Pareri su nuovo impianto FV+accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri su nuovo impianto FV+accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri su nuovo impianto FV+accumulo

    Buongiorno a tutti,

    dopo due mesi di impianto FV da 15kw + 20kw di accumulo, è arrivato il momento di avere il parere di voi esperti.

    Sono a casa nuova dal 30 aprile di quest'anno, l'impianto mi è stato installato l'8 agosto, purtroppo il monitoraggio tra inverte e wi-fi è attivo solo dal 25 settembre.

    Ho una villetta di 240mq su due livelli, con giardino e piscina 8x4, totalmente elettrica (impianto clima+vmc della IRSAP con pompa di calore da 12kw Italtherm, boiler per ACS Aquasmart 300 Italtherm, piano a induzione e i classici eletteomestici che abbiamo un pò tutti ormai).

    Vorrei condividere con voi i dati e le bollette (periodo senza e con fotovoltaico), del monitoraggio fatto fino ad ora ed i dati totali dall'attivazione dell'impianto.

    Fatemi sapere cosa ne pensate e con l'avanzare della discussione avrei bisogno di alcune licitazioni (scambio sul posto soprattutto).

    Anticipo una cosa, non impelaghiamoci su discorsi che è eccessivamente sovradimensionato o che le batterie costano assai rispetto ai consumi; questo impianto per vari motivi a me è costato praticamente 0€.

    Grazie, buona domenica a tutti.


  • #2
    8,9 cent/kWh di quota energia è tanto, anche ora con gli aumenti che ci sono stati puoi trovare offerte più basse che con i consumi che inevitabilmente avrai nei mesi invernali per la PDC ti faranno risparmiare parecchio.

    Per valutare il rendimento dell'impianto dovresti prendere i numeri di produzione, prelievo ed immissione dai contatori e-distribuzione.

    La batteria ti ha aumentato l'autoconsumo e ridotto le immissioni che in questo periodo a causa della dinamica in rapida salita dei prezzi di mercato ti sarebbero state pagate di più di quanto hai pagato i prelievi quindi il rendimento dell'accumulo è stato nullo o addirittura negativo.

    Commenta


    • #3
      Ciao, prima cosa da fare cambia fornitore di energia qua sul forum ce un treade apposito dove troverai 2/3 offerte buone per il periodo, visti I consumi ed essendo gia' nel libero ne vale la pena.
      Se hai pagato zero credo che tu abbia fatto tutto con 110% e nel caso SSP non lo hai, ma con FV e le batterie vedrai comunque abbassare in maniera sensibile il prelevato da rete, per il resto ci vorra' uno storico piu' ampio per fare delle valutazioni appropiate

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
        Ciao, prima cosa da fare cambia fornitore di energia qua sul forum ce un treade apposito dove troverai 2/3 offerte buone per il periodo, visti I consumi ed essendo gia' nel libero ne vale la pena...
        Ciao Giuly,

        no ho fatto con il 50% sconto in fattura, quindi avrò scambio sul posto, ho detto a 0 perché c'erano alcune cose da scontare con chi ha fatto i lavori.

        L'impianto è composto da pannelli da 400w wiessman, inverter Azzurro Zucchetti HYD 10000, batterie di accumulo da 5kw ciascuna Weco.

        Allego il totale dal 25 settembre (da quando è stato collegato l'impianto ho già inserito la schermata nel post precedente), totale del mese di settembre (25-30) e totale di ottobre (dall'1 a oggi).

        Avendo lo scambio sul posto, cosa potrà accadere in futuro?

        Io ero convinto che, immettendo comunque in rete parecchia energia, avrei abbattuto ancora di più la bolletta di agosto-settembre; è una cosa che è stata già fatta dal fornitore o avverrà in futuro?

