Consiglio su disturbi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su disturbi elettrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su disturbi elettrici

    Ciao a tutti, sono appena approdato su questo forum e ho letto già un sacco di cose interessanti e di cui vi faccio i complimenti!
    Avrei da sottoporvi una domandina, molto probabilmente banale per voi, alla quale non so rispondermi a causa della dose di porlvere depositata nella mia testolina...

    Per puro sfizio personale e non per economizzare od altro, mi sono fatto un mini impianto fotovoltaico semplicissimo e basilare composto da un modulo da 25W e 1.2A, una accumulatore da 55A, un inverter da 300W ed ovviamente un regolaretore di carica. L'impiantino è controllato da un pannellino composto da 2 volmetri LCD (batteria e pannello), un interrutore di on-off dell'inverter con 2 led di stato. Il sistema funziona e ci illumino la stanza con un neon alla sera con abbastanza soddisfazione. Beh, a parte questo... dov'è il problema e relativa domanda? Presto detto:
    quando l'inverter è in funzione, mi genera disturbi sui volmetri che impazziscono e segnano cifre a casaccio. Il secondo problema è legato al fatto che non riesco a leggere correttamente la tensione: di giorno i entrambi i volmetri segnano la tensione del pannello, di sera quella della batteria. Ovviamente i 2 segnali li prelevo a monte del regolatore di carica, ma il problema c'è comunque. Mi viene il dobbio che il regolatore non faccia bene il suo lavoro ed in particolare di notte quando dovrebbe isolare completamente il pannello in modo che non faccia carico resistivo. Che devo fare? Mettere dei diodi? Se si, quali e come?
    Riguardo al disturbo dell'inverter... condensatori? Se si, di che tipo e come?

    Grazie mille e spero in un vostro aiuto
    Ciaooooo!
    No alle dipendenze energetiche!

  • #2
    Originariamente inviato da fix Visualizza il messaggio
    ....un inverter da 300W..
    marca e modello di tutto.

    Poi l'inverter è sinusoidale?

    Ciao

    Fox

    MODERAZIONE : Il regolamento vieta di quotare in messaggio integralmente : cosi si peggiora la funzionalità del forum
    Ultima modifica di recoplan; 03-08-2009, 15:39.
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fix Visualizza il messaggio
      un mini impianto fotovoltaico un modulo da 25W e 1.2A, una accumulatore da 55A, un inverter da 300W scommetto che costa poco e non è con uscita sinusolidale ...un regolaretore di carica. L'impiantino è controllato da un pannellino composto da 2 volmetri LCD scommetto che costano poco e sono di scasa qualtà (batteria e pannello),....ci illumino la stanza con un neon é un carico che "genera" parecchi disturbi
      quando l'inverter è in funzione, mi genera disturbi sui volmetri che impazziscono e segnano cifre a casaccio. cosa pretendi ?
      Mi viene il dobbio che il regolatore non faccia bene il suo lavoro ed in particolare di notte quando dovrebbe isolare completamente il pannello in modo che non faccia carico resistivo. Prova a misurare la corrente , magari usando un amperometro a lancetta ?
      Scusa le parole ...
      immagino che
      l'inverter non è con uscita sinuosoidale e non sarà filtrato ; con un carico come un neon (assolutamente NON lineare) emetterà quindi una quantità di disturbi "industriale" .
      I poveri strumenti lcd non saranno certificati come strumeti di misuta per ciu leggeranno di tutto ....
      Soluzione semplice passa ai vecchi strumenti analogici , possibilmente a ferro mobile ; oppure cambia l'nverter ed usa un alimentatore per il neon certificato .

      ciao da Recoplan

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X