PRIUS, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota) - EnergeticAmbiente.it

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PRIUS, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

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  • Per chi interessa, la Toyota ha definito il prezzo della nuova Prius:

    Toyota Vehicles : Toyota Announces Prices for 2010 Prius / Toyota

    saluti
    carest
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

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    • Indubbiamente è positivo il fatto che abbiano creato qualche allestimento in più, prima la scelta non è che fosse un granchè... Cmq vedremo come saranno i prezzi qua da noi, avevo letto da qualche parte che dovrebbe essere in vendita nella seconda metà del 2009... sperem!

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      • Per i possessori Prius: stavo cercando di convincere mio padre a prenderla, ma ultimamente è uscita la Honda Insight ad un prezzo notevolmente inferiore. Avete qualche informazione del confronto fra le 2 auto?

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        • qualcuno ha scritto "dall'altra parte" (3D Insight) che non è proprio una allo stesso livello dell'altra.. dai un occhio...

          Personalmente/tecnicamente ..ed esagerando la manopola del contrasto...quasi alla "solarizzazione".. posso dire che:
          sebbene entrambe valide, "le T / L" sono più auto elettriche..con un "residuo" di termico.... viceversa le H sono più auto termiche..con un "inizio" di elettrico....
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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          • oggi ho visto la prius nuova serie

            Oggi e domani all'autodromo di Monza (ingresso da Vedano al Lambro) la toyota organizza un evento publicitario : è visibile ,solo in modo statico, un esemplarre della prius nuova serie

            Ciao da Recoplan

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            • Buone notizie:

              http://www.motori24.ilsole24ore.com/...erza-serie.php

              ghiottissima, ma se per fine anno arriva la versione plug-in e con batterie al litio forse conviene aspettare...

              Ciao,
              Roberto

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              • Curiosando qua e là per trovare qualche informazione in più ho trovato questo link:

                Il posto di Antonio: Cattiva reputazione

                Praticamente si sostiene che secondo qualche tipo di calcoli basati sulla produzione di batterie, il costo energetico della prius sarebbe addirittura superiore a quello di un Hummer H3... senza contare lo smaltimento della batteria!
                Voi che ne pensate? vi sembra possibile?

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                • Prendiamo questa parte dell'articolo:
                  ...una Prius costa 2,87 dollari a miglio per tutta la durata della sua vita, un H3 Hummer 2,07. E a fine vita bisogna pure smaltire le batterie...
                  Facciamo finta che un miglio sia 1,6km... allora verrebbe:
                  2,87:1,6=x:1 -> 2,87:1,6=1,793.. $ a km....
                  in questo momento su EuroCambi: euroconvertitore on-line cambio valute tassi aggiornati BCE, converte istantaneamente il valore di ogni valuta quotata dalla Banca Centrale Europea - ECB Forex Foreign Excange converter il Dollaro è dato come 0,7154 Euro...quindi:
                  1,793.. x 0,7154= 1,283 Euro a km.

                  facciamo una delle possibili "prove del nove"... costo 23000....anni 5.... bollo sui 155Euro medi.....775...assicurazione sui 600Euro....3000.... manutenzione media di 120E ... 600.. abbiamo
                  23000+775+3000+600=27375...
                  vediamo i km e il carburante...62327km e 4195Euro
                  mmmh totale 27375+4195 = 31570 Euro

                  Euro a km = 31570/62327=0,5065 Euro a km
                  ---
                  Riconvertiamo in miglia e $:
                  0,5065/0,7154 = 0,7080... $ a km
                  0,7080 x 1,6= 1,132 $ a miglio

                  -mi sembra di aver fatto i calcoli giusti e di aver considerato tutto-

                  ...ovvero molto meno della metà di quello dichiarato come Prius.. e quasi la metà di quello per lo Hummer

                  Punto.
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
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                  • Sono d'accordissimo su questi conti, ma credo che l'articolo puntasse ad altro... infatti dice :

                    CNW Marketing rates cars on the combined energy needed "to plan, build, sell, drive and dispose of a vehicle from initial concept to scrappage."


                    e quindi, secondo loro, il maggior costo è dovuto alla produzione di batterie, come sostengono qualche riga prima:

