Parallel Path Gigante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parallel Path Gigante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
    Ehe, mi trovo nella tua stessa situazione, solo che ho una fonte in piu :-P

    In effetti 1000 kg sono uno sproposito, 4000€ non sono da ridere, anche perchè se ne prendo un coil intero, come lo sposto? Per fortuna forse riesco ad appoggiarmi ad una officina meccanica, che non ha gli strumenti per tagliare, ma almeno un muletto si...

    Mah, appena trovo un tagliatore, io ordino! Certo, avere un po di materiale permetterebbe di fare un po di esperimenti sulle geometrie... Non vedo l'ora!
    ciao a tutti..
    trovo che siete molto appassionati e motivati
    seguo da un po questo forum e se Vi interessa potrei mettere a disposizione gratuitamente il taglio laser
    per i 1000 kg x 4000 leuri mi sembra una bella cifretta francamente..
    dipende sempre dal proprio taccuino pero..
    altrimenti bisognerebbe dividere la spesa fra vari sperimentatori e a disegno tagliare i lamierini..

    Commenta


    • Originariamente inviato da berlitz Visualizza il messaggio
      Ciao Hike,
      concettualmente e' simile, ma basta cambiare, per esempio, materiale per non infrangere il brevetto di Flynn.
      .......
      Ciao francesco, non è come dici. Credimi.

      Originariamente inviato da berlitz Visualizza il messaggio
      ......
      Comunque il brevettto serve per proteggere le opere d'ingegno dalle scopiazzature, ma non a proteggere il concetto o l'idea.
      Ciao
      Francesco
      Ma deve presentare, rispetto al già depositato, punti di originalità. Altrimenti, non solo non è più un brevetto, ma ti esponi ai rischi legali conseguenti.
      Con questo non voglio dire che non sussista ipotesi di brevettabilità, per una corretta valutazione, però, bisogna studiare bene quanto già brevettato ed esistente e quanto Mac, Leo e Kaekko propongono.
      Ciao

      Commenta


      • Originariamente inviato da Hike Visualizza il messaggio
        .. per una corretta valutazione, però, bisogna studiare bene quanto già brevettato ed esistente ..
        Sono d'accordo con Hike, bisognerebbe andare a vedere i brevetti depositati in Italia/Europa(più che negli USA) da Flynn e dalla sua squadra di avvocati-consulenti-squali.

        Commenta


        • Originariamente inviato da wintud Visualizza il messaggio
          ciao a tutti..
          trovo che siete molto appassionati e motivati
          seguo da un po questo forum e se Vi interessa potrei mettere a disposizione gratuitamente il taglio laser
          per i 1000 kg x 4000 leuri mi sembra una bella cifretta francamente..
          dipende sempre dal proprio taccuino pero..
          altrimenti bisognerebbe dividere la spesa fra vari sperimentatori e a disegno tagliare i lamierini..
          wintud! ci hai dato la notizia piu bella che potevi..

          taglio al laser gratis?.. mi sa che mo ti arriva na tonnellata di materiale

          ti terremo in super conto per la prossima geometria!

          questo forum ha messo in moto un meccanismo che sembra ormai inarrestabile la febbre da PP!!



          bravo gianfrancooooooooooo hai fatto un PP degno!! quando si scende sotto i 0,3watt sei a cavallo!! ma devi controllare quanto flusso hai in uscita! se riesci ad avere 1 T a flusso deviato sei a cavallo con i dimensionamenti..

          hai visto che differenza con i grani orientati?

          prova ha fare questo ora.. togli un po di magneti in serie fino a far arrivare i nuclei che le bobine quasi si toccano.. .. il PP se lo accorci diventa più veloce nella deviazione dovresti avere una risposta fulminea nella caduta della barretta.. questo ti farà capire che il flusso meno strada fa meglio è..

          x quanto riguarda il mostriciattolo, penso che tra qualche giorno lo mandiamo a 10000 g min.. ora viaggia alla grande..ma di brutto..e rende di piu del miglior motore brushless che puoi trovare in circolazione.. il mostro ci sorprenderà vedrete!

