secondo le vostre esperienze che tempi avete avuto per la trafila ENEL, da inizio pratica al contatore installato?<br>io per il mio 4 KW, ho già passato i 2 mesi, ma pare che la settimana prossima vengano per il contatore, sarebbero circa 70 giorni.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
tempi medi per pratiche Enel
Comprimi
X
-
Per me sono trascorsi quasi tre mesi! Una vergogna!
Quando alla fine la pratica è arrivata nella mia città del laborioso Nordest... la sede dell' ENEL è di fronte a casa mia... per avere informazioni mia mamma si è seduta davanti alla porta d' entrata finchè qualcuno di rientro dal "lavoro" non l' ha fatta passare.
Che carrozzone! Che vergogna!
Tutte le volte che li chiami per telefono... la linea cade... poi ti passano l' ufficio sbagliato... poi ti mandano i bollettini da pagare (MA NON SIAMO GIA' CLIENTI??? RAZZA DI EINSTEIN? FAI GLI ADDEBITI CON LA BOLLETTA, NO?).
Poi, dopo aver pagato il bollettino, gli devi anche mandare la ricevuta via fax.
Buffoni!
Tre mesi buttati al vento per installare un contatore da 50€!
Commenta
-
i giorni non mi tornano
allego lo stato della mi pratica presso l'Enel, premetto che ho fatto da poco le pratiche per l'avvio di un impiantino da 2,45 kWP.
Se non sbaglio, dal momento in cui l'Enel riceve il plico con tutta la documentazione, hanno 20 gg di tempo per venire a fare un sopralluogo per poter redigere il preventivo di allaccio dell'impianto!!!
x favore date un'occhiata ai giorni e aiutatemi a capire.
grazie a tutti
Commenta
-
Purtroppo il numero di telefono è quello dell' Enel. Non l' ho sottomano in questo momento, ma lo trovi sulla bolletta. E' un numero gratuito, forse 800900860, spero di non ricordare male.
Alla fine parlerai con il call center...
è probabile che fra le varie domande di rito ti chiederanno:
"Diamine, come mai tanta fretta?"
oppure
"Ma le server proprio così di corsa?"
Infine, dopo varie cadute di linea e ritelefonate, il call center invierà una mail all' "Esperto".
L' "Esperto" ENEL ti chiamerà entro un paio di giorni. Se gli fai presente il tuo caso, forse, mosso a compassione, invierà un sollecito a chi di dovere. (E' l' unica cosa che può fare l' "Esperto").
Cosa poi se ne farà del sollecito l' omino della pratica di Potenza... è lasciato all' immaginazione di tutti.
Commenta
-
Enel SpA - Supporto sul territorio
a questo indirizzo trovate il numero del vostro responsabile di zona per il fotovoltaico!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da vadalii Visualizza il messaggioallego lo stato della mi pratica presso l'Enel, premetto che ho fatto da poco le pratiche per l'avvio di un impiantino da 2,45 kWP.
Se non sbaglio, dal momento in cui l'Enel riceve il plico con tutta la documentazione, hanno 20 gg di tempo per venire a fare un sopralluogo per poter redigere il preventivo di allaccio dell'impianto!!!
x favore date un'occhiata ai giorni e aiutatemi a capire.
grazie a tutti
vadalli, da dove hai tirato fuori lo stato della pratica??? Da che indirizzo internet??
Grazie 1000Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/
Commenta
-
Lo stato della domanda e' disponibile a questo link:
Enel SpA - Produttori
Occorre registrarsi ed i dati di registrazione devono ovviamente corrispondere a quelli della domanda di connessione, in particolare il codice fiscale.
per Vadalii:
lo stato della tua domanda mi pare corretto, registrano la data di arrivo della domanda, lo stato di presa in carico da parte dell'ufficio competente (e sembrera' assurdo ma e' da questa data che partono i 20 giorni lavorativi di cui dispongono per inviare il preventivo, non dall'arrivo della domanda, che poi, come nel tuo caso, ci abbiano messo 2 settimane e' veramente uno scandalo!).
Sulla colonna di destra vedi la data limite entro la quale devono spedire il preventivo.
Potenza trasmette la tua richiesta via fax alla sede competente per la tua zona, dovrebbe ora chiamarti un tecnico al numero di cellulare che hai indicato nella domanda per concordare il sopraluogo (se lo riterranno necessario).
ciao
Commenta
-
Mi sono registrato e sul sito mi dice che non è presente nessuna pratica, mentre tramite il sito delle poste, mi dice che la mia documentazione è stata consegnata il 28/07.
Questo vuol dire che nn sono ancora partiti i 20 gg? Ma allora la mia documentazione a chi è stata consegnata?
Commenta
-
!!!! Proprio ieri mi è arrivato il preventivo....
ma ora devo ancora aspettare che mi contatti ENEL per la visita tecnica a casa??
grazieIl mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/
Commenta
-
Direi di no, il sopraluogo viene fatto prima, proprio per stilare un preventivo in base alla tipologia e alla difficolta' di installazione.