                    The nickel is mined in Sudbury, Ontario, and smelted nearby, doing damage to the local environment. The smelted nickel is shipped to Wales, where it is refined. Then it is sent to China to be made into nickel foam. Then it goes to Japan, where it is made into a battery. Then it goes into cars, some of which are shipped to the United States and some of which go to Europe. All of that seaborne transport consumes a lot of fossil fuel.
                    Quello che non riesco a capire è che mi sembra impossibile che solo la produzione della batteria basti a far lievitare il bilancio energetico a questa maniera, considerando poi i minori costi di esercizio e la longevità di una prius rispetto ad un H3... boh! qualcuno conosce questo CNW? che credibilità ha? è possibile rintracciare fonti più autorevoli?

                    In ogni caso l'anno prossimo arriva la Prius litio quindi fine del problema


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                    • 1)
                      Citazione:
                      CNW Marketing rates cars on the combined energy needed "to plan, build, sell, drive and dispose of a vehicle from initial concept to scrappage."

                      e quindi, secondo loro, il maggior costo è dovuto alla produzione di batterie, come sostengono qualche riga prima:
                      Tu pensi che il costo di produzione delle batterie non te lo "ricaricano" sul costo del veicolo (dal concessionario)? Sei convinto che le batterie te le regalano?

                      2)
                      Citazione:
                      The nickel is mined in Sudbury, Ontario, and smelted nearby, doing damage to the local environment. The smelted nickel is shipped to Wales, where it is refined. Then it is sent to China to be made into nickel foam. Then it goes to Japan, where it is made into a battery. Then it goes into cars, some of which are shipped to the United States and some of which go to Europe. All of that seaborne transport consumes a lot of fossil fuel.
                      Può darsi (da verificare) .. ma questo succede per tutti i materiali/materie prime.. vogliamo allora considerare.. non dico la frizione (o le frizioni se l'Hummer è dotato di cambio automatico con convertitori di coppia), ma sicuramente tutti i ferrodi per i freni, nonchè tutti gli altri organi meccanici di ricambio che in una "vita" di un'auto come l'Hummer impattano? E considerando che in un ibrido, oltre a non esserci certi organi (frizioni, cambio).. o ad essere meno usati (vedi freni citati), il termico "funziona" per quasi metà tempo.....

                      Se il conto vogliamo farlo giusto allora dobbiamo aggiungere nell'Hummer il costo di questi "materiali di consumo" (ed anche la manodopera relativa..)... e poi fare le pulci sul giro che fanno i vari metalli, ecc in essi contenuti: dalla materia prima a quella "finita"!

                      Vogliamo anche aggiungere "il giro" che fa il combustibile che sicuramente è impiegato per un quantitativo oltre triplo (facciamo i bravi..) sull'Hummer?
                      Prima di estrarlo, trasportarlo, raffinarlo, distribuirlo, ecc. ecc... qualcuno deve anche.. guerreggiare.. per questa materia prima!


                      In ogni caso l'anno prossimo arriva la Prius litio quindi fine del problema
                      E perchè sarebbe la fine di questo (finto) problema?
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                      • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                        Tu pensi che il costo di produzione delle batterie non te lo "ricaricano" sul costo del veicolo (dal concessionario)? Sei convinto che le batterie te le regalano?
                        Io sicuramente no... quelli di CNW Marketing forse...

                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                        ... vogliamo allora considerare.. non dico la frizione (o le frizioni se l'Hummer è dotato di cambio automatico con convertitori di coppia), ma sicuramente tutti i ferrodi per i freni, nonchè tutti gli altri organi meccanici di ricambio [...]
                        Se il conto vogliamo farlo giusto allora dobbiamo aggiungere nell'Hummer il costo di questi "materiali di consumo" (ed anche la manodopera relativa..)... e poi fare le pulci sul giro che fanno i vari metalli, ecc in essi contenuti: dalla materia prima a quella "finita"!
                        Vogliamo anche aggiungere "il giro" che fa il combustibile [...]
                        Quelli di CNW sostengono di considerare tutti i costi, traduco letteralmente "per progettare, costruire, vendere, guidare e distruggere un veicolo dall'idea iniziale alla rottamazione."
                        E sono d'accordo con te, infatti dicevo possibile che una batteria da sola basti non solo a compensare tutti gli svantaggi di un H3, ma addirittura a spostare i costi a 2,87$ contro 2,07$ a favore dell'hummer? torno a chiedere: quanto sono affidabili questi tizi (di CNW)? conoscete altre fonti? é verosimile che una produzione fortemente nazionalizzata (come immagino sia l'hummer negli USA) possa portare tali vantaggi rispetto ad una internazionale come quella di Toyota?

