Ampliamento Fotovoltaico con 110 e passaggio da monofase a trifase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampliamento Fotovoltaico con 110 e passaggio da monofase a trifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampliamento Fotovoltaico con 110 e passaggio da monofase a trifase

    Buongiorno a tutti, ho un impianto da 5,76 kw sunpower e inverter SolarEdge con offimizzatori con scambio sul posto, sto per utilizzare il 110 per mettere una pompa di calore e sistituire gli infissi, volevo anche ‘approfittare’ per potenziare il fotovoltaico.
    La domanda è per aggiungere altri 6 kw + accumulo dovrei passare il mio contatore da monofase a trifase, l’inverter attuale resta e ne posso aggiungere un altro uguale ? Avrei 2 inverter con 2 linee da 6 kw , chiaramente lo scambio sul posto per i nuovi 6 kw non è applicabile,l’eventuale accumulo che potrei montare come si interfaccerebbe con i 2 inverter e i consumi dell’abitazione?Grazie saluti
    Ultima modifica di facesole; 23-08-2021, 19:37.

  • #2
    In immissione Scaricherei 6 kw su una fase 6 su un’ altra e lascerei una fase senza carichi

    Commenta


    • #3
      Qualcuno sa dirmi se faccio ampliamento del Fotovoltaico con 110 da 6 a 12 kw e mettendo una batteria di accumulo collegata solo al nuovo impianto, a livello di consumi i 2 impianti di produzione collegati ad unico contatore in immissione come si comportano quando c’è produzione massima, l’energia prodotta dai 2 impianti va in quota parte uguale sull prelievo dal contatore Enel o la batteria si carica con tutta l’energia possibile mentre si consuma solo l’eccedenza indipendentemente da quale dei 2 impianti la sta producendo?Nei momenti di non produzione dei 2 impianti l’energia viene prelevata metà dalla batteria e metà dal contatore tutta dalla batteria?grazie

      Commenta


      • #4
        ciao, sono anch'io nella stessa situazione,impianto da 6kwp del 2018 e 110% in fase di avvio e ho parecchi dubbi

        non mi piace l'idea dei due impianti di cui uno solo carica le batterie e non mi interessa poù lo ssp se ho batterie adeguate
        parlando con un paio di elettricisti (disinteressati) mi hanno detto che il passaggio da monofase a trifase potrebbe non essere cosi indolore economicamente come sembrerebbe.
        1) dipende dal passaggio cavi da contatore e interno casa, se passano quelli necessari al trifase c'è solo il costo del cambio, se non passano bisogna predisporre un nuovo passaggio con opere edili ecc ecc
        2) bisogna rifare i montanti e le linee principali
        3) bisogn far certificare il nuovo impianto e non basta più un elettricista... altri soldi
        tutti lavori che NON rientrano nel 110%
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Il rifacimento del q.e. e la ricertificazione dell’impianto dovrebbero rientrare nel 110 essendo necessari per il montaggio della pdc e del fotovoltaico, a livello di modifiche puoi collegare il vecchio quadro tutto su un un’Unica fase del nuovo contatore limitando gli interventi sulla parte esistente

          Commenta


          • #6
            Nel caso di impianto da 6kWh, x la certificazione dell'impianto basta l'elettricista.
            Sopra i 6kWh occorre il progetto e firma dell'ingegnere

            Commenta


            • #7
              era quello che ricordavo, ma non ne ero sicuro. E' ovvio che l'ingegnere costa (molto) di piu di un elettricista
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                La certificazione dell’ingegnere serve per impianto fotovoltaico da 12 kw (6+6) o contatore di fornitura Enel da 12 kw ?

                Commenta


                • #9
                  Credo serva per entrambi, pure io stessa situazione impianto Fv da 15 kw e fornitura trifase da 10 KWh, ho posto una domanda all’ingegnere che segue tutta la pratica 110 vediamo se mi risponde.
                  Al momento ho collegato una fase in casa , una fase sarà portata alla pompa di calore e un’altra alla colonnina di ricarica.

                  Commenta


                  • #10
                    La certificazione dell'impianto elettrico è il costo minore.

