Risparmio con stufe e caldaie a biomasse. Esperienze sul campo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmio con stufe e caldaie a biomasse. Esperienze sul campo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmio con stufe e caldaie a biomasse. Esperienze sul campo

    Apro questo 3D per chi voglia portare proprie esperienze personali come risparmio ottenuto " a portafoglio" con pellettati o biomasse in generale
    confrontando i valori storici anteriori quando si usava altro combustibile.
    Da non sottovalutare anche la T° effettiva ottenuta e la sensazione "personale" di calore e benessere termico percepito.

    Come esempio copio/incollo queste esperienze tratte da un BLOG ormai defunto inguardabile ed inutilizzabile perchè senza moderazione.
    Son dati sul campo riferiti qui al Nord dove la bolletta energetica rappresenta una bella fetta del budget familiare
    .....altro che gabbie salariali, qui ci si svena per scaldarsi 6 mesi all'anno!


    (rifra) premessa…..avete tutti un cervello che funziona?…..penso di si…allora fatelo funzionare…
    quando si parla di prezzo del pellet, convenienza, ammortamento della stufa ecc, bisogna partire da un dato inequivocabile…..dove vivo?…..non perchè leggendo che a 3.50 il pellet ti manda in rovina rispetto al metano, me lo chiedo……ma quando leggete di er sola ( ti prendo ad esempio) che abita nel lazio, sapete che non è la stessa cosa di chi abita in pianura padana o in una valle del nord italia….io vivo nelle prealpi bresciane ed essendo la mia casa grande e anche molto alta ( 3.20 di h)…pensate possa consumare quanto chi vive in un clima più mite?…..il mio consumo medio è di 1.5 sacchi al gg….quindi 5 euro, ma vi assicuro che con il metano spendevo almeno un 50/60% in più….e non avevo lo stesso tepore in casa….quindi un conto è sbattersi per 100 sacchi…..un conto sono 200…un altro per 250……ho una stufa extraflame dal 2002….mai avuto problemi ( per fortuna, ma vale per ogni elettrodomestico, anche per l’auto)……..pensate che non l’abbia ammortizzata?…..ma non adesso nel 2009…..ma da molto tempo…e lo stesso vale per una ecoteck del 2007…….cmq se volete vedere qualche bolletta del metano vi posto quelle di mia cugna che abita al piano di sopra 600 a bimestre ( 130mq)….e sempre al freddo….lo scorso anno ha speso in pellet 750 totali e 855 quest’anno………consuma sui 250/280 sacchi…….quindi il risparmio o meno dall’uso del pellet è legato al proprio consumo, e in misura minore al costo del sacco.

    (maruzzo) X Rifra (il bresciano) finalmente vedo che qualcuno costruisce considerazioni su basi certe e qui ti descrivo il mio esempio: colline savonesi, a sud il mare a nord l’appennino, la mia casa isolata di 500m3 in pietra di cinque secoli , in una posizione dove da ottobre a marzo è solo vento di tramontana (ghiacciato) immagina che ipotermia. 14 termosifoni, l’ultimo anno che mi sono scaldato a GPL ho speso sei milioni e mezzo (si ragionava in lire) per avere freddo. Ho una thermorossi dal 2003 e una rika, più due stufe a legna che erano la fonte di calore principale dopo le mazzate del gpl e prima del pellet, ora spendo tra legna (poca perchè è una menata) e pellet (tanto perchè è più comodo) dai 1000 ai 1300€ a stagione e in casa c’è caldo, dico caldo ok? non 18 gradi…Le stufe girano 24/24 e consumo in media stagionale due sacchi al giorno, dei 14 termosifoni che ho, quattro li ho tolti xchè ferivano il mio senso estetico e gli altri credo che siano talmente incrostati che avrei paura a rimetterli in pressione (tanto per capire quanto li ho dimenticati).
    Se dovessi scaldarmi oggi a gpl i sei milioni e mezzo del 2000 sarebbero tranquillamente ben oltre 4000€, per stare al freddo.
    Mi dispiace ma nel mio caso il confronto con il gas non regge ed è ben lontano dal pareggio.