        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fabioerrigo Visualizza il messaggio

          Io ero convinto che, immettendo comunque in rete parecchia energia, avrei abbattuto ancora di più la bolletta di agosto-settembre; è una cosa che è stata già fatta dal fornitore o avverrà in futuro?
          I calcoli dello scambio sul posto e quindi la remunerazione dell'energia immessa viene fatta con cadenza annuale (a parte due ridicoli anticipi che poi vengono stornati). Questo viene fatto dal GSE e non dal tuo fornitore attuale.

          Commenta


          • #6
            Allego il grafico delle ultime due settimane:

            Commenta


            • #7


              Avendo lo scambio sul posto, cosa potrà accadere in futuro?

              Io ero convinto che, immettendo comunque in rete parecchia energia, avrei abbattuto ancora di più la bolletta di agosto-settembre; è una cosa che è stata già fatta dal fornitore o avverrà in futuro?

              Meglio visto l'andamento del mercato EE, in futuro come ti hanno gia' detto il GSE ti liquidera' le immissioni fino al raggiungimento dei prelievi su base annua, se poi avrai ulteriore eccedenza questa verra' accantonata e solo se lo richiederai te la potrai far pagare in dichiarazione dei redditi pagandoci le tasse oppure la accantoni in caso di prelievi maggiori a compensazione.

              ​​​​​​Vedendo I grafici le bollette scenderanno di parecchio con l'impianto attivo

              Commenta


              • #8
                Buon pomeriggio a tutti

                i consumi di agosto-settembre non mi convincevano molto, quindi ho guardato alcuni grafici e dati, ho notato alcune cose:

                1- a settembre, dal 16 al 21, con tutta la famiglia siamo stati fuori, quindi tutto spento, tranne il motore della piscina acceso dalle 9 alle 23 e le luci esterne che si accendono e spengono tramite sensore crepuscolare.
                Come è possibile che ho prelevato circa 15kwh al giorno? Gli stessi consumi dei giorni in cui sto in casa e ho clima acceso h24 ed altri elettrodomestici.

                2- per i consumi generali, ho preso in considerazione il 29 settembre, dice che ho prelevato 15,761 kwh, con prelievi prevalentemente nelle ore della notte fino alle 7 di mattina e dalle 19-20 in poi.
                Mi è sembrato strano ed eccessivo, visto che il grafico mi dice che quando non ho produzione, ciò che consumo è coperto quasi sempre dall'accumulo; infatti, mi dice:

                - energia consumata 45,16 kwh
                - energia autoconsumata (fv+accumulo) 42,63 kwh

                in conseguenza:

                - energia prelevata: 2,55 kw

                Come fa quindi il grafico Enel a dirmi che ho prelevato 15,761 kwh??

                Ho controllato quindi un'altra cosa, ovvero 15,761 non è altro che la somma (quasi) di:

                - 13,28 kwh di energia prelevata dalle batterie
                - 2,55 kwh di energia prelevata dalla batterie

                Per un totale di: 15,83 kwh

                È un errore di conteggio da parte di Enel? Come se non riconoscesse l'energia prelevata dalle batterie.

                Allego gli screen in ordine.
                File allegati
                Ultima modifica di fabioerrigo; 15-10-2021, 17:00.

                Commenta


                • #9
                  Dovresti fare qualche verifica sui consumi ISTANTANEI effettivamente rilevati al contatore e quelli mostrati nell'app. Perché i grafici che hai mostrato mostrano effettivamente una discrepanza abbastanza importante quando l'utenza è sostenuta prevalentemente dalla batteria e, quindi, non vi è eccesso di produzione.
                  Per sicurezza verifica anche (al contatore enel) i KWh immessi in rete che potrebbero essere di più di quelli mostrati in app. In questo caso è abbastanza probabile che abbiano invertito una o più pinze amperometriche dei meter interni del sistema di accumulo.
                  36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiornamento: il problema sembra essere dato dal distributore, i consumi fatturati con quelli mandati da distributore a ENEL sono corretti, ovviamente con i dati in mio possesso sono errati quelli rilevati dal distributore.

                    Dopo aver fatto controllare tutto l'impianto FV, homandato la lettera di reclamo a e-distribuzione e magicamente i prelievi si sono allineati (più o meno) ai dati inverter.

