Dubbio potenza FV, provincia di Bergamo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio potenza FV, provincia di Bergamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio potenza FV, provincia di Bergamo

    Buongiorno a tutti,

    vi seguo da parecchio e finalmente è giunta anche per me l’ora di istallare il mio impianto fotovoltaico.

    Abito in un mini-condominio famigliare con 4 appartamenti, nella bassa provincia di Bergamo (zona climatica E) io ne posseggo 1; lo stabile è stato completamente ristrutturato internamente di recente e io sono l’unico dei 3 proprietari (4 appartamenti distinti), che ha deciso di fare tutto elettrico (pompa di calore + riscaldamento a pavimento + induzione + ACS con pannello solare termico).

    I soldi che ho investito nell’appartamento fino ad ora mi hanno fatto risparmiare un bel po’ di soldi staccandomi completamente dalle catene del GAS, non ho mai avuto la reale necessità di completare il tutto con un impianto fotovoltaico. Ma a causa della crisi energetica, mi sono trovato a dover pagare come tutti un conto salato per il riscaldamento dell’abitazione nel periodo invernale, e prevedo che anche i costi estivi non saranno più leggeri come al solito.

    Partendo da questa piccola introduzione, la situazione attuale è che di comune accordo con gli altri condomini abbiamo deciso sistemare l’esterno dell’edificio usufruendo dei bonus al 50%, e di divederci il tetto, solo 3 dei 4 proprietari sono intenzionati ad istallare ora il fotovoltaico, al proprietario di 1 appartamento non interessato al momento ma vuole lo stesso un piccolo pezzetto per se per un eventuale 3kW futuro.

    I miei consumi attuali sono sui 4000 kWh e l’idea era di istallare 4 kW sul tetto con SSP o quello che diventerà in futuro il poco chiaro Ritiro Dedicato, poi però leggendovi ho capito che questa potenza è un po’ una cosa stupida dato che pagherei il balzello/tassa del GSE quindi è meglio restare sotto i 3 kW, oppure in alternativa abbondare fino al limite di 6 kW del monofase.
    Vivendo con la mia ragazza e pensando che prima o poi la famiglia avrà degli eredi, e che l’auto elettrica diventerà un obbligo che si voglia oppure no, sono propenso ad abbondare ed è qui che ho bisogno di qualche vostra opinione.

    Nella foto seguente ho diviso il tetto della mia abitazione, le aree rosse (sud-ovest e sud-est) sono quelle dove ho concordato di poter installare i mie pannelli ma purtroppo non sono sufficienti per arrivare alla potenza di 6 kW massimo sarò sui 4.
    In azzurro è tutta l’area a nord-est dove di spazio ce n’è in abbondanza e potrei spingermi molto in alto fino al limite di 9,3 dell’ inverter Solaredge + ottimizzatori, ma ne varrebbe la pena come rendimento?
    Inoltre con un inverter diciamo basico tipo ZCS da 6kW, posso sfruttare ugualmente tutte e 3 le falde in maniera corretta?

    Ultima modifica di Gabri147; 07-04-2022, 07:42.
Attendi un attimo...
X