Regolazione consumo energia dall'impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione consumo energia dall'impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione consumo energia dall'impianto fotovoltaico

    Buongiorno a tutti, premetto che non sono assolutamente esperto in fotovoltaico ma purtroppo chi mi ha installato l'impianto sembra saperne ancora meno e non so più dove sbattere la testa.
    Mi è stato installato di recente un impianto Huawei 10 kWp, con batterie sempre Huawei da 15 kWh. Purtroppo l'installatore non aveva mai usato questo prodotto, non conosceva l'applicazione nè i settaggi da impostare e quindi ho cercato di arrangiarmi un po' io leggendo istruzioni ecc.
    Va considerato che ho l'impianto di riscaldamento e dell'acqua sanitaria elettrico in pompa di calore, che ho piano di cottura a induzione e una macchina elettrica, oltre ai vari elettrodomestici quindi un bel po' di consumi elettrici. Il primo sospetto che qualcosa non funzioni bene l'ho avuto vedendo che le batterie scendono un po'di notte, dal 100 all' 85% circa e poi durante la mattina si ricaricano completamente anche in questo periodo dove non c'è molto sole. In più l'applicazione mi segna sempre che immetto energia in rete, allego a riguardo una schermata della resa di questi primi 5 giorni dell'anno dove mi segna 1 Kw consumato e ben 14 inviati alla rete, come se producessi molto più del mio fabbisogno.
    Ebbene, oggi ho controllato sul contatore generale e mi risulta invece che dal 1 gennaio ho prelevato dalla rete circa 125 kWh quindi 25 kWh al giorno.
    Come è possibile allora che io abbia sempre le batterie cariche (a parte quel leggero scarico notturno) se sto prelevando cosi tanto dalla rete? e come è possibile che vada ad immettere anche corrente in rete se non arrivo nemmeno a coprire neanche lontanamente il mio fabbisogno giornaliero?
    Ho controllato nei settaggi e l'impostazione generale è su "massimo autoconsumo".
    Ringrazio fin d'ora chiunque riesca ad aiutarmi

  • #2
    Porca miseria un altro fruttivendolo che installa fotovoltaici, si vede subito dalla schermata che non hai il meter o se c'è non e' stato rilevato dal bus rs 485 dell'inverter; cavi collegati male, generalmente il sun2000 lo rileva in automatico ma la messa in servizio e' da fare.

    Dici che non sei esperto di fotovoltaico, bene in breve ti spiego come funzione il ftv con accumulo:

    Per funzionare l' inverter ha bisogno di sapere sempre quanta energia la tua abitazione assorbe dalla rete, di giorno lui produce al massimo leggendo il consumo del meter manda quel quantitativo esatto di energia in alternata che viene prelevata dalla tua casa e di conseguenza non prelevi dalla rete, lui in pratica manda energia cercando di tenere il meter a zero, l'eccesso non lo strasforma e lo manda in corrente continua al DC/DC converter che hai sulla sommità dei 3 moduli batteria per ricaricarle, quando le batterie sono cariche l'eccesso per forza di causa maggiore a meno che non imposti limite a potenza zero va in rete.

    Senza sole l'inverter deve sapere quanta energia tu tiri dalla rete per prelevare energia in corrente continua dalla batteria e trasformarla in corrente alternata da mandare al nodo di connessione rete/fotovoltaico, in pratica cerca di tenere il meter sempre a zero non entra e non esce energia per la rete , in questo modo l'energia scaricata dalle batteria e solamente quella che serve alla tua casa.

    Senza meter tutta questa automazione salta e l'inverter si comporta in modo anomalo perché non sa!!!!! non ha i dati di consumo della tua abitazione.

    Tu hai postato la schermata e si vede sulla dx il consumo della tua abitazione a zero, cosa impossibile, non hai lettura, quindi non hai il meter o il meter è collegato male.

    Commenta


    • #3

      Devi avere un'immagine tipo questa:

      La parte verde:

      resa fotovoltaico- quello che i moduli hanno prodotto
      consumata -quella che l'inverter ha utilizzato per fornire energia alla tua casa e ricaricare la batteria
      inviata alla rete - lo dice la parola stessa

      parte azzurra:
      consumo- il consumo della tua casa
      dal ftv- quella che hai preso dal sistema ftv batteria compresa
      dalla rete- lo dice la parola stessa

      se vai sulla sinistra nella schermata fusionsolar dovresti vedere a cascata i dispositivi connessi al sun 2000 e deve comparire sia la batt che il meter , se hai ottimizzatori anche tutti gli ottimizzatori.

      huawei e un ottimo sistema ottima resa,il sun 2000 da impostare come vuoi in base al modo di utilizzo, peronalizzabile in tutto, possibilita di integrazione con l'assistente domestico Home ssistant, anche le luna 2000 sono ottime, huawei e' un grande produttore e gli vengono fornine celle lifepo4 di ottima qualità, io e' un anno che le utilizzo i tre moduli sia in carica che scarica viaggiano sempre perfettamente bilanciati.




      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   CoNo6yL.jpg  Visite: 0  Dimensione: 81.5 KB  ID: 2224818
      Ultima modifica di emocabras; 10-01-2023, 22:38.

      Commenta


      • #4
        Ciao, intanto ti ringrazio moltissimo per la risposta e visto quanto mi hai scritto ho fatto subito qualche verifica.
        Il meter è presente nel quadro generale e mi sembra funzionante (cambia valori ogni secondo), anche nell'applicazione fusion solar mi sembra impostato il modello corretto (ho impianto trifase). Ti allego le foto per capire se è tutto giusto. Può essere che sia collegato male?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X