Sostituzione pannello su impianto incentivato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione pannello su impianto incentivato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione pannello su impianto incentivato

    Ciao a tutti

    Ho impianto da 2,8kWp del 2010 con 2° conto energia. La grandine di qualche settimana fa ha sfondato 1 pannello su 14.
    Domande/Consigli:
    1) Il pannello rotto devo toglierlo o posso lasciarlo collegato? Al momento ho coperto il "cratere" dove si è frantumato il vetro con nastro alluminio in modo da evitare che entri acqua;
    2) Quando lo sostituirò di quanto posso eccedere la potenza del pannello? Attualmente ho uno Scheuten Multisol P6-54 200Wp;
    3) Per la sostituzione del pannello so che va fatto aggiornamento matricola sul portale GSE, che poi autorizzerà lo smaltimento. Avendo un solo pannello da sostituire, conservando quello rotto, potrei fare a meno di fare la pratica? Magari aspetto o il passare dei 20anni del contratto con il GSE, ne mancano ancora 7, oppure un eventuale altro danno.
    4) Ho aperto sinistro con assicurazione ma penso che a loro interessi solo vedere il danno e fattura/scontrino riparazione, non il tipo di contratto io abbia o come lo riparo alla fine (tramite ditta o da solo).

    Grazie
    Pubs1999

  • #2
    Mi trovo nella tua stessa situazione e ho gli stessi dubbi.... per caso hai risolto la questione?

    Commenta


    • #3
      Qui al reply #58 sono state postate le regole recenti https://www.energeticambiente.it/for...-energia/page2

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Al momento ho risolto.
        1) Ho lasciato collegato il pannello ma dopo 1mese è andato in allarme l'inverter: dispersione ateraa o qualcosa del genere. Tolto il pannello sul retro c'era un puntino annerito: inizio corto;
        2) Ho sostituito il pannello con uno da 230W. Comunque si può eccedere del 5%;
        3) In molti mi hanno consigliato di lasciar stare la pratica visto che ho sostituito solo 1 pannello e mi mancano 7anni alla chiusura del contratto incentivato;
        4) E' passato il perito assicurazione a cui interessava solo vedere il pannello rotto, nessun problema per il resto (il pannello era già stato sotituito).

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta. Sembra tanto semplice...invece. Pannelli nuovi con le potenze e dimensioni di 10 anni fa non vengono più prodotti e sono introvabili. Bisogna cercare tra i pannelli usati...ma temo che questo non sia ammesso dal GSE. In effetti i problemi sono più burocratici che tecnici e credo che sia assurdo solo per sostituire alcuni pannelli devastati dalla grandine in copertura. Ci vorrebbe qualche regolamento di REALE semplificazione.

          Commenta


          • #6
            Io ho trovato un pannello da un installatore, rimasto invenduto, delle dimensioni quasi identiche a quelli che ho sul mio impianto, mi è bastato fare solo uno spessore per portarlo alla stessa altezza e avvicinare quello di fianco di 1cm.

            Prova cmq a vedere su questo sito: https://www.secondsol.com/it/index.htm

            ciao
            Pubs1999

            Commenta


            • #7
              Grazie. Per trovare il pannello di dimensioni e potenze simili non ci sono problemi. Recupero qualche spessore di alluminio per compensare le altezze dei morsetti. Cerco di non eccedere con la potenza complessiva rispetto alla potenza incentivata di progetto.
              Come ti sei comportato con lo smaltimento del pannello e eventuale comunicazione al GSE? Sono accettati pannelli di seconda mano oppure non serve proprio fare la comunicazione di variazione al GSE?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X