Termocamino a vaso aperto con accumulo: opinione schema funzionamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino a vaso aperto con accumulo: opinione schema funzionamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino a vaso aperto con accumulo: opinione schema funzionamento

    Buona sera,
    ho acquistato un termocamino della Klover cono puffer di accumulo Cordivari Combi 3, pannelli solari Cordivari e caldaia a gas e mi propongono il seguete schema di funzionamento di massima che allego.Impianto_Termocamino.pdf
    Io vedendo lo schema della Cordivari prevede la mandata/carico dell'acqua dal puffer al termocamino più in alto e il ritorno del riscaldamento più basso, chiedo un aiuto ai più esperti, visto che io ci capisco poco, se lo schema proposto è funzionante oppure si dovrebbero invertire la madata al termocamino con il ritorno dal riscaldamento.
    Ragionandoci la mandata/carico del termocamino dovrebbe essere più iin alto in quanto dovrebbe stratificare meglio e dare sempre calore alla mandata del riscaldamento, oppure sbaglio?

    In attesa di una risposta dagli esperti, ringrazio e auguro buona serata.

  • #2
    Ti rispondo perchè l'impianto in casa mia è praticamente uguale: lo schema è corretto, infatti vedo che il camino pesca in basso nel puffer e scarica in alto, favorendo stratificazione.
    1 appunto:
    • Più in basso metti la mandata al camino e più litri avrai per scaricarci la sua potenza, ma di contro perderai la zona fredda dove far scaricare il solare, quindi devi valutare quanto vuoi puntare sul solare in inverno o se ti sta bene sacrificarlo.
    • Il ritorno del riscaldamento a mio avviso deve stare sul fondo, visto che si tratta di acqua fredda deve essere posta in basso per mantenere la stratificazione.
    Ciao,
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Attualmente come produci acqua calda con la caldaia? Istantanea, bollitore integrato o bollitore esterno?

      Commenta


      • #4
        Buon giorno, intanto grazie mille per le risposte.
        In merito a quanto richiesto da dr_capins:
        1. in inverno il solare lavora poco, quindi possoa anche sacrificarlo, anche perchè il termocamino sarà acceso per più ore al giorno rispetto al solare;
        2. anche anche a mio avviso il ritorno del riscaldamento dovrebbe stare più basso;
        3. lo schema di inserzione del puffer Combi_3 della Cordivari prevederebbe la mandata del termocamino più alta e il ritorno del riscaldamento più basso.

        e per quanto richiesto da Yapok:
        1. per ora l'acqua calda la faccio con il termocamino nella parte alta, il puffer Combi_3 della Cordivari è un "thank in thank" (dovrebbe scriversi così) e quindi nella parte alta ha un piccolo accumulo interno per generare l'aqua calda sanitaria, ma è installata anche una caldaia a gas di emergenza.

        Grazie a tutti.

        Commenta


        • #5
          Sarebbe piu sensato fare uno schema a T per il migliore funzionamento.

          Commenta


          • #6
            Cosa intendi per "collegamento a T" FaGa86?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X