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Aiuto!! Aurora PVI 10.0 ed errore E032

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  • Aiuto!! Aurora PVI 10.0 ed errore E032

    Il 10 marzo mi hanno allacciato un impianto da 18.4 Kw. Da allora, l’impianto ha funzionato perfettamente solo nei giorni festivi, compreso il 17/3, il sabato pomeriggio e la mattina fino alle 8.00. Nei giorni feriali, invece, ho delle interruzioni di circa 45 minuti, che si susseguono ogni circa 90 minuti.
    Durante le interruzioni, i due inverter Aurora PVI 10.0-OUTD-FS-IT visualizzano l’errore E032, “Wrong I measure”, “Errore nella misurazione della corrente I”.
    L’installatore ha provato a sostituire gli inverter con altri due uguali e ad accenderli uno per volta, ma non cambia nulla. Naturalmente, tutte le prove sono state effettuate in assenza di altri carichi sulla rete interna. Poi ha concluso che c’è un disturbo della rete, provocato da qualche macchinario di qualche azienda vicina (l’impianto è in una zona artigianale) e che devo chiedere ad Enel Distribuzione di risolvere il problema.

    Oggi ho inviato una segnalazione tramite fax, descrivendo il problema e pretendendo una fornitura con standard qualitativi secondo le norme vigenti. Al numero verde, l’impiegato Enel e mi ha detto che problemi simili sono stati risolti direttamente dall’utente installando un “filtro”, naturalmente nessun dettaglio su che filtro.

    In attesa vedere cosa farà Enel, ho provato a capirci di più io, che però non ho competenze in campo elettrico. Ecco quel poco che ho capito, scusatemi per le sciocchezze….
    L’ideale sarebbe disporre di un analizzatore di rete, onde poter individuare e correggere in maniera ottimale il problema, qualora Enel Distribuzione latitasse. Non ho ancora chiesto preventivi a ditte specializzate che dispongano dell’apparecchio, ma ho sentito che i costi sono nell’ordine dei mille euro o più. Sono stato informato male?

    Partendo dal presupposto che durante i disturbi le tensioni delle tre fasi, misurate dall’installatore, sono corrette e che l’errore parla invece di misurazione della corrente, dovrei avere problemi di distorsione della forma d’onda delle fasi. Questi problemi ho letto che spesso derivano dalla presenza di armoniche. In questo caso, potrei attenuarle tramite delle reattanze induttive di linea, ad esempio con un REO CNW903/25. Vale la pena di tentare?

    Ci sono altre misurazione utili ad individuare la natura del disturbo che posso chiedere all’installatore di effettuare? Ad esempio, potrebbe servire a qualcosa misurare la presenza di correnti significative sul neutro nel momento in cui gli inverter segnalano l’errore?
    Ultima modifica di Angelo71; 20-03-2011, 19:47.

  • #2
    E032 aurora pvi10.0

    Ciao,
    sto riscontrando il tuo stesso identico problema in un impianto da 28 kW!Volevo capire se eri riuscito a venirne a capo e risolverlo.

    Se si, come?

    ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilità.

