Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HeavyManto seppur con molta crudezza marcober ti ha semplicemente detto una grande verità.

    E' altresì vero che non mi sbatto mai più di tanto a fare i conti con la formula esatta (in questo è assolutamente preciso egimark)

    perché un po' è vero quello che dice il tuo amico, le variazioni sono minime ( almeno nel mio caso) e comunque , ma vedo che anche a stufodellenel è accaduto, il prezzo di rimborso è quasi sempre vicino e sopra i 20cent al kwh.

    In quattro anni è sempre stato così, adesso aspetto lo SSP, conguagliato, del 2105 e rimetterò lo storico delle bollette dal 1.1.2012 al 31.12.2015 e lo storico di tutti i pagamenti ricevuti da GSE per SSP .

    A suo tempo segnalai anche per mail al GSE il fatto che l'importo era quasi pari al pagato e mi scrissero che avrebbero provveduto al conguaglio ove dovuto, ma non l'ho mai ricevuto, evidentemente sta bene così.
    Appena arriva conguaglio 2015 posterò i dati ed egi potrà rifare i conteggi, sempre che voglia.

    Comunque il FV è e resta un grosso risparmio e con la detrazione al 50% risulta ancora vantaggioso, la formula per il pagamento dello SSP l'abbiamo postata molte volte.

    La formula di calcolo del Contributo in conto scambio, per impianti sotto i 20 Kw, è::
    Cs = min [ Oe ; Cei ] + CUsf x Es
    Il

    CS
    è il contributo dello scambio sul posto.

    Dove:
    • Oe = Onere energia, cioè il prezzo dell’energia elettrica prelevata dalla rete e pagato dall’utente. Il prezzo dell’energia è espresso in euro ed è il prodotto tra i Kwh prelevati ed il prezzo unico nazionale (PUN) (questo è un elemento di novità delle semplificazioni attuate da inizio 2013). Il prezzo unico nazionale è variabile in base ai prezzi di mercato ed è una media nazionale dei prezzi rilevati ogni mese in ogni regione.
      Quindi: Oe = Kwh x PUN.
    • Cei = Controvalore dell’energia immessa, cioè il prezzo, o meglio il valore economico, dell’energia immessa in rete. Questo è il prodotto tra Kwh immessi ed il prezzo zonale dell’energia sul “mercato del giorno prima”. Ogni giorno infatti, in tempo reale, come una vera e propria borsa, i prezzi di acquisto e vendita dell’energia fluttuano in base alle dinamiche del mercato.
      Quindi: Cei = Kwh x prezzo energia sul mercato del giorno prima.
    • CUsf = Corrispettivo Unitario di Scambio Forfettario, cioè un valore espresso in centesimi di euro calcolato forfettariamente dal gse in base a vari parametri. Nel dettaglio questo valore contiene le tariffe di: trasmissione, distribuzione, dispacciamento ed alcuni oneri normalmente addebitati in bolletta (componenti A, UC, UC3 e UC6) vigenti nel mese in corso (non viene rimborsata la componente MCT).
      Quindi: CUsf = c€/kwh
    • Es = Energia Scambiata, cioè i Kwh che ho prima immesso e poi ri-prelevato per i miei consumi. Tecnicamente è pari al minimo tra kwh immessi e kwh prelevati in totale durante l’anno.
    • Quindi: Es = Kwh scambiati con la rete.
    Questo è il contributo per compensare l’energia scambiata.

