Buongiorno a tutti. Dovrei collegare dei vecchi Mastervolt Sunmaster CS20 con un datalogger di terze parti sfruttando la linea rs485. Vorrei per prima cosa capire se le schede di comunicazione siano funzionanti e che tipo di protocollo stiano utilizzando. Esiste un software da installare in un pc per poterli interrogare? Ho provato a contattare Mastervolt senza successo. Grazie in anticipo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Mastervolt Cs20
Comprimi
X
-
Ciao Kino.
Ogni tanto ho a che fare con le comunicazioni con Mastervolt, anche se in ambito diverso dal solare.
Ho trovato qui il manuale dei tuoi dispositivi https://www.coenergia.com/Apps/WebOb...=2119&lang=ita
A pagina 253 parla del modulo di comunicazione, che in pratica ha due canali, ciascuno con una interfaccia RS485 e una interfaccia Masterbus.
La seconda è l'interfaccia proprietaria di mastervolt, basata su CAN bus, e per ogni canale ci sono due connettori per fare entra-esci.
Con l'interfaccia Masterbus non ci puoi comunicare direttamente, è riservata al dialogo tra apparecchi mastervolt, però puoi collegarci una interfaccia esterna per comunicare con dispositivi non Mastervolt.
Nel manuale non è specificato quale sia il protocollo di comunicazione RS485, ma può darsi che ciascuna interfaccia integrata in realtà sia una di queste https://www.mastervolt.com/products/...bus-interface/
Se è così, puoi scaricare il programma Masteradjust https://www.mastervolt.com/downloads/6029/ e collegarti con il pc utilizzando una interfaccia USB-RS485 collegata al pc.
Se l'interfaccia integrata è quella, con il programma puoi configurarla per leggere tramite Modbus RTU le informazioni che ti servono.
Il programma ha tre diversi livelli di acceso, due dei quali protetti da password e riservati all'assistenza tecnica. Non so se l'accesso base ti permette di fare configurazione...
Se invece il Masteradjust non legge nulla su quella porta RS485, ti tocca comprare una interfaccia masterbus-modbus esterna, collegarla alla interfaccia RS485-USB del pc e configurarla.
La rete RS485 ha bisogno delle resistenze di terminazione da 120 ohm alle estremità.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
lostdogUltima modifica di lostdog; 27-11-2021, 13:52.
Commenta