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generatore autoalimentato

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  • generatore autoalimentato

    Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum molto interessante ed istruttivo,
    e spero che troverò una qualche risposta alla mia voglia di sperimentare.
    Vi sottopongo la mia domanda senza annoiarvi troppo:
    l'altra sera pensavo ai gruppi elettrogeni ed mi ero chiesto del perchè gli alternatori fossero necessariamente accoppiati a motori a combustione interna,in particolare mi chiedevo se era possibile accoppiarli a motori elettrici che li facessero girare.

    GRAZIE

  • #2
    Ciao, perchè nelle varie trasformazioni dell'energia, ad ogni trasformazione ne viene persa per strada un pochina... in calore, negli attriti, etc. Il mio motore elettrico da 100W, avrà una resa che non sarà mai 100%, quindi nel sistema motore elettrico->alternatore immetto 100 ed il motore elettrico mi dà 90. Anche l'alternatore avrà una resa... lo ruoto per 100 e mi rende 90. Morale della favola... nel sistema immetto 100W nel motore elettrico e ottengo circa 80W dall'alternatore.
    Ciao :-)

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    • #3
      Ciao e scusami perchè fai un paragone simmetrico tra potenza resa ed assorbita,ma per far ruotare un alternatore da 5 kw a1500 rpm secondo te quale può essere la potenza necessaria del motore elettrico?
      Grazie

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      • #4
        diciamo il 10% in più .... anzi, facciamo 6 kW.
        (ma non era appena stato abbondantemente spiegato da morgan nel post precedente?)

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        • #5
          Guarda bello questo progetto




          purtroppo non funziona.
          Garantito senza speranza.

          MaZ

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          • #6
            Secondo me il progetto non è male in quanto il moltiplicatore non sarebbe altro che un cambio di un'autovettura che semplicemente con i suoi rapporti di riduzione fa si che i giri del motore siano di molto inferiore ai giri della ruota,quindi direi che si potrebbe mutuare l'elettronica di un cambio automatico che una volta innestata la sesta un semplice motorino elettrico potrebbe far produrre moltissimi Kw.Mannaggia il petrolio e chi lo ha creato!
            Grazie per le delucidazioni

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            • #7
              Secondo me il progetto non è male in quanto il moltiplicatore non sarebbe altro che un cambio di un'autovettura che semplicemente con i suoi rapporti di riduzione fa si che i giri del motore siano di molto inferiore ai giri della ruota,quindi direi che si potrebbe mutuare l'elettronica di un cambio automatico che una volta innestata la sesta un semplice motorino elettrico potrebbe far produrre moltissimi Kw
              Sicuro di aver capito bene quel che abbiamo detto?

              NON FUNZIONA!

              PS: ragiona, che c'entrano i giri con la potenza erogata?

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              • #8
                Scusami ancora,ma io dicevo semplicemente che in questo modo potresti muovere un alternatore grande con un motore di poche centinaia di watt,e correggimi se sbaglio e te ne ringrazio,se consideri che un motore 20tdi riesce a sprigionare sull'albero appena 20kgf,ma nello stesso tempo riesce a muovere quasi 2tonnellate ad una velocità di 230kmh,ed su un litro di gasolio solo il trenta percento lo utilizza per fare questo lavoro.
                Ciao

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                • #9
                  ma io dicevo semplicemente che in questo modo potresti muovere un alternatore grande con un motore di poche centinaia di watt
                  NO! Non si può!

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                  • #10
                    Scusami,ma dire di no lo avrei detto anche io 2anni fa!perciò ti chiedo se per piacere mi spieghi il motivo del tuo diniego,e te ne sarei infinitamente grato!Graziemille

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                    • #11
                      Ciao, non si puo' perche' c'e' una legge che lo vieta: la conservazione dell'energia.Se tu, come nel disegno, colleghi 5 alternatori che forniscono 1 kW ciascuno ad unmotore elettrico da 1kW, avrai sui 5 alternatori una potenza di uscita sotto carico, di200 W cadauno MENO le solite perdite. Gli alternatori non gireranno alla max velocitaper sviluppare il kW per il quale sono stati progettati, ma gireranno alla velocita' per forniresolo 200 W meno le perdite.Ciao.

