Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico RONCADELLE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico RONCADELLE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico RONCADELLE

    Apro in questa sezione questo tread che intendo dedicare allo scambio di notizie, dati, e problematiche del Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico di Roncadelle.
    Attualmente contiamo poco più di 20 iscritti, speriamo che con il lancio del prossimo lotto possiamo moltiplicarci a livello esponenziale. Ciò dipenderà dal nostro grado di soddisfazione e dall'esempio che potremo dare ai nostri vicini.
    Ad oggi, con 11 impianti che hanno comunicato la fine lavori, abbiamo un solo allacciamento.
    Se vi sono problemi da parte della moderazione prego di segnalarlo.
    Se la cosa è fattibile alla prossima riunione del GA Roncadelle segnaleremo agli utenti questo indirizzo e le modalità per accedervi.

    Osvaldo

  • #2
    Apertura 2° lotto di fornitura a settembre '09

    Salve a tutti.

    Finalmente ho trovato un po' di tempo per intervenire nel forum. Ringrazio Osvaldo che ha preso la palla al balzo per aprire questo 3d.

    Riporto la comunicazione relativa alla chiusura del 1° lotto di fornitura di cui abbiamo dato notizia nella Home Page di EnergoClub.

    Cari amici del Gruppo d'Acquisto FV di Roncadelle,
    è con soddisfazione che possiamo comunicarvi che il primo lotto di fornitura del GA, chiuso lo scorso 31 luglio, conta un totale di 21 impianti per una potenza installata complessiva superiore ai 70 kWp!

    Oltre ad essere gratificante, il risultato raggiunto comporta un'ulteriore sconto rispetto a quanto indicato nell'ultima comunicazione al GA in cui si prospettava una potenza complessiva di 60 kWp. Saremo in grado di dirvi l'entità del prezzo definitivo per kWp dopo l'incontro con Cerro Torre, il Fornitore, in programma per la fine del mese di agosto.

    Cogliamo inoltre l'occasione per anticiparvi che verso la metà di settembre sarete invitati all'assemblea conclusiva del primo lotto di fornitura del Gruppo di Acquisto per affrontare eventuali problemi ancora irrisolti, approfondire alcune tematiche relative alla gestione dell'impianto e al rapporto col GSE, valutare l'esperienza, raccogliere utili spunti per il perfezionamento dell'iniziativa e del servizio offerto.
    Non appena li avremo fissati vi faremo sapere data e orario dell'incontro.

    Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringraziamo per la partecipazione.
    Cordiali saluti
    Sara Capuzzo, Resp. Comunicazione EnergoClub, Cell. 328 9577599
    Maurizio Taborelli, EnergoClub, Cell. 331 1074207
    Il Gruppo di Acquisto del Comune di Rocadelle si aggiunge ai numerosi tentativi dei comuni di "innescare" l'uso estensivo del FV nelle abitazioni dei propri cittadini.

    Con la presente volevo, oltre a sollecitare la creazione di analoghi Gruppi di Acquisto nei propri comuni (o province), chiedervi di segnalarci i Gruppi di Acquisto a voi noti, di indicarci i referenti, il numero di impianti installati, le potenze cumulate fino adesso, ecc. e, inoltre, gli aspetti che hanno portato al loro successo o, viceversa, al loro insuccesso.

    Se le informazioni da voi evidenziate saranno interessanti vedremo di creare una sezione di EnergoClub e del Forum con i link di tutti questi gruppi di acquisto con alcune note di commento ma soprattutto vedremo di creare uno strumento per scegliere il GA più vicino o quello che opera più in sintonia con chi desidera "farsi" l'impianto FV sul proprio tetto di casa.

    A presto.

    Gianfranco Padovan, Presidente EnergoClub

    Commenta


    • #3
      Oggi giovedì 13/8 hanno finalmente collegato il mio secondo impianto.
      Collegamento attivo dalle 14 circa, alle 18.30 segna 4.6 kWh prodotti.
      Produzione istantanea 200w, contro i 330 del primo impianto.

      Posizione est, complanare il primo ed integrato il secondo.

      Potenza 4.86 kWp il primo con Fronius IG40, 30 pannelli Sharp 162N ,policristallino.
      e 2.76 kWp il secondo, inverter SunnyBoy3000 e 12 TORRISOLARI da 230, monocristallino.

