Grandi Impianti - Online le Regole per iscrizione registro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandi Impianti - Online le Regole per iscrizione registro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    E se non rilasciasse ?
    Ci prendono veramente per il cuxo a scrivere a tutela degli investimenti effettuati , ho fatto tutto come da regole del III , non sono allacciato causa Enel e potrei ritrovarmi a non essere autorizzato?
    Ma questi hanno considerato che in campagna ci sono apprezzamenti di terreno che sono poco piu' di un giardino e che nessuno coltiva da 50 anni e nemmeno verra' piu' coltivato ?
    Quei terreni andavano bene quando c'era il bove e l'aratro , adesso col trattore non vanno se non cì sono i lati minori di 100mt....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Quindi anche chi ha iniziato l'iter nel 2010 , con impianto da 20kw finito a marzo da allacciare , fatto a terra in un apprezzamento di terreno di 400mq.
      cosa deve fare se la regione non volesse dichiarare niente o si prende tempi biblici? va al ministero dello inviluppo economico e si fa esplodere con una bomba addosso ?
      Non ho capito: se hai allacciato a marzo il vincolo del 10% del terreno ed eventualmente la scappatoia dei 5 anni di abbandono non si applicano al tuo terreno.
      Questi vincoli del decreto di marzo-'11 valgono per i terreni per cui NON è ancora stata presentata AU a quella data.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da ieioo Visualizza il messaggio
        Un quesito:
        un impianto multisezione da 90 kWP posto sopra un edificio, 1 sezione da 20 con "integrazione su edificio" la restante parte "altri impianti" perchè posizionato su tetto a copponi.
        Devo registrare entrambe le sezioni sul registro? Devo registrare solo la sezione che non rientra nell'integrazione?
        Le autorizzazioni le avrò fra una 15 di gg tramite SCIA, da quel dì potrò registrare l'impianto come impianto a progetto vero?!
        Ma soprattutto, cosa cambia rispetto all'iter standard che seguivamo fino a qualche mese fa, ovvero:
        in 3-4 mesi (con la procedura solita) l'impianto potrebbe entrare in esercizio, ora invece cosa devo fare? Devo aspettare che esca la graduatoria degli impianti? Quindi non posso muovere un dito fino a quel giorno? Lo installo comunque e lo collego, poi quale tariffa prendo?!

        qualcuno può darmi qualche indizio?!

        grazie mille
        Io ho provato a caricare nel IV Conto Energia un impianto da 4MW multisezione per iscrizione al registro e non ci sono riuscito; perlomeno mi da' la possibilità di caricare solo la prima sezione e poi non trovo il modo di caricare le altre.
        Inoltre, dopo averlo caricato, riguardando la scheda mi riporta la potenza della 1^ sezione come potenza totale ed è scomparsa la produzione attesa della 1^ sezione.
        Qualcuno ha avuto modo di caricare impianti multisezione nel IV CE?

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          nessuna polemica..di fa per parlare..e comunque 10 ettari sono gia 100.000 metri quadri e non 10.000..cambia già la suonata..

          non conosco le tue zone..ma ad Alba i raccoglitori di tratufo non sono agricoltori...o almeno..ci sono anche agricoltori raccoglitori..ma non è che "coltivano" un loro fondo per fare la raccolta..mi pare che chi ha piantatao alberi con la promessa di pintare tartufaia abbia fatto solo legna..
          I raccoglitori non professinisti non emettono fattura..la emette (autofattura) chi li ritira.
          Per il raccoglietore dilettante non è un redito.
          Invece se uno lo fa professionalmente non è agricoltore...ma in pratica non esiste..il tubero è bianco..ma la vendita è sempre in nero!

          Poi ci sono anche agricoltori senza terreno, sia proprio che in affitto..ad esempio gli apicultori..ma proprio per questo pagano le tasse commerciali e non agricole, come è giusto che sia.

          E allora perchè se uno a 1 ettaro e solo quello, dovrebbe essergli consentito di mettere 1 mega (3 mio di euro) a reddito, esentasse? non mi si venga a dire che quelo è piu agricoltore dell'apicultore che ha solo 10 cassette di api e nemmeno 1 metro quadro.

          Caso diverso del vero agricoltore, che se ha veramente spazi (propri o in conduzione), può destinare un 10% ad altro..senza snaturarsi..

