Limiti carica-scarica accumulo fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Limiti carica-scarica accumulo fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Limiti carica-scarica accumulo fotovoltaico

    Io ho un accumulo Huawei Luna da 15Kw secondo voi come è meglio impostare il range di funzionamento .
    Io pensavo da Novembre a Marzo lasciare il soc scarica 20% e ricarica 100%
    Tutto il resto dell'anno soc scarica sempre al 20% ma la ricarica 90% che è il minimo
    Se non sbaglio non andando ai limiti l'accumulo dovrebbe forse allungare la vita

  • #2
    Io ho il luna ma con singola batteria da 5 kWh (occhio alle unità di misura).
    Anche io cercavo le info che chiedi tu.
    Non è un po' altino il minimo a 20%?

    Ti chiedo una cosa per mia curiosità: con la tua batteria da 15 kWh in questi mesi (da Maggio a Settembre), di notte a quanto arrivi in scarica?

    Commenta


    • #3
      In scarica si ferma al 20% causa backbox ( si mantiene una riserva per l'emergenza) , in questo periodo la limito in carca al 90% alla mattina la trovo circa 80% ( non ho tanti consumi) .
      Nel mese di febbraio ( attivato impianto in quel mese) da carica 100% arrivavo a cica 30-40% , solo qualche volta arriva al 20% è si ferma prelevando dalla rete .
      Impianto attivato al 4 febbraio com pompa di calore riscaldamento ( al momento ho il fornello a metano) ed elettrodomestici vari in quel mese ho prelevato dalla rete 45 Kw , in questo periodo prelevo attorno a 1 Kw al mese.
      La batteria andata a 0% un pacco alla volta durante la calibrazione.
      Ultima modifica di silv; 20-06-2023, 08:30.

      Commenta


      • #4
        Domanda: ma per fare queste impostazioni come fate? Non serve avere la password installatore? Il mio installatore -da quel poco che mi ha fatto capire perchè non si può certo dire che sia stato prodigo di informazioni- ha sicuramente una password che gli da l'accesso ad una versione più amplia del pannello utente simile al mio.
        Questo lo so perchè nel paio di occasioni che ho richiesto assistenza per alcune situazioni ha per prima cosa lanciato gli aggiornamenti software dato che gli interventi dice di essere tenuto a farli solo su apparati aggiornati all'ultima versione.
        La mia domanda però a questo punto sarebbe: e se io non aprissi ticket per anni a chi spetterebbe il compito di lanciare i periodici aggiornamenti software che Huawei sicuramente avrebbe rilasciato nel frattempo?

        Non spetta comunque all'installatore, almeno fintanto che l'apparato non è in garanzia? O devo farmi dare la sua password di livello superiore e farli io? Magari dovrei anche farmi insegnare come farlo peraltro...

        Scusate le domande ma sarei anche io curioso di capire come ottimizzare il mio sistema come vedo state facendo voi, ma non ho nè le conoscenze nè gli strumenti a quanto pare e non capisco se la situazione sia normale oppure anomala...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X