Se lo hanno inviato senza fare il sopraluogo vuol dire che dalla documentazione che hai allegato alla domanda hanno capito tutto e hanno ritenuto l'installazione di tipo semplice (dovrebbe esserci scritto sulla lettera allegata al preventivo).
A questo punto non ti resta che accettarlo e inviarlo a Potenza con gli allegati richiesti (ti consiglio sempre le firme per esteso e ben leggibili e raccomandata ar)…
Volendo ne poi mandare un copia per conoscenza alla sede enel di zona.
Gli importi indicati ti verranno addebitati in bolletta.
Ciao
Commenta
-
Il mio progettista ha contattato ieri il numero verde e gli hanno detto che adesso le pratiche le hanno concentrate tutte a Torino, ma la mia non è ancora stata valutata (anche se è passato più di un mese da quando l'ho spedita).
Inoltre mi ha detto che se la mia è un'installazione semplice, sul preventivo non c'è da pagare niente. E' vero?
Commenta
-
Originariamente inviato da vadalii Visualizza il messaggioX cyberbob, potresti postare un copia del preventivo che ti è arrivato per favore?
sono davvero curioso di vedere comè fatto!!!
Grazie
la ditta installatrice alla quale mi sono affidato mi ha chiesto di mandargli le foto di dove andava l'inverter, i contatori enel ecc. ed hanno mandato loro le pratiche...
credo che con le foto NON hanno quindi richiesto la visita, infatti non è venuto nessuno a casa mia di ENEL.
Mi sembra che l'importo dell'offerta ENEL è circa 14 Euro.Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/
Commenta
-
[quote=gmp.net;118866909]Lo stato della domanda e' disponibile a questo link:
Enel SpA - Produttori
Ringrazio ancora una volta le persone di questo forum per fornire informazioni che decine e
decine di telefonate all' Enel non avevano svelato...
(Ma chi lavora per l' ENEL, e giorno dopo giorno palesemente non è capace di svolgere un
lavoro ultile, perchè non si dedica all' agricoltura o non viene mandato via, come avverrebbe
in tutte le aziende private del mondo!?
... escluse Alitalia e Telecom, quasi dimenticavo...)
Allora... sono andato a investigare la mia pratica ENEL, orami ultimata, e quanto
ho scoperto mi ha generato non poca collera.
Questi i dati: pratica ufficialmente ricevuta in data 08 MARZO 2008; lavoro ultimato in data
31 LUGLIO 2008. SCADENZA per il lavoro: 20 AGOSTO 2008!
Quindi secondo l' ENEL il lavoro è stato addirittura completato in anticipo sulla SCADENZA...
si fermasse il sole!
Auguri gente! Se qualcuno riesce a smouvere questi parassiti che probabilmente hanno trovato
lavoro grazie all' amico di turno e che non lo molleranno finchè campano è proprio bravo.
Cinque mesi per installare un contatore da 50 euro!
Una sciammia ammaestrata ci avrebbe messo meno tempo!
Commenta
-
Udite Udite !!!
Stamattina alle 9.30 è venuto l'omino dell'Enel a il sopralluogo per poter preventivare i costi di allaccio del mio impianto!
premetto che è stata fatta una telefonata di sollecito dopo che mi accorsi della mia situazione sul portale Enel (vedi post precedenti in questa discussione).
dopo aver visto la situazione del mio contatore, situato nel fronte strada della mia abitazione, ha detto che in base al progetto ivniato a Enel non c'erano problemi per l'allaccio, devo solo fare un piccolo scavo nella colonnina in cemento (dove attualmente e posizionato il normale contatore) e mettere una cassetta di plastica dove posizionare entrambe i contatori (premetto che era presente anche il tecnico che installerà l'impianto)!
Dopo essermi reso conto che l'omino era super informato sul fotovoltaico, e soprattutto molto gentile e disponibile, ho colto l'occasione per fargli qualche domanda:
1) ovviamente la prima che gli ho fatto, riguardava lo scambio sul posto e sul come mai molte persone stavano continuando a pagare normalmente la bolletta (con conseguente conguaglio a fine anno):
RiSpOsTa: dice che con i contatori che installavano fino a pochissimo tempo, non riuscivano a fare la telelettura (con quello che dovrebbero installarmi, riusciranno a fare la telelettura ogni 15 minuti) e quindi passava una volta l'anno il resp Enel e leggere il contatore. Ha detto inoltre che per questi nuovi contatori, hanno ottenuto il brevetto solo un mese fa circa (anche se non ho ben capito a cosa si riferisse).
Ha inoltre sottolineato che questa situazione di disagio (continuare a pagare normalmente la bolletta, con relativo conguaglio a fine anno) durerà fino a Marzo- Aprile, giusto il tempo che si assesti questa situazione di caos; dopo di che tutto dovrebbe cominciare a filare liscio come tutti ci aspettiamo!!!
parlando siamo poi finiti al mio impianto, che sarà integrato (2,45 kWp) e alla relativa tariffa 0,49 cent., e stranamente mi chiese se avevo acceso qualche finanziamento per realizzarlo (lo pagheremo di tasca con parte della liquidazione di mio padre). A suo avviso, sotto questo aspetto era meglio il Vecchio Conto Energia, perchè le tariffe vengono aggiornate in base all'inflazione, mentre con il Nuovo fece notare che 49cent tra qualche anno non saranno niente...soprattutto se qualcuno ha fatto un finanziamento a tasso variabile.
