Mastervolt Cs20 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mastervolt Cs20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mastervolt Cs20

    Buongiorno a tutti. Dovrei collegare dei vecchi Mastervolt Sunmaster CS20 con un datalogger di terze parti sfruttando la linea rs485. Vorrei per prima cosa capire se le schede di comunicazione siano funzionanti e che tipo di protocollo stiano utilizzando. Esiste un software da installare in un pc per poterli interrogare? Ho provato a contattare Mastervolt senza successo. Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao Kino.

    Ogni tanto ho a che fare con le comunicazioni con Mastervolt, anche se in ambito diverso dal solare.
    Ho trovato qui il manuale dei tuoi dispositivi https://www.coenergia.com/Apps/WebOb...=2119&lang=ita
    A pagina 253 parla del modulo di comunicazione, che in pratica ha due canali, ciascuno con una interfaccia RS485 e una interfaccia Masterbus.
    La seconda è l'interfaccia proprietaria di mastervolt, basata su CAN bus, e per ogni canale ci sono due connettori per fare entra-esci.
    Con l'interfaccia Masterbus non ci puoi comunicare direttamente, è riservata al dialogo tra apparecchi mastervolt, però puoi collegarci una interfaccia esterna per comunicare con dispositivi non Mastervolt.
    Nel manuale non è specificato quale sia il protocollo di comunicazione RS485, ma può darsi che ciascuna interfaccia integrata in realtà sia una di queste https://www.mastervolt.com/products/...bus-interface/
    Se è così, puoi scaricare il programma Masteradjust https://www.mastervolt.com/downloads/6029/ e collegarti con il pc utilizzando una interfaccia USB-RS485 collegata al pc.
    Se l'interfaccia integrata è quella, con il programma puoi configurarla per leggere tramite Modbus RTU le informazioni che ti servono.
    Il programma ha tre diversi livelli di acceso, due dei quali protetti da password e riservati all'assistenza tecnica. Non so se l'accesso base ti permette di fare configurazione...
    Se invece il Masteradjust non legge nulla su quella porta RS485, ti tocca comprare una interfaccia masterbus-modbus esterna, collegarla alla interfaccia RS485-USB del pc e configurarla.
    La rete RS485 ha bisogno delle resistenze di terminazione da 120 ohm alle estremità.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao
    lostdog
    Ultima modifica di lostdog; 27-11-2021, 14:52.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X