tensione anomala su pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tensione anomala su pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tensione anomala su pannelli

    Salve a tutti.
    Vorrei porvi all'attenzione quanto segue:
    Sarà per via del caldo superiore rispetto a maggio 2011, ma in questi giorni osservando che l'impianto produceva al max 16.7 Kw giornalieri rispetto ai 19,60 dello scorso anno ho deciso di indagare.
    Ho pensato che avendo unica stringa di 12 pannelli schott solar 235 watt, qualcuno zoppica facendo zoppicare tutti.
    L'impianto è di 2.82 Kwp 21° tilt 30°est provincia RC. 2 file da 6 pannelli montati su tetto piano secondo lo schema di seguito

    7 8 9 10 11 12

    1 2 3 4 5 6

    Fatto varie prove:

    1- Ho suddiviso in 2 stringhe da 6. Le 2 stringhe hanno +/- la stessa potenza quindi OK.

    2 - Ho tolto con molta cautela il coperchio delle junction box e misurato la tensione sotto carico, ad impianto funzionante, e col sole quasi perpendicolare ai pannelli. Cosa alquanto strana il pannello 4 presenta una V di 22 volt, il pannello 5 una V di 24 Volt, e tutti gli altri una V di 29 Volt esatti.
    Decido di bypassare il pannello con 22 volt ai capi. In qual momento la Puscita inverter era di 2255 watt. La P si riduce di 191 watt. Stessa prova escludendo il pannello con 24 volt. La P si riduce di 189 watt. Escludo un pannello con 29 Volt e la P si riduce di 190 watt. Quindi sembra tutto OK. Ma mi rimane un dubbio ! perchè la Vout di quei pannelli è diversa notevolmente dagli altri? Nessuna ombreggiamento. Saranno + caldi degli altri ? Come è possibile ?

    Vi ringrazio se qualcuno riuscirà a chiarirmi le idee...

    PS: Mi scuso con i moderatori se prima avevo postato nella sezione errata
    Ultima modifica di elettromical; 14-05-2012, 10:09.

  • #2
    Originariamente inviato da elettromical Visualizza il messaggio
    Decido di bypassare il pannello con 22 volt ai capi. In qual momento la Puscita inverter era di 2255 watt. La P si riduce di 191 watt. Stessa prova escludendo il pannello con 24 volt. La P si riduce di 189 watt. Escludo un pannello con 29 Volt e la P si riduce di 190 watt. Quindi sembra tutto OK.
    Come fa' a sembrarti tutto ok, in una stringa tutti i moduli producono la stessa corrente, se hanno tensioni diverse producono potenze diverse.

    Se poi le due stringhe sono in parallelo semplice hai fatto un test un po' strano, staccando un modulo le due stringhe sono sbilanciate quindi la perdita di potenza sara' superiore a quella del singolo modulo staccato.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Come scrive toninon : 190w con 29V sono 6,55A , 20V *6,55A sono 131w , sei sicuro di aver misurato bene la tensione e sui due non hai invece misurato 2/3 di celle ?
      Poi come hai fatto a bypassarli in funzionamento?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        @toninon

        Mi sono forse espresso male. Quando ho fatto il test di 2 stringhe, non ho bypassato nulla. Il bypass è stata una prova successiva. Inizialmente sono semplicemente passato dalla configurazione di unica stringa da 12 a 2 stringhe da 6. Ho steso dei cavi volanti ecc ecc. Sull'inverter PVI-3600 IT configurazioni MPPT indipendenti e Vstart a 180 Volt. Questo perchè pensai che se x caso ci fosse stato un pannello bacato lo avrei confinato in una delle 2 stringhe. Alla riaccensione dell'impianto se una stringa mi produceva molto meno avrei posto l'attenzione su di essa. Così non è stato, le 2 stringhe differivano di cira 50 watt. Al termine della giornata stessa identica produzione del giorno prima. Così ho rimesso tutto al loro posto e sono ritornato alla configurazione iniziale.

