Pannello solare senza serbatoio esterno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello solare senza serbatoio esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello solare senza serbatoio esterno

    Mi sto attrezzando per costruire un pannello 150 x 120 formato da 10 pezzi di tubo nero a saldare da 110mm intestato con delle T sempre a saldare. contenuto circa 14 litri tubo x 10 tubi totale 140 litri più acqua contenuta nei T in testa e ai piedi. Per provare, in una scatola di cartone ho sistemato due bottiglie da 1,5 litri, ho verniciato il tutto di nero e l'ho chiuso con un foglio di nailon, con termometro in misura diretta. L'ho collocato sul tetto alle 11 di oggi (nuvoloso) la temp, acqua era a 23°C e dopo mezz'ora e' arrivata a 37°C. Costo preventivato pezzi (18T e 15 m di tubo ) circa 200 euro. Piastra per termosaldare 200 euro (ma la puoi usare per altri pannelli). Scatola esterna in lamiera zincata (da verniciare in nero con aggrappante) euro 70. Un po di attacchi, valvola di sicurezza, jolly box disaeratore, tubo etc., 50 euro. In totale 200+60+50=320 euro. Per la copertura non ho ancora deciso, cosa e' meglio ? Vetro, plexiglass, policarbonato? Comunque penso al massimo 100 euro di spesa. Quindi totale 420 euro.
    Ma il policarbonato alveolare (più economico del vetro e del plexiglass) non rischia di impedire il passaggio dell'infrarosso dal sole con il rischio di scaldare di meno? Ci vuole un policarbonato comunque spesso (forse 10 mm o più) per reggere eventuale grandine. Qualcuno ha esperienza?

  • #2
    la mia esperienza???? il gioco non vale la candela... se trovi un buon usato spendi meno.... scrive uno che ha fatto di tutto!!! un po' di foto... 0:361:280:161:440
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X