2) secondo lui, con questi nuovi contatori, lo scambio avverrà nel seguente modo:
es. se il mio impianto produce 10 kWh di giorno, e durante le ore di produzione Consumo a casa 9 kWh, quando questi ultimi arriveranno dal mio impianto al contatore bidirezionale, mi entreranno direttamente dentro casa, e solo la differenza sarà iniettata in rete; quindi in teoria l'Enel fatturerà solo i kWh prelevati di Notte (o nei momenti in cui l'impianto non produce)!!!
Spero di esser stato chiaro...attendo commenti
Commenta
-
Conclusione del ciclo e prima bolletta!
Una buona notizia!
Allora, a conclusione di tutto il ciclo, ieri è arrivata la prima bolletta, dopo che il sospirato contatore era stato installato il 31 luglio 2008. Nella bolletta mi è stato fatturato il consumo di luglio, mentre per agosto il totale fatturato risulta zero.
Io ad agosto ho consumato qualcosa (per lo più di notte). Sembra quindi che il sistema cominci a funzionare in maniera intelligente anche con l' Enel!
(Essendo in malafede, pensavo che mi andasse peggio: ovvero che ENEL fatturasse comunque tutto il consumato, salvo poi fare un conguaglio).
Commenta
-
Originariamente inviato da Capitan Futuro Visualizza il messaggioA proposito, io ho ricevuto il preventivo e praticamente scadeva pochi giorni dopo intorno al 22/7/2008. Praticamente è scaduto prima che lo confermassi. A qualcuno è già capitato? Accetteranno una conferma fuori termine? Spero che non vogliano che si ripeta tutto...
gurda che quella che leggi sul sito dell'enel per il controllo dello stato della domanda, non e' la data di scadenza del preventivo, ma la scadenza entro la quale loro devono farti avere il preventivo!
Una volta che lo hai ricevuto, come recita l'allegato A alla delibera 89/07 al punto 4.4 ha validita' di tre mesi.
Commenta
-
Originariamente inviato da vadalii Visualizza il messaggioscusa ma tu in che zona stai?
io Calabria, prov di Cosenza
Ciao!
Commenta
-
Pratiche e modus operandi Enel...
A proposito di Enel...
So che è sempre difficile distinguere tra inefficienza dovuta a pochezza mentale e vera e propria truffa...
Comunque il 15 settembre 2008 Repubblica titola:
Antitrust, multa milionaria a Enel
"Pratiche commerciali scorrette"
...
La società "ha messo in atto pratiche commerciali aggressive attivando forniture di luce e gas non richieste, esigendone, in alcuni casi, il pagamento, imponendo ostacoli all'esercizio del diritto di ripensamento e adottando procedure di marketing aggressive".
...
Enel energia ha anche omesso di fornire, attraverso i canali di vendita (call center e agenti) notizie rilevanti sull'attività svolta, le condizioni di mercato e di fruibilità delle offerte, le modalità di conclusione del contratto".
<!--inserto-->...
L'istruttoria era stata avviata il 21 febbraio 2008, dopo che numerosi consumatori avevano segnalato di aver contestato alla società enel energia l'attivazione di forniture di energia elettrica e/o di gas, da essi mai richieste o rispetto alle quali era stato tempestivamente esercitato, senza successo, il diritto di ripensamento o il diritto di recesso.
<!-- fine TESTO -->
Commenta
-
Tempi installazione contatore di scambio
Buongiorno a tutti,
il mio preventivo, inviato il 28/08/2008 risulta accettato il 18/09/2008, e la scadenza per i lavori d'installazione del contatore di scambio risulta essere, sul portale, il 30/10/2008. Qualcuno sa dirmi, secondo la propria esperienza, quanto tempo piu' precisamente passa l'accettazione del preventivo e l'effettiva installazione del contatore?Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati
Commenta
-
Originariamente inviato da micheledenardo Visualizza il messaggioPer me sono trascorsi quasi tre mesi! Una vergogna!
Quando alla fine la pratica è arrivata nella mia città del laborioso Nordest... la sede dell' ENEL è di fronte a casa mia... per avere informazioni mia mamma si è seduta davanti alla porta d' entrata finchè qualcuno di rientro dal "lavoro" non l' ha fatta passare.
Che carrozzone! Che vergogna!
Tutte le volte che li chiami per telefono... la linea cade... poi ti passano l' ufficio sbagliato... poi ti mandano i bollettini da pagare (MA NON SIAMO GIA' CLIENTI??? RAZZA DI EINSTEIN? FAI GLI ADDEBITI CON LA BOLLETTA, NO?).
Poi, dopo aver pagato il bollettino, gli devi anche mandare la ricevuta via fax.
Buffoni!
Tre mesi buttati al vento per installare un contatore da 50€!impianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
azimuth 11° inclinazione 18°
pannelli schott solar inverter sunny boy
Commenta
Commenta