        @Spider

        Quando ho fatto il test del voltaggio, la configurazione era unica stringa da 12. Ti posso assicurare, e lo ripetuto diverse volte di aver preso bene i punti dove misurare la tensione. In pratica nella junction box nei contatti esterni dove sono attestati i cavetti rosso + e blu - in uscita. Sono rimasto incredulo e cambiato tester.
        Per bypassarli ho costruito un bypass lungo un metro con connettore Tyco maschio-femmina alle estremita e dovute precauzioni staccavo il pannello ed inserivo il bypass.
        Appena calmerà il vento ripeto l'esame del bypass ai 2 pannelli incriminati.
        Grazie per l'interesse e perdonatemi se mi sono espresso male in precedenza.
        Ultima modifica di elettromical; 14-05-2012, 17:55.

        Commenta


        • #5
          Ma in funzionamento e con piu' di 6 ampere dovresti aver fatto un bell'arco !!!!!!
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Nessun arco. Cmq, dimenticavo, in funzionamento relativo. Il sezionatore in CC a monte inverter era ovviamente chiuso. Ero rapido a staccare in CC, fare il bypass, riaprire in CC che l'inverter non si spegneva neanche.
            Grazie cmq

            Commenta


            • #7
              Vi aggiorno sulla situazione. Oggi nuovo test
              Quando ho deciso di effettuare il test, i parametri di ingresso al'inverter erano i seguenti:
              P_ingresso = 2431 watt, I_ingresso = 7.5 A , P_uscita inverter 2255 watt
              Tutti i pannelli ad eccezione del n.ro 4 e n.ro 5 presentano ai capi della junction box una tensione di 28.8 Volt. In dettaglio ai capi dei 3 diodi bypass una tensione V1= 9.6 , V2 = 9.6 , V3 = 9.6 Volt. Identico per 10 pannelli.
              Il pannello 4 presenta una V di 22 Volt, in dettaglio ai 3 capi dei diodi V1= 6 , V2 = 8 , V3 = 8 Volt
              Il pannello 5 presenta una V di 21 Volt, in dettaglio ai 3 capi dei diodi V1= 7.7 , V2 = 7.5 , V3 = 5.8 Volt

              Considerando che i 10 pannelli sani erogano una P di 28.8 * 7.5 = 216 watt
              Il pannello 4 una P di 22 * 7.5 = 165 watt
              Il pannello 5 una P di 21 * 7.5 = 157.5 watt

              Ho una P_ingresso in deficit di 109,5 watt che moltiplicato per .93 (conversione) ho una perdita in uscita di 101.8 watt

              Vi chiedo consigli prima di prendere decisioni con la schott solar. Che ne dite? Xchè i pannelli 4 e 5 presentano quelle differenze di voltaggio ? Eppure reggono i 7.5 A erogati dagli altri. E' un problema che qualche cella non fa il suo dovere?

              PS: La prova del bypass non l'ho effettuata per vedere se effettivamente bypassando il 4 e 5 l'impianto cala di quella potenza calcolata sopra. Aspetto consigli. Grazie

              Commenta


              • #8
                E a vuoto i pannelli incriminato quanto danno?
                Perche' se ci sono delle celle 'sciupate' l'inverter adegua la curva V/I non e' detto che la perdita sia quella che hai calcolato, potrebbero produrre piu o meno sia corrente che tensione.....

                O potrebbe essere anche una cosa normale , visto che nessuno , ho mai visto fare quello che hai fatto te : misurare pannello per pannello in funzionamento...

                Pero' non mi torna nenache , che hai la Vmp nominale con produzione cosi' alta , almeno la caduta di tensione di 2-3V la dovresti avere nei pannelli in funzione all Inom o quasi.....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Grazie Spider.
                  Effettivamente mi sono reso conto in seguito che la V a vuoto potevo misurarla e confrontarla con quella dei pannelli sani. Domani verso le 12 ripeterò il test sia a carico che a vuoto.
                  Per essere sicuro che i pannelli non mi limitano la corrente, prima prenderò i riferimenti in ingresso all'inverter, poi bypasserò entrambi i pannelli (farò lavorare solo 10 pannelli) e vedremo se la corrente aumenta o meno e di quanto diminuisce la potenza.
                  Successivamente valuterò, anche grazie ai vostri consigli, se contattare la Schott Solar per la sostituzione in quanto per il primo anno successivo all'installazione garantisce almeno il 97% dei valori di Pnom. Nel mio caso siamo ben al di sotto
                  Ultima modifica di elettromical; 16-05-2012, 18:47.