          Commenta


          • Si mac i grani orientati rendono di brutto!!!Oggi provo a levare un pò di magneti....Per la misure del flusso nn ho un misuratore professionale,ne ho costruito uno (elementare)usando un sensore di hall.Tu Mac che hai un misuratore profesionale,mi dovresti misurare un piccolo magnete (che ti spedisco)poi me lo rispedisci così taro il mio ...però il sensore arriva al massimo a 900gauss un pò pochini....Hoi visto che recentemente nuova elettronica ha un kit per un misuratore!!!!(per chi nn volesse spendere una barca di soldi.

            LX.1679 KIT

            Buona giornata a tutti!
            Ultima modifica di Gianfranco; 09-05-2008, 06:22.
            Framoro...

            Commenta


            • Aspettiamo a comprare bancali di lamierino,vediamo prima come va il motore di Mac,così decidiamo la geometria adatta(del rotore e statore).Ne progettiamo uno ottimale,con l'aiuto di tutti.Poi compriamo il bancale e facciamo tranciare i pezzi.

              Per l'amministratore:
              Bisognerebbe aprire varie sezioni sull'argomento PP,una sulla teoria una sulla pratica e magari su questioni di brevetto,altrimenti rischiamo di appesantire troppo questo.
              Framoro...

              Commenta


              • Originariamente inviato da Zefram Cochran Visualizza il messaggio
                Ciao Tigrone.
                Non ne sono sicuro, ma dubito che la permeabilità magnetica di un materiale ferromagnetico, o il modo in cui è influenzata da un campo magnetico, possa mutare nel tempo, almeno non in maniera sensibile. Non ne sono certo però, quindi giro la domanda ai più esperti. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Kalos di quello che ho scritto e chiesto sull'energia presa dai magneti. Grazie

                Ciao, non sono un esperto ma la questione che io pongo non è sul materiale ferromagnetico del motore ma sulla durata stabile dei magneti usati nel motore ; a mio avviso i magneti dovrebbero degradarsi nel tempo , se su questa cosa sbaglio , allora il motore Flynn ha risolto i problemi dell'umanità , dopo l'ottimizzazione a portarlo al massimo rendimento .

                Ciao

                Commenta


                • Ciao Gianfranco, potresti fare una prova visto che hai il prototipo di PP gia' costruito? Io non ho piu' tempo libero per me. Potresti mettere lateralmente una bobina (messa in verticale come i magneti in modo che il flusso passi attraverso di essa) di parecchie spire (multiplo alla somma delle due bobine di innesco) collegata ad un carico a bassa impedenza ed a bassa potenza (tipo un altoparlante di recupero) per vedere se con la deviazione del flusso riesci a prelevare dal flusso stesso la potenza necessaria per pilotare l'altoparlante? (al limite potresti misurare con il tester la tensione e la corrente di uscita) Se fosse possibile questo allora si potrebbe sfruttare il PP per fare un generatore immobile di tensione e/o corrente che utilizza la deviazione il flusso dei magneti permanenti.

                  Avresti voglia di provare?

                  ciao
                  Alberto

                  Commenta


                  • Cioè diventerebbe un meg?
                    Fusione fredda!! dopo 20 anni ancora si discute se sia una bufala... ma degnarsi di cercare qualcosa che non sia pubblicato su Science o Nature è troppo difficile vero?? http://www.lenr-canr.org/acrobat/Rot...tallyofcol.pdf