                        Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                        E perchè sarebbe la fine di questo (finto) problema?
                        C'era una faccina che forse ti è sfuggita... era una battuta sul fatto che eliminando quel giro del nickel veniva eliminata la causa di quell'assurdo 2,87$ della prius.

                        Ciao

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                        • io mi rivolgo a te ("tu pensi...") in maniera retorica, ovviamente... praticamente è lo stesso della faccina
                          Nel paese del "dollaro" non credo proprio che si muove una mosca "agratis"... se ci sono quei costi li paghi dal concessionario....

                          possono rimanere fuori quelli dello smaltimento a fine vita, certo ...che "tu" non vedi come acquirente... ma come elemento/parte dello "Stato"! (NB ma nel primo articolo dicono... "poi cì sono"..intendendo che in quella stima non li hanno ancora considerati!)

                          Certo io mi domando.. impatta più una batteria Nichel metal idrato (quelle cosi dette "verdi"..che ce le hanno propinate in cambio delle inquinanti Nichel Cadmio) da 160Kg.... o varie batterie Pb cambiate nella vita di un'auto normale dove sono usate.. e bene, visto che sono d'avviamento... ma soprattutto in tampone con una fonte non proprio costante come l'alternatore?
                          Certo una bat di servizio Pb c'è anche su un ibrido quale la Prius..ma alimentata via DC/DC dalla bat principale/sistema ibrido di bordo! Non è proprio la stessa cosa....

                          Quella di una Seicento (normale, non elettrica!) pesa quasi una venticinquina di kg.. certo, si sa.. il piombo pesa..forse come volume è molto meno di 1/5 di quella NiMH Prius.. facciamo un decimo?
                          E quella di un Hummer..visto che in USA girano con mostri che hanno alternatori di taglia 3kW e oltre??? (Ovviamente tutto proporzionato!)

                          Ma a me quel conto non torna comunque...

                          ... mi sa come sparare sull'etanolo prima generazione. Certo il secondo è meglio..ma se devo paragonarlo con la benzina! Forse al limite-limite posso considerarli alla pari..ma di li a dire che la benzina impatta (non ho scritto inquina) meno ..ce ne vuole di "fette di prosciutto sopra gli occhi"!

                          -------------------------

                          Detto questo ci sono dei dati inconfutabili..che sono appunto i...dati!
                          Basterebbe fornire dettagliatamente il metodo di calcolo.. se è vero/esatto che timori ci sono? Io non temo mai di esporre i miei calcoli/ragionamenti (parlo anche in settori "elettronici") perchè su quelli si basano le mie conclusioni.
                          Certo che se qualcuno ha "equalizzato" alzando qualche tono.. o abbassandone un altro, allora dei timori che qualche altro esperto musicista possa puntualizzare sono ben fondati..meglio allora non "palesare" lo spartito...
                          Ultima modifica di gattmes; 25-06-2009, 21:47.
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                          • ciao a tutti.. ieri sono andato a vedere la nuova prius 2009 e venerdi ne ho una a disposizione per tutto il giorno.... mi sento come un bambino a 2 gg dal natale! se il modello attuale può non piacere, direi che quella che ho visto io troverà pochi detrattori!
                            per il momento mi ha veramente colpito, vedremo su strada come sarà!
                            2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                            • Ciao ho provato la Prius 2009 (executive) ragazzi veramente fantastica ! è piena di gadget di tutti i tipi e le rifiniture interne sono perfette. si guida con una facilità disarmante. temevo per la visuale posteriore, ma non ho avuto alcun problema nei parcheggi, avevo a disposizione la telecamera che sisualizza nel monitor del navigatore la visione posterore ma non l'ho quasi usata. per i consumi il computer interno è sempre rimasto sui 20-24 Km/l ma per l'attendibilià bisognerebbe fare molti km in più di quelli che ho fatto io (causa maltempo) senza contare che ho provato a tenere anche andature poco risparmiose
                              se avete domande .....
                              2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                              • La Prius è ricaricabile

