Progetto futuro impianto da 6 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto futuro impianto da 6 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto futuro impianto da 6 kw

    Ero ritornato in quinta per chiedere info per installare un impianto fotovoltaico , il thread sulla cancellazione del ssp mi ha un poco raffreddato gli animi ma non del tutto...

    eccoci quindi alle fatidiche domande a cui avrete risposto mille volte.

    la mia situazione è questa: caldaia convenzionale per acqua calda e riscaldamento,stufa a pellet per riscaldare, condizionatori a pompa di calore, usati solo in estate... l'idea pre triste scoperta era quella di installare un impianto da 6kw ,senza accumulo.
    Le info più dettagliate le avevo trovate su enelx , solo per farmi un idea di prezzi e materiali dato che le recensioni online sono tuttaltro che lusinghiere.

    ed ecco la prima domanda

    ci sono altre differenze fra queste due offerte tali da giustificare la differenza di prezzo,oltre che per la presenza di ottimizzatori di potenza Solaredge?

    https://www.enelxstore.com/it/it/pro...enel-x-edition
    https://www.enelxstore.com/it/it/pro...-black-edition

    e sono cosi importanti questi ottimizzatori?

    il colore dei pannelli è estetica o funzionalità?

    senza sconto in fattura i 13 e 8 mila euro sono cifre adeguate?


    come dicevo non ero intenzionato a mettere l'accumulo, adesso sono dubbioso. considerando che il prezzo delle batterie raddoppierebbe quasi la spesa...se questo dovesse in futuro scendere, rendendole irrinunciabili, potrei inserirle tranquillamente? o devo già da oggi predisporre la loro presenza?







  • #2
    Gli ottimizzatori sono importanti se pensi di avere ombre importanti tra Marzo e Ottobre.
    Per i pannelli devi guardare principalmente, il tipo monocristallino o policristallino, la % di produttività attesa al 25esimo anno, e il coefficiente di diminuzione della potenza all'aumentare della temperatura (altre caratteristiche sono correlate a queste principali). Quindi cerca di farti dare le schede tecniche dei pannelli di entrambe le soluzioni. Se non hai ombre, spesso è meglio la meno costosa, perché con quello che risparmi ci puoi comprare altri moduli fotovoltaici o farci altro.
    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

    Commenta


    • #3
      per quanto riguarda le ombre , non dovrebbero esserci problemi. Gli alberi del giardino non arrivano all'altezza del tetto e forse un pannello potrebbe essere impallato in alcune ore dal camino.

      Ho provato a vedere le differenze fra mono e poli....ecco io sono a milano e quello che perderei come produzione invernale per uno lo guadagnerei con l'altro in estate....se ho capito bene

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X