      Adesso siamo in 5 del GA collegati, potremo cominciare a confrontare i dati.

      Osvaldo

      Commenta


      • #4
        Ieri, 14/8 prima giornata di produzione piena 11 kWh.
        Ancora presto per considerare dati statistici, posto solo per curiosità.
        Anche i confronti con il primo impianto sono poco significativi, questo sembra cedere nelle ore più calde, ma poi recupera qualcosa in prima mattinata.
        Vedremo tra un mese i primi confronti.
        Osvaldo

        Commenta


        • #5
          Produzione 15/8 13.2 oggi 16/8 13.4
          Decisamente sotto all'impianto N. 1 che ha dato 25 e 26 (inverter senza decimali).
          Da scontare il caldo eccessivo (impianto N.2 integrato, N.1 complanare), e la nuvolosità/foschia mattutina, impianto N.1 policristallino, N.2 monocristallino.
          Per avere dati più precisi attendo che entrino in produzione gli altri impianti simili al mio, e di avere a disposizione almeno i dati di settembre.
          Osvaldo

          Commenta


          • #6
            Dopo una settimana di funzionamento regolare, produzione leggermente inferiore al primo impianto, complanare, giusto quel tanto che dovrebbe essere compensato dalla maggiorazione della tariffa per impianto da 3 kWp integrato, domenica 23 impianto in tilt con messaggio d'errore dI-mis.
            Sarà un caso, sempre di domenica come mi succedeva con il Fronius che mi dava State516.
            Solo che dopo il Fronius ripartiva, questo no.
            Ho dovuto chiamare l'assistenza che dopo avere verificato che non vi sono difetti strutturali nè di messa a terra. Hanno preso accordo poi con il tecnico Enel che verrà domani a verificare la linea, intanto impianto spento e nessuna produzione.
            Relazionerò domani sulla visita del tecnico Enel.
            Osvaldo

            Commenta


            • #7
              Moduli integrati ibridi

              Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
              Produzione 15/8 13.2 oggi 16/8 13.4
              Decisamente sotto all'impianto N. 1 che ha dato 25 e 26 (inverter senza decimali).
              Da scontare il caldo eccessivo (impianto N.2 integrato, N.1 complanare), e la nuvolosità/foschia mattutina, impianto N.1 policristallino, N.2 monocristallino.
              ...Osvaldo
              Che tu sappia c'è qualcuno che ha installato e ha qualche dato sugli impianti ibridi (FV+termico) dove il termico viene utilizzato sia per produrre acqua calda 40-45°C e per raffreddare le celle FV?
              Proprio sabato sera ho parlato con Fabrizio (di Mira prov. VE) che mi diceva di aver riscontrato nel suo impianto una differenza di più del 10% rispetto ad impianti tradizionali.
              Qualche tempo fa anche nel convegno di Costruire a Longarone c'è stato un prof. dell'Uni. di Padova che aveva presentato i risultati di una campagna di misure su impianti installati in ambiente montano (anche nelle valli come ad esempio Auronzo) e in pianura (Legnaro, prov. PD) riscontrando sorprendentemente (le ombre portate in montagna, nuvolosità erano maggiori) che le prestazioni annue non erano molto diverse. Motivo? Temperatura di esericizio e massa d'aria (medie) minori in montagna. Se ci fosse qualcuno interessato alla sua relazione vedo di recuperarla.

              Gianfranco

              Commenta


              • #8
                C'è una discussione sul forum dedicata al raffreddamento dei pannelli.
                Dai ragionamenti emersi mi ha colpito la considerazione che se lo faccio per raffreddare i pannelli, non ho acqua calda perchè devo cercare di tenerli a 25°, Se lo faccio per acqua calda, e li lascia salire a 50° perdo l'effetto produzione.
                Sarebbe meglio prevedere una circolazione forzata magari con un effetto camino, ma non sono in grado di dire se sia possibile nei casi di impianti come i nostri. Diverso discorso per costruzioni nuove che prevedano il fotovoltaico integrato, ma è un discorso da fare ai progettisti.
                Certo che la nostra associazione avrebbe diritto ad un bel contributo anche dal Ministero della ricerca, solo per i dati che raccogliamo e mettiamo a disposizione della collettività.

