Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico RONCADELLE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico RONCADELLE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lettura domenica 23 maggio

    Lettura Domenica 23 Maggio 2010
    Impianto 1
    30 Sharp da 162 kWp 4.86 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

    A1 5071 - 4943 = 128
    A2 1152 - 1119 = 33
    A3 1203 - 1174 = 29
    totale 190 : 4.86 kWp = 39.09

    Impianto 2
    12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

    A1 1121 - 1050 = 71
    A2 246 - 230 = 16
    A3 280 - 265 = 15
    totale 102 : 2.76 kWp = 36.95

    La produzione giornaliera rilevata su inverter in questa settimana è la seguente :
    Lun.....17/05-------------28.85 kWh
    Mar.... 18/05-------------27.81 kWh
    Mer.... 19/05-------------26.56 kWh
    Gio..... 20/05-------------28.24 kWh
    Ven.... 21/05-------------30.73 kWh
    Sab.... 22/05-------------28.68 kWh
    Dom....23/05--------------28.67 kWh

    Il rendimento dell'impianto 2 comincia a risentire del caldo. Sharp batte Torrisolare!

    Commenta


    • X Claudio.
      Mi sono riletto i primi post.
      Le produzioni di settembre ed ottobre, le tue produzioni erano sempre migliori delle mie.
      Il dato di questa settimana è il peggiore finora.
      Spero che riescano ad individuare l'anomalia velocemente, perchè adesso cominciano le produzioni importanti.

      Commenta


      • Database fotovoltaico

        Ciao Osvaldo & gruppo Roncadelle.
        Ho aggiunto nel mio DB fotovoltaico la possibilità di raggruppare: si tratta della nuova caratteristica "gruppo", imputabile per ogni impianto.

        Ecco come sfruttarla:
        - nel menù "ricerca" filtrare per "gruppo" e selezionare "gruppo Roncadelle"
        - premendo "cerca" verranno trovati 9 impianti
        - premendo "confronta" si verrà catapultati sulla maschera di preparazione report; i 9 impianti saranno già selezionati
        - cambiare la descrizione in "Gruppo Roncadelle" o qualcosa di analogo
        - premere "report"

        Il report così creato sarà relativo solo a quei 9 impianti, potrà essere rieseguito premendo "rilancia" e verrà conservato per diversi giorni oltre che essere naturalmente scaricabile.

        Attualmente nel DB, per il gruppo Roncadelle, ci sono solo i seguenti impianti:
        1) i 6 di Osvaldo (2 personali + 4 del comune)
        2) claudi.b
        3) a.c
        4) palmiro

        Ad inserire i dati di 1 e 2 vi arrangiate voi da soli (se non ho capito male é claudi.b che pensa a tutto...), mentre per 3 e 4, finora, ci ho pensato io leggendo i pdf che pubblica claudi.b (grazie per la chiarezza).

        Se volete, in privato, vi dò l'accesso anche agli utenti 3 e 4 (così mi risparmiate un po' di fatica) e magari aggiungiamo anche gli altri impianti che sono descritti nei pdf di claudi.b, ma che io non ho nel DB (principalmente perchè mi mancano alcune info).

        Che ne pensate ?
        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

        Commenta


        • Provo subito.
          Con questa funzione diventa usabile tutto il tuo pregresso.
          Poi penso sia questione di spazio su server, e tutte quelle cose che gli informatici sanno ed io no.
          Per questo dovrebbe contattarti Gianfranco Padovan, su come mettere insieme un team che sviluppi questa iniziativa.