                                Sto pensando anch'io all'acquisto della Prius, volevo chiedere a "catoplepa" un paio di cosette.
                                Come ti sei trovato con il cambio, o meglio con l'assenza del cambio, fino ad ora ho sempre avuto auto con cambio manuale?
                                E' possibile ricaricare le batteria a casa e quanto è l'autonomia usandola solo elettricamente?
                                Hai fatto delle prove in tal senso.
                                Piergiorgio www.ilmiosolare.ns0.it

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                                • ciao pgaravel
                                  con il cambio automatico mi sono trovato benissimo da subito, era anche per me la prima volta con un cambio del genere, ma 5 minuti e ti sembra di usarlo da sempre. la prius 2009 non è plung in (ricaricabile dalla rete) e sembra che toyota per il momento non vuole creare modelli che si possono ricaricare dalla rete, per la prius attuale esiste un kit non ufficiale ma fa decadere la garanzia. io ho tenuto una prius 2009 tutto un giorno e sono riuscito a fare 1,5 km con la sola batteria ma penso si possa fare anche 2-2,5 km
                                  so che penserai che non sono molti, ma devi considerare che in un viaggio medio di 20-30 km in strade miste extraurbano e urbano fai in totale 5-6 km a motore elettrico
                                  ciao
                                  2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                                  • Se posso dire la mia, non avrebbe alcun senso fare plug in questa prius.
                                    Sapete qual è la capacità del pacco batterie? Nemmeno io esattamente, ma se si possono fare solo pochi km, difficilmente supererà 1kWh, quindi quali vantaggi pratici si hanno a ricaricarla dalla rete?
                                    Nella prius la batteria serve quasi unicamente a recuperare l'energia che altrimenti in frenata sarebbe sprecata in calore.

                                    Saluti
                                    carest

                                    P.S.: Ho letto da qualche parte che le auto ibride avrebbero l'obbligo di revisione ogni anno. Qualcuno ha notizie certe?
                                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

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                                    • ciao carest
                                      hai ragione non ha molto senso fare una plug in del genere perchè l'energia domestica arriva da combustibili fossili. la ricarica della batteria deve arrivare da energia che altrimenti verrebbe persa durante la guida.
                                      le batterie della prius 2009 sono Ni-Mh da 201,6 volt da 6,5 Ah.
                                      per certo ti dico che le ibride fanno la revisione come le normali automobili
                                      ciao
                                      2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                                      • ricaricare auto

                                        Effettivamente mi sembrano un po pochini i Km fatti con il motore elettrico, facendo delle ricerche in rete ho trovato auto che possono fare moto di più.
                                        Io parlavo di ricaricarla utilizzando l'impianto fotovoltaico a cui volevo affiancare un microelolico.
                                        Se le cose stanno così userei il motore elettrico pochissimo, la maggior parte del tragitto (casa lavoro 24 Km extraurbano + 4 urbano) la farei con il motore a combustione interna. Come vantaggio avrei solo una lieve diminuzione dei consumi: da un punto di vista puramente economico è sconveniente.
                                        Piergiorgio www.ilmiosolare.ns0.it

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                                        • come consumi misti ti confermo che ho fatto i 24-26 km/l reali voglio vedere quante macchine con queste caratteristiche(peso -dimensioni) superano i 19km/l?
                                          2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                                          • pgaravel, vedo che ad oggi hai solo 13 messaggi.. e direi che sei "nuovo" del forum...

                                            Prima di scrivere in una discussione perchè non provi a "sfogliarti"(leggerti) le pagine precedenti?
                                            Capirai da solo (senza farlo ripetere a molti.. [che pregherei di astenersi:appesantiscono la discussione e non apportano nuove info]) che non è come dici.. ne da un punto di vista vantaggi.. ne da quello dell'uso di un motore piuttosto che un'altro

                                            ..la Prius usa SEMPRE e ABBONDANTEMENTE il motore elettrico: ricordo che è MG2 il motore principale, visto che è "lui" sempre in presa sulle ruote, e non l'ICE
                                            (ho usato gli acronimi, che di norma abborro, con un preciso scopo... prego tutti di evitare di spiegarli in .. successivi messaggi)

                                            aggiungo che qui stai discutendo con gente che non ha fatto "ricerche in rete".. ma che ha toccato con mano.. anzi, per essere più espliciti, .. toccato con portafoglio! (Come dicono gli inglesi.. you see me...)
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                            • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                              pgaravel, vedo che ad oggi hai solo 13 messaggi.. e direi che sei "nuovo" del forum...
                                              E allora cosa intendi? Non posso partecipare?

