Aiuto per alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    per il collegamento delle bobine lo faccio dopo la colata prima tiro fuori tutti i fili numerandoli sbaglio?
    Mentre per le bobine la differenza dei volt sono per via delle spire, ma domani controllo il peso se rientro sul 5% di tolleranza, la mia teoria era quella di mettere esempio bobina 1 4,35v bobina 4 4,10v bobina 7 4,25v
    poi bobina 2 4,30v bobina 5 4,15v bobina 8 4,25v insomma per avere circa gli stessi vatt per ogni fase puo essere una teoria giusta?

    Il link che hai postato Lele lo conoscevo sempre attraverso questo forum solo che c'e' vario materiale, converrebbe il manuale HUGH PIGGOTT almeno si va con dei progetti collaudati solo non so il prezzo e non so per il pagamento forse contrassegno?

    E grazziiee ancora

    Commenta


    • #62
      No, non sbagli affatto; tirare fuori titti i fili delle bobine ha il vantaggio che se ti sbagli a connettere una bobina puoi sempre rimediare, lo svantaggio è l'elevato num di fili da dover gestire poi ma la scelta dipende solo da te; se fai in un modo hai tot vantaggi e tot svantaggi se fai in un altro modo hai lo stesso tot vantaggi e tot svantaggi come tutte le cose daltronde ma come vuoi fare tu và bene lo stesso.
      Se voi acquistare il manuale non ho nulla in contrario ma vedendo come stai andando ce la puoi fare anche senza.
      Ci risentiamo adesso torno alle mie patate.

      Commenta


      • #63
        Ottimo allora vado per i fili esterni penso che se escono 30 cm possa bastare , stasera ho passato la cera domani vado con la colata dello statore c'e qualche attenzione particolare, oltre ad essere veloci?
        L' orto ti impegna piu' della turbina

        Commenta


        • #64
          Spero di non aver risposto troppo tardi; però ho il piacere di vedere che hai guardato o curiosato sui siti giusti e penso che i miei suggerimenti ti servano ormai a poco poichè hai seguito la mia stessa strada solo che il tuo statore dovrebbe funzionare meglio del mio (più efficente a bassi regimi). Per essere sicuri del distacco io ho spennellato del grasso di vasellina ma non te lo consiglio anche se funziona (la mattonettla viene con tutte striature del pennello). Però.... Allora io il lavoro l'ho fatto in inverno e a novembre era freddo;ma adesso è agosto ed è caldo..... Potresti sfruttare il calore del sole per far sciogliere la vasellina e cospargerla in modo uniforme e liscia con l'aiuto di uno straccio oppure andare in ferramenta e comprare una di quella costose bombolette di distaccante al silicone, ma puoi anche fare con solo la cera dovrebbe staccarsi uguale. Per il resto tidovresti essere procurato il pdf dal sito di prima (quello in italiano). Segui quelle istruzioni, io l'ho fatto ed è andato tutto bene. La resina tende a sciogliere la plastica dei bicchieri quindi non usare i bicchieri di plastica; per non sporcare usa dei cartoni o moltissimi fogli di giornale e quando dico moltissimi intendo dire moltissimi perche la resina può passare anche tre strati agevolmente. Lo stampo: prima di colare prova con una livella che sia perfettamente in piano se non lo è utilizza piccoli spessori e attaccali sotto di esso con del nastro adesivo e fai passere i fili attraverso i buchi del coperchio cosi da rendere la chiusura il più agevole possibile. Essre veloci? Va bene ma alcune resine necessitano di almeno 10 minuti o di 30 dipende da quanto catalizzatore metti e dalla temperatura ambientale. Quindi ti consiglio di prendere una bilancia di quelle elettroniche catalizzatore max 2g per ogni 100g di resina. Ricordati di preparare anche la fibra di vetro che hai trovato con il kit per lavorazioni in vetroresina reperito in ferramenta. Esso contiene un foglio di fibra di vetro a intrecciato casuale ritaglialo e preparati tutti i pezzi per sopra e sotto e anche delle striscioline per i lati; tutti.
          Per miscelare la resina utilizza un contenitore di plastica spessa, non miscelare troppo energicamente devi evitare la formazione di bolle di aria. Alla chiusura dello stampo la resina in eccesso uscira e ti sporcherai un pò per ripulire la resina accidentalmente caduta in terra puoi usare diluente nitro ma se eviti è meglio (di sporcare). I materiali che userai sono tossici quindi utilizza le precauzioni necessarie tipo non starci troppo sopra con il naso un luogo bene areato fà a caso tuo e io mi bacchetto da solo perchè non ho fatto ancora le foto.