    Oltre a questo: se a fine anno il totale dell’energia immessa è superiore al totale dell’energia prelevata, allora si hanno delle eccedenze, cioè: surplus di energia immessa nella rete enel rispetto a quella prelevata per i propri consumi.
    Il corrispettivo per le eccedenze immesse è aggiuntivo rispetto al Cs (Contributo in conto scambio) di cui sopra.
    Questi kwh di eccedenza vengono remunerati al prezzo di mercato dell’energia e sono sottoposti a tassazione perchè fiscalmente sono equiparabili ad una vendita. Nonostante venga considerata come una “vendita” di energia dell’utente al Gse, la liquidazione dell’eccedenza non richiede partita iva, ma la sola dichiarazione fiscale come “reddito occasionale” che si somma agli altri redditi della persona fisica.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Il contratto dello SSP ha validità annuale ed ogni anno può variare (naturalmente sempre a nostro svantaggio), ora poi da gennaio di quest'anno, spero tu lo abbia notato in bolletta, sono aumentati i costi fissi e questi non rientrano nello SSP, per il futuro andrà peggio in quanto è previsto fino al 2018 un aumento dei costi fissi e una diminuzione del prezzo dell'energia, quindi conviene autoconsumare il più possibile ed immettere in rete il meno possibile così avremo una migliore resa dal nostro impianto. Quello che noi immettiamo in rete viene conteggiato da ENEL che poi invia i dati al GSE il quale provvede ai conteggi in base a quello che abbiamo prelevato dalla rete, (quello in più si chiama eccedenza e su quello che ci viene pagato, dobbiamo poi dichiararlo nel 730 e pagarci l'IRPEF parlo solo per l'eccedenza) e al pagamento dello SSP, prevedo che sarà sempre più magro.
      In conclusione non voglio scoraggiarti perché nonostante tutto conviene sempre installare un impianto fotovoltaico, la convenienza c'è sempre, certo non è più un investimento sul quale volerci guadagnare. Ciao
      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

      Commenta


      • "certo non è più un investimento sul quale volerci guadagnare"
        sono parzialmente d'accordo poiché è vero che non ci sono più i grandi guadagni di prima ma è pur sempre un bel risparmio e usando di più l'energia elettrica ( scopo della riforma delle tariffe) il vantaggio può crescere esponenzialmente.

        In buona sostanza lo SSP, ancora presente , consente di pagare circa 6cent il kwh finito e se usiamo ad esempio un inverter per scaldarci moltiplichiamo la resa energetica per un COP di almeno 3,8 volte , in alcuni casi fino a 5 volte, si tratta d'imparare ad usare energia elettrica in modo più produttivo.
        Ricordo che anche senza SSP il rendimento di una macchina termica a PDC moltiplica la resa di un kwh usato con gli stessi parametri.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • il prezzo sul valore scambiato SSP è fisso a livello nazionale
          FALSO

          una volta stabilito il prezzo esso non varia nel tempo
          FALSO
          Questo fattore è importantissimo e vi giuro nessuno me lo aveva mai spiegato
          E ci credo..è nàcazzata!

          Pensavo che come ogni tariffa cambiasse nel tempo
          Cambia in base al prezzo dell'energia del momento..anzi cambia fra giorno feriale e festivo..fra mese e mese..fra anno e anno...da contratto a contratto (d2, d3, d1, BTA, MT,AT,AAT)
          e poi cambia ogni volta ch Aeeg cambia il valore delle componenti RETE e SISTEMA...ma dubito che il tuo amico sappia cosa sono.

          Penso che molte delle discrepanze sul valore ricevuto dal GSE sul valore scambiato dipenda dalla tariffa base che avete definito all' attivazione del contratto
          vedi sopra...

          Considerando che è sempre sceso, è a vantaggio dei contratti più storici nel tempo.
          Ma per carità...quello che era fisso e scendeva nel tempo era il CONTO ENERGIA..qui stai aprlando di SSP...

          E meno male che si occupa di ristrutturazioni il tuo amico..poverini i suoi clienti..pensa che case che avranno, se è aggiornato sull'energia come è aggiornato sul resto..farà ancora le case coi muri a secco..