                    Commenta


                    • Questa prova è già stata fatta da me e da emc2......La cosa che dovete capire è che il sistema è molto sensibile...per deviare il flusso bastano pochi w ma è altrettanto vero che basta una scoreggia di retroazione per nn far più deviare il flusso.La bobina genererebbe un campo inverso che annullerebbe lo spostamento o quantomeno si opporrebbe al flusso delle bobine principali,richiamando più potenza per lo spostamento.
                      La cosa interessante da misurare su questi sistemi è il picco di Lenz,che è veramente forte,fa delle fiammate con un pila da 1,5V...Altra prova da fare è creare un circuito magnetico secondario che porti il picco di lenz(la forza di retroazione)a preferire un percorso che nn influisca con le bobine principali . emc2 ha fato prove simili con scarsi risultati..
                      Quando trovo un pò di tempo farò qualche prova..devo finire anche il circuito di controllo ,un bel ponte H a mosfet.
                      Mentre le cose cambiano sfruttando il PP come Motore,SPERIAMO
                      Framoro...

                      Commenta


                      • Lamierini a grani orientati...

                        ...li trovate qui: http://www.elettronicanovarria.com/c...7&categoria=80

                        Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
                          Questa prova è già stata fatta da me e da emc2......La cosa che dovete capire è che il sistema è molto sensibile...per deviare il flusso bastano pochi w ma è altrettanto vero che basta una scoreggia di retroazione per nn far più deviare il flusso.La bobina genererebbe un campo inverso che annullerebbe lo spostamento o quantomeno si opporrebbe al flusso delle bobine principali,richiamando più potenza per lo spostamento.
                          La cosa interessante da misurare su questi sistemi è il picco di Lenz,che è veramente forte,fa delle fiammate con un pila da 1,5V...Altra prova da fare è creare un circuito magnetico secondario che porti il picco di lenz(la forza di retroazione)a preferire un percorso che nn influisca con le bobine principali . emc2 ha fato prove simili con scarsi risultati..
                          Quando trovo un pò di tempo farò qualche prova..devo finire anche il circuito di controllo ,un bel ponte H a mosfet.
                          Mentre le cose cambiano sfruttando il PP come Motore,SPERIAMO
                          finalmente qualcuno lo dice che i generatori immobili non si possono fare con il PP!

                          bella gian.. hai imboccato la strada perfetta del dimensionamento..e dell utilizzo del PP

                          si noi abbiamo un gaus professionale.. e ti dico subito che i mangneti al neodimio hanno tutti su ogni faccia dal piu piccolino al piu grande dai 0,5 ai 0,65quindi il totale sulle due facce sta intorno ai 1,2 -1,3T

                          ti accorgi che il PP è dimensionato bene quando hai sul polo a flusso deviato 1,1 T

                          si si prima di fare un bancale di lamierini aspettiamo il mostro.. che farà da cavia-risultati..

                          poi se tutto va bene, facciamo la fabbrica dei mostri

                          Commenta


                          • finalmente qualcuno lo dice che i generatori immobili non si possono fare con il PP!
                            Al momento, nn si possono fare,bisogna studiare.Non scarterei la cosa.Ma neanche perderci troppo tempo.

                            Bella la "fabbrica dei mostri".
                            Framoro...

                            Commenta


                            • Grazie per la risposta Gianfranco e anche tu mac-giver. Forse un pilotaggio impulsivo (in cui tra un impulso e l'altro ci sia il tempo piu' che necessario della scarica della bobina data della reazione di Lenz della bobina: magari eliminata con un bel diodo in parallelo alla bobina stessa) invece che a onda quadra potrebbe migliorare la situazione? Se avrai tempo a disposizione (ovviamente dopo la costruzione della centralina a mosfet) prova a prendere in considerazione questa idea. Comunque bravi tutti e complimenti.

                              ciao
                              Alberto

                              Commenta


                              • Due punti:
                                1_ i MEG non funzionano, o meglio, si ha solo un raddoppio di flusso magnetico, quindi un ipetetico cop di 2, che tra pilotaggi e perdite non si riesce ad ottenere... Con un motore invece si ha 4 volte la forza, quindi....