          Commenta


          • #65
            E ho gia fatto la colata circa ho fatto come dici te, l'ho fatta ieri pomeriggio alle 15 ed alle 19, era ancora calda alle 21 si e' raffreddato stasera provo ad aprire se ce la faccio visto che ho messo solo la cera,
            ora ho capito perche' ero contento ho respirato i vapori
            se proprio non si apre do fuoco allo stampo

            E grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

            Commenta


            • #66
              Tossicodipendente! Vergognati! 10 sec di vergogna in punizione!! Hi Hi Hi!
              Sicuramente sarà andato tutto bene se non si stacca prova con piccoli colpi di martello magari di plastica sullo stampo mai sullo statore mi raccomando. Ricorda che lo stampo è di legno e se non si stacca puoi smpre percorrere altre strade ma penso che non sarà il tuo caso.
              Mi puoi fare un piacere?
              E smettila di ringraziarmi, non sò quante volte lo hai già fatto e sicuramente ci saresti arrivato anche da solo al massimo avresti impiegato solo più tempo.

              Commenta


              • #67
                E lo statore e uscito intero, ora devo sbrigarmi perche' ho usato tutte le candele per lo stampo e se tolgono la luce la turbina deve essere terminata al piu presto
                E ringraziarti e' il minimo i tuoi consigli sono sempre utilissimi

                Commenta


                • #68
                  Ecco non hai pagato la bolletta..... TE SEI SCORDATO!!!
                  Altri 10 secondi di vergogna!

                  Commenta


                  • #69
                    Ora sono a buon punto meglio di quando ho cominciato
                    forse gia domani riesco a provare quanti volt mi genera ogni fase, vorrei pero prima finire la coda solo mi servirebbe un chiarimento con venti deboli la coda deve formare un angolo di 90 gradi, con le pale pur essendo decentrata rispetto al mozzo? e con venti forti si mette parrallela rispetto alle pale, se si da entrambi i lati o solo in una direzione? Fiducioso di una sua risposta in merito le porgo i miei migliori saluti.

                    Visto non ti ho ringraziato

                    Commenta


                    • #70
                      Ora sono a buon punto meglio di quando ho cominciato
                      forse gia domani riesco a provare quanti volt mi genera ogni fase, vorrei pero prima finire la coda solo mi servirebbe un chiarimento con venti deboli la coda deve formare un angolo di 90 gradi, con le pale pur essendo decentrata rispetto al mozzo? e con venti forti si mette parrallela rispetto alle pale, se si da entrambi i lati o solo in una direzione? Fiducioso di una sua risposta in merito le porgo i miei migliori saluti.