          Penso anche tu convenga..che in fondo è una buona Legge..
          Scusa se da novizio mi permetto: ma il concetto di libertà lo hai preso in considerazione. Se l'obiettivo è quello di "salvare" l'agricoltura (ridicolo), un Governo serio mette dei paletti a livello macro (nazionale, regionale, provinciale) ma poi lascia ai cittadini la libertà di fare ciò che vuole sul proprio terreno e comunque alle amministrazioni locali di vincolare i vari territori.

          Se un agricoltore possiede 8 ha, perché non potrebbe essere libero di darne in affitto 2 ad un fondo per costruirci un impianto da 1 MW? Quale delitto commette?

          ...il tutto naturalmente senza alcuna polemica, si fa solo per confrontarsi...

          Commenta


          • #65
            x Alvisa61 nel documento che hai allegato si trova un impianto ginosa da 6,5 che al 29/06 e' in esercizio , perche' e' iscitto al registro ? non accede automatica mente al IV ?

            Originariamente inviato da zamora64 Visualizza il messaggio
            Questi vincoli del decreto di marzo-'11 valgono per i terreni per cui NON è ancora stata presentata AU a quella data.
            Sei sicuro di questo , dove e' scritto , perche' io vedo sulle regole che se l'impianto e' a terra in ogni caso devo caricare la dichiarazione della Regione o sto sbagliando qualcosa ?
            Grazie se mi spieghi meglio, anche secondo me se chi alla data del DL aveva gia' tutte le autorizzazioni (nel mio caso DIA ) , sarebbe giusto che non dovesse presentare altro.....

            p.s. non ho allacciato a marzo , ma fine lavori enel , senno rientrerei nel III....
            Ultima modifica di spider61; 04-06-2011, 09:15.
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #66
              Forse non ho capito io bene la tua situazione.

              Comunque sono certo che il vincolo di utilizzo di massimo il 10% del terreno "nella disponibilità del proponente", eventualmente by-passabile per un terreno abbandonato vale SOLO per terreni la AU sia già stata ottenuta oppure la richiesta (richiesta NON rilascio) della AU sia stata presentata entro il 2010.

              La condizione di abbandono da 5 anni deve essere dimostrata da opportuna comunicazione delle Ragione (c'è una legge specifica per questo).

              Secondo me nel tuo caso non ti serve dichiarare alcun abbandono.

              Commenta


              • #67
                Lunedi' sento il GSE se ci riesco...

                Comunque sulla guida web al IV CE pag 33 non c'e' differenziazione di date sull'ottenimento della autorizzazione alla costruzione, forse si sono dimenticati di chi aveva gia' l'autorizzazione ?!

                Per l'affrettato dell'altro post sull'appennino ci sono stati alcuni problemi di neve a dicembre, o dovevo fare come hanno fatto in tanti ?
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #68
                  "Nel caso di applicazione del comma 5..."
                  Siccome a te non si applica il comma 5, non devi caricare questo allegato

                  Commenta


                  • #69
                    Grazie Zamora , ho trovato il punto in questione, pero' in alcune copie del DL all'articolo 10 comma 5 si parla di altro , in altro punto invece si fa' riferimento a questo comma e si spiega quando va presentata la dichiarazione.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #70
                      Il 10% del terreno cale solo per chi non aveva già presentato domanda autorizzativa al momento dell'entrata in vigore del Decreto Romani e finisca i lavori entro un anno. Sopra i 20kW a terra serviva però l'Autorizzazione Unica (e non la DIA) a meno che la Regione in questione avesse disposto diveramente.

                      In ogni in caso i grandi impianti, anche con autorizzazione precedente al Decreto Romani, se allaccaiti dopo il 31 agosto 2011, devono iscriversi nel registro (con l'eventuale dichiarione del Comune interessato che la DIA fosse titolo idoneo)

                      Commenta


                      • #71
                        Lociof, ti correggo un'imprecisione.

                        Non si applica il 10% solo a chi ha già ottenuto AU entro la data di entrata in vigore del decreto oppure presentato la AU entro il 31/12/2010 (e non entro la data di entrata in vigore del decreto).

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                          In ogni in caso i grandi impianti, anche con autorizzazione precedente al Decreto Romani, se allaccaiti dopo il 31 agosto 2011, devono iscriversi nel registro (con l'eventuale dichiarione del Comune interessato che la DIA fosse titolo idoneo)
                          Mi sa' che chi ha il dubbio di allaccio entro agosto deve iscriversi adesso al registro e non aspettare.... la dichiarazione serve in ogni caso....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #73
                            Spider, di art. 10 comma 5 del Dlgs 28 del 3/3/11 ce n'è uno solo...