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiornamento
                    Appena effettuato il test. Stessa ora di ieri, cielo sgombro. Unica differenza il vento. Ieri brezzolina calma e fresca. Oggi burrasca fresca. Sembra voler sdradicare i pannelli dalle strutture !! T ambiente 16.8°C

                    Test con 12 pannelli in serie:
                    P_ingresso = 2640 Watt
                    I_ingresso = 8 A
                    P_uscita inverter = 2494 watt
                    V di ogni pannello come ieri = 28.8 tranne che per i soliti n.ro 4 e 5 rispettivamente 22 e 21 Volt
                    Tensione a vuoto --> Tutti i pannelli circa 35.5 Volt. Il n.ro 4 e 5 = 34.7 Volt.

                    Test con 10 pannelli bypassando il n.ro 4 e 5:
                    P_ingresso = 2300 Watt
                    I_ingresso = 8 A
                    P_uscita inverter = 2133 watt

                    Da queste analisi i pannelli 4 e 5 seguono correttamente la corrente imposta. Il problema è la differenza di tensione sotto carico, in quanto quella a circuito aperto differisce da poco. Ne consegue che in ingresso 10 pannelli erogano 230 watt. Il n.ro 4 e 5 circa 170 watt ciascuno.

                    Che succede? Perdo circa 100 watt in ingresso. Lascio perdere ? Domanda da profano: ma l'inverter può essere implicato?
                    Grazie

                    PS: Ovviamente le misure oscillavano di qualche decimo... ho cercato di essere + preciso possibile. Spero possiate suggerirmi qualcosa prima di contattare la schott.

                    Commenta


                    • #11
                      A me continua a sembrare strano quel 28.8V a pannello a piena potenza ?!
                      Io adesso se guardo il mio in firma , vedo 25-26V media a pannello nelle stringhe con 88% della potenza , l'impianto e' in appennino , non vedo la T ma sicuramente siamo <18°

                      ormai che ci sei misura anche le tensioni CC di tutta la stringa nei due casi.....

                      Dai pochi dati intanto il rendimento passa dal 94,7% con 12 a 92,7% con 10 ?????

                      visivamente le 20 celle dei pannelli che danno il problema hanno qualche macchia o sporco sopra ?
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Sara' mica un problema sui diodi di by-pass, difettosi o falsi contatti ? Puoi provare a smuoverli un po', magari li scambi con quelli di un modulo che funziona bene. Sempre con prudenza naturalmente.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie ragazzi.
                          Spider, in questo momento sono le 17:36 ho:
                          P_ingresso di 620.8 watt
                          P_uscita di 579 watt
                          I_ingresso 1.8 A
                          Vin con 12 pannelli = 337.4 Volt

                          Come vedi ho una media di 337.4/12 = 28.11 Volt a pannello.
                          Secondo Pvgis nella mia configurazione avrei la massima irradiazione verso le 11:50 con una valore medio del periodo di 800 W/m2. Il datashet dei miei pannelli indica che per quella irradiazione, T° ambiente 20°, e vento ad 1 m/s dovrei avere una V_nominale di 27.2 Volt ed una T_Noct = 47.2. Io credo che oggi ad una T° ambiente, ore 11:50, di 16.8°C ed una Noct che non superava i 30 °C per via del vento fortissimo i valori di 28.8 Volt che misuro non siano poi così anomali.
                          Ti premetto che l'impianto e montato su strutture in tetto piano, ed il vento da nord sbatte in pieno nel retro dei pannelli contribuendo efficacemente al raffreddamento.
                          Sul rendimento non so dirti. Ricordo che con 2 stringhe da 6 arrivavo a malapena al 92%. Mi hai messo una pulce nell'orecchio..
                          I pannelli sono ovviamente superbrillanti dato le prove in corso


                          Avevo pensato ai diodi di bypass, infatti avevo testato il loro funzionamento facendo la prova di continuità col tester in entrambe le direzioni. Sembrano ok, però non li avevo neanche sfiorati. Domani isolerò elettricamente ogni pannello e scambierò i diodi con altro vedremo che succede. Ma mi sono sempre chiesto: Che influenza potranno avere sul malfunzionamento ?