          Sono stato abbastanza prosecco?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Grazie x le tue puntualizzazioni. Mi ha dato il contatto dello studio tecnico e legale che progetta gli impianti e segue anche tutta la parte burocratica. Vediamo se riesco ad avere lumi

            Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              Ricordo a voi che le perdite vanno valorizZate con il prezzo delLe eccedenze e non di ssp.ammesSo che le imMisSioni superino i prelievi di solito e' sempre cosi
              Non è sempre veri che prelievo meno immissione < 0 corrisponda a eccedenza, visto che si paga il controvalore. Ho più di un cliente che scambia meno di quando immette ma CEI e Oe sono tali da non far maturare controvalore positivo

              Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sording Visualizza il messaggio
                Infatti... Forse oggi qualcuno fa due calcoli perché c'è lo sgravio del 50% ma se un giorno calasse e/o lo togliessero, se i produttori pannelli non caleranno drasticamente i prezzi, investire su fv diventerà veramente duro. Spero in sistemi plug and play come mi accennò marcober che in caso di fabbisogno uno li compra li mette senza fronzoli burocratici e buona notte...
                Questo puoi farlo solo con un impianto ibrido, funzionamento in isola senza immissione in rete ma senza comunque rinunziare alla rete.

                Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                  Ieri ho fatto un interessante chiacchierata con un amico che si occupa di ristrutturazioni e mi ha illuminato. Mi ha spiegato che il prezzo sul valore scambiato SSP è fisso a livello nazionale ma è cambiato e cambierà nel tempo. Fortunatamente una volta stabilito il prezzo esso non varia nel tempo. Questo fattore è importantissimo e vi giuro nessuno me lo aveva mai spiegato. Pensavo che come ogni tariffa cambiasse nel tempo. Una volta che questa variabile è definita è più facile fare due conti. Penso che molte delle discrepanze sul valore ricevuto dal GSE sul valore scambiato dipenda dalla tariffa base che avete definito all' attivazione del contratto. Considerando che è sempre sceso, è a vantaggio dei contratti più storici nel tempo.
                  Purtroppo non ho ancora ben capito quale sia quella del 2016...
                  E' obbligatorio che il GSE compri tutta l' energia che non autoconsumo, o ci sono dei limiti?

                  grazie
                  Ma chi è il cantastorie che ti ha raccontato queste favole?

                  Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da SalvoLF Visualizza il messaggio
                    Questo puoi farlo solo con un impianto ibrido, funzionamento in isola senza immissione in rete ma senza comunque rinunziare alla rete...
                    il mio caso è quello di potenziare eventualemente un impianto già in opera in IV CE e quindi non ad isola, nel caso uno avesse bisogno di più energia o picchi di energia (che ne so... ricaricare una futura macchina elettrica?), nell'attesa che non esca un sistema d'accumulo a prezzi veramente, ma veramente, ragionevoli con performance considerevoli.

                    D'antronde anche il FV all'inizio era per chi aveva i soldi veri, ma poi con il tempo sono riuscito ad averlo anchi'io. L'importante che nella propria testa ci sia sempre accesa quella scintilla che ti possa dare il via a realizzare qualche piccolo sogno, avviamente facendo sempre i conti con il portafoglio (almeno nel mio caso).

                    Commenta


                    • @Dolam
                      ti allegoi calcoli usati x fare il grafico
                      le celle Winston sono date x 5000 cicli con DOD 80% o 7000 con DOD 70%
                      1 ciclo al gg sono 20 anni circa
                      io intendo che dopo 20 anni la capacità di accumulo è ancora piu ' che soddisfacente essendo pari almeno al 70% ddel valore inziale
                      sul discorso tariffe io ho fatto conto con tariffe di servizio maggior tutela di questo trimestre
                      nel 2018 il servizio maggior tutela sarà abolito e nel mercato libero nessuno sa cosa capioterà
                      File allegati
                      www.solar-power24.eu

                      Commenta


                      • Non saprei e anche se sono un grosso fautore delle batterie al litio, onestamente 5000 cicli all'80% mi sembrano eccessivi anche per le ottime Winston

                        che poi abbiano una capacità del 70% residuale dopo venti anni mi parrebbe veramente esagerato.

                        Le tariffe del 2018 si conoscono già e alcuni le hanno postato più volte , 16,08cent al kwh fissi , giorno e notte , tutto compreso, salvo la quota fissa che è stata ritoccata in alto per tutti ma con possibile differente modulazione di potenza installata a step di 0,5 kw.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                          ....sul discorso tariffe io ho fatto conto con tariffe di servizio maggior tutela di questo trimestre, nel 2018 il servizio maggior tutela sarà abolito e nel mercato libero nessuno sa cosa capioterà
                          Sei sicuro di aver usato le tariffe attualmente in vigore?
                          4110 kWh sono 916,05 € di bollette in D2 (1083,41 in D3 4,5 kW), nel tuo prospetto hai indicato 1230 €.