                      Visto non ti ho ringraziato

                      Commenta


                      • #71
                        Scusa se rispondo in ritardo. La risposta è in un post precedente cioè è il peso della coda la chiave di tutto. Se hai una figura di quello che devi fare (e da quanto dici ce l'hai), quando soffia il vento o il vento gira dalla parte dove la coda non si piega, è il vento stesso che fà orientare la turbina. Se il vento gira dall'altra parte, tenderà a far piegare la coda nella direzione del vento. La coda stessa (e qui entra in gioco il peso) è posizionata su di un perno inclinato solitamente di 20° o anche 15°; il peso stesso della coda tenderà a riaddrizzarla ma c'è ancora il vento che tende a piegarla ed è proprio a questo punto che gira la turbina e si orienta in asse con il vento...Semplice ed efficace. Sei andato su quel sito che ti avevo detto? Quello che dovevi cercare con la parola furling per estrapolare le formule per il calcolo del peso.
                        in questo modo puoi determinare anche la potenza max che può generare la tua turbina o anche limitarla. Consiglio la testa del palo puoi anche farla funzionare senza cuscinetti se fai i tubi al tornio con un buon grado di finitura in parole povere, le parti che sono soggette ad attriti le devi fare il più lisce possibile e se vuoi che la tua turbina si orienti anche con una cavolata vi vento devi fare il timone grande magari di materiale leggero. Io ho utilizzato del compensato da 6mm. Per renderlo resistente alle intemperie l'ho rivestito di un sottile strato di vetro resina. Per fare un bel lavoro e renderlo il più leggero possibile devi utilizzare fibra di vetro a tessoto la più sottile che trovi o se proprio non la trovi puoi utilizzare l'intrecciato casuale (quello con il kit). La fibra di vetro non la trovi nelle comuni ferramenta ma quando andrai al mare, se ti fai un giro verso il porto, noterai che c'è sempre una ferramenta li vicino. Se ci vai dentro noterai che potrai scegliere almeno tra 6 o8 tipi di fibra di vetro a tessuto. Questo tipo di fibra di vetro è utilizzata in campo nautico per esguire anche riperazioni sullo scafo delle barche ecco perchè ti ho consigliato una ferramenta sul porto perchè li vai a colpo sicuro.

                        Commenta


                        • #72
                          Come misure tengo quelle del file .pdf visto che la mia turbina e molto simile,ho trovato qualcosa con delle formule ma visto che ho un esempio gia funzionante seguo quello, non mi era chiaro il movimento della coda ma credo di aver capito che puo arrivare fino a formare un angolo di 90°, o poco meno con le pale da entrambi i lati invece sia la coda che il palo che va inserito nel palo portante vanno solo infilati non c e' pericolo che si sfilino giusto?

                          devo ancora fare la colata dei rotori perche ho finito la vetroresina, pero io ho dello stucco vetroresina e un po piu' denso e ha sempre il catalizzatore da mescolare assieme puo andare bene?

                          Vado a saldare qualche pezzo e ciaooooooo

                          Commenta


                          • #73
                            No lascia perdere con lo stucco, utilizza la resina è molto neglio. L'angolo se arriva anche a 95 gradi va bene uguale anzi è meglio non sò se ho il file per il calcolo del peso della coda ma se mi è rimasta la chiavetta nei pantaloni dovrei averlo qui e ta lo posto. Se rispetti le misure del pdf vai tranquillo adesso vedo se trovo questo file.

                            Commenta


                            • #74
                              Calcolo della coda

                              Ci ho messo un pò perchè era in formato excell 2007 e adesso l'ho convertito per excell 2000-2003 che è più compatibile. L'ho anche dotato di spiegazione così che anche il più ignorante in materia ci possa capire cercando diessere più esaustivo possibile mentre per la spiegazione sul funzionamento basta rileggere i miei post precedenti sempre in questa discussione.
                              Un saluto a tutti e l'augurio che il vostro lavoro abbia successo.
                              LELE183! (o anche Gabriele).
                              File allegati

                              Commenta


                              • #75
                                Che dire complimenti il file e utilissimo potra variare leggermente in base alla grandezza della banderuola ma in linea di massima ci si avvicina a quello che si desidera, ottimo
                                Mi confermi che ne la coda ne la turbina non hanno niente che li impedisca di sfilarsi dai rispettivi tubi dove sono infilati, per via del peso stesso ?