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                      • #12
                        Ciao sono d'accordo con te.(mi riferivo al secondo disegno,in quanto quello della casetta è inefficente con tutti que rulli,alternatori è cinghie,Io sono per la potenza all'albero.Infatti bisognerebbe immaginare che il generatore fosse collegato al mozzo di una ruota di un autovettura,e che quando arriverai alla quinta marcia il motore primario avrà bisogno di meno energia(meno potenza WATT)
                        Con ciò premesso ti dirò che a 4000rpm in prima marcia il motore ha un determinato consumo e la ruota va ad una velocità 100 Giusto?
                        Con la quinta invece per far andare la ruota ad una velocità 100 Saranno necessari 1000rpm o addirittura dovrai scalare Giusto?
                        Pertanto se andrai a 4000 giri con la quinta vedrai moltiplicarsi i giri della ruota rispetto a quelli della prima.Prova e capirai il senso delle mie parole.
                        Scusami se mi sono dilungato.
                        P.S. Quindi in questo modo i cinque alternatori Gireranno alla velocità di progetto per erogare 1kw.
                        Ultima modifica di rosario1980; 21-10-2012, 15:03.

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                        • #13
                          Come già detto e ripetuto, le marce/riduttori/numero di giri ecc non c'entrano nulla.
                          Per far girare un alternatore o qualunque altra cosa che produce 1 kW, bisogna fornirgli 1 kW di energia.... più quel che serve per compensare quel che si è perso nel passaggio (attriti e rendimenti) e quindi serve almeno il 15% in più, ad essere fortunati.

                          E visto che si parla di un motore elettrico, si dovrebbe consumare 6 kW di energia elettrica per produrne 5... un ottimo sistema per sprecare energia, insomma...

                          Ti consiglio di ripassare lo studio dei concetti di potenza ed energia , e dei concetti su cui si basa la riduzione dei giri (oltre alle risposte che hai già ricevuto). Ogni altra considerazione è superflua, e questo è il mio ultimo intervento

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                          • #14
                            I motori endotermici hanno una curva di coppia tipo "montagna": bassi e alti regimi: bassa e medi regimi: alta. I motori elettrici hanno una curva di coppia pressocchè piatta... ecco perchè nei motori endotermici si usa montare un cambio di velocità mentre nei motori elettrici no. In un auto il cambio serve per sfruttare, nel miglior modo, la coppia. E' vero che al 5° rapporto la vettura ha una maggior velocità, ma come si trova una salita si deve scalare di marcia. Tu puoi far girare un alternatore con un cambio di velocità, ma la coppia (sforzo) del motore sempre quello è. Mettiamo un piccolo motore a benzina che riesce a far girare un grosso alternatore, in prima marcia lo ruota, poi in seconda e così via... ma poi ti renderai conto che salendo di marcia il piccolo motore si "metterà seduto" ed il grosso alternatore più di tanto non girerà. Facendo tutti i calcoli di rito, ti renderai conto che alla fine la potenza che riuscirai ad ottenere in uscita sarà uguale a quella messa in entrata meno le "solite" perdite... Tutto questo con cambio, senza cambio, motori a benzina, diesel o elettrici.
                            Ciao :-)

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                            • #15
                              Si Morgan1635,è giusto quello che dici,ma secondo te anche con un alternatore di 750rpm?,e poi vi sarà un punto di ottimo tra il rapporto inserito ed i giri dell'alternatore,logico e che non potrò inserire un rapporto tale da eqiparare l'alternatore con il motore,cioè come se il cambio non ci fosse!Pertanto forse non arriverò alla quinta marcia,ma alla quarta si,che andra a ridurre il rapporto tra energia spesa e quella erogata,e forse ci potrà aiutare anche un bel volano per aiutare il motorino.Grazie

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                              • #16
                                Ciao, purtroppo non c'e' modo per "aggirare" le leggi ed i principi della termodinamica. non lo dico io o livingreen... lo dice la fisica che regolamenta tutto l'universo. Sono teorie pratiche stracollaudate da centinaia di anni. Fosse come dici tu (magari) il petrolio sarebbe un ricordo. Ciao.

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                                • #17
                                  Guarda non mi voglio arrogare di sovvertire leggi della fisica,ma dico solo che il rapporto 1:1 tra energia spesa e prodotta,non è più tale con il mio sistema e ciò discende proprio applicando le leggi da te citate Morgan,poichè se non fosse così tali leggi sarebbero confutate.
                                  Ciao

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                                  • #18
                                    Ciao rosario , questo inventore spagnolo sostiene la tua tesi , e possibile con un gioco di le ve e regimi autosostenere un sistema prelevando anche una piccola parte :
                                    FREE ENERGY MOTOR GARRIDO - YouTube

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                                    • #19
                                      Ti ringrazio pancia 37,l'idea a me viene perchè sono riparatore di cambi,ed anche un elettromeccanico.Spero possa servire,e so che non verrà mai prodotto in larga scala su queste cose c'è una grande censura e forse anche su molti libri,infatti l'ufficio brevetti chissà a cosa serve veramente.Potrei dire tanto......
                                      Se ti capita guardati il sistema di sollevvamento dell'ascensore della torre EIFFEL e mi dirai!

