Inverter H.Store Aton con accumulo..Come Funziona? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter H.Store Aton con accumulo..Come Funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter H.Store Aton con accumulo..Come Funziona?

    Ciao a tutti, sono Diego, da qualche giorno mi e' stato attivato un impianto con accumulo Aton H.Store da Sorgenia nessuno pero' mi ha detto come funziona nel dettaglio. Mi e' stato detto in generale che le batterie entravano in funzione quando non c'era il sole e si ricaricavano con il sole, pero' guardando come funziona in questi primi giorni ci sono molti dettagli che nessuno mi ha spiegato e non trovo da nessuna parte...l'app di monitoraggio fornita ha un manuale molto ad alto livello mentre il manuale d'uso dell'inverter ha solo informazioni tecniche per gli installatori e non spiega nel dettaglio come funziona. Ho anche chiesto a Sorgenia se quello che vedo e' il funzionamento corretto oppure no ma per ora nessuna risposta..nonostante numerosi solleciti.
    Provo a chiedere a voi se riuscite a chiarire i miei dubbi:
    1) E' corretto che quando le batterie sono scariche e non c'e' piu sole (di sera/notte) vengano ricaricate fino ad una certa soglia (non posso dire quale sia la soglia perche' non ho i dati..l'unica cosa che vedo e' che dalla app di monitoraggio sono due tacche sulla batteria) prendendo dalla rete e poi riscaricate coprendo i successivi consumi e poi di nuovo stessa cosa fino a quando ritorna il sole?
    2) E' corretto che quando c'e' il sole e le batterie sono scariche, fino ad una certa soglia (sempre due tacche sull'app di monitoraggio) le batteria non sono caricate con tutta l'energia prodotta ma solo con una parte mentre il resto viene messa in rete (vedi immagine sotto..)? Poi dopo raggiunta una certa soglia di ricarica allora poi tutta l'energia viene usata per ricaricare le batterie. E' corretto?
    3) sono una ventina di giorni che ho l'impianto ed ho notato che per due volte per una notte e' andato in energy saving quindi si e' spento, l'app di monitoraggio mostrava una carica molto bassa sulle batterie vedi immagine 2, per poi riattivarsi al mattino con il p primo sole. Anche questo immagino sia un comportamento voluto ma perche' allora non farlo tutte le notti invece di comportarsi come descritto nel punto 1)?

    Grazie in anticipo delle risposte, mi aiutereste a capire come funziona il mio impianto! :-)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen2.jpeg 
Visite: 1052 
Dimensione: 154.0 KB 
ID: 2228171
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-01-31 at 09.13.31.jpeg 
Visite: 920 
Dimensione: 126.2 KB 
ID: 2228173
    File allegati

  • #2
    ciao,

    ci sono molte logiche di funzionamento di impianti con accumulo. e anche diversi modi di "miscelare" i prelievi energetici della casa. tutte queste info dovresti proprio trovarle sui manuali.
    in oltre, conta che in questo periodo, quello che che produce il sole potrebbe benissimo non essere sufficiente a caricarti le batterie.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      ci sono molte logiche di funzionamento di impianti con accumulo. e anche diversi modi di "miscelare" i prelievi energetici della casa. tutte queste info dovresti proprio trovarle sui manuali.
      in oltre, conta che in questo periodo, quello che che produce il sole potrebbe benissimo non essere sufficiente a caricarti le batterie.
      ciao
      grazie per la risposta..stressero' sorgenia per avere info migliori. Sicuramente in questo periodo il sole non riesce a caricarmi le batterie anche perche' mi riscaldo con un sistema ibrido che usa molto di piu l'unita esterna ad elettricita' che la caldaia a gas e quindi le mie batterie al massimo arrivano a tre tacche e poi tornano a svuotarsi per poi ricaricarsi fino ad una soglia immagino impostata e poi scaricarsi nuovamente..e via cosi..

      Commenta


      • #4
        ... forse puoi "forzare" il sistema ibrido a funzionare ad EE solo se

        1- c'č sole
        2- batterie cariche

        Altrimenti va a gas.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X