Distanza dalla cabina MT per impianto casalingo da 3kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza dalla cabina MT per impianto casalingo da 3kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza dalla cabina MT per impianto casalingo da 3kwp

    Ciao, oggi con molto stupore, al momento del sopralluogo enel, ho scoperto una novità.
    Per il mio impiantino da 2,94kwp istallato sul mio tetto l'enel deve procedere al rifacimento della linea fino alla mia abitazione in modalità trifase perchè (udite udite )....è troppo lontana dalla cabina in MT
    Vi spiego la situazione: la mia è una villetta in campagna (isolata) collegata alla rete elettrica da una serie di pali in BT. Ora, la cabina della MT + vicina dista circa 1,6 km e dopo i risultati dei vari test mi è stato detto dal tecnico enel che per tutto quel tragitto si avrebbe in IMMISSIONE una forte perdita di tensione, per cui l'inverter andrebbe sempre in blocco. Per cui la soluzione che mi è stata prospettata è questa: trasformare tutto l'impianto casalingo da mono a trifase (con conseguente adeguamento da 3 a 4,5 kw del contratto di fornitura), cambiare inverter nell'impianto fotovoltaico con un trifase in modo da mandare, in immissione, tutta la produzione su tre linee anzichè una per disperdere meglio la perdita di tensione dovuta alla distanza.
    Tutto questo comporta due ordini di problemi:
    - L'enel si occuperà di adeguare la linea in trifase fino a casa mia a loro spese (a me resterebbe l'onere di uno scavo di una trentina di metri dal palo + vicino fino ai contatori), ma con conseguente slittamento di circa 3 mesi (così mi è stato detto dal tecnico molto disponibile che mi ha assicurato che aprenderà in carico lui tutta la pratica.....ma basteranno??) dell'allaccio dell'impianto. Considerate che la ditta istallatrice ha già in magazzino tutti i miei pannelli e il vecchio inverter perchè avrebbe dovuto montare il tutto lunedì pv (vi chiederete come è possibile una cosa del genere, ma si spiega col fatto che al primo sopralluogo enel tutte queste problematiche non sono venute fuori, per un altro tecnico era tutto a posto, bisognava soltanto spostare un po' il posizionamento dei contatori...).
    - la seconda conseguenza ben più grave è che avevo già progettato ed avevo ottenuto il permesso comunale per la costruzione in un mio terreno adiacente all'abitazione di un impianto di 100kwp. Alchè il tecnico dell'enel mi ha detto di scordarmelo, almeno fino a quando non avrei fatto domanda per portare sul mio terreno una cabina MT: cosa possibile, certo...ma non prima di un paio di anni....
    Ora la domanda sorge spontanea: da circa due mesi di frequentazione di forum (per carità non è che mi ritenga per questo un professionista ormai) mi sembrava di aver capito che per impianti di 100kwp bastasse la BT (figuriamoci per i 3kwp)....DOVE SBAGLIO?? O meglio chi sbaglia o ha sbagliato?? Sono davvero sfiduciato (e con due rate di mutuo già pagate)
    Cosa ne pensate??

  • #2
    dai dati che riporti:
    è possibile che la linea BT debba essere "rinforzata" e di conseguenza i tempi sono quelli dei lavori complessi (90gg)
    non hai nessun obbligo di passare al trifase.
    per l'impiastro da 100 KW sicuramente sarà necessaria una trasformazione MT/BT (a carico enel) che comporterà una nuova linea MT e una cabina di trasformazione da posizionare sulla tua proprietà.
    tempi 90 gg + autorizzazioni
    costi oneri tica per connessione + oneri autorizzazioni ed eventuali servitù.

    Commenta


    • #3
      Non si capisce se il tuo impianto e' gia' installato o no , se si non te lo potevano far presente in sede di preventivo ? prima di installare il tutto.
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        grazie per le risposte
        i 90gg di cui parla Blux per trasformazione MT/BT (a carico enel) che comporterà una nuova linea MT e una cabina di trasformazione da posizionare sulla tua proprietà sono un'utopia in quanto i tempi biblici sono per le eventuali servitù sulle proprietà attraversate dalla linea MT (che dista circa 800 mt dalla mia proprietà).
        x Blux: cosa intendi per "rinforzare" la linea? Ciò non presuppone l'obbligo di passare al trifase? il tecnico mi ha detto che anche con il cavo più 'largo' che hanno (70mm) ci sarebbe comunque una forte perdita di tensione vista la distanza dalla cabina MT (circa 1,6 km).
        grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gelindo Visualizza il messaggio
          grazie per le risposte
          x Blux: cosa intendi per "rinforzare" la linea? Ciò non presuppone l'obbligo di passare al trifase? il tecnico mi ha detto che anche con il cavo più 'largo' che hanno (70mm) ci sarebbe comunque una forte perdita di tensione vista la distanza dalla cabina MT (circa 1,6 km).
          grazie
          qualcuno conosce la risposta a questo quesito?? grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gelindo Visualizza il messaggio
            ....x Blux: cosa intendi per "rinforzare" la linea? Ciò non presuppone l'obbligo di passare al trifase? il tecnico mi ha detto che anche con il cavo più 'largo' che hanno (70mm) ci sarebbe comunque una forte perdita di tensione vista la distanza dalla cabina MT (circa 1,6 km...
            Intendo che la lunghezza della linea e la sezione sono proporzionali all'impedenza della stessa. una impedenza alta può determinare dei livelli di tensione che sono fuori dai parametri di parallelo dell'inverter. per cui il "rinforzino" è l'aumento della sezione dei conduttori. se è vero che il cavo con maggior sezione che utilizzano è il 70 mmq, è anche vero che possono fare una linea doppia 70+70.
            Comunque ti odieranno per la quantità di lavoro necessario per un misero impiastro da 3 kW.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              scusa...ma la ditta stava installando l'impianto senza aver avuto il preventivo di connessione dall'Enel??
              Comunque il 2° tecnico Enel è stato molto preciso e ti ha "salvato" dal 1° tecnico. Infatti il problema della distanza eccessiva dalla cabina è reale ed è meglio non avere nessun impianto rispetto ad un impianto che quando c'è bel tempo stacca in continuazione. Io ho avuto un cliente con lo stesso problema, ma era un pò + vicino alla cabina. Dopo aver parlato coi tecnici Enel (con cui ormai c'è una certa confidenza) mi hanno confermato che altri utenti FV avevano lo stesso problema (tutti in villette + o - isolate). Io comunque ho cambiato inverter (era un Solon da 4 kW) con uno SMA 3800 e tutto a un tratto il problema si è risolto. Ho chiesto all'Enel e hanno detto di aver abbassato la tensione di rete a tutta la zona...

              Non ho ancora capito cosa abbia risolto il tutto se la sostituzione dell'inverter o l'abbassamento di tensione, oppure tutte e 2 le cose.
              Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X