                    Come mi devo comportare adesso? C'è modo di poter rifare i calcoli dei dati rilevati dal distributore e mandati a ENEL? Immagino a questo punto che l'errore riguardi anche i mesi in cui non avevo FV, in quanto risultano prelievi di 45-50 kwh al giorno.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho una casa da 220mq effettivamente calpestabili, totalmente elettrica....auto elettrica....nord italia, in questo periodo contando che sta andando anche il riscaldamento, ho consumi medi giornalieri (Novembre) pari a 19kWh...di cui:

                      - 5.4kWh al giorno prelevati da PDC per fare riscaldamento e acs
                      - 4.9kWh al giorno prelevati dall'auto

                      I rimanenti 8.7kWh derivano da consumi di elettrodomestici (forno, induzione, tv, lavatrice, lavastoviglie) e luci (illuminazione giardino ecc) e piccolo ufficio (pc, monitor ecc).

                      A fronte di questi consumi l'impianto fotovoltaico (9.04kW esposto est/ovest) ha prodotto 193kWh....contribuendo per 92kWh a diminuire il prelievo dalla rete (quota autoconsumo pari al 48%), altri 100kWh sono stati immessi in rete che mi verranno "riconosciuti" con lo SSP il prossimo anno.

                      In sostanza al momento ho realmente prelevato circa 210kWh.

                      Francamente non so come tu possa consumare 40-50kWh al giorno solo per la casa. Escludendo la mia auto, casa tua ha assorbimenti 3 volte superiori ai miei a fronte di una dimensione "non molto diversa".

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fabioerrigo Visualizza il messaggio
                        Aggiornamento: il problema sembra essere dato dal distributore, i consumi fatturati con quelli mandati da distributore a ENEL sono corretti, ovviamente con i dati in mio possesso sono errati quelli rilevati dal distributore.

                        Dopo aver fatto controllare tutto l'impianto FV, homandato la lettera di reclamo a e-distribuzione e magicamente i prelievi si sono allineati (più o meno) ai dati inverter.

                        Come mi devo comportare adesso? C'è modo di poter rifare i calcoli dei dati rilevati dal distributore e mandati a ENEL? Immagino a questo punto che l'errore riguardi anche i mesi in cui non avevo FV, in quanto risultano prelievi di 45-50 kwh al giorno.

                        Cosa sono quei picchi assurdi da 4kWh che si vedono presentarsi periodicamente più volte al giorno nei grafici?

                        Commenta


                        • #13
                          Quei picchi potrebbero essere dati dal piano ad induzione, non ho climatizzazione accesa da metà ottobre, in casa ho circa 23-24º quindi mi sa che il riscaldamento lo accenderemo (forse) a dicembre inoltrato; il cappotto da 10cm credo che stia facendo la sua parte, oltre al fatto che qui da noi le temperature esterne sono 22-23º la massima e 14º la minima.

                          Ho le luci esterne che consumano circa 1.2 kwh dalle 18 alle 6.30; quando c'è sole la maggior parte dell'energia viene prelevata dalle batterie, dalle 4 di notte fino alle 6.30 di mattina sto vedendo che preleva dalla rete.

                          Ripeto, adesso i prelievi rilevati da ENEL e quelli rilevati dall'inverter sembrano essersi allineati, il problema però sono tutti i kwh fatturati da aprile a fine ottobre, visto che i dati sono completamente errati.

                          Giusto per confronto, allego i grafici di produzione e consumo di novembre.
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            E' chiaro che tu abiti al sud o comunque su una zona calda....qui da me ad oggi le massime non superano i 14° e le minime stanno tra i 5 e i 6°.
                            Casa mia ha cappotto da 14cm e complessivamente è molto probabilmente ben più isolata della tua. Lo dimostra il fatto che casa mia nonostante abbia una dimensione simile alla tua e nonostante sia situata in un clima decisamente più sfavorevole si sostenga ampiamente (in pieno inverno la pdc rimane in funzione per massimo 14h su 24 nelle giornate peggiori) con una PDC da 6kW....metà della potenza che hanno installato a te.

