pannelli solari CF collegati a caldaia a metano disservizi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannelli solari CF collegati a caldaia a metano disservizi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pannelli solari CF collegati a caldaia a metano disservizi

    Ho installato 2 pannelli solari piani con boiler 300 lt, collegati ad una caldaia Ariston 27 KW alimentata a metano con accumulo di 50 lt necessario per il ricircolo. Risolto il problema con il ricircolo, collegandolo sia alla caldaia che al boiler ma funzionante anche a caldaia spenta, GRANDISSIMA SODDISFAZIONE AVERE ACS DAL SOLE !!
    Purtroppo è durato fino ad ottobre, quando ho acceso la caldaia a metano. L'erogazione dell'ACS al rubinetto è molto incostante. Fatte varie prove, il risultato è che l'acqua pre-riscaldata del boiler solare passando dalla valvola deviatrice-tarata 45° (marca emmeti)-alimenta la caldaia, ma ai rubinetti è ingestibile la temperatura da tiepido freddo a calda(doccia impossibile). Se alimento la caldaia con acqua fredda (no boiler solare) la caldaia eroga ACS normalmente.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come lo ha risolto?
    Risiedo in provincia di Bari, ho avuto problemi con l'installatore, sono disponibile a condividere la mia esperienza, per prevenire problemi ad altri.

  • #2
    Probabilmente la caldaia ha un setting di default a potenza molto alta sull'acs, e quindi se entra acqua preriscaldata ne alza troppo la temperatura, spegne subito, si raffredda, riaccende ecc: risultato, doccia scozzese. Prova a vedere sul manuale (tecnico) se puoi abbassare la potenza della caldaia sull'acs.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      @ Dario 12, io ho risolto questo tuo problema piazzando una valvola miscelatrice termostatica al posto della deviatrice.
      https://plus.google.com/photos/10241...49546132464030
      http://www.energeticambiente.it/fai-...e-termico.html
      Tutta l'ACS passa attraverso essa sia se proviene dal solare (già pronta a Temperatura ideale doccia) sia se debbo riscaldarla con la caldaia GPL. I passaggio tra solare o GPL avviene automaticamente. Ho sistemato un termostato nell'accumulo solare (40° C. doccia senza miscelare acqua fredda), se l'accumulo ha una temperatura superiore al valore da me impostato non mi fa partire la caldaia a gpl (inibizione sensore flussometro della caldaia a gas); per contro se inferiore attiva il flussometro della stessa e da il consenso per l'accensione. Fatto ciò devi necessariamente regolare la caldaia a gas su una temperatura vicino ai gradi del termostato in questione. Sono parecchi anni che va tutto OK.
      Questo è un ESEMPIO:
      File allegati
      Ultima modifica di sagre; 23-01-2014, 11:57.
      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

      Commenta


      • #4
        Il problema della deviatrice meccanica e' noto : se arriva acqua sotto i 45° o sopra i 50° e' tutto OK la fa' passare tutta o la devia tutta , quando arriva invece entro quel range invece modula e a seconda di come modula entra troppa o poca acqua in caldaia che si accende e si spegne a seconda sia della pressione che della T... come ha scritto Sergio...... qualcuno usa un misceltaore termostatico ma puo' avere lo stesso problema in determinati casi , la meglio sarebbe fare come sagre mandare sempre alla caldaia se predisposta ad accettare ACS gia calda , nella mia si parla di massimo 60° , o utilizzare una 3 vie elettrica ON/OFF settata anche a 40° , cosi' non ci sono storie , ma puo' sempre capitare che arriva ACS precisa e faccia fare ON/OFF alla caldaia lo stesso.....