    (fulvia DR) come Maruzzo anche io abito in Liguria e non commercio in pellet. La mia casa si trova in Valbormida dove le temperature, in autunno/inverno non sono delle più miti.
    Sino allo scorso anno “riscaldavo” i miei 100 mq con il GPL (per portarmi il metano mi avevano fatto un preventivo di circa 9000 euro) ed un caminetto a legna nel salone. Ogni anno tra GPL e legna non ho mai speso meno di 2500 euro e PER AVERE UNA TEMPERATURA DI NON PIU’ DI 15 GRADI. Quest’anno mi sono convertita al pellet. Ho fatto installare una caldaia che mi stà dando ottimi risultati (apparte il nervoso con l’installatore che inizialmente non riusciva a farla funzionare correttamente…ma questa è un’altra storia!!). Temperatura sempre al di sopra dei 19/20 gradi (fin troppo!!), anche di notte quando la spengo, e consumo, per ora, 1/1,5 sacchi da 15 kg. Facendo i debiti calcoli, considerando di aumentare il consumo anche a 3 sacchi/dì nei mesi più freddi, e che i primi due bancali di pellet li ho pagati 3,40, e i due successivi, che stupidamente non ho acquistato subito, li ho pagati 3,80, posso ipotizzare di spendere sui 1200 euro quindi BEN 1300 euro in meno dei precedenti anni. In più non giro più per casa addobbata come nonna belarda battendo i denti e con le boule di acqua calda legate in vita.
    Sicuramente la mia vita è migliorata e, l’acquisto della caldaia, è una spesa che rifarei immediatamente.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

  • #2
    Io mi scaldo solo a legna con una termostufa da 25kw collegata a termosifoni e boiler. Abitazione 250mq ben isolata nelle colline vicentine con inverni piuttosto lunghi ma non rigidissimi.
    Consumo 50 qli di legna all'anno per una spesa di 500-600 euro.
    Mio padre, stesse condizioni delle mie, spende col GPL 1200euro/anno e la fa funzionare solo 4 ore il giorno.
    Quindi credo che a GPL spenderei sucuramente più di 2000 euro.
    Spero di essere stato utile.

    Commenta


    • #3
      Anche il mio è un "taglia e incolla" (di me stesso,messaggio di marzo di quest'anno) , biomassoso si e io no ?

      Finito il freddo posso fare un bilancio.
      Fino allo scorso anno consumavo di circa 1500 litri di gasolio, a 1,40 (l'anno scorso) sono 2100 euro.

      Quest'anno ho acquistato 136 sacchi di pellet a 3.20 euro cadauno, 48 scatole di bricchetti a 125 euro e ho integrato con legna reperita gratuitamente.

      Quindi 136X3.20= 435,20+ 125 =560,20
      Equivalenti ad ripsrmio di 2100-560,20= 1539,80.

      Ovviamente il prezzo del gasolio è sceso, pertanto ai valori attuali il risparmio sarebbe minore, ma se consideriamo che prima tenevo i termostati a 18° e adesso li tengo a 20°, suppongo che siamo più o meno in linea.

      Anche la legna reperita gratis contribuisce al rispermio, ma se avessi ancora la caldaia a gasolio non potrei sfruttare l'opportunità.

      Ha ragione ale62 che questo comporta impegno e fatica, e che la gestione di una caldaia a gas o gasolio è molto più comoda, ma ha torto quando dice che non c'è risparmio , il risparmio c'è ed è notevole, poi ognuno di noi deve qualutare quanto vale il suo tempo.

      Io personalmente non considero la mia caldaia un hobby o una passione, per me è un pezzo di lamiera (come un qualsiasi elettrodomestico), che deve svolgere il suo compito nel miglior modo possibile e con il minor impegno
      possibile, se poi il mio impegno è compensato da un risparmio che reinvesto in quelli che sono i miei passatempi preferiti, allora l'impegno e la fatica hanno uno scopo e si affrontano più serenamente.

      Aggiungo anche che il primo mese è stato il peggiore, sia per inesperienza che per attrezzi inadeguati alla pulizia, la caldaia l'avrei buttata, poi le cose sono andate meglio. Adesso che ho fatto i conti del risparmio (li ho fatti adesso mentre scrivevo), penso che ne è valsa la pena, è che tutto sommato ho fatto un buon investimento.