                Commenta


                • #9
                  Adesso hanno cambiato l'inverter e sono ripartito anche con il nuovo impianto.
                  Inverter Shuco per il momento, ma penso che mi rimonteranno il Sunnyboy appena sistemato.
                  Produzione sul Fronius 2800 su questo 1485, a fronte di rispettivi 4.86 kWp e 2.78.
                  Minor rendimento che dovrebbe essere compensato dalla maggior tariffa per integrato.
                  Venerdi bisognerà parlare anche di questo, la vertenza tra Enel e SMA non deve scaricarsi sugli utenti, se per fare ripartire l'inverter devo chiamare ogni volta l'assistenza, c'è qualcosa che non funziona, finora ho perso almeno 100 kWh di produzione (13 x 8) e non è ancora finita!

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io stò spingendo perchè ci si confronti sul forum.
                    Mettiamolo all'ordine del giorno per Venerdì 15.
                    Il link io l'ho mandato a quelli che conosco, e non sono tutti, forse è meglio che lo mandi Maurizio o Sara che hanno tutti gli indirizzi.
                    Per Corini e Mignocchi sarebbe utile già avere il dato di produzione del mese di agosto, confrontato con il mio Sharp-Fronius si possono già cominciare a fare dei ragionamenti.
                    Per il problema Enel, può darsi che sia solo mio. Purtroppo la risposta di Enel dopo l'intervento di monitoraggio della linea che avevo chiesto è stato negativo, ed ho dovuto pagare i 150 euro per la verifica, adesso abbiamo modificato i parametri del Fronius, e come vedi dalle produzioni, anche la domenica và forte.
                    Per quel che riguarda la mia esperienza, sui 4 impianti del comune non ho rilevato questo problema.
                    Avevo chiesto i dati alla Invatec, la grossa azienda che ho qui a fianco (producono cateteri e lavorano in atmosfera controllata, con notevole impiego di energia), e che ha montato 50 kWp qui in parte a me, e 50 kWp nello stabilimento che hanno a Torbole il paese limitrofo, mi avevano promesso i grafici di produzione delle due unità per fare il raffronto, ma non ho più visto niente. Siccome poi ho superato il problema non ho più insistito.
                    Quello che ho detto rispetto alla differenza tra SMA e FRONIUS parte dal principio che sia nata dallo stesso problema, se c'è una difformità nella linea, l'inverter si stacca.
                    Dopo 20 secondi automaticamente ricontrolla la linea, se la difformità è passata si riaggancia e ricomincia a produrre.
                    Tra sgancio, esame e ripristino parte circa un minuto di produzione.
                    Dopo 50 stacchi il Fronius dà il messaggio State516, non dà più riscontro sul display, ma se la linea ritorna normale lui continua a produrre. Logicamente vai a perdere anche ipiù del 50% di produzione tra i continui attacca e stacca, e di certo non è l'ideale per la durata dell'inverter (ricordo che il mio l'hanno cambiato a febbraio).
                    A quanto ho capito da Coccoli, il Sunnyboy è andato in tilt con un messaggio d'errore che non è previsto sul manuale d'istruzioni e questo dovremo chiarirlo, perchè secondo quanto gli ha detto l'assistenza (vedi la necessità di una verifica), si è staccato 40 volte per un problema che SMA ha già segnalato ad ENEL e che io suppongo sia analogo a quanto mi è già successo con il Fronius.
                    In questo caso però l'inverter si è fermato e basta! Non c'è verso di farlo ripartire, solo se fosse stato attrezzato con scheda internet e datalogger (attrezzatura a parte che costa circa 500 euro, ma mi farà un preventivo più esatto Manolo), allora tramite software si poteva tentare la ripartenza. Così hanno invece dovuto prelevarlo per rispedirlo alla casa, con il pericolo che poi il problema si ripresenti.
                    Se avessero previsto un pulsante di ripristino forse era meglio, è pur vero che però così possono anche agire sui parametri e solo nei casi necessari.
                    Per gli altri per il momento non sappiamo niente, bisogna aspettare domenica per quelli installati questa settimana, se hanno il Sunnyboy!
                    Se il problema si presenta 39 volte, si perde circa un'ora di produzione, anche tutti i giorni!!!
                    Per questo purtroppo non c'è niente da fare, salvo il controllo incrociato che possiamo fare via internet, inizialmente una volta alla settimana, poi come viene fatto in un'altro 3D una volta al mese.
                    Nonostante quello che ha detto Silvestrini, io sono convinto che ancora adesso quelli che hanno affrontato l'avventura dell'impianto sono da considerare dei pionieri, ed hanno tutto il diritto di ricevere una tariffa adeguata. Se si potranno raddrizzare parecchie storture e vedremo diminuire i costi perchè ci saranno anche meno interventi in garanzia, ci sarà anche più sicurezza di produzione, allora potremo parlare di diminuire le tariffe incentivanti. Ricordo che uno dei controlli che faremo sarà anche verificare quanto segnano gli inverter e quanto invece i contatori.
                    Tra di noi c'è anche chi lavora nel settore degli inverter, e potrà confermare o meno quanto ho esposto ed essere più adeguato di me nell'individuare i problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Temperatura di lavoro delle celle FV + solare termico

