Nuovo Impianto Trifase Domestico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Impianto Trifase Domestico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Impianto Trifase Domestico

    Salve Carissimi,

    mi sono imbattuto casualmente in questo forum, durante delle ricerche in rete e vedendo che siete molto preparati e disponibili vorrei chiedere il vostro parere, su una nuova realizzazione che andrò ad effettuare presso la mia abitazione.

    Premetto che non ho avuto molte esperienze con impianti fotovoltaici, non sono aggiornato insomma sulle ultime novità,

    Come dicevo sopra mi appresto a realizzare un impianto fotovoltaico presso la mia abitazione, presso la quale sto eseguendo una ristrutturazione edilizia che tra le varie cose prevederà la posa di un impianto di riscaldamento a pavimento ed installazione di alcuni split, il tutto verrà alimentato con pompa di calore, anche a livello cucina si passerà dal metano all'induzione.

    Ora pensavo di installare, a mie spese, pertanto accetto suggerimenti anche su eventuali bonus applicabili, un impianto fotovoltaico che su suggerimento di un caro amico esperto in materia abbiamo previsto trifase (suo suggerimento anche per migliore resa e consumo della pompa di calore) e con scambio sul posto, potenza di circa 10KW con accumulo previsto di 15KW.

    Abbiamo individuato una soluzione Huawei così composta :

    - Inverter SUN2000-10KTL-M1 Trifase
    - 26 Moduli fotovoltaici 415WP QCells G11S
    - BMS per Batterie LUNA2000
    - 3 Batterie 5KWH per sistema LUNA2000
    - Smart Meter Huawei 250A

    Ora apparte un vostro primo parere su questa soluzione, per la quale accetto consigli anche e soprattutto in base a quello che sto per scrivere...

    In corso d'opera ci siamo arenati poichè uno dei miei intenti sarebbe quello di raggiungere un'indipendenza da Enel...nel senso che in caso di blackout vorrei poter sfruttare la produzione di energia solare e accumulata sulle batterie, confrontando alcuni dati presi dal sito Huawei e leggendo sul forum, nonchè da pareri di terzi, mi è parso di capire che questi inverter non siano in grado di funzionare in maniera autonoma in caso di blackout, anche se sul sito viene riportato "La Smart String ESS supporta il "Black Start" da blackout totale per ripristinare il funzionamento del sistema", effettivamente ci sono stati aggiornamenti rispetto a quanto riportato sulle varie discussioni sul forum?

    Adesso, prima di rispondermi con il solito pondera in base a quanti blackout hai avuto nell'arco di un anno, premetto che vivo in una regione dove grazie alle importati manutenzioni effettuate da E-Distribuzione alle loro reti, sono sarcastico logicamente, durante una particolare nevicata del 2016 siamo stati circa 3/4 settimane senza corrente, durante l'inverno, specialmente durante temporali e nevicate gli sbalzi, i riavvii di rete in cabina, blocchi sono all'ordine del giorno, per questo sarebbe per me importante avere una soluzione quantomeno EPS, se UPS ancora meglio, restando su una cifra abbordabile come quella del Huawei visto che con i rincari edili i portafogli piangono.

    Grazie a tutti

  • #2
    ... tutto corretto, se non che nei tre mesi freddi, quando avrai i max consumi di EE da parte della pdc, il tuo impianto produrrà una media gg di 10 kwh, con giorni a produzione zero (neve e giorni di pioggia).

    Quindi:

    1- installi qualcosa per il riscaldamento a supporto della pdc per la stagione invernale
    2- installi anche un piccolo generatore diesel!
    3- rimani attaccato a mama enel, che nonostante vecchia, grassa e lenta, ti garantisce un buon servizio anche nella stagione in cui il FV non produce nulla o pochissimo

    Tutto ok per il resto dell' anno, esclusi i gg consecutivi di pioggia, dopo il primo!

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta scresan, logicamente la pompa di calore sarà coadiuvata da una caldaia a condensazione ed, eventualmente, da un neo trasformato termocamino; fermo restando che non ho intenzione di slacciarmi da Enel, proprio per questo :
      la cosa che mi preoccupava di più è sapere il comportamento dell’inverter huawei in assenza di rete elettrica, che tra l’altro mi è stato consigliato, come sistema, perché le batterie lavorano ad alti voltaggi e ciò, se ho ben capito, ha dei notevoli vantaggi.