                                2_ Forse riesco ad ottenere un quantitativo minore di materiale, non tagliato in strisce da 300 mm, quindi in realtà dovrei pagarlo più o meno uguale...
                                Nei prossimi giorni aggiornamenti

                                Ah, per wintud: tu di dove sei, potrei venire a tagliare il motore da te, se l'offerta è valida ;-)
                                Ciao!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
                                  Due punti:
                                  1_ i MEG non funzionano, o meglio, si ha solo un raddoppio di flusso magnetico, quindi un ipetetico cop di 2, che tra pilotaggi e perdite non si riesce ad ottenere... Con un motore invece si ha 4 volte la forza, quindi....

                                  2_ Forse riesco ad ottenere un quantitativo minore di materiale, non tagliato in strisce da 300 mm, quindi in realtà dovrei pagarlo più o meno uguale...
                                  Nei prossimi giorni aggiornamenti

                                  Ah, per wintud: tu di dove sei, potrei venire a tagliare il motore da te, se l'offerta è valida ;-)
                                  Certo che e valida..
                                  io sono di Verona,pero per lavoro mi muovo abbastanza..
                                  tu di dove sei?

                                  Commenta


                                  • Tutta questa cosa... la condivisione di teorie... la disponibilità reciproca... è tutto fantastico! Tutto questo non esiste realmente negli ambienti scintifici accademici... lì c' solo competizione!
                                    Io non sono ancora certo che avremo over unit (anche io sto realizzando un piccolo prototipo), ma se ci riusciremo... tutta questa tecnologia verrà alla luce, e chi sapeva, e credetimi, se sta cosa funziona è impossibile che nelle alte sfere non lo sapessero, sarà costretto ad ammetterlo, e allora il mondo, almeno in parte, cambierà... e un giorno, a molti anni da oggi, ognuno di noi potrà dire, che nel suo piccolo, c'era!

                                    Commenta


                                    • Una domanda x kekko

                                      Originariamente inviato da kekko.alchemi Visualizza il messaggio

                                      //Endless loop
                                      while( 1 ){
                                      if(port0==1){
                                      portb.0=0;
                                      portb.1=0;
                                      portb.2=1;
                                      portb.3=1;
                                      }

                                      if(port0==0){
                                      portb.0=1;
                                      portb.1=1;
                                      portb.2=0;
                                      portb.3=0;
                                      }
                                      }

                                      volendo il software si può migliorare...
                                      Questo loop mi fa supporre che l'onda quadra di pilotaggio è simmetrica, con duty-cicle 50%.
                                      In pratica quanda una bobina è ON l'altra è OFF, è corretto?

                                      Domanda...
                                      Hai provato a ridurre il tempo di On dei mosfet, solo per il tempo necessario per avere la totale deviazione di campo?

                                      Se non è chiara la mia idea posto un grafico.
                                      Ciao

                                      Commenta


                                      • ciao
                                        esistono poi dei generatori con un rendimento sufficente per sfruttare l'energià in più fornita dai magneti?
                                        vista la conformazione del motore che non può essere facilmente trasportato quindi adatto come generatore elettrico

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Hike Visualizza il messaggio
                                          Ciao francesco, non è come dici. Credimi.


                                          Ma deve presentare, rispetto al già depositato, punti di originalità. Altrimenti, non solo non è più un brevetto, ma ti esponi ai rischi legali conseguenti.
                                          Con questo non voglio dire che non sussista ipotesi di brevettabilità, per una corretta valutazione, però, bisogna studiare bene quanto già brevettato ed esistente e quanto Mac, Leo e Kaekko propongono.
                                          Ciao
                                          Ciao Hike,
                                          io non mi intendo quasi per niente di brevetti. Tutto cio' che io so l'ho acquisito durante il periodo in cui la commissione europea voleva estendere la brevettabilita' anche al software cosa che invece fu definitavamente respinto dal Parlamento europeo. Cosi' ho appreso che si possono brevettare opere d'ingegno originali, ma non le idee ed i concetti. Quindi, almeno in teoria, nel brevetto bisogna specificare tutte le caratteristiche fisiche e prestazionali dell'opera e descrivere che cosa ci si aspetta di ottenere da questa. Ma non appena si esce dallo specifico allora si entra nel concetto e cio' non rientra piu' nella brevettabilita'. Il fatto che il brevetto di Flynn, nonostante la sua genericita', sia stato depositato anche in Europa non mi sorprende affatto, perche' gli uffici competenti depositano di tutto in barba alle disposizioni comunitarie. Ma, se si vuole, basta trovare un buon avvocato per invalidarle in sede opportuna.
                                          Ciao
                                          Francesco

