bunasera a tutti, ho scoperto per caso questo forum, e mi sono iscritto per vedere se quest'idea potrebbe avere senso.
in poche parole: considerato che il 70% dell'energia potenziale del carburante in un motore a scoppio o diesel viene dispersa in calore (il che comporta una resa del 30% del motore stesso, e un gran dispendio di energia per dissipare il calore in eccesso), sarebbe fattibile usare invece l'energia teermica del carburante per produrre vapore con cui far girare (e qui non saprei cosa sarebbe meglio)
- una turbina per alimentare un motore elettrico
- una turbina collegata direttamente all'albero motore
- un sistema di pisstoni e bielle simile a quello dei motori tradizionali?
c'è qualche ingegnere meccanico in grado di demolire immediatamente l'ipotesi (così mi metto il cuore in pace), oppure di capire se la cosa è fattibile/conveniente?
attenzione, parlo di tecnologie attuali, e di un sistema costi/benefici basato sul rendimento del motore.
in poche parole: considerato che il 70% dell'energia potenziale del carburante in un motore a scoppio o diesel viene dispersa in calore (il che comporta una resa del 30% del motore stesso, e un gran dispendio di energia per dissipare il calore in eccesso), sarebbe fattibile usare invece l'energia teermica del carburante per produrre vapore con cui far girare (e qui non saprei cosa sarebbe meglio)
- una turbina per alimentare un motore elettrico
- una turbina collegata direttamente all'albero motore
- un sistema di pisstoni e bielle simile a quello dei motori tradizionali?
c'è qualche ingegnere meccanico in grado di demolire immediatamente l'ipotesi (così mi metto il cuore in pace), oppure di capire se la cosa è fattibile/conveniente?
attenzione, parlo di tecnologie attuali, e di un sistema costi/benefici basato sul rendimento del motore.
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