      Commenta


      • #4
        Buonasera,

        nessuno che mi sa dare informazioni in merito al comportamento in blackout dell’accoppiata Huawei SUN + LUNA?

        sul sito viene riportato "La Smart String ESS supporta il "Black Start" da blackout totale per ripristinare il funzionamento del sistema", effettivamente ci sono stati aggiornamenti rispetto a quanto riportato sulle varie discussioni sul forum?
        Inoltre spulciando le discussioni ho individuato anche una soluzione Solax, non so come sia come marchio, qualcuno lo conosce?

        grazie

        Andrea

        Commenta


        • #5
          Ho un impianto con 6.4 kWp di pannelli, inverter monofase huawei KTL-L1 6 kW e 10 kWh di batterie luna 2000.
          Ho fatto installare la backup box di huawei che in caso di mancanza corrente enel si attiva per fare comunque funzionare il fotovoltaico e usare la eventuale residua carica delle batterie.
          Devo dire che il tutto funziona ma, c'é un problema.
          Tra lo stacco della corrente e l'intervento della backup box passano da 1 a 2 secondi, quindi molte apparecchiature elettroniche si spengono e sono da riavviare.
          La backupbox é contrassegnata con 1 cerchiato.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Parete Fotovoltaico 06_12_2021.jpg 
Visite: 319 
Dimensione: 807.8 KB 
ID: 2237395
          Spero di essere stato di aiuto.

          Commenta


          • #6
            Più che un problema, è una caratteristica/limitazione nota della backup box di Hawei. Altre soluzioni di altri produttori potrebbero avere tempi più brevi, ma comunque hanno un buco di tensione (più o meno lungo) perché questi sistemi non sono degli UPS, che non hanno buchi di tensione. Se hai delle apparecchiature elettroniche che vuoi salvaguardare da questa situazione, deve fornirle di un UPS è sufficiente che le alimenti per pochi secondi.
            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

            Commenta


            • #7
              Sei in un posto dove nevica mi par di capire, quindi ti potresti trovare col tetto con 50cm di neve e produzione 0, quanto pensi di andare con la pila? se ti capita un BO 1giorno dopo che è nevicato sei a terra lo stesso perchè i 10kWh usabili della pila te li ha già mangiati la PDC in poche ore ..... o la tieni carica anche caricandola da rete (quando è previsto tempo brutto) e vai di rete quando non c'è FV per averla come backup....

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per le numerose risposte.

                Ho scoperto che la backup box di Huawei purtroppo non è una soluzione, anche la versione per impianto trifase fornisce in uscita un’alimentazione monofase quindi non permette di usare la PDC e gli altri elettrodomestici trifase, oltre a costringermi ad un cablaggio suppletivo per alimentare i principali elettrodomestici trifase.

                Ci tengo a precisare che non abito in un posto dove ci sono abbondantissime nevicate, sto a Teramo in Abruzzo, nel 2016 abbiamo avuto una situazione emergenziale, saranno 15 anni, ad esclusione di quello, che non abbiamo accumuli vistosi di neve.

                Ad ogni modo, dovendo fare una nuova installazione, vorrei installare un sistema più efficiente possibile, avere un impianto dotato di accumulo e scambio sul posto che smette di funzionare se viene interrotta la fornitura Enel, non rientra nelle mie corde…eliminiamo l’idea di incredibili nevicate, la PDC può essere rimpiazzata dalla caldaia a condensazione, che comunque richiede un minimo di alimentazione ed i PC comunque hanno già un loro gruppo di continuità.

                Ho letto in altre discussioni di persone che consigliavano sistemi Solax, non ne ho mai sentito parlare, ma ho visto che la loro soluzione Hybrid permette di usare l’inverter anche quando c’è assenza di rete Enel, qualcuno ha avuto riscontri in merito?