                                Commenta


                                • #76
                                  Si basta solo fare il perno un pò lungo se si vuole evitare che si sfili e se si sfila la turbina si mette di taglio con il vento e si ferma ma non si rompe.
                                  Ho fatto questo file perchè la mia turbina è di 1.5m di diametro e non avevo riferimenti così me li sono creati facilitando la vita a chi desidera costruire una turbina ad asse orizzontale proteggendola dalle raffiche di vento più forti anche se non sà l'inglese e così posso dare il contributa a questo forum.
                                  Vedo che il file incuriosice ha già avuto 5 visite bene sono contento!

                                  Commenta


                                  • #77
                                    eE cosi semplice e cosi utile da scaricare


                                    allora lo tengo un po lungo mentre per la non c e' pericolo che si sfili dal palo di sostegno?
                                    Il mozzo che ho io fa un po' di rumore metallico, forse perche e usato e gli manca il grasso solo che e' chiuso ed e difficile da ingrassare e normale?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Aspetta fammi capire bene. Il mozzo dell'alternatore? Perchè se è quello dovresti controllare i cuscinetti se sono sballati o meno; se hai utilizzato cuscinetti nuovi invece devo sapere se hai montato anche lo statore. Quel rumore metallico potrebbe essere indice di assorbimento di corrente o, il collegamento è a triangolo, o i fili di uscita dell'alternatore sono in corto.
                                      Potrebbe anche essere che hai collegato una bobina per il verso sbagliato; ho bisogno di più informazioni per aiutarti.
                                      Se l'asse della turbina (e mi scuso per non averlo detto orima) è meglio saldarlo in modo che la turbina abbia un inclinazione verso l'alto di 3 o 4 gradi. Questo, in caso di ventate forti, farà scaricare meglio la forza verso il basso non consentendo alla turbina di traslare verso l'alto e quindi di sfilarsi dal palo comunque la parte del tubo che và sul palo di sostegno è bene farla lunghetta almeno 30cm o anche di più tanto per essere sicuri. Se poi scopri che è troppo lunga fai sempre in tempo a tagliarla.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Il mozzo senza niente attaccato fa di suo un rumore metallico era di una panda4x4 e molto tenero da girare forse per il motivo che usato e per lo stesso motivo forse fa quel rumore non ha piu grasso all'interno, me ne sono accorto tardi pure io dell'inclinazione di qualche grado, ma tardi allora rimediero con quache blocco perche non si sfili se ce quel pericolo,il palo e da 30 cm, mi sono pure accorto che la coda nella sua posizione naturale non forma un angolo di 90° rispetto alle pale questo ne facilita la partenza o e per via della turbolenza che impedirebbe alla coda di rispondere bene?
                                        Ormai Lele sono il tuo incubo di notte ti sogni di me come marzullo che ti faccio le domande