                          Ma poi spiegami come aumentando l'autoconsumo di 2587 kWh (da 1391 a 3978) il prelievo discende di ben 3799 (da 4110 a 311).
                          La bolletta con accumulo diventa 262,39 € (D2) e quindi già il risparmio in bolletta che tu hai indicato si dimezza.

                          @Dolam
                          Forse non hai letto il mio post in cui chiedevo dei dati per vedere quanto effettivamente si riesce a traslare con l'accumulo.
                          Puoi fornirmi un anno di produzione, l'energia prodotta in ogni ora del giorno (ovviamente di notte è zero) per tutti igiorni del 2015, o degli ultimi 12 mesi. Sto chiedendo troppo?
                          http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119697136
                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                            nel 2018 il servizio maggior tutela sarà abolito e nel mercato libero nessuno sa cosa capioterà
                            Non è vero che hai usato QUESTO trimestre...ti ho già scritto che aeeg Trovaenergia quota 900 contro 1200.Inoltre non mi risulta che sia stata presa decisione di abolire tutela nel 2018...per ora hanno solo scritto come sarà la tutela nel 2018...quindi il contrario di quel che dici....capisco che devi vendere...ma fai i conti onestamente, dai....
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • egimark scusami ma non ho capito esattamente cosa ti occorre.

                              Il mio impianto d'accumulo litio non è in funzione perché ce l'ho a casa fermo ( mancanza di convenienza e non ho quindi fatto la pratica a GSE per l'autorizzazione) , lo carico solo saltuariamente per tenere efficienti le batterie.

                              Feci a suo tempo un'esperimento di trenta giorni, sul POD di mio suocero , caricando da rete e misurando sia il prelievo per caricarle che la quantità riprelevata in uscita e le perdite erano notevoli.

                              L'altro accumulo che ho, al piombo (fallimentare), sta in un'area di servizio su impianto ad isola e viene caricato anche da rete ,all'occorrenza ( serve d'emergenza e sistema di sicurezza che resta in funzione sempre con le batterie).

                              Caricandosi direttamente dai pannelli non saprei quantificarti l'energia immessa, potrei darti dati approssimativi su quella in uscita perché l'inverter misura tutta l'energia prelevata , anche quella che l'attraversa dalla rete.

                              Però se mi dici meglio di quali numeri hai bisogno cerco di estrapolarli, gli inverter (3) memorizzano tutti i dati giorno per giorno ma non distinguono se quella in uscita viene da batterie o dalla rete.

                              il primo esperimento fu semplice perché avevo un contatore in entrata e uno in uscita quindi la misura era certa.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Non mi sono spiegato bene.
                                Mi piacerebbe fare una simulazione nunerica per capire, basandomi su dati reali, quanto può essere spostato della produzione in autoconsumo attraverso l'accumulo.
                                Mi servirebbe una colonna in cui, per ogni ora e per ogni giorno (riga), è indicata la produzione reale.
                                In una seconda colonna il consumo di una famiglia "normale" (tu hai già con la domotica cambiato le abitudini di consumo).
                                Questi 2 numeri (produzione e consumo), assieme alla "capienza" dell'accumulo, sono necessari e sufficienti per fare il calcolo.
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                  @Dolam
                                  ti allegoi calcoli usati x fare il grafico
                                  le celle Winston sono date x 5000 cicli con DOD 80% o 7000 con DOD 70%
                                  1 ciclo al gg sono 20 anni circa
                                  io intendo che dopo 20 anni la capacità di accumulo è ancora piu ' che soddisfacente essendo pari almeno al 70% ddel valore inziale
                                  sul discorso tariffe io ho fatto conto con tariffe di servizio maggior tutela di questo trimestre
                                  nel 2018 il servizio maggior tutela sarà abolito e nel mercato libero nessuno sa cosa capioterà
                                  Anche io dubito di una longevità del genere. Già 2000 cicli mi sembrano tanti. Non penso che esistano prove reali testate veramente. Sono dati ipotetici