                                              Prima di scrivere in una discussione perchè non provi a "sfogliarti"(leggerti) le pagine precedenti?
                                              E ciò che ho fatto, poi volevo approfondire con catoplepa.

                                              Capirai da solo (senza farlo ripetere a molti.. [che pregherei di astenersi:appesantiscono la discussione e non apportano nuove info]) che non è come dici.. ne da un punto di vista vantaggi.. ne da quello dell'uso di un motore piuttosto che un'altro
                                              ..la Prius usa SEMPRE e ABBONDANTEMENTE il motore elettrico: ricordo che è MG2 il motore principale, visto che è "lui" sempre in presa sulle ruote, e non l'ICE
                                              (ho usato gli acronimi, che di norma abborro, con un preciso scopo... prego tutti di evitare di spiegarli in .. successivi messaggi)
                                              Certo che se avevo tutte le risposte non chiedevo nulla, risparmiavo tempo a scrivere e leggere le risposte. Scusa il forum non serve per approfondire?

                                              aggiungo che qui stai discutendo con gente che non ha fatto "ricerche in rete".. ma che ha toccato con mano.. anzi, per essere più espliciti, .. toccato con portafoglio! (Come dicono gli inglesi.. you see me...)
                                              Per quello che ho chiesto informazioni, mi fido più della pratica che della teoria.(almeno in questo campo)

                                              Scusate per il disturbo cercherò altrove.
                                              Piergiorgio www.ilmiosolare.ns0.it

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                                              • Originariamente inviato da pgaravel
                                                E allora cosa intendi? Non posso partecipare?
                                                Io intendo esattamente quel che scrivo (anche se riscontro che molti ..lo leggono ...saltellando ...e intendendo quindi tutt'altro..)

                                                poi volevo approfondire con catoplepa.
                                                in tal caso usa la messaggistica privata (MP) o altro sistema, ma non le discussioni:
                                                il Forum non è una "chat"

                                                Certo che se avevo tutte le risposte non chiedevo nulla, risparmiavo tempo a scrivere e leggere le risposte. Scusa il forum non serve per approfondire?
                                                le risposte ce le hai.. vuoi forse risparmiare tu tempo a leggerle e però farlo perdere a molti altri?

                                                Io porto ad esempio la solita frase aiutati che Dio ti aiuta.. quindi...
                                                molti qui sanno già le risposte alle tue domande.. sei tu che hai una carenza ..conseguentemente non sei nella posizione di pretendere.. quantomeno se non mostri per primo una certa volontà.. invece che fretta/sufficienza/pigrizia/ecc.

                                                Se vuoi dare un apporto costruttivo, attivamente e collaborando (in primis per te stesso), sei il benvenuto, viceversa sei ben libero di rivolgerti altrove:
                                                ricorda che sei tu che ricerchi risposte.. non gli utenti abituali di questa sezione.

                                                Per ultimo aggiungo e sottolineo che non ti ho esortato a cercare in giro per il forum, ma in questa stessa discussione!
                                                Molti dati/risposte sono solo pochi messaggi fa! (Puoi anche scrivere il contrario ma, forse ti è sfuggito, chiunque qui accede accede può verificare ciò!)

                                                Conseguentemente quel che scrivi
                                                E ciò che ho fatto
                                                lo percepisco come una presa in giro... fino a prova contraria (ovviamente)

                                                ..specialmente dopo tutto quello che (riferito solo al sottoscritto) ho scritto in questa discussione, nonchè tutti i dati, fogli di calcolo, ecc. che ho riportato, i collegamenti ad altri siti/informazioni tecniche ecc. ecc. ecc. (forse è sfuggito.. ed è sfuggito anche che ci sono ben sette pagine e 172 messaggi.. con gli ulteriori ottimi contributi di molti altri! )
                                                Ultima modifica di gattmes; 29-07-2009, 15:03.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                • E' una esigenza vera

