Stringa splittata tra SudEst e NordOvest. Conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stringa splittata tra SudEst e NordOvest. Conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stringa splittata tra SudEst e NordOvest. Conviene?

    Ciao a tutti.
    Ho da poco installato 32 pannelli da 405W posizionati a sud-sudest. Inverter ibrido trifase ZCS da 10Kw (tipica 15kw in DC) con pacco batterie da 28kWh. Impianto non ancora in funzione.

    A costo zero avrei la possibilità di installare ulteriori 4 pannelli, identici a gli altri, che però potrei mettere sulla falda nord-nordovest, causa mancanza di spazio sull'altra falda.

    Ciò comporterebbe che diventerebbero 4 stringhe da 9 pannelli, ed una di queste stringhe avrebbe 4 pannelli a nord-nordovest e 5 a sud-sudest.

    Anche senza usare gli ottimizzatori (che vorrei evitare), da stime di rendimento tramite pvgis e altri software del genere, questa configurazione mi darebbe circa 1200kwh/anno teorici in più rispetto a lasciare tutto com'è.

    Secondo voi ne vale quindi la pena installarli? O c'è qualche controindicazione?




  • #2
    molto dipende dall'inclinazione del tetto, se e' bassa non perdi tantissimo come rendimento

    Commenta


    • #3
      io credo che gli ottimizzatori siano praticamente obbligatori, altrimenti la produzione della stringa sarà limitata dai pannelli esposti a nord ovest

      Commenta


      • #4
        L'inclinazione è 19 gradi.

        Gli ottimizzatori andrebbero messi su tutti e 9 i pannelli, e c'è il dubbio che possano avere problemi se ci differenze di correnti e tensioni superiori al 25% sulle due falde. Diciamo che il gioco non vale la candela.

        Non mettendoli è appunto come se questa stringa lavorasse tutta a nordovest, ed in inverno i rendimenti sono bassi su quella falda, in estate invece le due falde hanno rendimenti pressoché simili.

        Non so che fare...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X