nella comprensione del problema.

                            Di mio vi aggiugo un link molto interessante che stà diventando il punto di riferimento per la parziale o totale apertura alla pubblicazione:

                            http://creativecommons.org/

                            Ciao!
                            Roy
                            Essere realisti e fare l'impossibile

                            Commenta


                            • #15
                              mikybiturbo

                              CITAZIONE
                              ... che Mariomaggi mi sembra che il discorso sul furto intellettuale vi sia sfuggito di mano.

                              ???
                              qui non si riportava un testo ministeriale pubbliche, ma un commento con le stesse parole scritte da un'altra persona.

                              Lo stesso sfservice si scusa subito dopo:
                              CITAZIONE
                              ho fatto caso solo adesso che mancano alcune righe poiche forse nel copia incolla erano scritte in colori diversi o linkabili e quindi non sono state trascritte questo mi spiace poiche all'interno c'erano appunto le sigle del sole 360gradi ed ises

                              Credo che la questione si sia chiarita da subito.

                              Ciao
                              Mario
                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                              -------------------------------------------------------------------
                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                              -------------------------------------------------------------------
                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                              ------------------------------------------------

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X