      Aggiunta al 11/11/09 , quest'anno il pellet l'ho comprato a 2,80 al sacco (150 sacchi =420 euro), quindi ho speso meno.
      Ho una scorta di legna maggiore rispetto allo scorso anno e sto utilizzando gusci di frutta secca recuperati gratuitamente e rametti tritati con un biotrituratore, se tutto va secondo i piani, non dovrei superare i 420 euro di spesa.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio

        Aggiunta al 11/11/09 , quest'anno il pellet l'ho comprato a 2,80 al sacco (150 sacchi =420 euro), quindi ho speso meno.
        Ho una scorta di legna maggiore rispetto allo scorso anno e sto utilizzando gusci di frutta secca recuperati gratuitamente e rametti tritati con un biotrituratore, se tutto va secondo i piani, non dovrei superare i 420 euro di spesa.
        NinoS, tutto a questo mondo è relativo, ed i tuoi puntuali conteggi "a portafoglio" possono solo fare testo per il Sud dal momento che da casa tua vedi Gheddafi che fa il bagno con le sue odalische.
        Molto importante ed interessante se si usa invece come raffronto per la fredda Polentonia dove una bella fetta dello stipendio della moglie se ne va per il camino nel nostro lungo inverno!
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          Infatti ho fatto un confronto con i consumi dell'anno prima (e la casa ti assicuro non l'ho spostata) , se invece di abitare in Sicilia abitassi a Cuneo sicuramente considerando le cifre assolute avrei consumato di più sia con la gestione a gasolio che con la gestione a biomasse, ma credo che considerando il risparmio in percentuale e non in valore assoluto, più o meno i valori coincidono.
          Infine, chi ha detto che questo sondaggio è riservato solo ai "nordisti"? Al sud non abbiamo diritto alla ricerca del risparmio?
          Girando la frittata io ti dovrei dire che al Nord non ha senso investire sul solare perché l'irraggiamento annuale è ridicolo paragonato a quello del Sud.
          <!-- / message --><!-- sig -->
          Ultima modifica di NinoS; 11-11-2009, 18:16.

          Commenta


          • #6
            anch'io .... anch'io.....allora casa su 2 piani non ha il cappotto, ha i doppi vetri, indipendente , campagna, pianura padana (campagne di ravenna....) costo caldaia 4000 euro , coclee 2500, impianto 2000. in casa tengo 20,5 con crono, spesa legnaccia 0 http://www.youtube.com/watch?v=B3wzD6cetmw spesa taglio 3 gg mia manodopera, piu disel trattore e usura attrezzo (50 euro), trinciato di potatura 100 euro tra manodopera (mia) 6 ore trattore.http://www.youtube.com/watch?v=nHiWO_UG_0kcredo che per rispecchiare lo spirito di questo post ,sia necessario anche approssimativamente, scrivere la spesa dell'impianto. se uno ha speso 20000 euro e ne spende 1000 all'anno di combustibile , per me è diverso da una che ne ha speso 10000 e magari spende 1500 p.s. dimenticavo il confronto, che posso fare solo con il vicino(io non sono mai andato completamente a metano..)casa identica per tipologia, volume ,epoca di costruzione (i vecchi proprietari erano 2 fratelli) bolletta invernale anno scorso 3700 euro .... (metano)
            Ultima modifica di giuggiolo0107; 11-11-2009, 20:55.
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
              Al sud non abbiamo diritto alla ricerca del risparmio?
              Non fraintendere, ma dal momento che gasolio metano e gpl han prezzi più o meno uguali su tutto il territorio nazionale anche il tuo confronto è pregnante come rapporto. Per i nordisti si rimarcava solo il fatto che il riscaldarsi ha un impatto notevole sul portafogli.

              Mio esempio raffrontato a casa similare straisolata di 400 m2 a 900 m.s.l.m. zona climatica la più disgraziata di un amico cui puntualmente chiedo dei consumi:
              personalmente l'anno passato molto freddo tra i 1.300 e 1.500 euro di gusci di nocciole, l'amico ha girato sui 5.000 euro di gasolio, ed a sua parziale discolpa aggiunge di usare la caldaia anche per ACS nel periodo estivo.
              In fase di costruzione quando gli prospettavo l'utilizzo di una caldaia policombustibili mi rispondeva che era troppo cara rispetto una a gasolio......ora che si tiran i conti anch'egli capisce che forse ha sbagliato qualcosa, e se permettete queste son soddisfazioni!
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #8
                Quindi se fai un rapporto siamo a 1/3 in entrambi i casi, sia al nord che al sud, intendevo proprio questo, certo i valori assoluti sono molto diversi, ma la proporzione è simile.

