Settaggio limiti su Pylontech US5000 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggio limiti su Pylontech US5000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggio limiti su Pylontech US5000

    Salve,
    con un amico abbiamo effettuato una installazione off-grid in un piccola casa di campagna, non servita da rete elettrica, basata su:
    1) 5 pannelli da 440W;
    2) inverter Axpert IV 5.6 Kw;
    3) batteria Pylontech US5000;

    La domanda che vorrei porre riguarda i valori che abbiamo impostato su inverter per batteria Pylontech: come mai a fronte di un "back to grid" impostato a 48V l'impianto si spegne di notte a 49V (3 lampade led da 8W in giardino, un piccolo frigo, autoconsumo inverter)? All'inizio, avevamo sbagliato ad installare il cavetto di comunicazione batteria-inverter; infatti l'inverter andava sempre in errore 61 (con lampeggii del display ).
    Di seguito, avendo cambiato il cavetto che il venditore aveva aggiunto nel kit, tutto si è stabilizzato, ma nonostante questo non siamo riusciti a capire il perchè del comportamento suddetto.
    Infine aggiungo anche che le prime due notti, la batteria è scesa fino a circa l'11% (ben oltre i 48V, se non vado errato).

    Attualmente l'impianto è disattivato perchè non vorremmo esporto ad eventuali danni dovuto a spegnimenti "improvvisi".

    Ogni consiglio è ben accetto.
    Ultima modifica di dkmorb; 07-12-2023, 10:56.

  • #2
    ciao,

    dovresti mettere un monitor di consumi e sapere con precisione quanto consuma la casa la notte.
    poi, con 2,2 kw di pannelli in inverno non è mica detto che produci abbastanza energia per alimentare casa + caricare la batteria.

    io ad esempio con i 4,5 kw attuali oggi ne ho prodotti 5 in tutto. nel tuo caso ti caricherebbero appena la batteria. e chi alimenta casa nel mentre?

    Commenta


    • #3
      .... la batteria va caricata almeno una volta al 100% in modo da dare il tempo all' equilibratore interno di caricare in modo completo tutte le batterie che formano il pacco.

      Se questo non avviene in modo abbastanza frequente pare che il bms in scarica stacchi il pacco anche a voltaggi del pacco sopra i valori minimi impostati, proprio perchè deve salvaguardare la pila troppo bassa del pacco che si rovinerebbe in pochissimo tempo.

      Lascia l' inverter in modalità solo "ricarica" ... ed occhio che alcuni inverter cinesi hanno un autoconsumo abbastanza importante rispetto all' energia prodotta giornalmente dai pannelli, quindi meglio spegnerli proprio la notte almeno nei gg in cui prova a caricare al 100% le batterie..... 5 kwh con 2.2 kwp di pannelli ... servono almeno 3 giorni di sole per caricarle (ed inverter spento la notte)

      Commenta


      • #4
        Ok, nel caso, il mio amico li in campagna ha un vecchio generatore da 2.5 Kw funzionante...magari lo potremmo collegare sull'ingresso AC (quella che dovrebbe essere del contatore di rete) ed aiutare a caricare la batteria per i primi bilanciamenti!
        Grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

        Commenta


        • #5
          Non tutti i generatori son adatti................................ l'inverter potrebbe un oggetto da discarica con il generatore sbagliato

          Controlla frequenza e tensione.................... far accendere una lampada e un po diverso da alimentare un inverter
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X