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da wintud Visualizza il messaggio
                                            Certo che e valida..
                                            io sono di Verona,pero per lavoro mi muovo abbastanza..
                                            tu di dove sei?

                                            Io sono di asti, quindi in effetti portarti il materiale non sarebbe impossibile!
                                            Lo terrò in considerazione, grazie!
                                            Ciao!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
                                              Questo loop mi fa supporre che l'onda quadra di pilotaggio è simmetrica, con duty-cicle 50%.
                                              In pratica quanda una bobina è ON l'altra è OFF, è corretto?

                                              Domanda...
                                              Hai provato a ridurre il tempo di On dei mosfet, solo per il tempo necessario per avere la totale deviazione di campo?

                                              Se non è chiara la mia idea posto un grafico.
                                              Ciao
                                              Ciao triac60, no la bobina è una sola, o meglio due ma messe in serie, quindi è come se fosse una sola, e quindi è sempre on!

                                              In pratica il circuito genera un alternata a onda quadra, fasata però con la posizione del rotore, quindi non c'è duty cicle fra un impulso e un altro...

                                              Quando il rotore è in una posizione arriva + e - ai capi della bobina, quando cambia posizione arriva - e +, tutto qui facile facile!
                                              La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                              Commenta


                                              • Cerchiamo di focalizzare le problematiche legate al controllo del motore...
                                                Spesso si trascura questa cosa...ma è fondamentale specialemnte quando aumenta il numero di giri.
                                                Facciamo un esempio con un numero alto di giri 10.000 rpm (cioè 10.000 giri al minuto).
                                                Se un rotore effettua 10000 giri al minuto effettuerà 166 giri al secondo (166,6=10000/60).
                                                Ma quanto tempo impiega il rotore ad effettuare un giro completo?
                                                Semplice, impiega 6 ms (6 millisecondi 0,006=1/166). Ora però ipotizziamo
                                                di imporre un controllo preciso al grado in altre parole se vogliamo inviare un impulso ad una determinata posizione con la precisione di un grado allora dobbiamo sapere quanto tempo impiega il rotore a fare un angolo di un grado.
                                                Semplice anche questo 16 us (16 microsecondi 0,016=6/360).
                                                Ora cerchiamo di applicare questi conti al modello del rotore di MacGiver (che saluto):
                                                il sensore si muove su una superficie di rotazione sagomanta esattamente come il rotore...visto che le parti e vuote sono 10 ( ipotizziamole uguali ) per un arco 36° il sensore sarà illuminato e per
                                                36° sarà oscurato.
                                                Quanto tempo impiegherà per effettuare 36° con una velocità di 10000 rpm?
                                                Semplice: 16 * 36 = 576 us.
                                                Possiamo dire che se utilizziamo un sensore di un mouse non andiamo lontano perchè ha una risposta nell'ordine dei 10 ms...quindi non si accorgerebbe del passaggio...va anche detto che un sistema di controllo che utilizzi un sensore del genere non riuscirebbe a far raggiungere al disco una velocità del genere per ovvi motivi.