        Ottimo anche il sistema di sagre , io diversi anni fa' avevo proposto un termostato che tolgiesse tendione proprio la caldaia con ACS sopra i 40° ma si ferma anche il riscaldamento , quello di sagre e' perfetto ma su deve andare a metter le mani dentro la caldaia, cosa che non tutti si sentono di fare ....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          @ Spider61, ciao. Con il mio sistema non tolgo il riscaldamento perché vado ad accecare il flussostato (non vede il passaggio dell' acqua sanitaria). Mi spiego, annullando il funzionamento del flussosato (quando vi è in circolo acqua calda dal solare) la valvola a 3 vie della caldaia NON VEDENDO passaggio di ACS lascia in funzione il riscaldamento. NOTA: solo per le caldaie con scambiatore primario unico come è nel caso menzionato. Lo scambiatore primario riscalda sia ACS che acqua per il riscaldamento deviazione effettuata dalla valvola a 3 vie. Poi con poco meno di 40 ° C. tutte le caldaie dovrebbero accettare il passaggio dell' acqua sanitaria. Ben diverso è il discorso di mettere mano in una caldaia!!!!!! A limite metti un flussostato e/o pressostato esterno che ti va a spegnere la caldaia (senza mettere mano su di essa).
          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

          Commenta


          • #6
            Ho capito benissimo cosa hai fatto , ed e' la cosa giusta (era sbagliata al limite la mia idea che andava bene solo d'estate ) ... pero' non tutti si sentono di mettere le mani in caldaia , solo noi smanettoni
            Il problema della T massima in ingresso credo sia solo dovuta ai materiali del flussostato adesso , prima se non vado errato c'era qualcosa a membrana che sentiva la differenza di pressione quindi piu' critico al calore...
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Il problema della T massima in ingresso credo sia solo dovuta ai materiali del flussostato adesso , prima se non vado errato c'era qualcosa a membrana che sentiva la differenza di pressione quindi più' critico al calore...
              Infatti, anche se le membrane non erano poi tanto delicate alle T. medio basse. Adesso con i flussostati a sensore Hall non è che poi stiamo tanto lontani dall'uso plastica. Ma 40° C. sono più che tollerati.
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta


              • #8
                dario, facci sapere come va a finire e se i consigli dati sono stati opportuni...

                saluti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggio
                  Infatti, anche se le membrane non erano poi tanto delicate alle T. medio basse. Adesso con i flussostati a sensore Hall non è che poi stiamo tanto lontani dall'uso plastica. Ma 40° C. sono più che tollerati.
                  Come ti ho scritto la mia baxi la danno per 60° , sicuramente sono migliorate le plastiche e infatti nella ma ci devono essere parti in plastica (le chiamano in materiale composito ) anche nello scambiatore , in fondo se nei radiatori auto reggono 90-100° perche' non dovrebbero reggere in una caldaia mandata normalmente a T piu' basse ....
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Probabilmente la caldaia ha un setting di default a potenza molto alta sull'acs, e quindi se entra acqua preriscaldata ne alza troppo la temperatura, spegne subito, si raffredda, riaccende ecc: risultato, doccia scozzese. Prova a vedere sul manuale (tecnico) se puoi abbassare la potenza della caldaia sull'acs.
                    ho provato a vedere il manuale, comunque grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Non vorrei avere un problema simile a quello di dario:
                      ho fatto il quadro dell'impianto qui.
                      Aggiungo che in fase di installazione ho voluto tre chiavi di arresto per i tre tubi verso l'impianto in soffitta, mandata fredda, ritorno T<45° in caldaia, ritorno T>=45° miscelata direttamente ai sanitari a valle caldaia;
                      per isolare completamente l'impianto nel caso ci fosse un qualsiasi tipo di problema.
                      Finora con T nel bollitore fino a 35° ho tenuto la chiave ritorno diretta ai sanitari chiusa e non ho avuto nessun problema, l'ho riaperta e finchè l'acqua nel bollitore era sufficientemente calda non mi sono accorto di nulla; ieri con tempo grigio la T nel bollitore è scesa a 15 e l'acqua ai rubinetti era meno calda, con caldaia in funzione. Richiudendo la chiave tutto normale. Temendo qualcosa nella deviatrice ho fatto questa prova: ho chiuso l'altra chiave per l'ingresso in caldaia (quella per acqua con T<45° per integrazione caldaia) e riaperto l'altra diretta ai sanitari: passa acqua anche se con portata ridotta con T di 15°! E' normale? Io non credo, credo piuttosto ad un difetto della deviatrice.
                      E' probabile quindi che con entrambe le chiavi aperte un po' d'acqua non venga deviata e rimiscelandosi a valle della caldaia produca l'effetto di ridurre la T al sanitario.
                      Avendo poi letto delle possibili grane con T prossime ai 45° nutro seri dubbi sull'efficacia di questi dispositivi meccanici, che comunque costicchiano.
                      Inoltre dopo aver risolto i problemi del termometro in casa, vedi qui, con l'installazione di un controllore di temperatura (anche se a me serve solo per avere una lettura in casa) la prima cosa che mi è venuta in mente, se fattibile, era quella di andare ad intercettare il flussostato della caldaia e far passare sempre tutto in caldaia.
                      Sul libretto della stessa non ci sono dati sulla T max accettata in ingresso (possibile?) anche se sul libretto del kit solare stessa marca della caldaia predisposto per la stessa ( e per tutte le caldaie di quella marca, hermann per le precisione) c'è scritta che la T max per preservare la caldaia è 50°.
                      Ovviamente vorrei che funzionasse tutto in automatico, non vorrei dover arrivare alla valvola deviatrice motorizzata.
                      A proposito, quanto si spenderebbe?
                      Stasera viene l'installatore, vediamo che dice pure lui.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho fatto qualche prova e parlato con l'installatore rigurdo il kit deviatrice + miscelatrice.