                      Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                      C'è una discussione sul forum dedicata al raffreddamento dei pannelli.
                      Dai ragionamenti emersi mi ha colpito la considerazione che se lo faccio per raffreddare i pannelli, non ho acqua calda perchè devo cercare di tenerli a 25°, Se lo faccio per acqua calda, e li lascia salire a 50° perdo l'effetto produzione.
                      Sarebbe meglio prevedere una circolazione forzata magari con un effetto camino, ma non sono in grado di dire se sia possibile nei casi di impianti come i nostri. Diverso discorso per costruzioni nuove che prevedano il fotovoltaico integrato, ma è un discorso da fare ai progettisti.
                      Certo che la nostra associazione avrebbe diritto ad un bel contributo anche dal Ministero della ricerca, solo per i dati che raccogliamo e mettiamo a disposizione della collettività.
                      La progettazione del FV + solare termico + sistema di supporto all'impianto di riscaldamento va fatta in modo integrato. Non è pensabile che il solare termico funzioni sopra i 40°C e, quindi, devi prevedere un accumulo intermedio oppure no a seconda del sistema di riscaldamento utilizzato.

                      Se hai una caldaia tradizionale allora l'accumulo intermedio va previsto. Se la caldaia è a condensazione, o meglio, se c'è una pompa di calore geotermica, e un sistema di distribuzione a radiazione, allora puoi prevedere soluzioni meno invasive.

                      Comunque vado a vedere cosa si dice nell'altro 3d.

                      Gianfranco

                      Commenta


                      • #12
                        Perchè non utilizzare delle celle di peltier per sfruttare la differenza di temperatura tra la parte all'ombra sotto i pannelli e l'acqua utilizzata per raffreddarli?
                        Un altro sistema che ho pensato è semplicemente: pannelli di celle di peltier da applicare sotto i pannelli solari per raccogliere l'energia dispersa in calore (solo il 5% purtroppo). L'altro lato del pannello (termo elettrico) andrebbe raffreddata con dei bei radiatori tipo teste due tempi da moto d'epoca (in alluminio o rame) e magari integrare ecosostenibilmente rampicanti e piante da sottobosco o vigna per abbassare la radiazione solare laterale. Calcolando che si puo' ottenere una resa del 9% in più (nella media) tenendo alla temperatura corretta i pannelli:

                        kw espressi in calore dai pannelli quando vanno raffreddati /100 * 5 = kwh prodotti dalle celle di peltier + il 9% della resa in piu'
                        c'è da calcolare anche la riduzione della temperatura delle celle solari data dallo scambio di calore delle celle di peltier ( e del 5% rubato dalle stesse), che cmq sara' un dato abbastanza rilevante.

                        se non sbaglio questo sistema potrebbe essere anche un modo per raffreddare il pianeta, pensateci:
                        Se si vuole abbassare la temp del mare per evitare sciogliomento ghiacci ecc, basterebbe fare le centrali solari in acqua!

                        Giganti zattere gonfiabili con pannelli waterproof al di sopra e sotto uno strato di celle di peltier con dei radiatori immersi in acqua:
                        potere calorifico dei raggi solari che colpiscono 1 m2 d'acqua
                        meno
                        rendimento pannello solare, facciamo 15%
                        rendimento della della di peltier, 5%
                        poi bisognerebbe fare i calcoli termodinamici che per me sono un po' ostici...
                        beh cmq sicuramente almeno 20% lo schermi e lo tramuti in corrente.
                        -20% calore in mare
                        +20% elettricità gratis
                        Ultima modifica di gioscarab; 03-09-2009, 02:22.

