Scooter elettrico: informazioni su batterie e modifica FAAM Roller "litio" - EnergeticAmbiente.it

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Scooter elettrico: informazioni su batterie e modifica FAAM Roller "litio"

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  • #31
    CITAZIONE (mariomaggi @ 4/6/2005, 21:49)
    hike,
    CITAZIONE
    il Vectrix è uno scooter che usa un "low speed PM motor" (rendimento dell' 80-85 %)

    Forse, ma dato che c'e' un riduttore epicicloidale all'uscita, non ha senso mettere un motore lento.
    Credo che il rendimento del solo motore sia ben superiore, forse hai considerato il rendimento del drive+motore+riduttore.
    Il motore lento avrebbe senso se si trattasse di un sistema gearless o direct-drive.
    Ciao
    Mario

    P.S.: vi ricordo che un motore brushless SBC aveva azionato molti anni fa la ZER, un'auto elettrica che ha superato il record dei 300 km/ora: ZER

    allego ms, non vi vedo piu' nel forum...


    SCOOTER ELETTRICO - Ho avuto un contatto interessante con un responsabile della società dove ho acquistato il mio scooter. La mia fonte puo' avere disponibilità di batterie al litio. Il costo pacco batteria per ogni scooter si aggira sugli 800 usd. Il problema è che molte batterie non sono affidabili in quanto escono dalla produzione con difetti di affidabilità, penso che il problema sia a causa della qualità dell'azienda che le produce e non perchè batteria al litio! cmq... ho avuto disponibilità da settembre ad avere un po' di materiale su cui lavorare, mori elettrici da 500 a 1500 w, inverter per la carica, telaio scooter, centralina e batterie... ma quali? Ni.mh, litio...? La mia idea sarebbe quella di modificare il motore portandolo da 1500 w a 4/5000 w con una tensione piu' alta, da 48 v a oltre 96 v., utilizzare batterie piu' performanti (vedi sopra) e sfruttare se possibile un recupero di energia dalla frenata o anche dal semplice rotolamento delle ruote... e poi, sfruttare i led per i gruppi ottici (ho un'amica che li produce... quindi nessun problema). Seconda fase... alleggerire il piu' possibile il telaio riproducendo in copia i vari pezzi in alluminio. Sto' cercando di coinvolgere alcuni docenti dell'università della mia città, potrebbe essere interessante avere la loro collaborazione. Naturalmente si deve cercare di trovare un equilibrio tra prestazioni e costi di produzione che siano accettabili. Che ne pensi?

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    • #32
      http://www.pmlflightlink.com/applications.html

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      • #33
        http://www.everspring.net/Products.htm

        che vi pare?

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        • #34
          E' il rivenditore di Hong Kong delle Thunder-Sky da me citate.... vedi qua:
          http://www.everspring.net/product-battery.htm
          Tutte le info che vi servono le trovate sull'apposita discussione: http://www.forumcommunity.net/?t=1293013
          Se vi servono info + approffondite (tipo prezzi pile/disponibilità veicoli) potete provare a chiedere (nell'altra discussione) al sottoscritto (faccio un po da ufficiale di collegamento).

          Edited by gattmes - 27/7/2005, 17:00
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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          • #35
            CITAZIONE (gattmes @ 27/7/2005, 16:53)
            E' il rivenditore di Hong Kong delle Thunder-Sky da me citate.... vedi qua:
            http://www.everspring.net/product-battery.htm
            Tutte le info che vi servono le trovate sull'apposita discussione: http://www.forumcommunity.net/?t=1293013
            Se vi servono info + approffondite (tipo prezzi pile/disponibilità veicoli) potete provare a chiedere (nell'altra discussione) al sottoscritto (faccio un po da ufficiale di collegamento).

            quindi con due batterie IC24V90AH sarebbe l'ideale... secondo te, con un motore da 1500w che prestazioni si potrebbero avere? sai quanto verrebbero a costare ?

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            • #36
              Circa il costo/prestazioni delle batterie e/o pile ho aggiunto dei dati nel 3D relativo: cliccare qua per il link diretto.
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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              • #37
                dove siete tutti? ancora in vacanza?

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                • #38
                  Ciao a tutti, io sono nuovo, e avevo intenzione di acquistare una scooter elettrico,
                  ma non riesco ad orientarmi sulla sceta migliore!!

                  Cosa mi consigliate?
                  Io percorro in media 40/50Km/giorno, senza la possibilità di ricaricare il mezzo.

                  Grazie mille!

