Montaggio pannelli su Parete, Pensilina, Balcone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Montaggio pannelli su Parete, Pensilina, Balcone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Montaggio pannelli su Parete, Pensilina, Balcone

    Ho ricevuto un preventivo per installare un nuovo impianto fotovoltaico in aggiunta al precedente da 3kWp in funzione dal 2012.
    Sul terrazzo non ho più spazio sufficiente per mettere altri moduli, vorrei sfruttare delle soluzioni alternative come quelle esposte in seguito.
    Lo scopo è quello di montare il numero massimo possibile di pannelli rimanendo comunque entro i 3kWp del nuovo inverter per non eccedere i 6kWp totali (potenza in prelievo attuale 6kW)
    Mi hanno suggerito inverter ZCS HYD3000ES Ibrido e 8 moduli Qcell 390 Wp half cell per un totale di 3.120 Wp (senza batterie e sconto in fattura 50%) a 7.500€ +IVA tutto incluso ma senza struttura di supporto per pensilina.
    Tralasciando il costo che mi sembra leggermente alto.
    Gli 8 moduli entrerebbero perfettamente come misura e creerebbero una pensilina simile a quelle in foto con angolo di 45°
    La cosa mi garba poichè esposto perfettamente a SUD o quasi e creerebbe una barriera frangisole molto funzionale.
    Vorrei però ulteriori 4 moduli da montare a parete (lo spazio ci sarebbe) con un angolo di inclinazione di 75° che avrebbero qualche ombreggiamento la sera a casua delle ringhiere adiacenti, probabilmente questi necessiterebbero di ottimizzatori.
    Vorrei distanziarli leggermente come fossero un muro di trombe ed anche in questo caso creerebbero un effetto frangisole.
    In alternativa potrebbero entrare circa 3 moduli in orizzontale posti sul balcone a 90° o poco meno, ma la cosa non mi entusiasma.
    Tutti risulterebbero sullo stesso fronte e quasi adiacenti

    Da che sappia non credo che esistano vincoli che possano allo stato attuale vietare tali soluzioni, almeno così mi è stato detto.

    Vorrei raggiungere circa 4500Wp con il nuovo impianto per sfruttarlo al massimo, principalmente come produzione ottimizzata per l'inverno, oltre non credo si possa andare per motivi di spazio.

    Dalla scheda tecnica dello ZCS si possono montare 2 stringhe con MMPT separati che accettano al massimo 2000W in DC cadauna e la potenza massima in DC totale è 3500W, montando la soluzione 8 + 4 penso si possano collegate 4+2 e 4+2 su ciascun MPPT e vista l'angolazione ritengo che difficilmente raggiungano la massima resa.

    Cortesemente mi potreste dare qualche suggerimento, Grazie.

    P.S. ho una vettura elettrica e vado con l'intenzione di montare una PDC per riscaldamento.
    P.P.S. Attualmente non vorrei montare batterie di accumulo, ma non saprei sinceramente in futuro, vale la pena inverter ibrido?
    File allegati
    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 14-03-2022, 10:19.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

  • #2
    Risparmia pure i soldi per l'inverter ibrido tanto le batterie avranno senso economicamente fra decenni e sicuramente con tecnologie diverse da quelle attuali.

    I pannelli in parete non renderanno un gran che però ti obbligano a mettere gli ottimizzatori che con Zucchetti vuol dire i Tigo perché Zucchetti non li ha. Valuta se vale la pena perché vai ad aggiungere un costo e una complessità maggiori (ottimizzatori più gateway esterno) per un aumento di potenza modesto. Se riesci a fare due stringhe separate con orientamento uniforme e senza ombre evitando gli ottimizzatori è facile che alla fine ti rende di più.

    Per il discorso autorizzazioni se non sei in condominio puoi metterli dovunque senza problemi (tranne a terra!) grazie all'ultimo decreto bollette che di fatto ha esautorato i comuni, fatti salvi i casi di immobili di rilevanza storica e/o paesaggistica.

    Commenta


    • #3
      Grazie V_V
      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X