    Ciao

    Davide

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    • #3
      Originariamente inviato da ISI Davide Visualizza il messaggio
      Ciao,
      sto riscontrando il tuo stesso identico problema in un impianto da 28 kW!Volevo capire se eri riuscito a venirne a capo e risolverlo.
      Ciao Davide,
      il mio problema si è risolto collegando gli inverter a triangolo invece che a stella. All'interno dell'inverter c'è un dip switch con un triangolo da un lato ed una stella dall'altro. Di default è su stella, tu mettilo su triangolo.
      Come siamo arrivato a questa soluzione?
      Premetto che non sono molto esperto di elettricità e che l'installatore, pur essendo una ditta di medie dimensioni e avendo provato a risolvere il problema, non ha saputo darmi supporto.
      Ho noleggiato un dispositivo che si chiama analizzatore di rete e che registra su una memoria tutta una serie di parametri della rete. Quello che ho visto è che la resistenza verso terra nel neutro che mi manda l'Enel, quando si verificava il malfunzionamento degli inverter, passava da circa 0,5 ohm a 30-40 ohm.
      Pare che l'inverter controlli di continuo la resistenza verso terra del neutro con quella del mio cavo di terra, che è <0,1 ohm e quando riscontra una differenza importante si blocca segnalando quell'errore.
      Se il problema è questo, potrai verificare che nella configurazione a stella, scollegando il tuo cavo di terra, il problema scompare. Ma, ovviamente, non ti consiglio di far funzionare gli inverter senza cavo di terra.
      Con la configurazione a triangolo, il neutro della linea non viene adoperato e l'inverter funziona con le tre fasi e la tua terra. Con questa configurazione, in ormai molti mesi, non ho più avuto problemi.
      L'unico dubbio è come mai sui manuali in italiano dell'inverter non sia menzionata la presenza di questo interruttore, mentre in quelli in inglese si. Comunque, ho contattato l'assistenza tecnica PowerOne, mi hanno detto che non ci sono problemi a far andare gli inverter a triangolo, anche se a stella vi è una maggiore "ridondanza".
      Ho anche contatto l'ENEL, chiedendo di potenziare la messa a terra del neutro, che di norma viene effettuata almeno nella cabina di trasformazione e nell'ultima cabina di distribuzione. Puoi immaginare la loro risposta.
      Ciao

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      • #4
        Non sarai molto esperto di elettricità ma sicuramente molto modesto!
        Puoi dare tranquillamente un giro alla metà degli istallatori sulla piazza.
        Complimenti!
        18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
        Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

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        • #5
          Ciao Angelo81,
          innanzitutto sottoscrivo i complimenti di Sasuke....non sarai molto esperto di elettricità ma dai comunque del lungo a buona parte degli installatori in circolazione.

          Parto dal presupposto che neanch'io sono un elettrico/elettricista e che, oltretutto, ne capisco molto meno di te!

          Proverò sicuramente la soluzione da te adottata!Unica mia differenza è che nel mio caso il secondo inverter non è un Aurora e non riscontra alcun problema ma penso possa essere dovuto alla diversa sensibilità delle due macchine.Possibile?

          Inoltre a me la protezione di rete ogni tanto segnala un trip causato dalla frequenza di rete e non capisco se effettivamente possa essere dovuto sempre a problematiche legate alla rete!

          Ti ringrazio molto della tua disponibilità.

          Ti farò sapere se riuscirò a risolvere il problema!

          Ciao

          Davide

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          • #6
            info collegamento a triangolo

            [QUOTE=Angelo71;119248623]Ciao Davide,
            il mio problema si è risolto collegando gli inverter a triangolo invece che a stella.


            Ciao Angelo,
            dal punto di vista Enel questo collegamento non ti ha dato nessun problema?
            Ho sentito il service di Aurora e mi hanno mostrato qualche perplessità dovuta alla presunta non conformità di questo tipo di collegamento alle specifiche richieste da Enel.

            Ciao grazie

            Davide

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            • #7
              Buonasera, dopo varie peripezie raccontate in altri post e relativi ad una cattiva installazione dell'impianto fotovoltaico con perforazione del tetto in legno, ora risolte a mie spese e con un contenzioso in atto, mi trovo a dover affrontare un nuovo problema.
              Dopo la reinstallazione dell'impianto fotovoltaico da parte di una nuova ditta e un certo periodo di un 2/3 settimane ecco che l'inverter aurora mi dice Err int 032. L'inverter è praticamente nuovo e avrà lavorato 4/5 mesi in tutto da maggio 2011.
              Ora a causa del contenzioso la vecchia ditta si rifiuta di effettuare un sopralluogo per verificare se ci sia una rottura dell'inverter che deve essere ancora coperto da garanzia.
              Cosa fare? Come posso muovermi. Sono un pochettino disperato.

              Grazie per tutti gli eventuali consigli.

              ciao
              RR

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              • #8
                Buonasera ho contattato l'assistenza per il power one e mi hanno mandato un'email con queste indicazioni in relazione all'errore 0032:


                controlli la tensione neutro terra e controlli che non ci sia ripple di corrente e/o tensione sul lato AC.
                controlli che gli scaricatori lato ac siano a posto.

                Non saprei da dove cominciare...qualcuno mi saprebbe aiutare?

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