          Commenta


          • X Freddy.
            Se volessi all'interno del Gruppo ricavare un grafico della produzione, da inizio anno con evidenziato il PVGIS, sarebbe possibile?
            Hai già letto questo documento?
            FOTOVOLTAICO, IL GSE PUBBLICA LE STATISTICHE 2009
            Qui incrociando i dati delle previsioni meteo su una zona di 1,9 km con i dati degli impianti presenti nella zona, dicono di essere in grado di fornire la previsione dettagliata della produzione fotovoltaica delle prossime 48 ore, zona per zona.
            Anche la mappa di insolazione è stata aggiornata con una maggior precisione.
            Io vorrei arrivare a monitorare un gruppo in maniera da verificare che siano tutti coerenti nello scostamento dal PVGIS, se possibile con una visione dinamica.
            Se uno, come quello di Claudio in questi mesi, comincia a discostarsi in maniera anomala, è ora di chiamare l'installatore per fare le verifiche del caso.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
              X Freddy.
              Se volessi all'interno del Gruppo ricavare un grafico della produzione, da inizio anno con evidenziato il PVGIS, sarebbe possibile?

              ...

              Io vorrei arrivare a monitorare un gruppo in maniera da verificare che siano tutti coerenti nello scostamento dal PVGIS, se possibile con una visione dinamica.
              Se uno, come quello di Claudio in questi mesi, comincia a discostarsi in maniera anomala, è ora di chiamare l'installatore per fare le verifiche del caso.
              Queste informazioni ce le hai già col report che ti ho indicato.
              Se scarichi una delle due prove che hai fatto (che allego qui per semplicità) ed apri il tab "CONFR_PVGIS - Dati", avrai una visione grafica dell'andamento degli impianti rispetto alla previsione PVGIS.

              Mi spiego meglio:
              - nel tab "PROD_MENS" ci sono le produzioni rilevate mensilmente dai contatori GSE
              - nel tab "PROD_MED_GG_KWP_PVGIS" c'é la previsione PVGIS per ogni mese per ogni impianto (specifico per il suo orientamento, inclinazione, integrazione, etc.)
              - il tab che ti dicevo, "CONFR_PVGIS", li mette a confronto: ovvero mostra, per ciascuno di essi, il rapporto tra la produzione rilevata e quella prevista

              Sappiamo benissimo che la previsione PVGIS si basa su uno storico che può differire per un mese particolarmente caldo o particolarmente freddo, ma il fatto di mettere sul grafico più impianti della stessa zona ci permette di spostarci da misurazioni assolute a misurazioni relative.

              Nel caso specifico del vostro gruppo, mi sembra che, nel periodo che va da set-2009 ad apr-2010, l'impianto di claudi.b si sia comportato come la media degli altri. Anzi, la sua curva é indistinguibile da quella del tuo impianto personale, così come quello di a.c (tranne per mar-2010) e della scuola media.

              Invece il tuo secondo impianto si é sempre mantenuto un gradino più in alto degli altri e, al contrario, il municipio ha sempre performato un po' meno.

              Curioso é l'andamento del refettorio che sembra patire un po' i mesi freddi per poi riprendersi nel resto dell'anno.

              Che ne pensi di questa analisi ? Perchè dici che claudi.b sta andando in maniera anomala ? Forse lo vedremo coi dati di maggio ?

              PS: quando ho un po' di respiro, leggerò le statistiche del GSE.
              File allegati
              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

              Commenta


              • Il municipio aveva dei problemi che adesso spero finalmente abbiano risolto. Sotto un inverter doveva avere 10 pannelli ed invece erano 11. Un secondo inverter con 4 stringhe da 8 erano invece 3 da 8 e una da 7 e quella da 7 non dava produzione.
                L'impianto di Claudio, è allineato col mio adesso, ma il mio è ad EST. All'inizio faceva quasi un 10% di più del mio, è da Marzo che ha calato la resa. Purtroppo non ha il datalogger, quindi se ci sono degli stacchi temporanei sull'inverter, potrebbero sfuggirgli. Adesso l'installatore ha verificato che tutti i collegamenti ed i valori delle stringhe siano in ordine, ha poi inviato i dati alla casa madre per capire cosa potrebbe essere successo, siamo in attesa di risposta.
                L'impianto refettorio ha le file distanziate troppo poco, nei mesi invernali si fanno ombra.
                Sulla scuola elementare invece c'è un problema di caldo agli inverter, che per me non sono sufficientemente aereati.
                Sulla scuola media, che è poco inclinata abbiamo notato un calo nei primi mesi dell'anno dovuto a neve e sporcizia, se anche questo mese persiste il calo, vedremo di programmare una pulizia.
                Diciamo che tutte queste osservazioni le ho fatte proprio perchè ho potuto confrontarmi con il tuo data base, per questo ho insistito per avere una versione mini per il GAFV.
                Devi inoltre metter in conto la poca dimestichezza con queste diavolerie elettroniche, compreso il sottoscritto. Magari nel gruppo c'è qualcuno che ne capisce più di me e Claudio, finora però abbiamo trovato difficoltà anche solo a spiegare come vanno letti i dati sul contatore.