                        SOLARKIT | Componentistica e Sicurezza per Impianti Solari | Watts Industries

                        Ho comprato una resistenza da 1500w e fatta entrare in funzione per raggiungere e superare i 45°, dopo essere arrivato a 38 "naturalmente". La deviatrice funzione bene in prossimità dei 45° ed oltre, chiudendo completamente la deviazione in caldaia.
                        Quando la temperatura è riscesa la deviatrice manifesta un passaggio verso la miscelatrice, anche a 15°. Ho comunicato all'installlatore la cosa, ha chiesto dove ha comprato ed hanno detto che non funziona perchè non collegata come prescritto!

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   showimage.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 4.0 KB 
ID: 1942289
                        Su consiglio dell'installatore, a causa della distanza tra bollitore e caldaia, abbiamo semplicemente bypassato la miscelatrice, a destra, nel caso di T<45° e quindi deviazione in caldaia; mentre le istruzioni del kit prevedono l'uscita dalla caldaia nella 3 vie a centro in figura.
                        Ciò che hanno detto è a mio parere folle, una deviatrice deve funzionare a prescindere di ciò che c'è a valle.
                        Confermate?
                        Ultima modifica di Trebor; 16-02-2014, 21:09.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          dario, facci sapere come va a finire e se i consigli dati sono stati opportuni...

                          saluti
                          Spero di essere arrivato ad una soluzione, con mia logica e conclusioni. Ditta installatrice.... e tecnici caldaiepiù collaborativi ma non utili. Da come pare non dovrò toccare la caldaia a metano.
                          1) il mio impianto acs ha il ricircolo ACS con una pompa che spinge acqua nel boiler interno alla caldaia a metano e nel mezzo una valvola 3vie per poter usare il Ricircolo escusivamente con boiler solare o caldaia metano (utile quando il sole rende il boiler solare autosufficiente, così spengo la cldaia, il vero risparmio (il 16 feb 2014 giornata soleggiata il boiler solare conteneva acqua a 70°, incredibile.
                          2) valvola tre vie per escludere la valvola deviatrice quando spengo la caldaia metano mando acs direttamente all'utenza.

                          Mi pare di aver risolto il problema sostituendo la valvola di ritegno posta fra la pompa del ricircolo e la caldaia, la vechia (12 anni di lavoro spesa 7 € montata da me) non fungendo lasciava passare acqua del circuito. Al momento ho escluso la valvola deviatrice (alimentando direttamente la caldaia a metano con acqua pre riscaldata del Boiler solare), ma non ho avuto cambiamenti, se continua a funzionare regolarmente la rimonterò combinata con la miscelatrice.
                          Comunque vi terrò informati .
                          Colgo l'occasione per chiedere notizie sul conto termico, io ho presentato la richiesta a sett 2013, a tutt'oggi il GSE non ha visionato la pratica, così mi anno risposto. Qualcuno, ha già avuto risposta? O conosce la tempistica effettiva e non i previsti 60 gg, si è fatto l'investimento con la speranza di rientrare delle 2 rate dell'incentivo .

