Consigli su impianto riscaldamento Villetta Classe B + Termocamino e puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su impianto riscaldamento Villetta Classe B + Termocamino e puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su impianto riscaldamento Villetta Classe B + Termocamino e puffer

    Buonasera,
    sono in possesso di una villetta al momento sono presenti solo i termosifoni, ed essendo andato ad abitare il 1 Aprile del 2016, abbiamo avuto la necessità di accendere i termosifoni solamente 2 volte fino ad ora. In previsione dell'inverno (e della canna fumaria che ho fatto installare in fase di costruzione) devo comprare un termocamino. Questi sono i dati e la mia idea (ancora tutta da valutare/validare) per il riscaldamento + ACS.

    Quarta villetta di 4 villette a schiera, quindi angolare, 3 lati verso l'esterno e 1 solo lato che confina con la villetta del vicino.
    Classe B, muri da 50 cm con isolante e phoroton, tetto in legno isolato, infissi in legno lamellare con doppio vetro e gas argon della Alba Doors.

    Zone Frascati
    Zona climatica D
    Gradi giorno 1.818

    3 livelli:

    P -1: Seminterrato 55 mq, non collegato all'appartamento da nessuna scala, c'è un laboratorio di falegnameria al momento senza termosifoni
    P T: Salone/cucina open space + bagno e vano scale per andare al piano di sopra 55 mq
    Mansardato: sempre 55 mq diviso in 1 bagno, 1 camera e una seconda camera che però è aperta non c'è porta (ci si arriva direttamente salendo dalle scale)

    La casa ha forma rettangolare, nell'open space su un angolo ci sarà il termocamino, al centro della stanza c'è un radiatore di quelli alti, su un'altro angolo opposto al termo c'è un altro radiatore e uno in bagno.
    Sul mansardato ci sono 3 radiatori, uno per stanza. Molto probabilmente metterò nei 55 mq del laboratorio una ventina di elementi da aprire all'occorrenza solo quando ci lavoro.

    Il termocamino solo a legna, molto probabilmente sarà un Edilkamin Acquatondo da 22 KW o H2Oceano 23
    , con resa all'aqua 13 KW circa. Intanto la prima domanda è.. per il calcolo del puffer così a spanne.. va moltiplicato per 50 i KW "nominali" cioè 22 o 23.. o quelli resi alla sola acqua? (A rigor di logica mi viene di pensare la seconda), misura bocca fuoco (L x P x H) cm 60x50x40.

    Sotto al laboratorio ci passa la predisposizione per il termocamino ed è già predisposto l'angolo dove andrà il puffer (con lo scarico e tutto).

    In caso ci abitiamo in 2 e siamo sempre fuori casa per lavoro, no bambini, abbiamo il pannello solare per l'ACS che però non ha la predisposizione per essere attaccato al puffer, la caldaia è a condensazione a metano.

    Ovviamente il target finale è quello di ottimizzare il tutto ed accendere solo ed esclusivamente il termocamino per riscaldare tutto e produrre ACS.

    A questo punto vi chiedo, un puffer da 1000 litri dovrebbe essere sufficiente, considerando anche la classe energetica dell'edificio, dico bene?
    Per la produzione di ACS mettendo il puffer ovviamente posso rinunciare ai vari KIT di produzione ACS diretta dal termocamino, quindi che tipo di puffer va preso? Uno che abbia uno scambiatore a piastre?

    Avendo il TC un serbatoio di 100 litri, quella è acqua tecnica, oppure la si usa per ACS? Come viene usata questa quantità di accumulo in presenza di un puffer?

    I metri3 da scaldare saranno sicuramente 308 + eventualmente al bisogno altri 155 M3 (che però intendo precisare che essendo un laboratorio non ho la necessità di scaldarlo come fosse un appartamento, a 22 gradi, me ne bastano anche 18/19).

    I 22/23 KW del termocamino sono sufficienti? I 1000 litri di Puffer? Quali altre considerazioni importanti vanno fatto per calibrare bene l'impianto?