                    Commenta


                    • #11
                      Innanzi tutto una buona serata a tutti. Mi collego a questo thread per avere, se possibile, alcuni chiarimenti: io e mia moglie possediamo la metà di una bifamiliare orizzontale (130mq di appartamento e altrettanti sotto tra cantina, taverna e garage) nel senso che il nostro vicino ha la stessa conformazione speculare. Abbiamo un impianto fv da 6Kw sul tetto e stiamo preparando tutti i documenti per i lavoro al110% che dovrebbero partire tra qualche settimana.
                      il geometra che segue i lavori ha preparato il prospetto e oltre al cappotto, isolamento del sottotetto, sostituzione serramenti, la caldaia ibrida che costa un botto, verrà installato un accumulo da 15Kw (huawei luna). Volevo sapere da chi ne sa più di me se è vera la faccenda che passare da monofase a trifase è veramente dispendioso in termini economici e che non ne vale assolutamente la pena (Peró non sappiamo se tra caldaia ibrida e gli altri elettrodomestici elettrici di casa saranno sufficienti i 6Kw monofase)
                      Tenete conto che l’impianto elettrico verrà rifatto in toto e che volevamo passare dagli attuali 6Kw del fv a 9kw sostituendo i pannelli, che ormai hanno 11 anni, con i nuovi modelli più performanti, anche perché l’impianto fv dovrà essere smontato per il rifacimento del tetto e poi rimontato nello stesso posto, quindi in teoria, ci sarebbe da pagare in più solo il costo dei pannelli stessi.
                      Grazie mille per la risposta.
                      Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                      Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                      Commenta


                      • #12
                        da quello che so passare al trifase ha dei costi fissi per kw aggiuntivo e il progetto impianto elettrico sopra i 6 kw per il resto il costo dell elettricità è identico

                        ma quale sarebbe la ragione di utilizzare una caldaia ibrida in una ristrutturazione come la tua ?

                        Commenta


                        • #13
                          A livello di costi per l'allaccio alla rete non cambia assolutamente nulla. Si paga lo stesso importo per kW di potenza contrattuale indifferentemente se si è allacciati trifase o monofase.

                          Per quanto riguarda i consumi i costi variabili sono anche loro identici sia che si sia connessi in monofase o in trifase.

                          Per quanto riguarda i costi dell'impianto domestico ci sono i costi per il progetto dell'ingegnere legati non tanto a mono- o trifase ma al superamente della potenza allacciata di 6kW. Ci sono un paio di componenti da sostituire, in pratica il magnetotermico generale e gli eventuali fusibili, dato che dal contatore entreranno nel quadro i 4 fili della trifase e si devono allacciare ad un magnetotermico+differenziale di tipo trifase, più costoso. Dal magnetotermico in poi in realtà per l'impianto elettrico non cambia nulla dato che il 99% della casa resterà in monofase. In pratica si dividono i vari circuiti in cui è diviso l'impianto elettrico sulle tre fasi in modo da non creare sbilanciamenti superiori a 6kW tra le fasi. Tutti i dispositivi di sicurezza e di manovra restano monofase e i cablaggi saranno a 2 fili + terra quindi senza costi maggiori per i materiali. L'unica utenza che potrebbe richiedere un collegamento dedicato in trifase, quindi 4 fili + la terra, è la PDC che se avrà un assorbimento maggiore di 6kW sarà necessariamente alimentata in trifase. Nel tuo caso se metti una semplice caldaia ibrida e non una vera PDC sicuramente starai sotto i 6kW e quindi potrai allacciarla ad un circuito monofase senza aggravio di costi.

                          In pratica il costo più significativo è il progetto fatto da un ingegnere. I costi per il materiale se non devi fare linee dedicate trifase sono quasi gli stessi di un impianto monofase.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                            da quello che so passare al trifase ha dei costi fissi per kw aggiuntivo e il progetto impianto elettrico sopra i 6 kw per il resto il costo dell elettricità è identico