                        Commenta


                        • #13
                          finalmente sono entrato anch'io nel forum.
                          Aggiornerò al più presto con i miei dati

                          Commenta


                          • #14
                            Benvenuto giovannib,
                            oggi ho raccolto i dati degli impianti comunali più il mio vecchio, li allego sotto così potete usarli per cominciare a verificare se la produzione è adeguata.
                            Occhio all'inverter, specialmente sabato e domenica.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              ragazzi sarei interessato a entrare nel gruppo con una minicentrale.
                              E' possibile?
                              Come?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                                Benvenuto giovannib,
                                oggi ho raccolto i dati degli impianti comunali più il mio vecchio, li allego sotto così potete usarli per cominciare a verificare se la produzione è adeguata.
                                Occhio all'inverter, specialmente sabato e domenica.
                                Forse vado OT, ma non sarebbe bello che almeno gli impianti "pubblici" usassero materiale italiano, almento per far rimanere il giro di soldi in Italia , dove ci sono i contribuenti che "finanziano" questi impianti ?

                                come vedere la polizia con auto straniere.

                                mah.
                                Andrea
                                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                Commenta


                                • #17
                                  eccomi

                                  buongiorno a tutti
                                  anch'io metterò i dati del mio impianto in rete

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Chiarimenti necessari

                                    Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
                                    ragazzi sarei interessato a entrare nel gruppo con una minicentrale.
                                    E' possibile?
                                    Come?
                                    Intendi minicentrale fotovoltaica, idroelettrica, altro?
                                    Il Gruppo di Acquisto del Comune di Roncadelle (BS) tratta impianti fotovoltaici chiavi in mano.
                                    Per una descrizione dell'iniziativa puoi vedere il link News energia
                                    L'iniziativa va evidenziata perchè la selezione dei fornitori è stata fatta includendo aspetti che di solito l'utente finale non prende in considerazione per esperienza oppure per conoscenza.

                                    Un aspetto che gioca a favore di un fornitore rispetto ad un altro è la ricaduta economica-sociale delle attività nel territorio del comune o nei comuni limitrofi (entro 50km).

                                    Nel primo lotto veniva proposto un fornitore italiano (Cerro Torre) con sede nell'area bresciana (Flero), due moduli Schuco e Torri Solari. Con questo rispondo anche ad adreaporta di www.soco.it

                                    Tra poco verranno aperte le iscrizioni per il secondo lotto.
                                    Per ulteriori informazioni puoi porre le domande che ritieni più opportune quì nel 3d.

                                    Gianfranco

                                    Commenta


                                    • #19
                                      io ho un po' di soldi da investire.
                                      Stavo ragionando su una mini-centrale fv - eolico.
                                      Sono di Mi e mi stavo chiedendo vista la relativa vicinanza ai vostri siti se era possibile unirmi al gruppo di acquisto e magari ottenere un po' di consigli e un aiuto su tutto il sistema burocratico che gravita intorno a una centrale a energia rinnovabili.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        X gioscarab
                                        i problemi di una mini-centrale sono un pò più complessi dei nostri.

                                        X tutti

                                        Ieri ho provato a paragonare un'ora di produzione tra il primo ed il secondo impianto.
                                        Tra le 11 e le 12, secondo impianto (Torri solari, 2.78 kWp) da 3.92 a 5.58 prod istantanea da 1.620 a 1.646.
                                        Primo impianto (Sharp, da 4.86 kWp) produzione istantanea da 2.993 a 3.129, purtroppo produzione senza decimali, da 8 kWh a 12 non paragonabile quindi.
                                        Riporto lo stesso i dati se qualcuno vuol ragionarci su.

                                        Oggi, giornata più fresca alle 12 ho registrato una produzione istantanea di 1.950, con 6.61 di produzione, ed a sera 12.82. DiegoMS, con l'impianto gemello del mio 13.9 kWh !!!