                Commenta


                • #9
                  Anche la PW2 e ovviamente la 3 che sta per uscire permettono la modalita' isola. A dirla tutta e' proprio Tesla lad averla implementata, gli altri sono a seguito. Tuttavia parliamo sempre di sistemi monofase. Trifase, almeno al momento, nulla...Riescono solo a fare il backup in caso di interruzione, ma l'impianto si spegne comunque. Solo i monofase vengono mantenuti attivi. Puoi anche implementare una autocostruzione,(quindi pensare a autocostruire accumulo e usare un inverter che implementi varie funzioni) ma dovresti consultare gli altri topic dedicati.
                  Ultima modifica di fedonis; 15-04-2023, 07:30.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    ... credo deye faccia qualcosa:

                    https://it.deyeinverter.com/product/...2ksg01lp3.html

                    Commenta


                    • #11
                      La via piu semplice per avere isola in trifase è mettere in parallelo 3 inverter ibridi, avrai 3 fasi, una sola batteria e il backup completo
                      Se ho capito bene funziona
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera,

                        avevo visto questo : Solax X3 Hybrid

                        cito
                        ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA
                        Mai senza corrente


                        Grazie a SolaX X-Hybrid sarai certo di non rimanere mai senza corrente, persino durante un blackout. Un alimentatore di emergenza o interruttore “EPS” (disponibile solo sui modelli “E”) permette a X-Hybrid di funzionare completamente fuori rete, il che significa che l’energia accumulata nelle batterie potrà essere utilizzata in caso di blackout.
                        Dovrebbe quindi funzionare anche senza alimentazione Enel, o sbaglio?

                        Grazie

                        Andrea

                        Commenta


                        • #13
                          Certo che funziona senza Enel........................... finche la batteria non è scarica
                          Ultimamente sono diverse marche che fanno questo
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Certo che funziona senza Enel........................... finche la batteria non è scarica
                            Ultimamente sono diverse marche che fanno questo
                            Grazie per la risposta, non sono riuscito a capire però se serva una versione in particolare e se bisogna comunque realizzare una linea a parte che viene alimentata dal backup…sapresti dirmi qualcosa di più specifico in merito?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tcapanna Visualizza il messaggio

                              Grazie per la risposta, non sono riuscito a capire però se serva una versione in particolare e se bisogna comunque realizzare una linea a parte che viene alimentata dal backup

                              Serve una linea dedicata dove collegare i carichi scelti come critici, in teoria anche tutta casa a scapito delle durata della carica batteria
                              Oppure come voglio fare io per aumentare l'autoconsumo usando di notte la batteria pr eliminare i carichi di fondo o non disattivabili
                              Per quanto riguarda l'inverter scegli una macchina che offre piena potenza sull'EPS, non tutti lo fanno
                              Serve anche un contattore o un ats sull'uscita EPS, quasi sempre necessario
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tcapanna Visualizza il messaggio
                                Abbiamo individuato una soluzione Huawei così composta :
                                - Inverter SUN2000-10KTL-M1 Trifase
                                - 26 Moduli fotovoltaici 415WP QCells G11S
                                - BMS per Batterie LUNA2000
                                - 3 Batterie 5KWH per sistema LUNA2000
                                - Smart Meter Huawei 250A
                                ho da poco realizzato un impianto Huawei trifase da 10 kW sdoppiando inverter (2x5kW), accumulo (2x15kWh) e backup-box (2xB1). Per ognuno dei due carichi privilegiati ho predisposto nel quadro generale un deviatore a zero centrale che mi permette di alimentare il carico direttamente da rete o da Backup-box. Questo perché ho dei dubbi sulla reale utilità/necessità del sistema di backup Huawei, dubbi che troveranno risposta solo con l'uso. Una limitazione ulteriore e non dichiarata esplicitamente nelle specifiche è che la linea di backup non è adatta per carichi "troppo induttivi", se ci alimenti una pompa di calore probabilmente interverrà l'interruttore di protezione interno alla B1. Personalmente ho preferito installare una PdC monofase e in caso di blackout più che un backup trifase mi interesserebbe un backup monofase a piena potenza (le due linee dalle Backup-box non sono parallelizzabili). A tale scopo una soluzione interessante è quella di mettere in parallelo le tre fasi dell'inverter, al riguardo ti ho messo un link nella discussione specifica dedicata al PV Huawei.
                                ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Serve una linea dedicata dove collegare i carichi scelti come critici, in teoria anche tutta casa [...]
                                  se ho capito bene ciò che intendi, questa è cosa da non fare...
                                  Si creerebbe un anello con l'inverter stesso. Le linee di backup
                                  devono essere "rami finali" nell'albero della rete domestica.