                Commenta


                • #9
                  sperimento da questo inverno appena iniziato la stufa idro a pellet e un inserto caminetto a legna, ho anche sostituito la caldaia con una a condensazione.

                  La casa è di 300 mq posta su tre piani e ancora non ben coibentata, con serramenti vecchi e niente cappotto.

                  Eppure solo con il corpo stufa laddove avevo 15 gradi oggi facilmente arrivo a 19 e con i termosifoni in ghisa riesco comunque a raggiungere temperatura di 19-20 gradi anche nei locali che desidero.

                  Ho speso per ora, portandomi avanti, 1150 euro di pellet (4 bancali) e 150 euro di legna.

                  Non ho ancora consumato mezzo bancale, tempore e calore sempre, dati alla mano presumo un risparmio di almeno il 50% almeno fino ad ora rispetto all'annata 2008-2009 per quanto molto rigida e con temperatura a casa assolutamente inferiori.

                  Quanta elettrici consumi è ancora un dato da verificare.
                  Ultima modifica di diegodi; 12-11-2009, 19:43.
                  Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                  Commenta


                  • #10
                    nell'invernata 2007-08, fresco fresco di trasloco, non feci in tempo ad installare la caldaia a pellet-mais, dovetti perciò adattarmi al metano ed ad un termocamino ad aria. 1400 E. i legna e caminetto sempre acceso notte e dì x avere 23° nel locale del caminetto, scendendo ai 15° delle camere lontane al 1° piano. X l'acqua sanitaria e l'intiepidimento della zona notte (17°), ci pensava la caldaia a metano. altri 1200 E. totale spesa 2600E. da considerare che non è stato un inverno rigido.nell'inverno scorso sono riuscito a montare la caldaia a biomassa e pur essendo che è stato molto freddo, in particolar modo dicembre-gennaio, ho consumato 1000 E. tra pellet e mais x riscaldamento e bollitore ACS. 200 L. e 3 bancali di legna, 420 E. (il caminetto è stato acceso non x esigenza ma x il "calore" del fuoco). la T° in casa era di 21°giorno e 20° notte in zona giorno e 19° costanti in zona notte. ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Come nel mio caso, oltre al risparmio effettivo in euro, assolutamente più alte le temperature nei locali.

                      Quindi si abbina risparmio a temperatura adeguate e più vivibili anche in mutande:-)
                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                      Commenta


                      • #12
                        Io devo dire che sono 40 anni che scaldo a legna (ai piedi de M. Bianco l'anno scorso -12 per piu di un mese)prima con caldaia in ghisa ,usavo anche carbone (mio padre) ora è ilquarto anno con fiamma rovesciata e accumulo i consumi sono calati per la miglior resa e prima ogni ora infornare un po di legna adesso è una pacchia (è autorizzata anche mia moglie a farla funzionare) 2 alloggi per un tot di m2 150 con circa 60 ql annui gratuiti durante l'estate ci vuole un po di sudore ed ho comunque la scorta per 4/5 anni percio brucio sempre legna molto secca per ACS i 3/4 mesi estivi ci pensano 11m2 di pannelli a scaldare l'accumulo da 1500lt ed a soperire anche 4 giorni di pioggia ,siamo in 6 a usare acs (tutte queste operazioni sono assolutamente da sconsigliare a chi non vuole sporcarsi un po di fuligine e non vuole pulire a fondo una volta alla settimana la caldaia
                        (15 minuti)

                        Commenta


                        • #13
                          tutte caz.... alla fine si spende più o meno uguale e il "risparmio " paventato non esiste!! la fatica non ripaga il dispendio di energie, allora meglio un bell impianto a legna fatto a regola! basta con se tu abiti a, se trovi, se regoli, se,se,se,se....... uno non vale cento e di uno o pochi si parla di risparmio, gli altri solo mera illusione!