                                        Osvaldo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                                          Apro in questa sezione questo tread che intendo dedicare allo scambio di notizie, dati, e problematiche del Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico di Roncadelle.
                                          Ciao Osvaldo, rispondo anche qui all'appello che mi hai fatto.
                                          Dunque, riassumo, per quanto riguarda lo scambio ed il confronto delle caratteristiche degli impianti, su questo forum, alcuni anni fa, fu proposto un post (questo) dove tutti potessero pubblicare le informazioni dei propri impianti.
                                          Ebbene, già dopo pochi mesi ci si rese conto che una discussione su un forum non é lo strumento ideale per raccogliere dati e confrontarli in maniera scientifica, così decidemmo di realizzare un database online.
                                          Tralasciando tutti i dettagli (e le peripezie), siamo arrivati a questo sito in cui si può accedere come utente "ospite" e password "ospite" per visualizzare le informazioni, mentre gli utenti registrati con propri impianti possono inserire i dati ad essi relativi.
                                          Siamo a quota 150 impianti di cui una buona parte aggiornati mese per mese.
                                          L'aggiornamento principale avviene ogni inizio mese quando gli utenti inseriscono i dati di produzione, immissione, prelievo, etc. Molti utenti virtuosi si arrangiano loro direttamente a caricare i dati sul database, alcuni altri sfaticati si limitano a postarli sulla discussione e quindi io mi prendo la briga di riportarli nel DB.

                                          Questo é quanto. Osvaldo mi ha chiesto di invitare anche voi del gruppo d'acquisto di Roncadelle ad inserire i dati nel DB.
                                          Ebbene, mi auguro che vogliate farlo seguendo l'esempio dei virtuosi (indovinate invece a quale categoria appartiene Osvaldo... )


                                          Originariamente inviato da g.padovan Visualizza il messaggio
                                          Che tu sappia c'è qualcuno che ha installato e ha qualche dato sugli impianti ibridi (FV+termico) dove il termico viene utilizzato sia per produrre acqua calda 40-45°C e per raffreddare le celle FV?
                                          Proprio sabato sera ho parlato con Fabrizio (di Mira prov. VE) che mi diceva di aver riscontrato nel suo impianto una differenza di più del 10% rispetto ad impianti tradizionali.
                                          Ciao Gianfranco, sono in contatto con una persona (anche lui della provincia di Venezia) che ha installato dei moduli ibridi e che presto inserirà i suoi dati nel mio database.
                                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie Freddy,
                                            cercherò di essere più diligente in futuro.
                                            Per tutti
                                            cercate di collegarvi anche al sito di Freddy, la raccolta dati che stà effettuando è già importante e potrà diventare sempre più importante in base al numero ed alla qualità dei dati raccolti.
                                            Qui raccogliamo solo un tipo di dati di interesse immediato per il nostro gruppo.
                                            Comincio io
                                            Domenica 6 settembre
                                            Impianto 1
                                            30 Sharp da 162 kWp 4.88 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

                                            A1 3356
                                            A2 773
                                            A3 791

                                            Impianto 2
                                            12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

                                            A1 110
                                            A2 27
                                            A3 39

                                            La settimana prossima cominciamo i ragionamenti.
                                            Osvaldo
                                            12 TORRI SOLARE da 230 2.76 kWp

                                            Commenta


                                            • #23
                                              monitoraggio dati prima settimana Luca

                                              ecco i dati del mio impianto 3 KWp collegato il 31 ago 2009.
                                              Lettura di domenica 6/9/2009:
                                              A1= 46
                                              A2= 14
                                              A3= 14
                                              Ciao Osvaldo e grazie. Luca Maffei

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Produzione impianto

                                                Buongiorno a tutti.

                                                Finalmente il 31 Agosto, termine dei lavori 10 luglio, dopo varie telefonate e solleciti, il mio impianto è entrato in produzione.



                                                Impianto tipo :
                                                • 18 Pannelli : Solare Torri potenza nominale 230 Wp.(mono)
                                                • Potenza nominale impianto : 4.14 Kwp.
                                                • Inverter tipo : Fronius IG40
                                                Vi comunico i miei dati delle produzione giornaliera rilevati nei seguenti giorni :
                                                • Giovedì 03 settembre : 18 Kw
                                                • Venerdì 04 settembre : 16 Kw
                                                • Sabato 05 settembre : 20 Kw
                                                • Domenica 06 settembre : 21 Kw
                                                • Lunedì 07 settembre : 21 Kw
                                                • Martedì 08settembre : 20 Kw
                                                • Mercoledì 09 settembre : 15 Kw
                                                • Giovedì 10 settembre : 18 Kw
                                                • Venerdì 11 settembre : 16 Kw
                                                Per quanto riguarda la mail di Osvaldo di trasmettere i dati rilevati alla Domenica sera, ad inverter spento, ti comunico i dati di relativi a Domenica 06 Settembre :
                                                • A1=79
                                                • A2=21
                                                • A3=20
                                                SE qualcuno desidera confrontare i miei dati ( stò rilevando i dati quotidinamente) ne sarei molto contento.