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                  • #39
                    Che io sappia non esistono scooter elettrici attualmente che facciano piu' di 35 km di percorrenza. Io ne posseggo uno e attualmente al massimo si riescono a fare 30 km. Per la prossima primavera dovrebbe essere messo in commercio uno scooter che avrà un autonomia di circa 60 km (dichiarati) della stessa azienda. Sono prodotti made in china e quindi i prezzi sono abbordabili e tutto sommato ci si puo' anche accontentare per quanto riguarda la meccanica. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2000/2400 euro. Il mio costava 1680 che con gli incentivi (400 euro) l'ho pagato 1200. Di sicuro il risparmio è notevole, niente bollo, assicurazione al 50% e naturalmente i consumi, un pieno costa circa 20 centesimi di euro. Nel forum stavamo studiando qualche modifica per aumentare l'autonomia, ma per ora sostituire le batterie con altre piu' performanti, significa spendere circa 800/1500 euro. Tieni presente che quando da un autonomia di percorrenza dichiarata dalla casa costruttrice devi togliere almeno un 20/30 % in meno. In quanto le prove che fanno loro sono diverse dalla realtà di utilizzo. Per esempio: le strade con pendenze ti fanno consumare circa il doppio!!!!

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                    • #40
                      P.S. il sito è questo : http://www.motoelettrica.it/INDEX.HTM

                      Commenta


                      • #41
                        ho appena visto che è in offerta a 990 euro... non male, quasi come una bicicletta.

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (messicano @ 21/9/2005, 14:20)
                          ho appena visto che è in offerta a 990 euro... non male, quasi come una bicicletta.

                          Grazie mille...

                          A questo punto la domanda è: a parità di autonomia, qual è il più valido e, soprattuto il più facilmente 'modificabile'?

                          Ho letto tutti i msg del forum, complimenti! Di idee ce ne sono moltissime! Io cercherò di contribuire al meglio che posso ma, ahimé, sono un programmatore, e dovrò studiare un bel po' prima di essere 'operativo', soprattutto sull'elettronica!


                          Grazie ancora!

                          Commenta


                          • #43
                            sicuramente come quello che ho io... anzi se hai bisogno conosco il produttore personalmente. Visto il costo attuale, sostituendo le batterie con altre piu' performanti non sarebbe poi una cifra eccessiva. Se ti posso aiutare chiedi pure, piu' veicoli elettrici ci sono in giro e meglio sara' per il futuro.

                            Commenta


                            • #44
                              CITAZIONE (messicano @ 21/9/2005, 20:34)
                              sicuramente come quello che ho io... anzi se hai bisogno conosco il produttore personalmente. Visto il costo attuale, sostituendo le batterie con altre piu' performanti non sarebbe poi una cifra eccessiva. Se ti posso aiutare chiedi pure, piu' veicoli elettrici ci sono in giro e meglio sara' per il futuro.

                              Volentieri!!

                              Che scooter hai tu (così me lo vado a vedere sul sito....)?
                              e quale sarebbe la spesa di un pacco di batterie aggiuntive?

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                              • #45
                                Lo scooter che ho, lo puoi vedere nel sito: http://www.motoelettrica.it/INDEX.HTM
                                Per la modifica stavamo cercando la soluzione migliore qui nel forum, il piu' adatto a cui parlarne è gattmes...

                                Commenta


                                • #46
                                  Ciao Leds,
                                  alla III giornata H20, organizzata da EnergoClub in Prato della Valle a Padova, verrà presentato anche uno scooter elettrico.
                                  Se domenica 25/09/2005 sei da quelle parti ti consiglio di varci un giro. Potrebbe essere un modo per conoscere molti frequentatori di queto forum.
                                  maggiori info le puoi trovare ai seguneti link:
                                  http://www.forumcommunity.net/?t=1959020
                                  http://www.energoclub.org/
                                  http://www.energoclub.org/giornata_h2o.html

                                  L'invito è comunque rivolto a tutti. biggrin.gif

                                  Saluti,
                                  McBannister

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                                  • #47
                                    Ciao
                                    Eccetto il Vectrix non mi risultano scooter (in Italia) d'acquisto con qella autonomia (mi riferisco all'uso pratico/reale).
                                    Tuttavia è possibile ottenerla facilmente in genere con una (piccola) modifica del ..."serbatoio" ...(leggi batterie!).

                                    Per lo scooter puoi dare un'occhiata al link relativo ai veicoli elettrici in produzione:
                                    http://www.forumcommunity.net/?t=1858970
                                    Se sei orientato su potenze basse quello di Messicano mi sembra valido.
                                    Se sei orientato su potenze un po più alte ti consiglio di optare per uno con Hub motor (motore nella ruota, senza trasmissione con cinghie catene o altro).