                          Commenta


                          • #14
                            Hai considerato l'uso delle valvole di ritegno, rispettando le istruzioni della casa, per la direzione dei flussi dell'acqua .
                            Penso che il kit messo a valle vicino alla caldaia non dovrebbe avere dispersione di calore meritevole di apprezzamento.

                            Ci aggiorniamo, attendendo la bella stagione per apprezzare a pieno l'impianto.

                            Commenta


                            • #15
                              ho perso qualche pezzo per cui non è possibile scaldare il serpentino superiore del bollitore?
                              semplicemente.... senza valvole caldaie in scarico e altri accrochi?

                              Commenta


                              • #16
                                Colgo l'occasione per chiedere notizie sul conto termico, io ho presentato la richiesta a sett 2013, a tutt'oggi il GSE non ha visionato la pratica, così mi anno risposto. Qualcuno, ha già avuto risposta? O conosce la tempistica effettiva e non i previsti 60 gg, si è fatto l'investimento con la speranza di rientrare delle 2 rate dell'incentivo
                                Le uniche pratiche valutate risalgono a invii effettuati a fine luglio.
                                La mia prima pratica è del 03/08 e ancora non valutata.
                                Si spera si diano una mossa quanto prima...

                                saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie, spero che la mossa se la diano al più presto.
                                  restiamo in attesa.
                                  Buon sole a tutti.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Aggiorno la mia situazione. L'installatore ha provato un altro kit dal rivenditore e semplicemente soffiando nella deviatrice a temperatura ambiente e tenendo chiusa l'uscita a T>45° comunque passa aria, quindi la valvola in questione non chiude bene.
                                    Dicono i rivenditori che collegando come da istruzione tutto funziona bene.
                                    Ho i miei dubbi, probabilmente su caldaie poco modulanti o impostate a temperature maggiori di 50°, con a valle il miscelatore non ti accorgi di nulla ma sicuramente consumi più gas, scaldi di più per poi miscelare.
                                    L'installatore mi ha proposto un'altra deviatrice meccanica, l'ho provata cercando di capire se e come effettivamente funziona.
                                    L'ho messa in acqua calda misurandone la temperatura: comincia ad aprire nell'altro senso sui 35-37 gradi fino a circa 48 quando il flusso è totalmente deviato. Nell'intervallo avviene il passaggio graduale dalla prima alla seconda via.
                                    E da quello che ho capito avviene così su tutte le deviatrici meccaniche.
                                    Quindi con questa non dovrei avere problemi.
                                    Tuttavia leggendo i vari commenti ho ancora qualche dubbio: in generale cosa preferite/usate? Meccanica o motorizzata?
                                    Infine @sagre.
                                    Se ho capito bene usi una miscelatrice al bollitore che ti manda l'acqua direttamente in caldaia sia quando è a T doccia, nel qual caso col termostato sul flussostato la caldaia non parte, sia quando non lo è, ed in quest'ultimo caso scaldi e poi misceli.
                                    Se così fosse avrei una ulteriore possibilità: miscelatrice sul bollitore e basta, in quanto ho verificato che a qualsiasi T<45° mando l'acqua in caldaia questa modula bene mentre con T nel boiler >45° avrei sempre e comunque miscelata a 45° e col termostato sul flussostato non darei alcun consenso alla caldaia.
                                    Il dubbio nasce dal fatto che avrei, nel periodo estivo, sempre e comunque acqua a 45° in transito in caldaia con T max consigliata a 50°. Mi sembra di capire che l'unico strumento soggetto a deterioramento sarebbe solo il flussostato e quindi dovrei verificarne la qualità e fattura.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      io ho utilizzato 262 solarincol -T CALEFFI da 3 anni nessun problema.
                                      FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho fatto sostituire la deviatrice (marca river) e pare sia tutto ok, dopo parecchi giorni di mal tempo sono riuscito a fare finalmente una doccia senza consumare gas, yeah!

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X