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                                      • #20
                                        Ciao rosario , guarda che qui troverai persone disposte a sostenerti se veramente quello che dici funziona , ci sono molte persone attive che esperimentano , intanto ti lascio una spiegazione di un generatore che a detta di alcuni funziona sul principio del tipo spagnolo :
                                        Generador de Energía Libre Infinita - YouTube

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                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rosario1980 Visualizza il messaggio
                                          l'idea a me viene perchè sono riparatore di cambi
                                          Appunto perchè sei un riparatore di cambi dovresti sapere più di altri la risposta.
                                          In pratica la potenza fornita alle ruote è data da prodotto della coppia per il numero di giri (anche per una costante dovuta alle grandezze che usi). Se il tuo motore fornisce 20 kW puoi aspettarti di avere coppia 10 per 2000 giri (i dati sono inventati); con coppia 10 puoi aspettarti di andare su strada piana ai 100 all'ora. Se viene una salita la tua coppia non è più sufficiente a farti superare la salita, i giri scenderanno a 1000 per darti la possibilità di avere una coppia di 20 (10x2000=20x1000), la velocità non sarà più la stessa, ma la metà. Naturalmente un motore a scoppio a 1000 giri lavora male e il numero di cicli attivi è dimezzato per cui hai bisogno di avere un sistema che ti aumenti la coppia alle ruote diminuendone il numero di giri in modo che il prodotto faccia sempre 20kW. Ed hai inventato il cambio, non il moto perpetuo.
                                          E' quello che avviene per la leva o per i martinetti idraulici.
                                          Il lavoro compiuto è uguale alla forza esercitata per lo spostamento effettuato.
                                          Sul tuo cric idraulico compi uno sforzo di 10 kg mentre l'estremità della leva percorre 0.5 metri, la tua automobile da 1000 kg si alzerà di 5 mm (10x500=1000x5). Non hai inventato nulla, lo sapevano già i costruttori delle piramidi.
                                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

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                                          • #22
                                            [QUOTE=tersite3;119375365]Appunto perchè sei un riparatore di cambi dovresti sapere più di altri la risposta.
                                            In pratica la potenza fornita alle ruote è data da prodotto della coppia per il numero di giri (anche per una costante dovuta alle grandezze che usi). Se il tuo motore fornisce 20 kW puoi aspettarti di avere coppia 10 per 2000 giri (i dati sono inventati);
                                            Scusami Tersite 3,ma perchè parli di kw,a noi interessa la coppia motrice del motore,infatti qui si parla di moltiplicatore di coppia e non moltiplicatore di kw.Se accoppiassimo il motore direttamente alle ruote ce ne vorrebbero cento o di più per muovere l'autovettura e quindi il rapporto 1:1!

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                                            • #23
                                              Ciao, per moltiplicare la coppia si deve diminuire la velocità.
                                              Es. 1000 giri con 1 kgm di coppia. Si moltiplica la coppia con un due ruote dentate (2 giri la prima 1 giro la seconda) ed in uscita si ottiene 500 giri con 2 kgm di coppia. Si evince che aumentando la coppia si diminuisce proporzionalmente la velocità.
                                              1 kgm (la forza che serve per sollevare 1 kg di un metro) corrisponde a 9.8 joule ed un joule corrisponde a 1 Watt/s, per un'alternatore di 1000 Watt ci vuole una coppia di 102.04 kgm. Un piccolo motore elettrico come dici tu (questo è quello che hai chiesto ad inizio post) potrebbe avere una coppia di qualche decina di kg/cm (kilogrammi per centimetri) e, opportunamente ridotto, qualche decina di giri minuto. Siamo quindi lontani anni luce dal lavoro necessario per far ruotare l'alternatore da 1 kW. L'alternatore ha bisogno della sua velocità di lavoro per produrre l'energia richiesta (mi sembra che avevi specificato 750 rpm) ed il piccolo motore elettrico non ce la farebbe a farlo ruotare a quelle velocita e con la forza richiesta. C'è da sottolineare un'altro aspetto... Nei filmati in rete, gli sperimentatori spesso non sanno misurare le forze in gioco e gridano al miracolo overunit o free energy. L'alternatore, se non fornisce energia, è molto facile farlo ruotare con un motore elettrico, ma quando sara messo alla corda (collegandoci un carico) esso frenerà il motore elettrico che lo ruota in base al carico collegato (richiesto). Si vedrà quindi su youtube motori elettrici che ruotano 5 alternatori senza carico o carichi molto bassi. Se a quegli alternatori avessero collegato carichi per i quali sono stati progettati bloccherebbero immediatamente la rotazione.
                                              Con questo voglio dire che su youtube ci sono 50% fake e 50% sperimentatori che si improvvisano tali = 100% NO FUNZIONA.
                                              Saluti.