                                                Ho sapuyo che mercoledì 16 si terrà l'ultima assemblea del gruppo di acquisto, ma io purtroppo, a causa di un impegno inderogabile preso a suo tempo, non potrò essere presente e spero che qualcuno mi potrà illustrare quanto discusso.

                                                Scusate il ritardo nel comunicare i miei dati (internet era guasto ) ma vi posso assicurare che i dati saranno comunicati puntualmente .



                                                Ciao a tutti

                                                Claudio B.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Lettura contatore produzione

                                                  Ciao a tutti

                                                  Vi comunico i dati di lettura del contatore rilevati in data di Domenica 13-09-09 ad inverter spento:

                                                  Impianto da 4.14 Kwp.(mono)

                                                  A1=168
                                                  A2=037
                                                  A3=038

                                                  Produzione effettuata nella sola giornata di oggi 17 Kw.

                                                  CLaudio B.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Lettura contatore domenica 13 settembre 2009
                                                    A1= 105
                                                    A2= 25
                                                    A3= 25
                                                    Luca Maffei

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Benvenuto Claudi.b.

                                                      Eccoti il confronto giornaliero con il mio, 4.86 Sharp 162 policristallino inverter Fronius IG 40

                                                      Giovedì 03 settembre : 11.33 Kw
                                                      Venerdì 04 settembre : 21.33 Kw
                                                      Sabato 05 settembre : 24.51 Kw
                                                      Domenica 06 settembre : 24.46 Kw
                                                      Lunedì 07 settembre : 23.2 Kw
                                                      Martedì 08settembre : 22.69 Kw
                                                      Mercoledì 09 settembre : 16.65 Kw
                                                      Giovedì 10 settembre : 20.98 Kw
                                                      Venerdì 11 settembre : 19.5 Kw

                                                      Naturalmente sono dati ricavati dal datalogger, quindi relativi all'inverter, non corrispondono con quelli sul contatore ENEL per un +5%.
                                                      Il mio è complanare, il tuo com'è?
                                                      A prima vista, mi sembra che ci sia una bella differenza nella produzione giornaliera.
                                                      Ripetiamo il controllo anche la settimana prossima.

                                                      Domenica 13 settembre
                                                      Impianto 1
                                                      30 Sharp da 162 kWp 4.86 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

                                                      A1 3453 prec.3356
                                                      A2 791 773
                                                      A3 811 791

                                                      Impianto 2
                                                      12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

                                                      A1 163 prec.110
                                                      A2 37 27
                                                      A3 50 39
                                                      Per promemoria: A1 produzione dalle 8.00 alle19.00 da lunedi a venerdi
                                                      A2 dalle 7.00 alle 8.00, dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedi al venerdi, dalle 7.00 alle 23.00 il sabato
                                                      A3 la domenica ed il resto delle ore, + 1 e 6 genn. lunedi di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 25 e 26 dicembre.

                                                      Osvaldo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        X Luca
                                                        le produzioni mi sembrano abbastanza allineate.
                                                        Sulla fascia A1 tu hai fatto 59 kwh ed io 53, sulla fascia A2 tu 11 ed io 10, però ho perso un'ora per cambio inverter. Sulla fascia A3 11 pari. Vediamo la settimana prossima.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          X Claudi.b
                                                          Nonostante le differenze sul giornaliero, la produzione della settimana mi sembra in linea con la differenza di potenza.
                                                          Su A1 tu 89 io 97, su A2 tu 16 io 18, su A3 tu 18 io 20.
                                                          Per confrontarli meglio devi mettere anche l'orientamento (il mio è Est) e l'inclinazione.
                                                          Osvaldo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            x Osvaldo

                                                            Il mio impianto (4.14 Kwp. monocristallino con pannelli Solare Torri )
                                                            è del tipo integrato con Azimut 20° e inclinazione pannelli di 20°.

                                                            Domenica sera ti comunicherò i dati giornalieri di tutta la settimana.

                                                            Ma tu lo trovi utile un datalogger per il monitoraggio costante dei dati?

                                                            Ciao

                                                            Claudio B.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X