i miei fancoil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i miei fancoil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • i miei fancoil

    Fan coil - Termonovettore - Ventilconvettore
    è un impianto per il riscaldamento domestico a convezione.
    Convezione.. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Moto convettivo
    La convezione è un tipo di trasporto causato da un gradiente di pressione e dalla forza di gravità, assente nei solidi e trascurabile per i fluidi molto viscosi, caratterizzato da moti di circolazione interni al fluido.

    Il moto convettivo risultante è uno stato di moto caratterizzato da un alto grado di miscelazione, che dipende dal regime idrodinamico: in particolare, in regime laminare il grado di miscelazione è più basso, mentre in regime turbolento il grado di miscelazione è maggiore, e di conseguenza i coefficienti di scambio sono più elevati.

    *******
    Io di recente ho migliorato il comfort e il risparmio con due fancoil,
    installati nelle stanze più grandi e dispersive riescono a darmi più calore del classico radiatore in alluminio che ho smontato,
    e gli ho ridotto la portata dell'acqua di oltre la metà, rendendola disponibile per le stanze da letto.
    In una stanza più grande addirittura l'ho messo in serie col radiatore di alluminio,
    non l'ho tolto perchè non avevo problemi di spazio e perchè mi piace ogni tanto starci appiccicato sopra.
    Su questa materi mi piace riflettere e trovare soluzioni a basso costo.
    Se dovessi spiegare perchè ho migliorato il comfort e il risparmio farei questo esempio.
    Mettiamo che ho due secchi, uno pieno d'acqua e uno vuoto,
    con una spugna devo portare l'acqua nel secchio vuoto,
    nel caso dei classici radiatori il secchio vuoto è distante 20 cm, imbevo la spugna nell'acqua, mi sposto nel secchio vuoto e aspetto che la spugna rilasci l'acqua, da notare che nel tragitto ho avuto una dispersione a terra.
    Nel caso del fancoil il secchio vuoto è a fianco del secchio pieno, imbevo la spugna nell'acqua, mi sposto nel secchio vuoto e al posto di aspettare che rilasci l'acqua la spremo con le mani, risultato, nessuna dispersione a terra, maggior quantità di acqua trasportata in un tempo minore.
    Il fatto delle turbolenze,, se i fancoil sono della giusta misura si possono usare con la velocità più bassa e si nota solo le prime volte, magari basta evitare che si abbassi troppo l'umidità.

    P.S. Questo tread si distacca da http://www.energeticambiente.it/casa...rmosifoni.html
    perchè ritenuto non coerente alla discussione.
    Ultima modifica di HP90; 16-01-2012, 09:04.

  • #2
    centro Sicilia HP, nemmeno ti prendo in considerazione
    scusa la battuta, ma da voi serve il riscaldamento? ho letto che molti su case nuove e ristrutturate sono riusciti, con una progettazione attenta, ad evitare il riscaldamento in Sicilia
    Ultima modifica di Mauro1980; 14-01-2012, 20:40.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
      centro Sicilia HP, nemmeno ti prendo in considerazione
      scusa la battuta, ma da voi serve il riscaldamento? ho letto che molti su case nuove e ristrutturate sono riusciti, con una progettazione attenta, ad evitare il riscaldamento in Sicilia
      queste sono fatte a quota 860 slm le ho fatte io.
      Quì da me evitare il riscaldamento assolutamente no!
      ma una buona coibentazione abbatte parecchio i costi.
      Purtroppo c'è stata l'era del cemento che ha rovinato molte abitazioni,
      nessuna attenzione all'isolamento termico e oggi molti hanno grossi problemi.
      Si la discussione tende a deviare OT,
      ma anche io qualche anno fa sbattevo la testa per migliorare le piastre radianti,
      ma credimi, i fancoil sono incredibili, a volte leggermente rumorosi, ma una stufa a pellet lo è mooolto di più.
      Forse se l'argomento trova difficoltà ad andare avanti, si potrebbe integrare sul come sostituire una piastra radiante, cosa scegliere, con quali costi, con quale qualità sulla rumorosità.

      Commenta


      • #4
        860 mslm c'è la neve, al Nord oramai non la vedi neanche a 1000 mt,
        Non so quali siano le T esterne, ma nell efoto vedo neve, bellissima, mi piace da matti, ed un bellissimo sole.
        A quelle condizioni senza pensarci due volte installerei pannelli solari termici dopo aver migliorato l'isolamento sia chiaro.

        Se vuoi apriamo un thread per discutere su quale possa essere la soluzione più efficiente.
        Siamo davvero OT
        Con l'integrazione solari al riscaldamento puoi usare, pavimenti radianti, pareti radianti,piastre radianti in alu, fancoil
        Ultima modifica di Mauro1980; 15-01-2012, 10:13.

        Commenta


        • #5
          il passaggio ai fancoil la ritengo l'evoluzione migliore in quanto di diverso rispetto ai termosifoni ha solo la necessità di presa elettrica per far girare la ventola, presa che serve anche se si vuol forzare la circolazione dell'aria nei termosifoni

          Io tra le regole della realizzazione di un buon impianto termico sconsiglierei di mettere piastre radianti negli ambienti che superano i 25 mq e che hanno problemi di isolamento termico,
          e li consiglierei dai 35 mq in su anche per gli ambienti che hanno un buon isolamento termico.


          Note di Moderazione:
          Regola n.12: Qualsiasi contestazione o richiesta di chiarimenti sull’operato dei Moderatori dovrà essere effettuata in forma privata (Messaggio Privato o email) contattando il moderatore stesso e/o uno degli Amministratori.

          Ultima modifica di gymania; 16-01-2012, 14:34.

          Commenta


          • #6
            In centro sicilia sicuramente li metterei i fancoil.. ma per raffrescare o riscaldare solo in caso di emergenza.
            Un involucro decente non ha bisogno di nulla... se sono riusciti a fare un albergo passivo in cima al MONTE ROSA fare un'abitazione passiva in sicilia basta veramente una sciocchezza.
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Hai anche il solare termico?

              PS per le infrazioni qui è come stare nella Svizzera tedesca, coi pro e contro, soprattutto pro a mio parere te ne renderai conto

              Commenta


              • #8
                Sicuramente si! E quando non c'è di mezzo la speculazione le palazzine le sanno fare anche quì.
                Ma spesso si ha a che fare con vecchie abitazioni tamponate con blocchi in cemento, e non sempre hanno contro pareti interne, e quando ci sono,, le travi portanti e i pilastri sono fuori.
                Ma quì il problema è anche il freddo umido, qualche rara volta che abbiamo freddo con bassa umidità si sta molto bene.
                I fancoil sono un'ottima soluzione per avere rapidamente più comfort e meno consumo, senza dover ricostruire l'abitazione.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X