                                                  L'ultima cosa che vorrei fare è alimentare la "piccola polemica" che si sta delineando negli ultimi messaggi.
                                                  Faccio però notare che l'intervento di pgaravel esprime un'esigenza che si sta facendo comune.
                                                  Prima di arrivare a domande a cui ancora non ho trovato una chiara risposta, espongo quindi il mio caso e mi scuso se sono "lungo".
                                                  Anch'io per completare il mio percorso di risparmio energetico familiare:
                                                  - prima di tipo "passivo" (ristrutturazione con coibentazione e riscaldamento a terra, ecc.)
                                                  - poi di tipo "attivo" (impianto fotovoltaico, solare termico, ecc.)
                                                  mi trovo adesso a dover mettere mano alla diminuzione dei costi per la mobilità della famiglia (abito in zona purtroppo mal servita da mezzi pubblici).
                                                  Seguo discussioni su questo tema da molto tempo, ed in particolare questa, perché la Prius mi piace, l'ho provata (il vecchio modello) e rimane la mia prima scelta.
                                                  Ma ancora non la compro, perché non soddisfa l'ultimo dei miei requisiti, che è appunto la possibilità di ricarica ed una minima autonomia elettrica.
                                                  La mia esigenza (ma vi assicuro che inizia ad essere di molti) è infatti ottimizzare l'utilizzo dell'impianto fotovoltaico.
                                                  Quando l'ho progettato conveniva stare molto vicini al consumo "storico" familiare e quindi è stato dimensionato in base ad esso. Poi ho fatto il solare termico e connesso lavastoviglie e lavatrice (a doppio ingresso) direttamente all'acqua calda, con l'ottimo ed inatteso risparmio di 2 Kwh mediamente al giorno.
                                                  Questo surplus viene immesso in rete in regime di SSP e "sottopagato" dal GSE. Poiché l'utilizzo migliore del fotovoltaico è per autoconsumo, cosa ci sarebbe di meglio che utilizzarlo in quantità variabile per la ricarica di un "serbatoio", ad esempio durante l'ora di pausa pranzo che ho l'opportunità di fare a casa ?
                                                  Penso che l'esigenza di utilizzo che ho io sia abbastanza comune: 20 Km di percorso urbano fra andata e ritorno da fare solo elettrico (da me è la sola motorizzazione che può accedere alle zone a traffico limitato senza autorizzazione) nei giorni lavorativi ed utilizzo su misto (urbano/extraurbano) per le uscite di fine settimana.
                                                  Altri magari potranno avere un'esigenza inversa e frequentare più il centro storico nel fine settimana, ma cambia poco.
                                                  Il punto, come ben sa chi ha affrontato un percorso di sostenibilità domestica, è che il vero risparmio si ha utilizzando il tipo di energia opportuna al momento opportuno e "facendo sistema" fra "impianti e macchine".
                                                  Quindi se è decisamente una cattiva pratica riscaldare l'acqua degli elettrodomestici con una resistenza elettrica, da perlomeno "fastidio" non poter utilizzare la sola componente elettrica di un ibrido, all'occorrenza, per piccoli spostamenti (max. 20 Km ?).
                                                  Non è una questione di filosofia, ma di praticità; soprattutto se poi si pensa alla comodità di avere un "piccolo distributore" a casa propria da cui scegliere quanto, e quando, prelevare.
                                                  Sono convinto che quella espressa è una esigenza che si farà sempre più comune e arrivo quindi alle domande:
                                                  - sapete se uscirà veramente il modello Plug-in annunciato per il 2010 e se andrà incontro a questa, non tanto particolare, esigenza ?
                                                  o altrimenti
                                                  - pensate che non sia sensato attendersi che (direttamente) la Toyota immetta sul mercato un modello di Prius che copra questa esigenza ? Pensate dipenda solo dai tempi di maturazione delle esperienze nell'utilizzo di batterie più capienti e/o dalla loro sicurezza/convenienza economica ? O è una questione di peso ? O invece c'è qualcosa che mi sfugge ?
                                                  Non mi rispondete che la Prius non è fatta per funzionare come un'auto elettrica, perché l'ho ben presente.
                                                  Mi rifiuto però di pensare che nell'immediato futuro, se voglio utilizzare energia autoprodotta, mi ci vogliano due veicoli per avere due motorizzazioni diverse (elettrica e termica).
                                                  Secondo me una prossima evoluzione del concetto di ibrido dovrebbe superare questo limite.
                                                  Saluti.