                            Detto questo, a meno che tu non ti svegli a cucinare all'una di notte...alle 3 e alle 5 del mattino...direi che qualcosa non torna (osservando questa immagine)

                            Commenta


                            • #15
                              Adesso è più chiaro, quella immagine è del 29 settembre, quindi quei picchi che vedi sono dati dalla pdc che in media ogni ora si "rimette in funzione", fino a metà ottobre 24h su 24 avevo la climatizzazione canalizzata accesa.

                              Però come vedi nel grafico, quei picchi di assorbimento sono sempre "coperti" dalle batterie; quel giorno ad esempio, ho prelevato dalla rete 2,5 kwh, anche se ENEL ne attribuisce 15.7...

                              Commenta


                              • #16
                                Coperti o meno dalle batterie, rimangono consumi che non hanno senso di esistere.

                                Picchi (che poi in realtà durano per diverso tempo) di quella portata la mia pdc li registra si e no quando fa reintegro di acs…

                                Commenta


                                • #17
                                  E quindi cosa mi consigli di fare? Cosa si dovrebbe controllare?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fabioerrigo Visualizza il messaggio
                                    Buon pomeriggio a tutti

                                    i consumi di agosto-settembre non mi convincevano molto, quindi ho guardato alcuni grafici e dati, ho notato alcune cose:

                                    1- a settembre, dal 16 al 21, con tutta la famiglia siamo stati fuori, quindi tutto spento, tranne il motore della piscina acceso dalle 9 alle 23 e le luci esterne che si accendono e spengono tramite sensore crepuscolare.
                                    Come è possibile che ho prelevato circa 15kwh al giorno? Gli stessi consumi dei giorni in cui sto in casa e ho clima acceso h24 ed altri elettrodomestici.

                                    2- per i consumi generali, ho preso in considerazione il 29 settembre, dice che ho prelevato 15,761 kwh, con prelievi prevalentemente nelle ore della notte fino alle 7 di mattina e dalle 19-20 in poi.
                                    Mi è sembrato strano ed eccessivo, visto che il grafico mi dice che quando non ho produzione, ciò che consumo è coperto quasi sempre dall'accumulo; infatti, mi dice:

                                    - energia consumata 45,16 kwh
                                    - energia autoconsumata (fv+accumulo) 42,63 kwh

                                    in conseguenza:

                                    - energia prelevata: 2,55 kw

                                    Come fa quindi il grafico Enel a dirmi che ho prelevato 15,761 kwh??

                                    Ho controllato quindi un'altra cosa, ovvero 15,761 non è altro che la somma (quasi) di:

                                    - 13,28 kwh di energia prelevata dalle batterie
                                    - 2,55 kwh di energia prelevata dalla batterie

                                    Per un totale di: 15,83 kwh

                                    È un errore di conteggio da parte di Enel? Come se non riconoscesse l'energia prelevata dalle batterie.

                                    Allego gli screen in ordine.
                                    C'è un refuso nella tua congettura: 2.55 kWh sono quelli prelevati dalla rete.

                                    In ogni caso mi puzza di errato collegamento del contatore di scambio. IMHO. prendila con le pinze perchè sono nuovo dell'argomento.
                                    fai una foto al collegamento e verifichiamo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                                      Ciao, prima cosa da fare cambia fornitore di energia qua sul forum ce un treade apposito dove troverai 2/3 offerte buone per il periodo, visti I consumi ed essendo gia' nel libero ne vale la pena.
                                      Se hai pagato zero credo che tu abbia fatto tutto con 110% e nel caso SSP non lo hai, ma con FV e le batterie vedrai comunque abbassare in maniera sensibile il prelevato da rete, per il resto ci vorra' uno storico piu' ampio per fare delle valutazioni appropiate
                                      ciao, potresti linkarmi il thread dove si discute delle offerte dei gestori? grazie

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X