Nuovo impianto pannelli fotovoltaici con accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto pannelli fotovoltaici con accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto pannelli fotovoltaici con accumulo

    Salve a tutti del forum. Spero che l'argomento oggetto della mia richiesta non sia già trattato in altre discussioni. Nel caso chiedo cortesemente agli amministratori di reindirizzarmi ove previsto.
    In queste ultime due settimane, vedi aumento drastico dei prezzi dell'energia, ho valutato diverse soluzioni ad integrazione del mio attuale impianto di riscaldamento/illuminazione.
    Premetto che la mia casa è in provincia di Treviso, risalente al 1985. Ha all'esterno un cappotto in Rofix da 5 cm, così come il tesso è adeguatamente isolato. I serramenti sono stati da poco sostituiti con serramenti in classe A casaclima che, fin da subito, sia in estate che in inverno, hanno dimostrato ampiamente il loro valore.
    Il riscaldamento è a gasolio (impianto a pavimento e, solo in caso di fallback del pavimento, ci sono termosifoni in acciaio nuovi e mai utilizzati in ogni stanza) integrato dal solare termico.
    L'impianto elettrico è a norma e in tutta la casa sono state utilizzate lampadine a Led a basso consumo.
    Tuttavia, viste le quotidiane occasioni di ricorrere alla lavatrice/asciugatrice (in inverno)/lavastoviglie (in media 2 lavatrici, e 2 lavastoviglie al giorno, mentre l'asciugatrice max 2/3 a settimana solo d'inverno) i consumi ammontano a circa 5.000kw/anno.
    All'inizio pensavo di integrare solo il riscaldamento tramite una stufa a pellet/legno o, se possibile economicamente, con una caldaia a pellet. Però non ho possibilità di ricorrere a tali soluzioni in quanto per la caldaia non ho posto in casa. Le stufe mi sono state sconsigliate per motivi di efficacia logistica rispetto alla disposizione delle stanze.
    Ho così cominciato a fare vari preventivi in giro per un impianto fotovoltaico con pompa di calore, ma mi hanno preventivato una spesa di 30k per me non realizzabile.
    Come ultima ipotesi pertanto o pensato di installare sì il fotovoltaico, ma solo per accumulo, per compensare il consumo attuale di energia elettrica e per permettermi eventualmente qualche uso in più dell'energia elettrica durante l'anno (ad esempio utilizzando gli split con inverter in inverno, nei mesi non eccessivamente freddi, a supporto del riscaldamento a pavimento).
    Mi hanno proposto l'impianto che allego (la versione da 4.92kw). Però non mi intendo di marche e progettazioni. Inoltre il prezzo mi sembra molto alto (16k iva esclusa). Qualcuno di voi puù aiutarmi consigliandomi cosa richiedere nel preventivo (marche, modelli, aspetti tecnici) e magari dove rivolgermi in veneto per avere se possibile lo sconto direttamente in fattura (50%).
    Un sentito grazie a tutti per l'eventuale collaborazione

  • #2
    Togli la batteria che è una fregatura e se hai spazio metti minimo 6kW di fotovoltaico che con i tuoi consumi è il minimo, anzi se non è un problema passare al trifase e un domani magari metterai la PdC avendo già il pavimento radiante sali anche a 8 kW sempre se hai spazio.

    Commenta


    • #3
      Tolta la batteria a me sembra un buon preventivo sto facendo dei preventivi io e per un 6kw con pannelli sun Earth inverter huawei mi hanno sparato dai 12000 in su. Mi sembra un esagerazione

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo i 5kw sono il massimo, dato che parte del tetto è occupata dai pannelli solari. La pompa di calore mi interessava, ma per FV e PDC mi hanno sparato oltre 30k. Vedrò di togliere la batteria, ma senza accumulo in inverno come faccio?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da FB1967 Visualizza il messaggio
          ma senza accumulo in inverno come faccio?
          Direi che in inverno non hai proprio bisogno dell'accumulo.
          Al limite puo essere utile per l'estate (per la notte) ma di inverno non te ne fai granche ... ancora di piu se volessi passare a pompa di calore

          Commenta


          • #6
            Immaginavo. Grazie matador0975 per la risposta

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
              Direi che in inverno non hai proprio bisogno dell'accumulo.
              Al limite puo essere utile per l'estate (per la notte) ma di inverno non te ne fai granche ... ancora di piu se volessi passare a pompa di calore
              In inverno, avendo quei pochi kw di produzione in poche ore, l'accumulo ti permette di tenerli stretti.
              Faccio un esempio: Pompa di calore spenta, FV in produzione, casa in standby con l'accumulo potresti recuperare quei pochi W per consumarli in avanti.
              Ovviamente in ottica "GRATIS" e senza SSP.
              Altrimenti non vale la pena!

              Commenta


              • #8
                Perchè secondo voi l'accumultatore è una fregatura?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                  Perchè secondo voi l'accumultatore è una fregatura?
                  in rete trovi diversi video questo è uno che spiega https://www.youtube.com/watch?v=MiqkaX6eyzc

                  Commenta


                  • #10
                    Interessante

                    Commenta


                    • #11
                      Se si fa una mera considerazione di ordine economico, e' vero. Ma un accumulo ha anche altri pregi che devono venire considerati, il backup ad esempio, il funzionamento ad isola (certo, alcuni accumuli devono avere un dispositivo parte), la stabilita' dell'alimentazione in casa. Oppure in caso di razionamento o addirittura distacco di cui si parla in questo periodo. Un impianto fv senza accumulo si spegne e basta...Ovvio che sono cose che si pagano.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X