                                                  Commenta


                                                  • NB
                                                    L'ultima cosa che vorrei fare è alimentare la "piccola polemica" che si sta delineando negli ultimi messaggi.
                                                    Precisazione (x pgaravel, bedi e tutti..)
                                                    Ricordo che oltre che essere moderatore.. olre che essere anche globalmod, sono anche il moderatore di sezione....

                                                    ..ma soprattutto quello che è meno ovvio e/o visibile è che ultimamente mi sto occupando:
                                                    -di alcune questioni logistiche in collaborazione con altri mods (vedi mappe/info in giro per il forum)
                                                    -della completa riorganizzazione della sezione veicoli (Vi anticipo che si chiamerà "sez. trasporti".. o giù di li.. e comprenderà TUTTO, compreso veicoli a biocarburanti, già presenti in altra sezione,... ma anche GPL, metano, ecc. ecc.)

                                                    Conseguentemente persevero l'obbiettivo di evitare "diluizioni" varie.. specialmente quando il materiale/informazione è già disponibile ed ogni giorno si lavora per renderlo più rintracciabile/trasparente...
                                                    ...altrimenti stiamo lavorando per niente se poi la gente si rifiuta di cliccare qua e la..e/o sforzarsi di cercare le già abbondanti risposte alle molte domande.

                                                    Non voglio ostracizzare nessuno, intendiamoci.. mi va bene una domanda di approfondimento.. o un eventuale duplicato circa una svista.. pure a me ne sfuggono... ma non accetto il perseverare...esempio l'ennesima domanda sui consumi cittadini/autostradali di una Prius quando pochi messaggi si sono già avute risposte/spiegazione.. e io stesso ho postato ancora un po prima un ennesimo foglio di calcolo al riguardo con esperienze di anni e decine di migliaia di km! OK?

                                                    Inoltre altro esempio tra tanti:
                                                    messaggio n.169 di pgaravel:

                                                    ..la maggior parte del tragitto (casa lavoro 24 Km extraurbano + 4 urbano) la farei con il motore a combustione interna. Come vantaggio avrei solo una lieve diminuzione dei consumi: da un punto di vista puramente economico è sconveniente...
                                                    messaggio n.131 mio con tabella che smentisce la "lieve diminuzione dei consumi" e sancisce l'alta convenienza sempre e comunque

                                                    Qua ..quel che, tra l'altro, non accetto (e come spesso accade) è il "tono" delle frasi (ce ne sono tante..):
                                                    .."la farei con il motore a combustione interna"...
                                                    ..."Come vantaggio avrei..."
                                                    che non sono in chiave dubitativa o simile.. o espressioni di pareri personali, ma piuttosto in tono "sancente".. e quindi tutto mi suona come quando 4R ai tempi (perfino "loro" si sono ravveduti..) scriveva "consumi 10 km al litro"..
                                                    Anche: li ottimo articolo.. come ottima qui la frase "vorrei comprarla" .. ma nei fatti trapelano affermazioni (e non opinioni) che remano nettamente, e falsamente.. lo ricordo, CONTRO.
                                                    Qui non si vuole fare "opinionismo" se non in minima parte (non è la discussione "Nucleare adesso!") bensi si vuole ragionare SOLO sui dati tecnici e sperimentali... in galileiana maniera..

                                                    Per non parlare esempio di catoplepa (che comunque ringrazio per la pazienza) che ha dovuto perdere il suo tempo a rispondere

                                                    la ricarica della batteria deve arrivare da energia che altrimenti verrebbe persa durante la guida.
                                                    ecc. che sono le basi non solo della Prius/ibridi, ma dei documenti ufficiali postati nei miei primissimi messaggi (come funziona il THS, ecc. ecc.)... e nonostante ciò ci si continua ad "irritare" ad un semplice invito alla lettura (dedotto dalla ripresentazione di domande "basilari") al quale si risponde:
                                                    E ciò che ho fatto
                                                    i casi sono..
                                                    A) si sta mentendo
                                                    B) si ha una memoria veramente cortissima ..direi che entramo nelle "patologie"
                                                    C) si prende per i fondelli

                                                    Ripeto: se lo scopo è
                                                    volevo approfondire
                                                    si è i benvenuti..
                                                    Viceversa se si vole far riscrivere TUTTI i messaggi precedenti.. o piuttosto è una politica anti Toyota/Honda/Lexus (riferito alle ibride) che si vuol portare avanti.. allora si è pregati di farlo su altri siti.