                Commenta


                • Beh, perlomeno abbiamo una conferma che il report estrapolato dal database fornisce dei dati attendibili: per ogni scostamento rilevato hai individuato la causa.

                  L'unico tuo dubbio rimane l'impianto di claudi.b che, secondo te, si comporta male.

                  Quello che dice il mio DB é diverso: nel grafico vedi l'andamento della produzione NORMALIZZATA sulla previsione PVGIS, quindi se gli andamenti del tuo e di quello di claudi.b coincidono, significa che per entrambi sono stati prodotti i kWh previsti.

                  La normalizzazione tiene conto di tutto: inclinazione, orientamento, etc.
                  E' vero che il tuo impianto é orientato a EST, ma é anche vero che quello di claudi.b é INTEGRATO ed il PVGIS riduce la produzione prevista nei mesi caldi per gli impianti integrati (dato che scontano la mancata ventilazione nella parte bassa).

                  Ti consiglio di rieffettuare i confronti non sulla base dei semplici kWh, ma sul rapporto kWh_Reali/kWh_Previsti...
                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                  Commenta


                  • OK! Settembre, ottobre erano ancora piuttosto caldi, prendendoli come base adesso, con le medesime condizioni c'è un calo che a guardare bene si nota anche dai tuoi grafici, specialmente "immissioni mensili". Oggi ho avuto la conferma che per uno stacco momentaneo (è mancata la corrente sulla linea) l'inverter non lo segnala. In effetti il Fronius segnala solo quando supera i 50 stacchi nella giornata, altrimenti si riattacca e basta.
                    Siccome l'anomalia sembrava coinvolgere tre impianti sulla stessa via, avevamo pensato ad una modifica delle condizioni di rete.
                    Abbiamo quindi messo sotto sorveglianza "speciale" i tre impianti coinvolti.
                    A questo punto la produzione di uno dei tre impianti è aumentata del 20% rispetto al trend che aveva dimostrato fino a quel momento.
                    Vedremo se ci saranno variazioni con i dati di fine mese, intanto continuiamo a tenere osservati gli altri due.
                    Il mio impianto numero 2 adesso comincia ad avere problemi di ombra con una bella quercia.
                    Preferisco qualche kWh in meno e godermi l'ombra della quercia.

                    Commenta


                    • Lettura Domenica 30 Maggio 2010

                      Lettura Domenica 30 Maggio 2010
                      Impianto 1
                      30 Sharp da 162 kWp 4.86 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

                      A1 5188 - 5071 = 117
                      A2 1177 - 1152 = 25
                      A3 1220 - 1203 = 17
                      totale 159 : 4.86 kWp = 32.71

                      Impianto 2
                      12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

                      A1 1186 - 1121 = 65
                      A2 258 - 246 = 12
                      A3 289 - 280 = 9
                      totale 86 : 2.76 kWp = 31.15

                      La produzione giornaliera rilevata su inverter in questa settimana è la seguente :
                      Lun.....24/05-------------29.64 kWh
                      Mar.... 25/05-------------29.66 kWh
                      Mer.... 26/05-------------29.36 kWh
                      Gio..... 27/05-------------18.48 kWh
                      Ven.... 28/05-------------25.19 kWh
                      Sab.... 29/05-------------18.6 kWh
                      Dom....30/05-------------15.97 kWh

                      Commenta


                      • Produz. Settimanale

                        Impianto integrato 4.14 Kwp (18 pannelli Torri Solare 230wp.mono) posizione +20°Sud inclinaz. 20° con inverter Fronius Ig40. Data attivazione 31 Agosto 2009 .