    Grazie a tutti

    APPROPOSITO:
    Vorrei aggiungere che la villetta avrà a disposizione anche 2,5 Kw di fotovoltaico e al momento, anche se non sono presenti, c'è la predisposizione per mettere dei condizionatori 1 DUAL e 1 TRIAL. Il Dual potrà servire la mansarda, con un 9000 in camera e un 9000 in cameretta, il trial servirà l'open space con 2 9000 installati ai lati opposti dell'open space + un'altro condizionatore previsto per il laboratorio.
    Avendo io (a parte quando utilizzo il laboratorio) dei consumi tuttosommato bassi di corrente, potrei anche valutare l'ipotesi di accendere i climatizzatori a pompa di calore nelle ore diurne (diciamo nei weekend visto che di giorno non ci siamo quasi mai).
    Ultima modifica di FaManY77; 03-08-2016, 17:01.

  • #2
    Ho dimenticato di scrivere che ho intenzione di mettere anche delle valvole termostatiche su tutti i radiatori, perchè molto probabilmente se l'impianto verrà gestito dal termostato nell'open space avrò il risultato che il mansardato sarà molto più caldo del resto della casa.

    Commenta


    • #3
      attenzione...
      se la casa è in classe B, i dimensionamenti vanno fatti molto bene, perchè il generatore che andrai a montare è molto sovradimensionato in rapporto al fabbisogno.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Diciamo che il sospetto mi era venuto, quindi quanti KW dovrebbe essere un termocamino correttamente dimensionato? un 15 KW?
        Ho visto che la Edilkamin fa anche la versione H2OCEANO 15 da appunto 15KW.

        Diciamo che mi piacerebbe un termocamino che non abbia la camera di combustione troppo piccolina, ma immagino che vada in rapporto ai kw sviluppati.

        Se mettessi un 15 KW, i 1000 litri di puffer anche immagino siano sovradimensionati, quindi un 750 litri? Va bene quindi un puffer con scambiatore per fare anche ACS?

        Inoltre, un 15 KW riuscirà poi a scaldare (al bisogno) anche i 55 mq del laboratorio?

        Commenta


        • #5
          non basta saper ei kw, ma serve sapere i mt dove si monta, il volume di camera combustione, l e varie rese, come si vuole utilizzarlo, integrazione con altri fonti o meno, ecc ecc
          attento FaMan, hai una casa in classe elevata, non fare errori banali....
          i numeri che tu chiedi, io non li metterò mai qui a caso, perchè essi derivano appunto da svariate valutazioni.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Allora per cortesia se è possibile aiutatemi a capire così da ridurre gli errori al minimo. Poi magari un termotecnico lo faccio venire, però vorrei prima essere informato precedentemente e poi avere conferme da un professionista, visto che troppe volte i professionisti dicono un sacco di cag.....te :-)

            Questi sono i dati tecnici del termocamino:

            Dati tecnici min/max
            larghezza cm 74
            profondità cm 62
            altezza cm 135
            misura bocca fuoco (L x P x H) cm 52x40x40
            potenza utile kW 5/16
            potenza utile all'acqua kW 9
            rendimento % 83,1
            consumo di combustibile kg/h 1,3/4,2
            contenuto d'acqua l 75
            Ø uscita fumi cm 18
            Ø presa aria cm 12,5
            peso complessivo kg 246/251
            vol. riscaldabile (in funzione al tipo di impianto) 415

            Come scritto sopra, ci sarà un pannello solare per la sola ACS, non collegato all'eventuale puffer, ed una caldaia a condensazione a metano, che vorrei entrasse in gioco in automatico solo in caso di necessità, tipo mezze stagioni, notte e tutti quei momenti in cui serve ma il termocamino è spento.

            Per mt dove si monta cosa intendi?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio

              Per mt dove si monta cosa intendi?
              la stanza dove lo monti quanti mt3
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Il TC verrà montato nell'open space al pian terreno, dove c'è il salone/cucina + un bagno e il vano scale che porta al piano di sopra. Tutti e 3 i piani sono 55 mq, solo che l'open space ha il soffitto normale, 2,80 mentre il mansardato ha la parte più alta a 2,65 e quella più bassa ad 1 metro. A casa prenderò bene le misure ma a spanne sono 154 m3 al pian terreno e circa un 100 al mansardato. 250 m3 totali più altri 154 all'occorrenza del laboratorio

                Commenta


                • #9
                  quindi viene montato su 55 x 2.8 ?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto! al pian terreno che è di 55 mq ed ha un altezza di 280 cm

                    Commenta


                    • #11
                      casa classe B, 154 m3 in quella stanza, fabbisogno di quella stanza di circa 2.5/3.5 kw
                      come la mettiamo se il tc ne da più del doppio all'aria?

                      ecco un semplice esempio che le cose non si fanno a caso.....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Tanto per capire, visto che sono qui per imparare.