                            ma quale sarebbe la ragione di utilizzare una caldaia ibrida in una ristrutturazione come la tua ?
                            Non ne ho la più pallida idea…
                            Il geometra che mi segue nella ristrutturazione mi ha messo nel prospetto dei lavori, se non ho letto male, una Immergas factory made con le seguenti caratteristiche:
                            “Sistema ibrido factory made multienergia residenziale per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria con integrazione da fonti di energia rinnovabile per installazione ad incasso o in locali tecnici, con serbatorio di accumulo tecnico da 200 l ad alta efficienza termica e produttore istantaneo con scambiatore a piastre di elevata superficie ottimizzato per pompa di calore, esente dal ciclo disinfezione legionella, produttore istantaneo ad elevata efficienza sanitaria, gestione elettronica del sistema per funzionamento dei generatori termici in contemporaneità o in sostituzione pompa di calore/caldaia mediante il modulo pensile sottocaldaia; controllo continuo dei dati impianto per la scelta della fonte energetica da attivare o da gestire simultaneamente; partenza diretta lato riscaldamento/raffrescamento, integrabile con una seconda partenza (optional) abbinabile a: generatori termici a condensazione solo riscaldamento, pompe di calore monofase e trifase, solare termico (collettori piani o sottovuoto); distribuzione idraulica fino a due zone con partenze dirette o miscelate (termostatiche o modulanti), regolazione elettronica delle singole zone con termostati e/o umidostati; controllo remoto per ogni zona con sensori ambiente BUS; interfacciamento ai sistemi domotici, possibilità di integrazione con generatori a condensazione ad alta efficienza, integrazione sul riscaldamento ambienti e sul sanitario mediante l'abbinamento ad un sistema solare termico, completo di armadio con piedini antivibranti e idonei accessori secondo la composizione, inclusi collegamenti tra le macchine e l'avviamento dell'impianto, esclusi collegamenti elettrici e allacci alla rete idraulica: sistema con caldaia a condensazione solo riscaldamento da 24 kW e pompa di calore aria/acqua delle seguenti potenzialità: 5 kW monofase”
                            Quindi se non ho capito male il sistema “succhia” 5kw quando è a pieno regime.
                            tra l’altro tutto il prospetto scorre su questa falsa riga ed io ne capisco meno di nulla (io m’intendo di medicina e basta).
                            Qualcuno del forum è in grado, ovviamente prospetto alla mano, di aiutarmi a capire se mi sto imbarcando in un ginepraio senza uscita o se è tutto a posto?
                            Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                            Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                              ma quale sarebbe la ragione di utilizzare una caldaia ibrida in una ristrutturazione come la tua ?
                              Costa di più e quindi ci guadagnano di più. Col 110% la logica è questa purtroppo.

                              Si capisce ancora meno cosa mettono a fare un'accumulo da 200 litri (piccolino) per ACS con una caldaia a condensazione con produzione istantanea di ACS. Il tutto senza PDC o collettori solari termici, solo come "predisposizione"....

                              Comunque con quell'impiantistica la trifase serve solo da contatore a quadro elettrico, il resto della casa resta tranquillamente in monofase.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

                                Costa di più e quindi ci guadagnano di più. Col 110% la logica è questa purtroppo.

                                Si capisce ancora meno cosa mettono a fare un'accumulo da 200 litri (piccolino) per ACS con una caldaia a condensazione con produzione istantanea di ACS. Il tutto senza PDC o collettori solari termici, solo come "predisposizione"....

                                Comunque con quell'impiantistica la trifase serve solo da contatore a quadro elettrico, il resto della casa resta tranquillamente in monofase.
                                Ma infatti è assurdo
                                se metto un trifase sostanzioso passo a solo elettrico togliendo i fissi del gas altrimenti è un non senso
                                io con casa abbastanza energivora con ftv 6,54kwp produco circa 7,5/8k kwh ma ne consumo 9,5k
                                se dovessi metterci scaldabagno a pdc da 300 litri arriverei a 11k e con pure le piastre ad induzione o altro salirei ulteriormente
                                ma chiaro che passando a 11k ftw trifase ci starei dentro eliminando di fatto 400euro fissi di gas fra manutenzione fumi e fissi gas

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho sentito il geometra: da quanto ho capito l’accumulo dell’acqua da 200l. Serve per l’impianto di riscaldamento. Noi, avendo i radiatori (per ora in alluminio ma che saranno sostituiti tra un anno o due) e non potendo fare il riscaldamento a pavimento per problemi dì progettazione (sembra che aggiungendo l’impianto di riscaldamento a tutti i lavori che stiamo facendo si passi ad un livello in cui necessitano una quantità di documenti, nullaosta, progetti, eccetera che sono parecchio ostico ed economicamente troppo oneroso e quindi è meglio tenersi i radiatori), la soluzione più vantaggiosa sia quella in progetto.
                                  Chiedo venia se ho scritto una serie di castronerie, questo è quello che ho capito io.
                                  Se qualcuno riesce a spiegarmela meglio o ha voglia di dare un’occhiata al progetto per vedere se va tutto bene o mi stanno allegramente ichiappe**ando, gliene sarei infinitamente grato.
                                  Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                  Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Inchiappettando no, ma mantenere una soluzione gas+ elettrico passando a trifase sostanzioso non lo capisco proprio
                                    con radiatori prenderei una pdc trifase di livello che mi fa tutto ovvero riscaldamento + ACS