                                    Per le batterie puoi vedere anche:
                                    Nichel-Zinco
                                    Litio

                                    Io ho il FAAM Roller, ma è probabile che upgrado allo EVT 4000, se verra omologato anche in Italy x due (ad ottobre si dovrebbe schiarire la situazione, spero )....

                                    Edited by gattmes - 23/9/2005, 10:36
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                    • #48
                                      Cmq anche il mio ha il motore nel mozzo della ruota posteriore... effettivamente non è molto potente, ma si puo' modificare la potenza e il voltaggio... è in uscita un nuovo modello piu' potente, ho provato il prototipo e non è male, anche esteticamente. Spero che riescano a omologarlo per due persone. Previsione d'uscita? verso magggio 2006. Prezzo? intorno ai 2500. Autonomia? 65 km. Velocità? il prototipo 65 kmh, ma verrà limitato a 50. Aspettiamo e vediamo. Eventualmente una modifica alle batterie su un mezzo del genere sarebbe auspicabile, sempre che venga omologato per due persone.. Ciao ciao

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ok, mi pare quindi di capire sia che l'EVT 4000 che l'ECO 909 sono due buone scelte...

                                        Ora mi butto un po' sui vari link che mi avete dato e comincio a fare lo studioso!

                                        In ogni caso, da quello che ho capito, sarebbe prematuro un acquisto adesso, prima di vedere effettivamente i nuovi modelli che usciranno... mi faccio comunque un giro...

                                        Per quanto riguarda padova, avevo già visto!! mi ero anche scaricato la cartina con il percorso (tra l'altro molto chiaro) ma domenica lavoro!!
                                        Spero ce ne sarà un'altra.

                                        P.S.: esiste qualche sito, anche in inglese, dove è possibile avere una qualche infarinatura di base sul funzionamento dei motori elettrici?

                                        Ciao e grazie!

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                                        • #50
                                          Caro Leds,
                                          qui si parla di motori elettrici, con comparazioni, in italiano
                                          CITAZIONE
                                          http://www.novatekno.it/downloads.htm#Appunti


                                          Di documenti in inglese ce ne sono una montagna, cerca "electric motor" e aggiungi altre parole di tuo interesse, e vedrai moltissimi risultati.

                                          Ciao
                                          Mario


                                          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                          -------------------------------------------------------------------
                                          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                          -------------------------------------------------------------------
                                          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                          ------------------------------------------------

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Scusate, sono nuovo, qualcuno ha avuto modo di provare l'eco 909 : http://www.motoelettrica.it/INDEX.HTM che viene offerto a 990 euro? Tra l'altro nel comune dove abito (prato), per gli scooter con queste caratteristiche: Acquisto di ciclomotori elettrici che abbiano la caratteristica, di cui all'art. 52 del Codice della Strada, di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 Km/h e siano assoggettati all'obbligo del casco previsto dall'art. 75 del Codice della Strada
                                            viene riconosciuto un contributo di 750 euro, per cui al netto del contributo, ammesso che queste caratteristiche le abbia e dalla scheda tecnica pare di si, mi verrebbe a costare 240.
                                            Consigli??

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Acquistalo subito! ti costa meno che una bicicletta. Io ne posseggo uno e funziona davvero bene. Inoltre prevedo un annata di blocchi del traffico molto numerosi quindi potrebbe davvero essere utile. Da Aprile ad oggi l'ho sfruttato molto e funziona bene. Fammi sapere. Ciao

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Lo prendo di sicuro, giusto il tempo di chiedere all'amministratore di condominio se posso utilizzare la presa di corrente condominiale (ho un posto auto, non un garage).
                                                Leggendo il manuale dello scooter, disponibile on line, si legge che le batterie alla fine della loro vita utile possono essere sostituite. Eventualmente , penso anche con delle celle a combustibile. Girando sul forum l'avrei trovata una pila a combustibile che eroga 2 kw a 48-72 volts, pesa 22 kg quindi volume a parte non un'esagerazione, e ha durata illimitata. Ottima per alimentare il motore di uno scooter elettrico che non si fermi mai. Peccato per il costo: http://www.fuelcellstore.com/cgi-bin/fuelw...=31/product=962