                        Lettura 30/05/10------------Lettura 23/05/10-----Tot
                        ----------A1=1828----------------------A1=1737-----091 Kwh
                        ----------A2=0381----------------------A2=0366-----015 Kwh
                        ----------A3=0429----------------------A3=0416-----013 Kwh
                        .......................................Prouz . tot settimanale =119 Kwh

                        Produz. media giornaliera : 119/ 7 = 17Kwh
                        Resa settimanale dell'impianto Kwh prodotti / Kwp. :
                        Energia tot. 119 / 4.14 = 28,743 Kwh / Kwp inst.

                        La produzione giornaliera rilevata su contatore di produzione in questa settimana è la seguente :
                        Lun..... 24/05-------------21 Kwh
                        Mar.... 25/05-------------22 Kwh
                        Mer.... 26/05-------------21 Kwh
                        Gio..... 27/05-------------12 Kwh
                        Ven.... 28/05-------------17 Kwh
                        Sab.... 29/05-------------13 Kwh
                        Dom...30/05-------------13 Kwh


                        Ciao a tutti

                        Claudio

                        Commenta


                        • Letture fine Maggio

                          Letture mensili, 31/5/2010
                          Impianto da kWp 4.86 attivato 10/5/07 policristallino Sharp 162N

                          Lettura Contatore di Produzione - "Potenza Immissioni" -:
                          A1=5217......Kwh
                          A2=1179......Kwh
                          A3=1220......Kwh
                          Lettura Contatore di Rete - "Potenza Prelievi" -:
                          A1=1911......Kwh
                          A2=2025......Kwh
                          A3=2569......Kwh
                          Lettura Contatore di Rete - "Potenza Immissioni" -:
                          A1=3210.....Kwh
                          A2=738......Kwh
                          A3=730......Kwh

                          Impianto da 2.76 Torri solari monocristallino attivato 13/8/2009


                          Lettura Contatore di Produzione - "Potenza Immissioni" -:
                          A1=1202......Kwh
                          A2=259......Kwh
                          A3=289......Kwh
                          Lettura Contatore di Rete - "Potenza Prelievi" -:
                          A1=636......Kwh
                          A2=908......Kwh
                          A3=1099......Kwh
                          Lettura Contatore di Rete - "Potenza Immissioni" -:
                          A1=661......Kwh
                          A2=125......Kwh
                          A3=133.....Kwh

                          Appena arrivano anche gli altri dati vediamo cosa è successo questo mese.

                          Commenta


                          • Produz. Maggio 2010

                            Per quanto riguarda la produzione mensile di Maggio, riporto di seguito le mie letture effetive visualizzate sui vari contatori da inserire nella tabella riepilogativa per il confronto mensile dei ns. impianti.



                            Lettura Contatore di Produzione - "Potenza Immissioni" -:
                            • A1=1852......Kwh
                            • A2=0382......Kwh
                            • A3=0429......Kwh
                            Lettura Contatore di Rete - "Potenza Prelievi" -:
                            • A1=0777......Kwh
                            • A2=0791......Kwh
                            • A3=1021......Kwh
                            Lettura Contatore di Rete - "Potenza Immissioni" -:
                            • A1=900......Kwh
                            • A2=165......Kwh
                            • A3=216......Kwh

                              Ricordo a tutti che, per facilitare l'inserimento dei dati, dovete solo comunicare le letture visualizzate sui vari contatori e non la produzione o il prelievo o l'immissione relativa al solo mese.
                            Ciao a tutti
                            Claudio

                            Commenta


                            • Monitoraggio mese di maggio

                              PRODUZIONE
                              A1 1217
                              A2 275
                              A3 286

