Inverter trifase e carico monofase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter trifase e carico monofase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter trifase e carico monofase

    Buon pomeriggio, se considero un inverter trifase da 10 kW e devo alimentare con la produzione del ftv un carico monofase, quest'ultimo può assorbire soltanto 10/3 kw pari a 3,33 kW poichè la potenza trifase generata deve essere suddivisa sulle tre fasi?

  • #2
    Boh io sapevo di uno sbilanciamento massimo ammesso tra le fasi di 6000 W..Andrebbe letto qualcosa di tecnico per stabilire una delle verità su questa questione.
    ..

    Commenta


    • #3
      .... è lana caprina, per ora.

      In teoria se immetti su tre fasi ma prelevi su una sola, l' energia sulle due fasi "scariche" viene sempre venduta (scambiata finchè è attivo lo SSP), mentre l' energia che transita sulla fase "carica" viene autoconsumata quando il FV produce abbastanza energia da sopperire i tuoi carichi, ceduta quando produci e non hai acceso nulla ed acquistata quando il FV produce zero e la casa consuma.....

      In pratica per ora tutto questo non viene gestito da contatori (o almeno non mi sono mai accorto che lo facciano) in quanto l' energia che transita sul pod e sulle tre fasi viene sommata matematicamente senza essere suddivisa sulle varie fasi.

      Credo che con la fine dello SSP e l' arrivo delle comunità energetiche, invece, decideranno di fare diversamente, anche per ottenere un miglior "equilibrio" sulle varie fasi dei pod sotto le stesse cabine di trasformazione, ovvero lo scopo delle comunità stessa.

      Del resto è già stato introdotto un altro tipo di parametro, ovvero si paga in bolletta tutta l' energia reattiva (capacitativa o induttiva), almeno sui pod trifase, appunto per spingere i vari utenti a ottimizzare i consumi, o meglio a migliorare la qualità dei propri consumi.

      Poco puo' fare terna sull' energia reattiva da noi prodotta, ed anche sullo sbilanciamento delle fasi sotto le varie cabine.....

      Poi è chiaro che viviamo nel bel paese, dove priva si vendono le auto (finanziano gli impianti FV) e dopo si fanno le autostrade ed i parcheggi (sistemare e potenziare le linee ad alta tensione ed equilibrare i carichi sulle fasi) .... mi vengono in mente gli anni in cui per lavoro dovevo passare attraverso la "barriera di Mestre" .... ho fatto almeno 10 anni di code prima che realizzassero la variante....

      .... chi vivrà vedrà!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X