                                                Ipotizziamo invece di utilizzare un fototransistor che abbia una risposta di 10 us e un pic con un quarzo da 4 Mhz (questo fa una istruzione ogni us una istruzione ogni microsecondo)...cosa possiamo dire?
                                                Apparentemente i 500 us ci sembrano sufficienti...ma quello che è importante non è la finestra dei 500 us, ma la precisione con cui vogliamo dare l'impulso di controllo...
                                                questo è fondamentale sia per il rendimento che per la 'spinta' ...per essere più chiaro il sistema di controllo potrebbe dare l'impulso in modo 'casuale', cioè a metà finestra oppure verso la fine... e si noteranno rumori disomogenei ed altri comportamenti strani come vibrazioni etc...
                                                Ultimo esempio, se volessimo avere una precisione del decimo di grado sempre con una velocità di 10000 rpm, cioè 1,6 us, non potremmo farlo utilizzando i pic e il fototransistor sopra mensionato.

                                                Possiamo dire che un buon software di controllo,se intelligente,riesce ad aumentare le prestazioni...ma questa è una storia troppo lunga.

                                                Spero di essere stato di aiuto.
                                                Bolle
                                                La mia provenienza http://www.energialternativa.info/Pu...um/index15.php

                                                Commenta


                                                • X kekko

                                                  Originariamente inviato da kekko.alchemi Visualizza il messaggio
                                                  no la bobina è una sola...

                                                  Quando il rotore è in una posizione arriva + e - ai capi della bobina, quando cambia posizione arriva - e +, tutto qui facile facile!
                                                  Ciao kekko
                                                  Facile facile... per te che lo puoi toccare con mano, ma per noi è diverso...
                                                  Pensavo che ci fossero 2 PP contrapposti..
                                                  Ma il discorso non cambia molto, praticamente inverti la polarità in base al sensore, quindi il duty-cycle è 50%, e a questo punto la domanda è la stessa..
                                                  Hai provato a ridurre il tempo di On dei mosfet, solo per il tempo necessario per avere la totale deviazione di campo?

                                                  Commenta


                                                  • XTriac60,
                                                    hai perfettamente ragione.

                                                    XKekko,
                                                    dovresti giocare a livello software non solo sul duty cycle ma anche sul punto di innesco...le cose dovrebbero migliorare ...ed anche di molto.

                                                    Ciao
                                                    Bolle
                                                    La mia provenienza http://www.energialternativa.info/Pu...um/index15.php

                                                    Commenta


                                                    • Il punto di innesco lo possiamo cambiare già!! E come dici le cose cambiano davvero molto! Abbiamo un regolatore di fase che ci permette appunto di trovare il giusto innesco, cambiandolo possiamo avere diverse situazioni, dando un ritardo all'innesco abbiamo che il motore fa meno giri ma ha una coppia terrificante, dando invece un anticipo il motore fa più di 6000 rpm ma con meno coppia, c'è un giusto punto in cui il motore entra in coppia bene ed ha un buon numero di giri.

                                                      x triac, si hai ragione, è che ormai per noi è diventata una cosa normale, fase, anticipo, posizione del rotore...
                                                      Il motivo per cui ancora nn ho provato a ridurre il tempo è perchè se riduco il tempo scendendo ad esempio al 40%, si generano, in quel 20% in cui il ponte ad H è spento, i famosi picchi di lenz! Ho lasciato tutto al 50% proprio per non far generare i picchi, però credo che siccome i mosfet al loro interno hanno i diodi, il picco quando si genera cmq torna in batteria!

                                                      Il probl è che non possiamo immagazzinarlo tutto, ci saranno cmq delle perdite, e quindi avevamo pensato che tanto vale non farli generare per niente, però tentare non costa nulla! Grazie dell'idea, domani se abbiamo un po' di tempo facciamo qualche prova!
                                                      Mac ha incominciato l'asse del mostro, e domani impacchiamo i lamierini del rotore, quindi mi sa che non ci sarà troppo tempo, però appena ne avremo un po' proveremo di certo!