                                  ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                    se ho capito bene ciò che intendi, questa è cosa da non fare...
                                    Si creerebbe un anello con l'inverter stesso. Le linee di backup
                                    devono essere "rami finali" nell'albero della rete domestica.
                                    Io non so cosa hai capito.................... se io collegol'intera casa su inverter monofase da 6 Kw cosa succede, sono curioso......
                                    Secondo me se ti danno un inverter monofase dove la linea di EPS eroga 6 Kw con sovraccarico del 30% per 20 secondi a cosa serve, ad alimentare un router o anche una casa che assorbe in media meno di 1Kwh
                                    I 6 Kwh servono per avere la certezza di erogazione senza problemi, e se ci installo la Pdc che mi serve che assorbe 2,5 Kwh max non sara un problema

                                    Dimenticavo che sara l'unica uscita attiva dell'inverter.................. vedremo se funziona tra qualche giorno
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      intendo dire che collegare "tutta la casa" andando quindi a inserirsi sulla dorsale della distribuzione domestica non è possibile. Dovrebbe succedere come minimo che la Backup Box rileva un falso evento di "fine blackout". Con una PdC piccola, 7 kW, ho chiesto a Huawei se (grazie alla moderna elettronica di controllo dei motori) potevo sperare di metterla sulla linea monofase da 3,3kW della backup-box B1. La risposta è stata negativa. Ho chiesto riscontro su un forum australiano e anche lì, con sistemi non-Huawei, mi dicono che le extra-correnti di avviamento fanno saltare spesso le protezioni. Non ho ancora avviato la mia PdC e non so se nel mio caso specifico la funzione di backup si rivelerà utile.


                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot from 2023-04-27 21-45-56.png  Visite: 0  Dimensione: 194.7 KB  ID: 2238572
                                      ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        in questo sistema non esistono box strani, i collegamenti sono molto puliti ed anche un po diversi

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-04-27 23-13-55.png  Visite: 0  Dimensione: 88.4 KB  ID: 2238575

                                        Immagine tratta dal manuale utente dell'inverter e sotto la voce carichi si intravede roba pesante o sbaglio
                                        Dimenticavo di dire che la porta EPS puo essere sempre attiva
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Cosè il TA?
                                          ..

                                          Commenta


                                          • #22
                                            contatore bidirezionale per solo autoconsumo
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #23
                                              "TA" Trasformatore Amperometrico (nei documenti in Inglese lo indicano con "CT" Current Transformer), cioè la pinza amperometrica usata per le misure. Huawei generalmente fornisce quello prodotto da Chint. Se non vado errato... utenti che hanno usato un prodotto analogo della Gavazzi riscontravano una anomalia risolvibile con non ricordo bene quale intervento sui collegamenti.
                                              ...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                se uno ci tiene a avere l'EPS è meglio usare un inverter come quello citato sopra, che abbia la funzionalità integrata. Non so come la implementino senza apparentemente aumentare nolto le dimensioni: la backup-box huawei è grande praticamente come l'inverter, e complica non poco l'installazione. Io ho installato gli inverter sul lato esterno della parete, e le backup-box sul lato interno.
                                                ...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                  se uno ci tiene a avere l'EPS è meglio usare un inverter come quello citato sopra, che abbia la funzionalità integrata. Non so come la implementino senza apparentemente aumentare nolto le dimensioni: .
                                                  Sostanzialmente l'EPS è una uscita parallela alla uscita di rete, commutata in mancanza di rete forse con SSR, ed infatti nel Mio sistema ho dovuto inerire un ATS esterno tra l'EPS e la Rete pubblica, il tutto per rispettare la normativa CEI 021 che impone il distacco sicuro e completo della Rete dall'EPS, un SSR puo andare in corto e sono guai
                                                  Nello stesso inverter in versione AU/US, Australia/Usa è tutto interno e per loro basta quello, norme diverse per nazioni diverse

                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X