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                                                • #54
                                                  Be' 64.000 dollari non sono poi cosi' tanti visto il prezzo della benzina.... un alternativa piu' economica sono senz'altro delle batterie Ni-mh, danno maggiore autonomia. Tieni pero' conto di una cosa importante!!! Questo è un prezzo promozionale perchè probabilmente uscirà un modello nuovo o un aggiornamento di quello attuale, quindi prima chiedi quando uscirà il modello aggiornato o nuovo, come se ne fossi già a conoscenza... è un trucchetto che funziona sempre! altrimenti pur di fare fuori le scorte di magazzino, ti dicono che non uscirà nulla.
                                                  Visto il periodo invernale in arrivo, forse conviene aspettare qualche mese per avere il meglio. Di sicuro il prezzo sarà differente, ma visto gli incentivi della tua zona è sempre conveniente. Se invece vuoi approffittare della promozione, che è sicuramente interessante, puoi "accontentarti" di questo e quando le batterie saranno esaurite, potrai modificarlo con una spesa minima.
                                                  Ciao

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                                                  • #55
                                                    Informati BENE se sono ancora disponibili i fondi per gli incentivi e se il prezzo non sia gia comprensivo.
                                                    Circa la pile a combustibile ricorda che va alimentata (bombole et simila) e propabilmente omologata. Le alternative altre batterie. Oltre a quelle gia suggerite ci sono le nichel zinco e quelle al litio (vedi link relativi nella sez accumulazione di energia).
                                                    Per le performance di quest'ultime dovrei essere a tiro... per le prime prove.
                                                    Ciao
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                    • #56
                                                      Mi immagino anche io che debba uscire un modello nuovo, il fatto è che l'incentivo di 750 euro sta per terminare, questione di ore.
                                                      Circa le batteie da poter sostituire, la settimana scorsa sono stato alla fiera dell'elettronica a Gonzaga e li di batterie c'e ne erano davvero di tutti i tipi e prezzi

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                                                      • #57
                                                        no, il prezzo non è comprensivo... quindi lo dovresti pagare solo 240 euro ...cmq puoi fare una cosa per essere tranquillo. Telefona in ditta, il numero lo trovi sul sito, chiedi di Cecilia è Lei che si occupa di tutto, per ottenere i fondi che ti verranno scalati direttamente in ditta, incassano loro gli incentivi (dovrebbe essere cosi'), chiedi se possono informarsi loro se sei in tempo per avere gli incentivi. Una volta acquistato mandano via fax la documentazione d'acquisto all'ente.
                                                        gattmes, facci sapere quando hai fatto la prova... esattamente che cosa stai testando?

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                                                        • #58
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                                                          Ciao

                                                          Edited by gattmes - 2/10/2005, 13:52
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                                          • #59
                                                            bene, ma che batterie testi?

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                                                            • #60
                                                              Allora, l'eco 909 l'ho già ordinato e pagato alla Cecilia della AEC electric scooter, al prezzo di 990 + 108 di trasporto, al comune di Prato mi hanno confermato che mi sarà riconosciuto l'incentivo di 750 euro, da restituirmi entro 3 mesi circa, per cui alla fine dovrebbe venirmi netto 348 euro.
                                                              La cosa più strana è che di 46.200 euro di incentivi messi a disposizione da aprile 2005 dal comune di prato per gli scooter elettrici, io sono il terzo che li chiede: cioè fin'ora hanno elarigito incentivi per soli 1.500 euro, su 46.200 disponibili blink.gif . E i termini per richiedere l'incentivo stanno per scadere, sicchè questi fondi non andranno a nessuno. E pensare che Prato è uno dei comuni più accaniti contro la lotta all'inquinamento, che appena le polveri si alzano un po qui si blocca tutto, compresi i ciclomotori euro 2. Solo chi va ad elettricità può circolare w00t.gif . E nessuno o quasi usufruisce di 750 euro di contributo. Mah, stranezze italiane.

                                                              Tornando all'eco 909 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana circa, dalle foto disponibili in rete ho notato che dovrebbe esserci posto per il casco nel vano sottosella; chiedevo a chi già lo possiede o a chiunque può aiutarmi:
                                                              1) è vero che lo spazio sottosella è utilizzabile?
                                                              2) potrebbe essere un'idea sistemarci con poca spesa 4 batterie al piombo da 12 volt 7 amp, da affiancare a quelle già esistenti, per aumentare l'autonomia?
                                                              3) come andrebbero affiancate rispetto alle originali: in serie tra loro quattro ed in parallelo con le originali?
                                                              3) che modello di caricabatterie mi consigliate di acquistare, visto che quello in dotazione portabile mi immagino non sarebbe più sufficiente?

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