                                                      notte kekko
                                                      La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                                      Commenta


                                                      • XKekko,
                                                        scusami se insisto, ma il punto non puoi solo spostarlo mediante anticipo, se ci pensi bene (sempre se il codice che hai postato è quello che gira nel pic) rischi di rallentare il motore perchè può trovare un freno invece che una spinta...cerco di spiegarmi...la parte finale dell'impulso...entra in contrasto...penso che l'impulso deve essere più corto.
                                                        Altro consiglio: dovresti compattare le istruzioni di bsf e bcf mettendole in un'unico registro in modo da portare in un solo colpo di clock i valori dei bit in alto e in basso...risparmi alcuni micro secondi...che sembrano pochi...ma non è così...quel momento è il più critico.
                                                        Inoltre il regolatore di fase immagino sia meccanico e anche se realizzato con estrema precisione, non può essere preciso e rigoroso come una attesa realizzata mediante un ciclo fatto nel codice del pic.Certo,qualcuno potrebbe dire, occorre rigenerare sempre il codice...la risposta è :non è necessario!
                                                        Come fare?Semplicissimo, più difficile dirlo che farlo:si dota il pic di un max232 e si collega alla seriale del pc. All'avvio del pic, questo si aspetta un paio di valori (anticipo e Duty Cycle) da parte del pc. Se arrivano allora parte con i valori comunicati, altrimenti parte con i valori di default (garantito il funzionamento senza pc). Tutto questo può servire anche per comunicare al pc la velocità del rotore. Quindi riassumendo...il pc invia sfasamento e Duty Cycle al pic, il quale parte e fa il suoi 2 minuti di giretti. Al termine comunica al pc la sua velocità e anche altre cose. Il PC memorizza i valori e ricomincia un nuova prova. Questo consiglio è solo la punta dell'icerberg.
                                                        Conclusione:facciamo lavorare le macchine per le cose più noiose...mentre noi andiamo a dormire che è tardi!!!
                                                        Ciao
                                                        Bolle
                                                        PS:Se non sono stato chiaro ablate pure.
                                                        Ultima modifica di NonSoloBolleDiAcqua; 10-05-2008, 03:12.
                                                        La mia provenienza http://www.energialternativa.info/Pu...um/index15.php

                                                        Commenta


                                                        • Guardate, con una arduino diecimila vi togliete tutte le paure! C'è anche una comoda ide per la programmazione in c e per caricare il programma sulla scheda, va a 16 mhz (che non sono pochi) e ha sia porte per il pwm che un A/D. E il bello è che costa solo 25 €, ivati e si trova in italia... ;-)
                                                          Ciao!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da NonSoloBolleDiAcqua Visualizza il messaggio
                                                            XTriac60,
                                                            hai perfettamente ragione.

                                                            XKekko,
                                                            dovresti giocare a livello software non solo sul duty cycle ma anche sul punto di innesco...le cose dovrebbero migliorare ...ed anche di molto.

                                                            Ciao
                                                            Bolle
                                                            A parte il duty cicle, loro variano già con una slitta del cd la posizione del sensore, quindi in realtà il punto di innesco riescono a deciderlo con molta precisione, evitando l'effetto "freno"
                                                            Ciao!

                                                            Commenta


                                                            • Gianfranco,
                                                              Per l'amministratore:
                                                              Bisognerebbe aprire varie sezioni sull'argomento PP,una sulla teoria una sulla pratica e magari su questioni di brevetto,altrimenti rischiamo di appesantire troppo questo.
                                                              Di solito le discussioni non vengono aperte dall'amministratore ma dagli utenti che hanno piu' a cuore l'argomento e che quindi lo conoscono meglio.
                                                              Se la discussione non va, si esaurisce poi da sola.
                                                              ---------------------
                                                              Taglio al laser dei lamierini a grani orientati. Attenzione che il taglio al laser sembra ballo e facile, ma introduce variazioni nel comportamento del lamierino, nella zona surriscaldata durante il taglio. Anche la forma del taglio non e' squadrata come nei lamierini tranciati, e questo crea qualche variazione.

                                                              Ciao
                                                              Mario
                                                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                              -------------------------------------------------------------------
                                                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                              -------------------------------------------------------------------
                                                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                              ------------------------------------------------

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X