                        Se il TC ha una resa all'acqua di 9 Kw immagino sia a pieno carico, giusto? Non basterebbe fare mezze cariche anzichè intere? Una mezza carica o giù di lì dovrebbe dare (matematicamente parlando) all'acqua 4,5 KW, quindi immagino che all'aria ci siano i 2,5/3 kw.
                        Inoltre se all'aria dovesse dare più kw del necessario con le valvole termostatiche i termosifoni nell'open space dovrebbero essere automaticamente sempre spenti, corretto? Inoltre essendoci il vano scale per andare in mansarda, una parte del calore dell'aria del pian terreno non salirà verso la mansarda passando dal vano scale?
                        Il vano scale è alto fino su al tetto.

                        Per abbassare di più la potenza dovrei orientarmi su una stufa a legna perchè mi pare di aver visto che i TC meno di 15 KW non ce ne sono. Non vorrei abbassare troppo i KW perchè così potrei tenere le valvole termostatiche del laboratorio impostate magari a 16/18 gradi anche quando non lo uso.

                        Immagino comunque che non sarebbe un uso corretto o quanto meno con un puffer facendo pieni carichi si potrebbe accendere una volta e non metterci più mano per molte ore, dico bene?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da FaManY77 Visualizza il messaggio

                          Se il TC ha una resa all'acqua di 9 Kw immagino sia a pieno carico, giusto? Non basterebbe fare mezze cariche anzichè intere? Una mezza carica o giù di lì dovrebbe dare (matematicamente parlando) all'acqua 4,5 KW, quindi immagino che all'aria ci siano i 2,5/3 kw.
                          mezza carica dà mezza autonomia, non mezza potenza istantanea....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Ah perfetto capisco... ma quindi quale sarebbe la soluzione migliore per la mia situazione?
                            Se mettessi un TC da 15 KW, e lo isolassi con della lana di roccia, prima di chiuderlo con il rivestimento, a pieno regime della carica, la cessione all'aria a vetro chiuso potrebbe essere minore?

                            Cosa mi consigli di fare?

                            Commenta


                            • #15
                              certo, più isoli meglio riesci a gestire il calore, specialmente in una casa classe B
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Ma quindi non ho soluzione? Lascio perdere e mi scaldo con il metano?

                                Commenta


                                • #17
                                  Faman...una vera coase B ..a Frascati..scaldalo con le PDC che metti...caso mai mett qualche split in più....e avrai tutto il fresco in estate. Quel che rsparmi di impianti, spendilo in fv.Visto che hai termi, abche una PDC ad acqua sarebbe ok per tua specifica soluzione.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Marco,
                                    come FV avrò un 2,5 KW che purtroppo è il massimo che posso installare, per via della dimensione della falda del tetto.

                                    Il TC lo voglio mettere perchè mi piace scaldarmi con il fuoco e tieni conto che ho anche un laboratorio di falegnameria, quindi avoglia a bruciare scarti e trucioli pressati con quasi 0% di umidità. Poi visto che voglio adottare questa soluzione, vorrei fare in modo di utilizzare l'impianto al meglio e non sprecare calore utilizzandoun puffer con (2 serpentine se ci collego anche la caldaia???) serpentine. Calcolando un TC da 15 KW dovrei prendere un puffer intorno ai 750 Lt corretto?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Anzi.. credo che essendo in Classe B potrebbero anche bastare 500LT.
                                      Un dubbio che mi sorge, la caldaia misà che non va nel puffer giusto? Quindi credo che dovrò acquistare un combinato ad una sola serpentina, corretto?