                                  Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • questa è il calcolo bolletta
                                    http://www.solar-power24.eu/files/boletta sec 2016.xlsx
                                    questo unn test
                                    http://www.solar-power24.eu/files/GW...mance-Test.pdf
                                    www.solar-power24.eu

                                    Commenta


                                    • <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> http://www.solar-power24.eu/files/bolettasec2016.xlsx
                                      link corretto
                                      www.solar-power24.eu

                                      Commenta


                                      • Ciao sportello energia,

                                        un consumo di 11,26 kwh al giorno da gennaio a dicembre, almeno per me è poco credibile, io che non ho pdc, d'inverno tra lavatrici e asciugatrice ecc sono sui 11/12 kwh e d'estate 6/7, passando per le mezze stagioni a 9/10, ora con FV sono circa 3/4 kwh in meno (fino ad oggi).
                                        In questo periodo se c'è il sole ho consumi (correggo prelievi) sui 2/3 kwh, se fa una giornata di brutto tempo sono a 8 kwh (sempre di prelievo) (parte in più l'asciugatrice che altrimenti non partirebbe e non c'è FV), sarò forse io un caso particolare magari.
                                        Ultima modifica di Lore_; 23-05-2016, 14:28. Motivo: precisazione tra consumi e prelievi

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> http://www.solar-power24.eu/files/bolettasec2016.xlsx
                                          link corretto
                                          Non vedo i tuoi 1230 € all'anno.
                                          Guarda che esiste uno strumento fornito dall'AEEGSI che fa quei calcoli, si chiama "Trovaofferte"
                                          http://trovaofferte.autorita.energia...rte/TKStart.do
                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                          Commenta


                                          • allora nel fine settimana sono passato dalla ditta che mi ha installato l'impianto fotovoltaico e mi hanno detto che installando l'accumulo perderei l'incentivo del IV conto energia; cosa opposta a quanto mi avevano detto tutti quelli che mi avevano proposto l'installazione dell'accumulo.
                                            partiamo quindi per gradi:

                                            1. avendo un impianto fotovoltaico con incentivi del IV conto energia, installando un accumulo si perdono o no gli incentivi ?
                                            4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                            Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                            Commenta


                                            • Non si perdono incentivi..ma si perdono soldi.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Poi se lo montano prima del contatore di lettura produzione secondo me se ne perdono ancora di più... C'è chi dice no ma io non ne sono convinto...

                                                Commenta


                                                • a me avevano detto di installarlo dopo l'inverter e altri mi avevano detto prima dell'inverter
                                                  so solo che tutta questa storia invece che chiarirmi le idee me le sta facendo confondere più di prima; teoricamente il ragionamento di mettere un nuovo inverter con accumulo incorporato ha più senso (immagazzinerebbe corrente continua senza doverla convertire e riconvertire e perderne un po' ad ogni conversione)
                                                  la cosa degli incentivi è da valutare... se l'inverter si trattiene della corrente questa non risulterà mai essere stata prodotta, però prima o poi verrà usata quindi conteggiata come corrente prodotta e quindi da incentivare.
                                                  ora non sapendo se quei accumuli che mi erano stati proposti sarebbero stati installati prima o dopo l'inverter chiedo a voi se di solio vengono installati dopo l'inverter oppure prima
                                                  4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                                  Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                                  Commenta


                                                  • trattiene E DISPERDE IN CALORE..non dimenticare
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Scusa sportello energia ma il test parla che non ci sono perdite d'efficienza dopo 13000 cicli al 10% di scarica , tra l'altro scarica violenta dal massimo della carica per 4 minuti e 10 secondi, con pausa e subito ricarica, che non saranno mai le condizioni di esercizio reali, dove la scarica , seppur meno pesante, può durare anche diverse ore consecutive.
                                                      In ogni caso 13000 cicli al 10% sono ben differenti da 7000 al 70% .
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti,

                                                        Dopo molti anni e diverse esperienze lavorative, eccomi a tornare a scrivere in questo Forum, che comunque non ho mai perso di vista ed ho sempre "consultato" con attenzione.
                                                        In un contesto come quello del mercato legato al fotovoltaico sempre veloce ed in continuo aggiornamento, credo che il Forum abbia orientato ed aiutato molte persone, tecnici, professionisti, ecc... che si sono trovati in difficoltà. Quindi, prima di tutto... grazie!