                          Grazie per i consigli...
                          Ultima modifica di elettromical; 17-05-2012, 17:16.

                          Commenta


                          • #14
                            Il diodo non dovrebbe avere nessuna colpa , e' come un interruttore se chiude ti manda in corto quelle 20 celle e quindi troverai 0V (o per caso i tuoi pannelli sono con 6 diodi ?
                            da eletricista mi verrebbe da pensare che ti sono andate in corto alcune celle di quel pannello o quelle celle che mancano all'appello vanno praticamente in corto per poter far passare gli 8A ?!?!
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Spider, i pannelli sono con 3 diodi ed ognuna ovviamente blocca 20 celle. Si, anche secondo me alcune celle sono proprio in corto. Lasciano passare la corrente della stringa ma non contribuiscono alla causa.
                              Adesso il problema e chiederne la sostituzione per mancato rendimento in quanto il pannello elettricamente funziona.

                              Commenta


                              • #16
                                Le celle in corto spiegherebbero la costanza della differenza di tensione ma non la tensione a vuoto cosi' vicina al normale, ci deve essere qualche altro problema, magari dovuto alla temperatura o al surriscaldamento dei contatti di cella che provoca il corto.
                                Ma meglio provare bene i diodi e forse l'unico problema che si risolve senza cambiare i moduli.

                                ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  Si toninon, Controllerò i diodi + tardi. Grazie
                                  Nel frattempo ho contattato il distributore da cui ho preso i pannelli. Ho spiegato tutto, e daccordo con me che qualcosa non va mi ha detto di scrivere 4 righe che inoltrerà a schott solar.
                                  Ho riferito di essere disponibile ad effettuare una prova ulteriore sui diodi. Mi ha risposto: Non apra la junction box !
                                  Ma come ?????????? che cacchio hai capito fin'ora? Le tensioni sotto carico come le rilevavo? Mi sono zittito !!!
                                  La junction box non ha viti ed è semplicemente a scatto, la sua apertura fa decadere la garanzia? Adesso cosa gli scrivo se non posso mensionare che ho aperto la junction box? Ho pensato di fare l'esempio di 2 bypass. Ovvero se bypasso 2 buoni mi da una caduta di P_ingresso di 460 watt, se bypass i 2 cattivi mi da una caduta di P_ingresso di 340 watt.
                                  Cosa mi potrò inventare di altro ????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Diciamo , allora , che non sono in corto... ma non riescono a tenere quella corrente e calano di tensione spostando il punto di lavoro a dx della curv V/I ? , aggiungo per fortuna , perche' se non reggessero la corrente e la facessero calare rimanendo in tensione sarebbe peggio.....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si Spider, deve essere proprio così... tra tutti i mali non dovrei lamentarmi tanto
                                      Ho fatto la prova dei diodi bypass. Non c'entrano nulla. Sia senza, che con altri in prestito da pannelli sani non cambia nulla.
                                      Sarei curioso sapere cosa è successo a quei moduli..
                                      Grazie ragazzi sono in debito per una bevuta

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Googlando è venuto fuori questa discussione molto interessante, anche se datato. Per curiosità come è andata a finire?
                                        Ciao..
                                        Ultima modifica di ludico22; 04-01-2013, 22:58.
                                        ?Impianto su tetto a falda: 5,39 kWp, 22 Moduli BISOL BMU 245wp, 2 stringhe e 2 Inverter Igeteam Ingecon Sun Lite 3TL.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anche io sarei interessato !!!!
                                          FV 4,14 KWp. 18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Attivo dal 20/01/2011
                                          Produzione ACS con pompa di calore Termodinamica Energy Panel TB 300E.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Nulla... non ho fatto + test. Sono convinto che quei pannelli vanno male. Il calo in generale non giustifica la loro eventuale sostituzione. Nonostante un luglio ed agosto con rispettivamente - 25 KW e - 35KW rispetto 2011 per via del caldo tremendo le produzioni 2011 e 2012 sono in linea.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok grazie e buon sole.
                                              ?Impianto su tetto a falda: 5,39 kWp, 22 Moduli BISOL BMU 245wp, 2 stringhe e 2 Inverter Igeteam Ingecon Sun Lite 3TL.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X