                                      Avrò 1 pannello solare NON connesso al puffer, solo per ACS d'estate

                                      Commenta


                                      • #20
                                        capisco. Lascio ad altri piu esperti su impianti a biomassa didoirti come collegare TC, caldaia metano, solare e fare acs.
                                        Io a naso meterei un puffer e poi a lato un boiler acs con serpentina solare e serpentina ausiliaria.
                                        Ininverno scaldo puffer e con puffer scaldo termi e parte alta del boiler..e solare scalda parte bassa del boiler.
                                        La caldaia metano , se istantanea, la lascio in serie dopo boiler acs..parte se la sente fredda (cioe in teoria mai)
                                        Il riscaldamento a metano non lo userai mai..se non hai voglia di usare termocamino, meglio usare le pdc ad aria..credimi.
                                        In ogi caso lasciala allacciata "in paralleo" al puffer..con 2 valvole manuali..se proprio si roompe TC, apri 2 valvole e la fai andare diretta sui termi, non nel puffer
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          meno disperde la casa, più grande deve essere il puffer, non il contrario.....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            si esatto.. l'errore che si fa in molti... convinzione, che poco fabbisogno, puffer più piccolo... mentre meno fabbisogno occorre puffer più grande per poter accumulare meglio
                                            il sur-plus del generatore.. il beneficio è, autonomie più lunghe e rese migliori..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Perfetto allora posso rimanere su un TC da 15 KW + Puffer da 1000 litri con 1 serpentina, per ACS e scaldare i radiatrori.
                                              L'ACS d'estate sarà fornita da un pannello solare di quelli piatti tipo TV, che dovrebbe avere una capacità di 150 litri, in casa siamo in 2.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ricorda che la parte tecnica e il dimensionamento vanno sempre valutati dal termotecnico che ti farà il lavoro..
                                                ad occhio e croce, se non ho letto male la discussione, il puffer da 1000 lt lo prenderei con doppia serpentina.
                                                sotto il solare e sopra il tc, e l'acs con scambiatore a piastre.. risparmi qualcosina evitando il boiler ma non
                                                avrai il problema di buttare via energia. trra puffer e piastra monterei una miscelatrice 60° in modo che la
                                                stratificazione sia sempre perfetta..
                                                poi naturalmente ognuno ha le proprie idee per il proprio impianto e molte cose vanno bene per uno
                                                e meno per l'altro.. bisogna farsi bene l'idea di cosa si vuol realizzare, rivolgendosi sempre agli esperti..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Aldo,
                                                  si ovviamente mi rivolgerò ad un tecnico, ma vorrei prima di tutto farmi una cultura così anche da evitare minchiate che spesso alcuni professionisti dicono e fanno.
                                                  Al puffer non posso collegare il pannello solare per 2 motivi, uno perchè non è stato predisposto per il collegamento ed è fisicamente impossibile collegarlo e il secondo è che non ho spazio sul tetto per mettere più di un pannello (che già ho perchè è stato fornito con l'acquisto di casa), quindi non avrebbe senso collegare 1 solo pannello solare al puffer, sempre se fosse possibile (ma non è questo il caso).

                                                  Ma quindi di solito i TC vanno collegati al puffer tramite serpentina o tramite scarico "diretto" nel puffer? Qual'è la differenza?

                                                  Mi pare di aver capito che io dovrei collegare il puffer alla tedesca, solo ed unicamente per il surplus, quindi tc sopra e uscita per i termosifoni sempre sopra, sopra credo anche il prelievo dell'acqua calda per ACS.

                                                  Ma qual'è la differenza tra produrre ACS tramite serpentina interna del puffer o con scambiatore a piastre?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    [QUOTE=FaManY77;119712676]


                                                    dipende se il tc è vaso aperto o a vaso chiuso, dipende quanti kw può scaricare la serpentina, dipende se vuoi montare alla "tedesca" o altro modo, ecc ecc.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      IL TC che vorrei acquistare io ha la possibilità sia del vaso aperto che del vaso chiuso, però il vaso aperto è logisticamente più complicato ed antiestetico da installare, quindi VASO CHIUSO.

                                                      L'installazione più congeniale a me, mi sembra di aver capito sia "alla tedesca"

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ha la certificazione a vaso chiuso?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Disponibile in 2 versioni: a vaso aperto e a vaso chiuso CS (con serpentina e valvola di sicurezza incorporate)

                                                          http://www.edilkamin.com/it/termocamini/termocamino_h2oceano_15.aspx

                                                          Non lo so. Esistono modelli in circolazione dati per vaso chiuso ma senza una certificazione?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            bisognerebbe che le ditte fossero meno.... come posso dire..... "biricchine"....
                                                            il tc in questione è certificato a 1.5 bar, quindi vaso aperto
                                                            a meno che non si siano dimenticati di allegare nel sito la certificazione a vaso chiuso... tu ce l'hai?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X