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                                              • #24
                                                [QUOTE=morgan1635;119375536]Ciao, per moltiplicare la coppia si deve diminuire la velocità.
                                                Es. 1000 giri con 1 kgm di coppia. Si moltiplica la coppia con un due ruote dentate (2 giri la prima 1 giro la seconda) ed in uscita si ottiene 500 giri con 2 kgm di coppia. Si evince che aumentando la coppia si diminuisce proporzionalmente la velocità.
                                                E siamo alla prima marcia,3000rpm uscita 1500;secondo te una volta che inizia a girare, l'alternatore avrà bisogno sempre della stessa coppia o un pò di meno? e quindi 3000Diviso 4 farà 750!Grazie

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                                                • #25
                                                  Ciao, per fare questo tipo di discorso ci vogliono dei dati.

                                                  Alternatore
                                                  Giri al minuto per lavoro: rpm 750
                                                  Energia per ruotarlo: kgm ?
                                                  Energia resa: Watt ?

                                                  Motore elettrico
                                                  Giri al minuto: rpm ?
                                                  Coppia: kgm?
                                                  Energia assorbita: Watt?

                                                  Dovresti compilare le schede sopra e vedrai che, quando calcoli, si torna a pasqua di domenica. Cosa c'entra il discorso che quando inizia a girare dopo ha bisogno di meno coppia? Non è mica una ruota di bicicletta che data una spinta ruota per inerzia acquisita...
                                                  Ciao :-)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da morgan1635 Visualizza il messaggio
                                                    ... una ruota di bicicletta che data una spinta ruota per inerzia acquisita ...
                                                    Non dire così che poi a qualcuno gli viene in mente di attaccarci una dinamo per far andare il motore che fa girare la ruota che fa girare la dinamo ... :-)

                                                    http://www.energeticambiente.it/ai-c...#post118997031.

                                                    MaZ

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                                                    • #27
                                                      Ciao, per quello che ne so io, fare girare un alternatore con un motore tipo di automobile, con il cambio rapporti, si possono cercare miglioramenti sul funzionamento del veicolo SU STRADA. Da fermo oh, no! serve a nulla, si cade in termodinamica vera, ci ricavi niente di quello che occorre: tanta ma tanta energia estratta, quella UTILE Ci puoi pensare davvero in bicicletta, solo per costruire l'esperienza o l'empirismo. La bici ha i rapporti del cambio catena, cioè per mandare a regime "il famosissimo volano da una tonnellata" metteresti la prima, ad esempio un Corona=24 Pignone=36 e poi verso la quarta o quinta marcia a pedali (Corona=52 Pignone=11) Sentiresti le FORZE e se appunto ci mettessi in interfaccia al volano un alternatore di veicoli a motore a scoppio capiresti che occorre invece un alternatore di tipo eolico-fai-da-te o altre soluzioni elettrotecniche GIUSTE, SU-MISURA, da studiare (è ancora da studiare quella ricerca con la spinner bike... da dicembre in poi sino a marzo).

                                                      Per il modellino su banco degli appassionati di elettronica, vale lo stesso... ma c'è poi appunto la RESA ?
                                                      Cioè da poco a molto, da un sistema autonomo che non ha bisogno di energia a produzione di energia è molto meglio, anche solo per farne poca... perché prima o poi la Free Energy la si capisce e dunque si "apre l'energia" (tapping) la si preleva, la si spreme, la si trova libera e tanta.
                                                      capito ?

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                                                      • #28
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                                                        l'altra sera pensavo ai gruppi elettrogeni ed mi ero chiesto del perchè gli alternatori fossero necessariamente accoppiati a motori a combustione interna,in particolare mi chiedevo se era possibile accoppiarli a motori elettrici che li facessero girare.

                                                        GRAZIE
                                                        Motore Magnetico - Pyromex questi cercano di far qualcosa di simile ma senza risultati definitivi i risultati ci potrebbero esserci se usano risorse proprie
                                                        Ultima modifica di nll; 23-12-2012, 13:25. Motivo: Riparato tag QUOTE

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                                                        • #29
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                                                          Ultima modifica di raffaele; 11-01-2013, 06:19. Motivo: ortografico

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                                                          • #30
                                                            Ma figurati! Nel mondo dei sogni, come ti hanno già ampiamente detto nella discussione originale:
                                                            http://www.energeticambiente.it/free...mo-0-75kw.html

                                                            A proposito, il bombardamento a tappeto in tutte le discussioni con l'inserimento di messaggi-fotocopia non èmolto apprezzato, da queste parti...

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