                          Commenta


                          • #14
                            l'ultimo intervento non l'ho capito.....
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #15
                              azz che messaggio assurdo:-) sembra il trapp:-)
                              Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                              Commenta


                              • #16
                                capisco che l'italiano a volte è una lingua arcaica.....pochi la capiscono! il mio post voleva dire che il risparmio "paventato" vedi wiky pedia non esiste e parlo del pellets! per avere benefifi devi faticare come una bestia, regolare, trovare il pellets a costi ragionevoli ecc...meglio puntare subito su una bella caldaia a legna, allora il risparmio si intuisce con il pellets no, troppe le variabili.

                                Commenta


                                • #17
                                  ahhh ecco!!!! se la metti così io contadino la capisco meglio... in effetti io che posso fare entrambi spendo meno con la legna, ma ti voglio vedere portare la legna in un condominio....il pellet è più pulito , manovrabile....ma è anche vero che, a detta della maggior parte , si spende meno che il metano.... se 100 dicono che si risparmia e 1 dice di no ,a chi si deve credere? magari quell'uno ha qualche problema!....(di impianto!)
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    x Ale62,
                                    la tua esperienza e' negativa, e vedi sempre nero, probabile ci saranno venditori in questo forum che sponsorizzano i loro prodotti, ma anche solo consumatori, come me, che con la mia Kalorina ho speso fin ora ottobre/novembre €.80.00 di pellet.
                                    Non sono convinto del risparmio rispetto al metano, ma con GPL e gasolio e' palese........
                                    Mettiti in positivo, purtroppo per risparmiare bisogna faticare.........

                                    cà nisciun fà nient pe senza nient !!!!!!!

                                    saluti
                                    frack

                                    Commenta


                                    • #19
                                      avrei qualcosa da dire tra metano e gpl.... (io metano, mio fratello gpl) se è vero che il metano costa meno, è anche vero che di balzelli il gpl non ne ha, adesso che mio fratello ha acceso la caldaia a legna l'unico gpl che consuma è per i fornelli. se avesse anche il pannello solare (sto cercando) lui non avrebbe nessuna spesa a gpl , tranne per eventuali emergenze...(ha la bombola interrata e fa il pieno solo quando ne ha voglia) io con il metano invece devo pagare comunque delle tasse fisse, che (vedi quest'anno) se usato solo per emergenze piano piano supero le spese del gpl...infatti stavo valutando il distacco dalla rete del metano, e piazzare una bombola da 30 lt al posto del contatore, il problema è che dovrei cambiare ugelli in 2 caldaia a metano, e dei fornelli...(per i fornelli non dovrebbe essere un problema, ma pe le caldaie non so...)
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao,