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Non ti preoccupare per me è un piacere aiutarti! Poi magari ci sono altre persone che leggendo questi post gli viene la voglia di fare un generatore eolico che a loro volta perleranno con altre persone sensibilizzando ancora più gente alle energie rinnovabili. Il mio incubo è che, ancora oggi, si pensa a fare centrali nucleari. Anche se fatte con criteri di sicurezza elevati oppure fantascientifici dopo le scorie dove le buttiamo? Sulla luna? Ma la cosa che mi fà più paura: perchè nessuno dice dell'incidenza di morti per leucemia nel raggio di 40Km da una centrale nucleare; perchè nessuno lo dice? Continuamo ad avvelenare questo pianeta basando la nostra economia sul petrolio mentre potremmo avuto già svruttare le rinnovabili da un decennio almeno ed ancora pensiamo a delle centrali che dovranno essere costruite nel 2020 senza considerare il fatto che se continuamo così, questo sistema dovrà collassare; quando non lo sò ma quando succederà la crisi attuale verrà ricordata come dei bei momenti di vita prospera.
                                          Chiedo scusa per lo sfogo ma ora veniamo a noi. Se non hai considerato l'inclinazione dell' elica puoi mettere mano al frullino e correggere senza far danni, non dovrebbe essere difficile comunque anche se non hai voglia di farlo crado che il peso dell'alternatore e dell'elica bastino a meno che non accada un evento eccezionale. Per la coda sinceramente ne ignoro il motivo ma se Hugg Piggott ha optato per questa soluzione credo che sia meglio far altrettanto anche noi. Mmmmh aspetta.... riflettiamo: se noi facciamo la coda esattamente a 90°, la coda lavorerebbe per la maggiorperte del tempo a contatto con il fine corsa. Potrebbe accadere che, con il tempo, la coda potrebbe rimanere "incollata" con il fine corsa causandone il non corretto funzionamento. Quindi se noi la apriamo un pò di più, la coda, in codizione di esercizio tenderebbe a staccarsi dal fine corsa ache rimanendo a 90° scongiurando dei possibili inchiodamenti dovuti alla formazione di ruggine. Dopo è ovvio che ogni tanto si dovrà fare dei controlli periodici.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            E si tante persone che mi vedono mentre lavoro sono interessate a volte succede che seguano l'esempio speriamo.
                                            Sarebbe bello creare qualcosa di piu' grande ma gia questa e' un problema per via dell'impatto visivo spero non mi rinchiudano e' una gran bella esperienza come inizio, Lele cosa pensi di far funzionare con la tua turbina?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              I miei intntenti sono modesti cioè far andare un congelatore senza la rete. Tuttavia ho previsto anche l'evenienza di rimanere parecchi giorni senza vento. Per adesso mi limito al congelatore poi provvederò ad ingrandire. Certo che se consideriamo il tutto: tra spese e tempo impiegato non c'è convenienza (nell'immediato) ma visto che sono sotto cassa integrazione e ho parecchio tempo l'esperienza mi serva: 1) accrescere le mie conoscenze, 2) imparo a fare qualche cosa, 3) acquisisco consapevolezza ho notato che degli installatori per metterli in crisi basta parlargli di regolatore di carica e già vanno nel panico. Questi ultimi si riconoscono perche nella loro "bottega" hanno solo una scrivania e tanti poster, delle volte dicono di essere ingegneri o si fanno chiamare dottore sicuramente avranno una laurea ma non del campo interessato. Lo posso dire forte almeno per la maggiorparte della prov di MC. A un signore mio amico gli hanno detto che con una pala eolica da 2.4m di diametro si poteva produrre 3KW (senza parole). una pala eolica da 2.4m effettivamente può anche produrre 3kW ma ci dovrebbe essere un vento che ti scoperchia il tetto della casa. Ora traine le conclusioni. Le mie sono state chi fà da se fà per tre!

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ragazzi ho perso un po di post... per via delle vacanze.. come procedono i lavori di bagnerkele ??
                                                I materiali li avete acquistati ? e se si da dove ??
                                                Ciao..!

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ottimo Lele allora l'orto c'e' l' hai la corrente pure quindi sei quasi indipendente, speriamo solo tiri vento e ti sto seguendo pure nel regolatore di carica nell' altra discussione, un giorno ci arrivero pure io li il motivo dell' autocostruzione del regolatore e' per soddisfazione personale, per mancanza di prodotti adatti alle tue esigenze, o costi troppo elevati per l'aquisto?


                                                  Ciao vimek era ora che tornassi lo statore e completato, manca la conessione dei fili, devo fare ancora la colata dei rotori mi manca la vetroresina, intanto sto finendo la coda. sono abbastanza avanti per la parte meccanica e un periodo che ho poco tempo conto per settembre di metterla in piedi, dovrei avere piu' tempo intanto mando avanti Lele che fa da cavia