                              PRELIEVI
                              A1 545
                              A2 694
                              A3 718

                              IMMISSIONI
                              A1 847
                              A2 144
                              A3 176
                              Buon 2 giugno a tutti !
                              Luca

                              Commenta


                              • produzione
                                2909 660 715

                                prelievi
                                1148 1505 1513


                                immissioni
                                1668 286 393

                                Commenta


                                • produzione di maggio
                                  A1 1531
                                  A2 276
                                  A3 310
                                  tot.2117 tot. maggio 575
                                  prelievi
                                  A1 578
                                  A2 838
                                  A3 1115
                                  tot. 2531
                                  Immessa
                                  A1 774
                                  A2 126
                                  A3 162
                                  Tot.1062
                                  il mio impianto é disposto a Sud inclinato a10°pannelli Torri. Kw 3 nom.
                                  inwerter Schuco
                                  ciao a tutti

                                  Commenta


                                  • Scusa Luca Maffei, potresti indicare anche l'orientamento del tuo impianto, il numero di pannelli e la marca dell'inverter ?
                                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                    Commenta


                                    • X Palmiro

                                      Ciao Palmiro
                                      Stavo inserendo i tuoi dati e la produzione mi risulta troppo alta x essere vero, sei sicuro di aver preso i dati giusti ???

                                      Ricontrolla i dati e fammi sapere ( ti ricordo che i dati del mese di maggio li trovi sui contatori nel periodo precedente).

                                      Claudi.b

                                      Commenta


                                      • Produz. Settimanale

                                        Impianto integrato 4.14 Kwp (18 pannelli Torri Solare 230wp.mono) posizione +20°Sud inclinaz. 20° con inverter Fronius Ig40. Data attivazione 31 Agosto 2009 .

                                        Lettura 30/05/10------------Lettura 06/06/10-----Tot
                                        ----------A1=1828----------------------A1=1912-----084 Kwh
                                        ----------A2=0381----------------------A2=0405-----024 Kwh
                                        ----------A3=0429----------------------A3=0470-----041 Kwh
                                        .......................................Prouz . tot settimanale =149 Kwh

                                        Produz. media giornaliera : 149/ 7 = 21.285Kwh
                                        Resa settimanale dell'impianto Kwh prodotti / Kwp. :
                                        Energia tot. 149 / 4.14 = 35,990 Kwh / Kwp inst.

                                        La produzione giornaliera rilevata su contatore di produzione in questa settimana è la seguente :
                                        Lun..... 31/05-------------25 Kwh
                                        Mar.... 01/06-------------22 Kwh
                                        Mer.... 02/06-------------21 Kwh
                                        Gio..... 03/06-------------17 Kwh
                                        Ven.... 04/06-------------22 Kwh
                                        Sab.... 05/06-------------22 Kwh
                                        Dom...06/06-------------20 Kwh


                                        Ciao a tutti

                                        Claudio

                                        Commenta


                                        • Lettura Domenica 6 Giugno 2010

                                          Lettura Domenica 6 Giugno 2010
                                          Impianto 1
                                          30 Sharp da 162 kWp 4.86 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

                                          A1 5297 - 5188 = 109
                                          A2 1213 - 1177 = 36
                                          A3 1275 - 1220 = 55
                                          totale 200 : 4.86 kWp = 41.15

                                          Impianto 2
                                          12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

                                          A1 1246 - 1186 = 60
                                          A2 275 - 258 = 17
                                          A3 320 - 289 = 31
                                          totale 108 : 2.76 kWp = 39.13

                                          La produzione giornaliera rilevata su inverter in questa settimana è la seguente :
                                          Lun.....31/05-------------29.64 kWh
                                          Mar.... 01/06-------------29.66 kWh
                                          Mer.... 02/06-------------29.36 kWh
                                          Gio..... 03/06-------------18.48 kWh
                                          Ven.... 04/06-------------25.19 kWh
                                          Sab.... 05/06-------------18.6 kWh
                                          Dom....06/06-------------15.97 kWh