                            Commenta


                            • #74
                              Allora io avevo letto questo : http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...PV_firmato.pdf dove al'art. 10 comma 5 si parla di tuttaltro...
                              Poi c'e' quello del 3 marzo e allora non si fa' riferimento all' art.10 comma 5 ma al 6 dove si specificano le situazioni gia' avviate alla data del decreto... sempre il solito casino all'italiana per non capirci niente....

                              grazie comunque
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #75
                                Quello che hai postato tu è il IV Conto Energia.
                                Quello a cui ci riferiamo noi è il DLgs n. 28 del 2011 (Decreto Romani).
                                Il Decreto che hai postato tu (IV CE) fa riferimento e richiama il Decreto Romani in alcuni punti...

                                Commenta


                                • #76
                                  L'ho capito , questo intrecciarsi di regole mi ha confuso e forse non solo me....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #77
                                    non so se il tread giusto.

                                    cmq devo realizzare una pensilina fv da 70 kw in SSP e conto energia. che tipo di impianto è? credo rientri tra i piccoli impianti senza necessità di iscrizione o sbaglio?

                                    grazie

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da zamora64 Visualizza il messaggio
                                      Se un agricoltore possiede 8 ha, perché non potrebbe essere libero di darne in affitto 2 ad un fondo per costruirci un impianto da 1 MW? Quale delitto commette?
                                      la libertà finisce dove inizia quela degli altri..se lo si fà su terreno agricolo e usando fiscalità agricola..allora si gode di un contributo (non mi riferico a quelo fotovoltaico) che ha sue certe finalità..e quindi mi pare corretto che ci siano regole generali che dicano se certi comportamenti sono coerenti o meno con questo obiettivo superiore..altrimenti il caro fondo chiede al caro agricoltore di fare domanda per cambio destinazione del terreno..lo fa su terreno industriale, paga le tasse come i comuni mortali e fa quello che vuole come qualsiais altro imprenditore..liberamente..

                                      marco
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        ....altrimenti il caro fondo chiede al caro agricoltore di fare domanda per cambio destinazione del terreno..lo fa su terreno industriale, paga le tasse come i comuni mortali e fa quello che vuole come qualsiais altro imprenditore..liberamente..
                                        infatti è quello che succede, si deve accatastare l'impianto e ci paghi l'ici e le quote non le prendi più!
                                        Lo stato ha si incentivato gli impianti a tetto, ma...da soldi a chi ha già soldi, proprietà terriera ecc...ecc...a me, libero professionista, o idraulico o cartongessista cn 4 soldi da parte non vuol dare la possibilità di prendere 2000 mQ di terra in affitto da un amico e metterci un impianto fv...

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da ieioo Visualizza il messaggio
                                          a me, libero professionista, o idraulico o cartongessista cn 4 soldi da parte non vuol dare la possibilità di prendere 2000 mQ di terra in affitto da un amico e metterci un impianto fv...
                                          come detto..se l'amico è un vero agricoltore..lo Stato gli consente certi "vantaggi" fiscali ma deve sottostare a certe regole (10%)..se tu non lo sei, mi pare giusto che non ti inventi agricoltore solo per fare energia..ma puoi sempre trovare 2.000 mq di terreno industriale e farlo.
                                          A livello ICI non cambia nulla se impianto è su tereno agricolo o industriale..è sempre un Opificio da classare in D1 a valore pari al costo..

                                          Morale..non vedo discriminazioni..poi ovvio..che per investire occorre soldi o credito..ma questo vale per ogni settore..anche per il cartongesso..
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Scusate ma ho un altra domanda :

                                            Ma chi ha finito i lavori il 30 marzo e inviato ad Enel la documentazione prevista, deve fare anche la perizia asseverata e la dichiarazione di fine lavori per i grandi impianti anche se allaccia entro agosto ?
                                            E se si in che data la deve fare ?

                                            Mi sembra fantascienza chiedere una perizia tre mesi dopo aver finito l'impianto.

                                            Non e' incostituzionale emettere un decreto senza regole , emettere le regole a posteriori e farle retroattive ?

                                            Senza considerare che c'era chi aveva pianificato sul III CE e vedersi cambiare le regole e tanto piu' anche la tipologia di impianto....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X