                                                        Seguo da qualche tempo questa discussione in particolare, credo che il contributo di tutti sia fondamentale per capire se ha senso l'accumulo e in che senso ce l'ha. Mi trovo d'accordo con i conteggi che sono stati proposti più volte, al momento è una scelta più di cuore che di portafoglio. Mi permetto solo di aggiungere un dettaglio che per qualcuno può essere importante: in caso di retrofit su esistente, il maggiore risparmio in bolletta a fronte di una diminuzione dell'SSP per molti potrebbe coincidere in un aumento di risparmio certo (bolletta) a fronte di una diminuzione di una componente che nel tempo potrebbe cambiare (per modifica legislazione, o altri motivi).
                                                        In ogni caso sono d'accordo, come detto, con i conteggi riportati più volte.

                                                        Per rispondere a K-Line, mi permetto di inserire questo link del GSE, che credo possa essere utile.
                                                        http://www.gse.it/it/salastampa/news...mulo - NEW.pdf

                                                        Ciao a tutti!
                                                        Impianto 2,94 kWp con 12 moduli fotovoltaici Bosch M245 SUD-EST 72° Tilt 17° - IV CE connesso 27.06.2012 / Impianto Solare Termico 500 l con 2 collettori CPC14 / Impianto di riscaldamento in BT sia piano terra che piano interrato / Impianto di raffrescamento A2A / Abitazione in classe B

                                                        Commenta


                                                        • ieri " decifrando il conguaglio 2015 ssp " mi sono fatto un schemino dedotto dai datti dei corrispettivi , prevevato 1522 kwh , immesso 2634 kwh .
                                                          da cui ricavo che se avessi un accumulo d a 4 kw usufruibili (4.8 kw totali ) , avrei potuto autoconsumare 1328 kwh , persi per caricascarica 15% pari a 203 kwh , rimangono immessi 1109 kwh.

                                                          da cui deriva che eccedenze diventano 64€ dall 77 €, al netto delle tasse 24 € da 29€
                                                          ssp 25€ da 172 €
                                                          autoconsumo da accumulo tutto in f2 f3 e un centinaio in f1 € 198 ne deriva un " guadagno " con accumulo annuale di gsi di

                                                          24 +25 198= 247€ , confronto al tuttora 172 + 29= 201€ .... appero 46€ anno .... e quando si ammortizza la spesa ......MAI.

                                                          Commenta


                                                          • qualcuno di voi che hai PDC aria/acqua e che in precedenza aveva i termosifoni mi può dare alcune delucidazioni? Ho letto ovunque che queste PDC hanno il massimo rendimento alle basse temperature sui 40 gradi, di conseguenza si adattano bene ai sistemi a pavimento. Alcuni mi dicono che basta sostituirli con termoconvettori e faranno sia caldo che freddo e aumentano la portata del caldo percepito. Altri, al contrario dicono che fanno troppo secco ed è fastidioso e non è un bel caldo. Non ho capito se ci sono controindicazioni tipo condensa. Altro mistero è il prezzo di queste macchine, chi dice che con 7k si pò, chi il doppio... capisco che ci sono cifre per tutto ma una casetta di 200mq zona verona non mi serve una macchina da polo nord. Vuoi su che cifre siete stati di investimento?

                                                            grazie

                                                            Commenta


                                                            • heavymanto i fancoil hanno si l'aria un po' più secca ma hanno il vantaggio di fare caldo subito e c'è sempre da mettere degli idonei umidificatori.
                                                              Per la capacità della macchina la sua potenza dipende molto dal suo rendimento termico, di certo la PDC si abbina alla grande al riscaldamento a pavimento ma ci sono altre possibilità, vanno valutate da un termotecnico sul posto.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X