                                          Produzione più alta nella fascia A3 perchè il 2 Giugno era festivo.
                                          La produzione per kWp dell'impianto n.2 stà scendendo perchè integrato e non adeguatamente ventilato. Per il 50% il calo potrebbe essere anche imputato all'ombra mattutina di una quercia (che non intendo sacrificare!).
                                          Abbiamo chiesto aiuto al grande Freddy per avere un riscontro personalizzato per il nostro gruppo sul suo sito.http://freddyjunior.dyndns.org/
                                          Vedremo con Claudio come organizzarci per l'immissione dei dati, quelli registrati e quelli futuri.

                                          Commenta


                                          • ciao claudio grazie che ti sei accorto dell"errore la lettura giusta è:
                                            A1 1331
                                            A2 276
                                            A3 310
                                            Tot. 1917 Tot.maggio 375
                                            ciao atutti

                                            Commenta


                                            • Produz. Maggio 2010

                                              In seguito alla raccolta dei dati dei nostri impianti relativi al mese di Maggio, pubblichiamo le segunti tabelle riepilogative :

                                              Ricordo a tutti, per facilitare il ns. lavoro di inserimento dei dati mensili, che i dati da comunicare sono le letture effettive totali visualizzate sui contatori e non le potenze del singolo mese.

                                              Ciao a tutti

                                              Osvaldo e Claudio
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Lettura Domenica 13 Giugno 2010

                                                Lettura Domenica 13 Giugno 2010
                                                Impianto 1
                                                30 Sharp da 162 kWp 4.86 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

                                                A1 5412 - 5297 = 115
                                                A2 1242 - 1213 = 29
                                                A3 1299 -1275 = 24
                                                totale 168 : 4.86 kWp = 34.57

                                                Impianto 2
                                                12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

                                                A1 1310 - 1246 = 64
                                                A2 291 - 275 = 16
                                                A3 332 - 320 = 12
                                                totale 92 : 2.76 kWp = 33.33

                                                La produzione giornaliera rilevata su inverter in questa settimana è la seguente :
                                                Lun.....07/06-------------18.66 kWh
                                                Mar.... 08/06-------------25.37 kWh
                                                Mer.... 09/06-------------28.17 kWh
                                                Gio..... 10/06-------------26.51 kWh
                                                Ven.... 11/06-------------29.07 kWh
                                                Sab.... 12/06-------------25.66 kWh
                                                Dom....13/06-------------23.16 kWh

                                                Ecco i dati degli impianti di casa Perani riportati dal figliolo.

                                                Commenta


                                                • Lettura di Domenica 13 giu ore 22
                                                  ATTUALE: A1 1556 - A2 339 - A3 394
                                                  PRECEDENTE: A1 1398 - A2 293 - A3 332
                                                  Ciao a tutti e buona settimana - rinaldo

                                                  Commenta


                                                  • Produz. Settimanale

                                                    Impianto integrato 4.14 Kwp (18 pannelli Torri Solare 230wp.mono) posizione +20°Sud inclinaz. 20° con inverter Fronius Ig40. Data attivazione 31 Agosto 2009 .

                                                    Lettura 13/06/10------------Lettura 06/06/10-----Tot
                                                    ----------A1=2000----------------------A1=1912-----088 Kwh
                                                    ----------A2=0424----------------------A2=0405-----019 Kwh
                                                    ----------A3=0487----------------------A3=0470-----017 Kwh
                                                    .......................................Prouz . tot settimanale =124 Kwh

                                                    Produz. media giornaliera : 124/ 7 = 17.714Kwh
                                                    Resa settimanale dell'impianto Kwh prodotti / Kwp. :
                                                    Energia tot. 124 / 4.14 = 29,951 Kwh / Kwp installato