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Ciao Vimek era ora che tornassi! Hi
                                                    Bargnekkele, la risposta è esattamente per tutti i motivi che hai elencato sopra poi se non dovesse funzionare non avrò il rimorso di aver speso tanti soldi per dei materiali inutili o non propriamente utili. Poi perchè dorei star a perder tempo a fare delle domande a dei signori che nella meggiorparte dei casi ne sanno meno di me? Sembra che la maggiorparte di quei signori siano interessati solo a vendere; cosa non importa l'importante è vendere. Atteggiamento tipico di una presona a provvigione.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      grazie Compari io ho la paypal bloccata..e non posso acquistare nè magneti nè filo.
                                                      devo aspettare gennaio .. altrimenti mi tocca rifarmi un'altra postepay.
                                                      Ragazzi a quanto leggo voi siete sull'onda dell'asse orizzontale ? .. allora come sono i vostri prototipi ? quanti poli ? che specifiche ha il vostro generatore ?
                                                      Suppongo che optando per asse orizzontale avreste sicuramente piu giri .. della mia.. Turbina.. ( per ora giace ancora in mente.. devo acquistare i materiali e poi scegliere come e quando iniziare.. visto ..il periodo di esami..).
                                                      Io volgio realizzare una Savonius ..quindi asse verticale..ma devo ancora decidere !..un passo alla volta:
                                                      1) generare anche con poco vento 3-4 m/s
                                                      2) dimensionamento Savonius
                                                      3) generatore monofase / trifase
                                                      4) supporto turbina..
                                                      5) regolazione elettronica.

                                                      per ora sto optando per un mozzo di Panda nel quale posso montare i due dischi ricavati da un vecchio tavolaccio di truciolato.. per ora prototipo.. senza resina etc.. ma semplice.. per iniziare bobine in vista e disco rotorico con magneti incollati e direttamente collocato sopra un tubo diviso a metà da 200 mm dia. in pVC alto X .
                                                      semplice semplice.. almeno inizio ad esperimentare.. che ne dite.. appoggiate e consigliate ..!
                                                      ciao .. buon lavoro.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Bhe se vuoi generare con poco vento direi che la savunius và bene, per il dimensionamento purtroppo non ti posso aiutare, ma per la regolazione elettronica stò proprio realizzando un regolatore di carica pwm che ha progettato Andy 48 e con l'aiuto di Gattmes che mi spiega tutti i trucchi per realizzarlo. Ho già fatto il circuito stampato ora mi stò preparando per saldare tutti i componenti. Elicavalier, che è più esperto di me, l'ha già realizzato con successo e se consideriamo che io che pensavo che i circuiti stampati era roba da esperti, devo dire che è abbastanza facile se uno prende tutti gli accorgimenti dovuti; vado un pò a rilenta proprio per questo motivo e non vado avanti fino a che non ho ben chiaro quello che devo fare.
                                                        Ma con le dritte di Gattmes e qualche piccola ricerca su dei libri e su internet ed anche con l'aiuto di youtobe adesso ho anche ben chiaro come si saldano gli integrati senza fare corti. A presto!!!
                                                        Dimenticavo secondo me un gen trifase è meglio poi decidi tu.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Lele ma le tue bobine le colleghi a stella o triangolo oppure entrambi i sistemi visto che ora ti stai documentando sull'elettronica. Io intanto ho finito la coda ora devo reperire un cuscinetto da mettere tra il palo di sostegno e la turbina perche altrimenti non si gira benissimo.
                                                          Vimek visto che hai molto tempo prima di cominciare a costruire la tua turbina, cercati un progetto funzionante e piu informazioni possibili troverai molte meno difficolta nella realizzazione pratica e poi guardati intorno se trovi qualcosa che ti puo servire per la tua turbina comicia a metterlo da parte pezzi di metallo legno ecc..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da il_bargnekkele Visualizza il messaggio
                                                            ...ma le tue bobine le colleghi a stella o triangolo oppure entrambi i sistemi visto che ora ti stai documentando sull'elettronica .....
                                                            Il collegamento a triangolo è sempre sconsigliabile, per via delle correnti "di circolazione" che si creano quando gli avvolgimenti non sono esattamente identici e non producono tensioni trifasi "simmetriche".

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Concordo con Andy 48. Preciso che Andy48 ne sà moooooolto più di me quindi seguite il suo consiglio.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X