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il passaggio alla corrente trifase era un percorso che mi ero proposto io, se è vero come intendevo che la sola caldaia consuma 5kw…
                                      Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                      Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se passi a 9kW di fotovoltaico dovrai passare alla trifase. Il imite dei 6kw vale sia per il prelievo che per l'immissione. E' il motivo per cui tutti gli inverter >6kW sono trifase.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Quella Pdc a pieno regime dovrebbe consumare 1,8 Kw, se è vero che lavora a COP 3+
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                            Quella Pdc a pieno regime dovrebbe consumare 1,8 Kw, se è vero che lavora a COP 3+
                                            Spero davvero tu abbia ragione, quello che avevo visto sulla scheda tecnica riguardava la versione a 380v
                                            Ultima modifica di magre1963; 02-02-2022, 18:17.
                                            Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                            Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio
                                              Se passi a 9kW di fotovoltaico dovrai passare alla trifase. Il imite dei 6kw vale sia per il prelievo che per l'immissione. E' il motivo per cui tutti gli inverter >6kW sono trifase.
                                              Non si può rimanere in monofase fino ad 11Kw?
                                              Avevo letto di si…
                                              Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                              Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Non ho letto tutti i post............................
                                                Cosa devi scaldare una fabbrica in Trentino senza finestre??

                                                Io abito in zona E, 280 metri quadrati e 9 Kw di sola Pdc ne avanza
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Se ti fanno un cappotto decente, infissi come si deve e tetto nuovo ti avamzano7 Kw di Pdc........................... altrimenti tanto vale non fare cappotto, tetto, e infissi
                                                  Non cambia nulla

                                                  Tutta quella roba corri il rischio di farti contestare il bonus............. attenzione che poi paghi di tasca tua eh!!!
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da magre1963 Visualizza il messaggio
                                                    Non si può rimanere in monofase fino ad 11Kw?
                                                    Avevo letto di si…
                                                    Fino a 10 ma a discrezione del distributore a al 99% diranno di no.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                      Se ti fanno un cappotto decente, infissi come si deve e tetto nuovo ti avamzano7 Kw di Pdc........................... altrimenti tanto vale non fare cappotto, tetto, e infissi
                                                      Non cambia nulla

                                                      Tutta quella roba corri il rischio di farti contestare il bonus............. attenzione che poi paghi di tasca tua eh!!!
                                                      Io sono abbastanza contro il cappotto
                                                      meglio ftv sovradimensionato e una buona pdc
                                                      Cappotto sono decine di migliaia di euro....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Io fatto nel 2019............................ho ridotto del 60% i consumi, certo che serve attenzione prima durante dopo, se installato ad minchiam meglio nulla
                                                        In compenso fai presto a recuperare, specie col 110, io circa 800/1000 euro anno, senza contare il confort anche in estate e niente clima

                                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          Io fatto nel 2019............................ho ridotto del 60% i consumi, certo che serve attenzione prima durante dopo, se installato ad minchiam meglio nulla
                                                          In compenso fai presto a recuperare, specie col 110, io circa 800/1000 euro anno, senza contare il confort anche in estate e niente clima
                                                          preferisco una casa più energivora e con ricambio d'aria maggiore
                                                          le case sono luoghi per nulla sicuri e salubri se non ben arieggiati

                                                          sovradimensionare un ftv costa poche migliaia di euro e con l'SSP era manna dal cielo....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            La traspirabilita di un cappotto e infinitamente migliore di una parete fatta male e con finiture sbagliate
                                                            Dipende da cosa e come ................................ non utti i cappotti sono uguali anche se sembrano
                                                            La parte piu importante è la finitura, ed è quella meno curata nei DETTAGLI
                                                            La seconda il supporto interno che deve essere adatto, non è proprio facile eh!!
                                                            Era il Mio lavoro, fare case, la mia è tutta una storia a se.................................... pensa che la abito dal 2003 ed ancora ho tutte le tinteggiature interne ORIGINALI e sembrano fatte ieri...............................
                                                            Non dipende dalla tinteggiatura eh!!
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 02-02-2022, 21:08.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X