                                                    La produzione giornaliera rilevata su contatore di produzione in questa settimana è la seguente :
                                                    Lun..... 07/06-------------13 Kwh
                                                    Mar.... 08/06-------------18 Kwh
                                                    Mer.... 09/06-------------19 Kwh
                                                    Gio..... 10/06-------------21 Kwh
                                                    Ven.... 11/06-------------20 Kwh
                                                    Sab.... 12/06-------------17 Kwh
                                                    Dom...13/06-------------16 Kwh


                                                    Ciao a tutti

                                                    Claudio

                                                    Commenta


                                                    • ciao volevo chiedere se sapete qualcosa in merito alla possibilita di una nuova apertura del vostro GAFV per questo mese,questa cosa mi è stata detta via email dall'ingeniere Taborelli.io sono molto interessato visto che sono di Paderno.vi ringrazio anticipatamente

                                                      Commenta


                                                      • Lettura Domenica 21 Giugno 2010

                                                        Lettura Domenica 21 Giugno 2010
                                                        Impianto 1
                                                        30 Sharp da 162 kWp 4.86 inclinazione 13° E complanare inv. Fronius IG 40

                                                        A1 5495 - 5412 = 83
                                                        A2 1263 - 1242 = 21
                                                        A3 1306 - 1299 = 7
                                                        totale 111 : 4.86 kWp = 22.84

                                                        Impianto 2
                                                        12 TORRI SOLARE da 230 kWp 2.76 integrato 13° E inverter Schuco

                                                        A1 1356 - 1310 = 46
                                                        A2 302 - 291 = 11
                                                        A3 337 - 332 = 5
                                                        totale 62 : 2.76 kWp = 22.46

                                                        La produzione giornaliera rilevata su inverter in questa settimana è la seguente :
                                                        Lun.....14/06-------------28.35 kWh
                                                        Mar.... 15/06-------------10.38 kWh
                                                        Mer.... 16/06-------------10.73 kWh
                                                        Gio..... 17/06-------------11.68 kWh
                                                        Ven.... 18/06-------------31.7 kWh
                                                        Sab.... 19/06-------------17.73 kWh
                                                        Dom....20/06-------------7.38 kWh

                                                        Commenta


                                                        • Buongiorno a tutti
                                                          Vi comunico le letture di ieri sera 20 giugno 2010:
                                                          attuale: A1 1626 - A2 356 - A3 401
                                                          precedente: A1 1398 - A2 293 A3 332
                                                          Buona settimana ciao

                                                          Commenta


                                                          • Produz. Settimanale

                                                            Impianto integrato 4.14 Kwp (18 pannelli Torri Solare 230wp.mono) posizione +20°Sud inclinaz. 20° con inverter Fronius Ig40. Data attivazione 31 Agosto 2009 .

                                                            Lettura 13/06/10------------Lettura 20/06/10-----Tot
                                                            ----------A1=2000----------------------A1=2065-----065 Kwh
                                                            ----------A2=0424----------------------A2=0438-----014 Kwh
                                                            ----------A3=0487----------------------A3=0492-----005 Kwh
                                                            .......................................Prouz . tot settimanale =084 Kwh

                                                            Produz. media giornaliera : 084/ 7 = 12.00 Kwh
                                                            Resa settimanale dell'impianto Kwh prodotti / Kwp. :
                                                            Energia tot. 084 / 4.14 = 20,289 Kwh / Kwp installato

                                                            La produzione giornaliera rilevata su contatore di produzione in questa settimana è la seguente :
                                                            Lun..... 14/06-------------20 Kwh
                                                            Mar.... 15/06-------------07 Kwh
                                                            Mer.... 16/06-------------08 Kwh
                                                            Gio..... 17/06-------------09 Kwh
                                                            Ven.... 18/06-------------24 Kwh
                                                            Sab.... 19/06-------------11 Kwh
                                                            Dom...20/06-------------05 Kwh


                                                            Ciao a tutti

                                                            Claudio

                                                            Commenta


                                                            • qualcuno conosce con quale decorrenza periodica vengono eseguiti i pagamenti del conto energia ?? ho ricevuto un primo accredito in data 31-12-09 poi nulla
                                                              grazie e ciao a tutti Buon Estate

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X