                                                    Faccio infine notare che il sottoscritto, a differenza di altri mod., quasi mai usa la "scure censuratoria".. tuttavia mentre in altre sezioni si continua a polemizzare per pagine/giorni.. noto che alla mia pretesa di confronto su cifre/dati, piuttosto che il forzato bavaglio, ... molte persone si autoeclissano.... ed
                                                    abbastanza rapidamente.
                                                    In tal caso lascio a Voi il giudizio dell'eventuale "perdita"...
                                                    Fine


                                                    ---------------------------------------------


                                                    ehh.. purtroppo devo darti la risposta che non ti piace..
                                                    Oggi ho scritto un messaggio in una discussione del Vectrix.. che si "allinea" al discorso.

                                                    Se vuoi un'auto totalmente elettrica (e per usi quotidiani) e che risponda alla tua esigenza, oggi la trovi...ed a mio avviso e un veicolo Mes-Dea (vedi Panda, Twingo.. e prossima 500). I costi scoprirai che non sono alti come sembrano: butta giù i numeri su un foglio di calcolo e confrontali con Prius e auto convenzionale.
                                                    Noterai che in pochissimo hai il pareggio "Prius"..e in pochissimi anni il sorpasso con "l'ICE tradizionale" (fai tu la verifica... prova! Con i dati veri però...)

                                                    Se vuoi la Prius "a spina" c'è anche quella.. tramite il progetto Prius-plus.

                                                    Per ora non trovi l'insieme delle tecnologie però.. perchè significherebbe probabilmente l'insieme dei costi..
                                                    ..questo quanto meno fino a soddisfazione del mio ...terzo comandamento (circa cui rimando al msg del V)


                                                    O invece c'è qualcosa che mi sfugge ?.. Già...
                                                    Ultima modifica di gattmes; 30-07-2009, 13:49.
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                    • Originariamente inviato da catoplepa Visualizza il messaggio
                                                      Ciao ho provato la Prius 2009 (executive) [...] se avete domande...
                                                      io sì volevo sapere se non sono indiscreto quanto te la fanno chiavi in mano e che tempi d'attesa ci sono.
                                                      Grazie e complimenti per la prova.

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                                                      • Non credo sia disponibile un prezzo ufficiale, visto che il sito Toyota riporta ancora:
                                                        Toyota Motor Italia/Gamma - Prius
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                        • ciao
                                                          la presentazione al pubblico è a settembre la data è da ufficializzare, per le prime consegne si ipotizza 1 mese (se prenotata in anticipo).

                                                          La versione base ha un costo di 25.900 €
                                                          La versione intermedia (active) 27.100 €
                                                          Per la versione top (Executive) 32.800€
                                                          poi vanno detratti gli incentivi+ sconto a discrezione del concessionario 800-900€
                                                          2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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                                                            ciao
                                                            la presentazione al pubblico è a settembre la data è da ufficializzare, per le prime consegne si ipotizza 1 mese (se prenotata in anticipo).
                                                            Ottimo! credevo ci volesse di più. Strano però che non abbiano ancora aggiornato il sito... boh! ma per curiosità la executive è già quella con il tetto fotovoltaico? e, sempre per curiosità, hai deciso di comprarla?
                                                            Grazie per le risposte

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                                                            • ciao il tetto fotovoltaico è optionale in 2 pacchetti di accessori
                                                              Solar Roof 1.000 € o Solar Pack 1.800 €
                                                              il sito verrà aggiornato quando inizierà la vandita al pubblico, per adesso il modello precedente è ancora in vendita.
                                                              Io probabilmente prenderò la honda, ma ora aspetto la fine dell'anno poi deciderò
                                                              Ultima modifica di catoplepa; 04-08-2009, 12:03.
                                                              2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

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