                                        ugelli diversi anche per le caldaie, ma penso che ne valga la pena!1

                                        Alex

                                        Commenta


                                        • #21
                                          infatti sto aspettando di radunare un po di bollette per fare una sommatoria spese , e poi voglio montare un pannello solare "industriale" visto che l'esperienza del pannello "giuggiolo" mi ha fatto capire le quantita di h2o necessarie per me .....l'impianto è gia pronto ... dopo di chè vado a inquinamento 0 o quasi... (soprattutto bolletta 0)
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno a tutti
                                            E da molto che Vi seguo e mi permetto di riportare la mia esperienza:
                                            -zona Fossano (Cuneo)
                                            -casa in campagna 190 m2 esposta ai 4 venti, coibentazione anni 90 e termosifoni in ghisa, temperatura max 21 °C
                                            -caldaia a pellets "austriaca"+puffer con accumulo acs integrato
                                            consumo da settembre '08 a settembre '09 compreso estate per prod acs n° 530 sacchi pellets, pari a circa €1640.
                                            Con il GPL spendevo (media ultimi 4 anni) € 2500, stando più al freddo.
                                            Questanno spenderò qualcosa in più per il maggiore prezzo del pellets, ma sempre meno che con il Gpl.
                                            Personalmente sono contento della scelta fatta, fino ad ora come manutenzione ho pulito la caldaia 1 sola volta.
                                            E' vero che ho speso parecchio come investimento, ma con la detrazione del 55% non è poi cosi tanto. (netto 7300, installazione e lavori idraulico compresi).
                                            Cosa ne pensate?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da girmella Visualizza il messaggio
                                              Cosa ne pensate?
                                              parei sos 'd fusan........da casa mia vedo il ponte del "fu Agnelli"
                                              personalmente avrei speso qualcosina sempre in detrazione per l'isolamento, che il grosso del risparmio arriva da lì,
                                              magari accontentandomi di un onesto diesel brucia schifezze invece di una fuoriserie....ma ormai è fatta, inutile parlarne.
                                              Ma ti conviene ACS estiva con la caldaia?
                                              Il risparmio si vede anche se paragonato al GPL dovrebbe forse essere maggiore, ma d'altronde la casa è grandina.
                                              L'accrocchio è solo a pellet, come temo, o policombustibile?
                                              non è che sia vietato postare il modello e qualche foto dell'impianto....
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La "creatura" è KWB da 20 kw, ed è solo a pellets.
                                                riguardo alla maggiore coibentazione della casa per ora non è prevista, e attualmente la vedo solo come maggiore risparmio energetico e non economico dato l'alto costo dei cappotti.
                                                Per l'ACS ero molto combattuto sui pannelli solari, infatti ho acquistato il puffer con serpentina gia incorporata, ma dopo il primo anno sto cambiando idea, infatti durante il periodo estivo (ACS x 6 persone) ho consumato 30 sacchi di pellets, facciamo pure 40x€4,00 ad essere generosi, che corrispondono a 160 €, per ammortizzare un investimento di pannelli quanto tempo ci vuole?
                                                La cosa che non mi dispiacerebbe è trovare il sistema di eliminare tutti i sacchetti acquistando il pellets sfuso o in big-bag, anche usando un silos per alimentazione animale, Biomassoso sai se nella nostra zona c'e qualche venditore attrezzato in questo senso, naturalmente per il prossimo anno, dato che questo sono già a posto.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ho visto cose........ come ad esempio bruciare i sacchi direttamente in caldaia......ma vuoi che nessuno riesca a fare sacchi "combustibili"!!io sto cercando dei pannelli solari , ho 200 lt da scaldare, e attualmente sono scesi a 400 euro (heat-pipe) considerando che hai gia il bollitore , 100 euro di pompa , 100 euro di raccorderia ... fai un po tu i conti (la centralia differenziale è gentilmente messa a disposizione nel forum!!) io adesso ho ricerche in automatico un po a spasso in internet, appena mi capita l'occasione........ (ho adottato lo stesso sistema per il bollitore installato a mio fratello , senza fretta , 3 mesi,ho trovato il bollitore a serpentina 200 lt ,1anno di vita,non usato, ancora con il cellofan esterno , a 150 euro....
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    scusate l'OT ma anche io sono di Fossano e sto progettando la centrale termica per la mia nuova abitazione e ufficio circa 200mq in tot non è che mi date una mano a non fare errori e io ricambio con il trasportatore visto che me ne intendo parecchio??

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io parlo per me... sarebbe meglio che tu scrivessi che tipo di impianto hai intenzione di montare (anche perchè l'idraulico e il termotecnico li decidi tu ) e noi ci divertiamo a trovare l'errore... che ne sappiamo noi del posto che hai per il puffer , bollitore, pannelli? , camino o caldaia?... per me si fa prima a correggere....
                                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ora tutti diventano esperti.........proporrei un bel bagno di umiltà a chi di professione fà altro e si erge a maestro,hombre chiedi a persone competenti piuttosto che farti prendere in giro da chi neanche conosce le basi...ciao ale

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          io infatti non ho dato nessun suggerimento, come hai letto , l'impianto lo deve fare il suo idraulico /termotecnico, poi noi "io " posso dare suggerimenti che comunque dovranno essere vagliati dal suo idraulico, che però saranno dettati dalla mie esperienza,posso dare idee,e comunque è lui che ha chiesto il cosiglio!! se uno mi chiede consiglio sulla caldaia ,do la mia esperienza, se mi chiedono consiglio sull'impianto do il mio consiglio,se mi mi pestano spesso i piedi , senza motivo, a volte mi in***** anche!!!
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                            l'impianto lo deve fare il suo idraulico /termotecnico
                                                            Una volta per tutte:
                                                            l'impianto lo deve fare il suo idraulico e lo deve progettare il suo termotecnico. Punto e a capo
                                                            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X