Qual'è la coltivazione migliore per produrre olio combustibile in Africa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è la coltivazione migliore per produrre olio combustibile in Africa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual'è la coltivazione migliore per produrre olio combustibile in Africa?

    Ciao a tutti, so che per netiquette, sono moderatore di un altro forum, non si inizia la partecipazione a un forum aprendo un nuovo topic, quanto meno sarebbe buona cosa farsi prima conoscere, purtroppo ho tempi molto stretti e una domanda impellente.
    So anche che quasi sempre la risposta alla domanda che pone un novellino aprendo un nuovo topic è già presente, il problema è, dove? Questo forum è splendido ma vastissimo, parola, prima l'ho cercata con impegno.
    Da pochissimo mi occupo di energie rinnovabili e ho avuto la grande fortuna di imbattermi in questo forum, ci ho passato ore (soprattutto di notte!!!) imparando moltissimo.
    Ho avuto un'altra fortuna, trovare dei soci pronti a investire in coltivazioni in Africa, sia in zone aride che in zone più umide.
    Fino a poco tempo fa eravamo tranquilli, 2000 ha a Jatropha in Senegal, per cominciare.
    Poi, spulciando i vari topic, sono cominciati a sorgere parecchi dubbi, a dispetto del grande battage pubblicitario, questa pianta non sembra essere quella meraviglia di cui si favoleggia, interessante, certo, ma non così incredibile come si vuol far credere.
    Eravamo già ben consci che uno dei problemi e costi maggiori è la raccolta (nessuno di noi vuole fare lo schiavista pagando 1€ al giorno e la raccolta meccanizzata non sembra proprio funzionare), tuttavia il business plan reggeva abbastanza bene, poi però abbiamo cominciato a trovare dubbi sulla resa, dubbi sulla germinazione, dubbi sulla resistenza ai parassiti.
    In poche parole: abbiamo identificato i terreni, fatti gli accordi, pianificato gli investimenti e siamo tornati all'inizio, alla domanda del titolo, ovvero, nella situazione indicata esistono alternative più interessanti?
    Ci sono coltivazioni che, magari, a fronte di una produzione inferiore, hanno però molti meno problemi di raccolta e, magari, cominciano a essere produttive in tempi più rapidi dei 3/4 anni necessari per la Jatropha?
    La palma ad esempio?
    Sono sicuro che spulciando nel forum potrei trovare ampie risposte a questa domanda, tuttavia i tempi stringono.
    Un aiutino?

  • #3
    Biomassoso, ti ringrazio moltissimo della risposta, ho letto con attenzione i 3d che hai postato, alcuni li avevo già letti.
    Tuttavia vertono perlopiù su quale olio utilizzare nei motori, che sicuramente mi da un'idea su quale olio è meglio produrre.
    La mia domanda però è un pò diversa, sapendo che posso disporre di terreni in Senegal (diciamo 2000 ha per cominciare) e di un capitale sufficiente per farci qualche cosa di buono, la miglior coltura è la Jatropha Curcas o c'è qualche cosa di più furbo (e redditizio) a cui, a causa delle mia scarse competenze, non sto pensando? tipo la palma.
    Ho letto in giro croci e delizie della palma. Grande resa, facile meccanizzazione, olio molto ricercato ma tempi lunghissimi (anche 10 anni) per avere i primi raccolti e, soprattutto, il rischio di grossi danni ambientali.
    E la colza, è coltivabile in Africa in modo vantaggioso?
    Ultima modifica di HCarlo; 09-02-2012, 17:47.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X