Aumento potenza impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento potenza impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumento potenza impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti,
    ho un impianto fotovoltaico, già attivato, composto da soli tre pannelli per un totale di 1,1kwp. Il classico impianto che viene montato da capitolato.
    Ho fatto fare vari preventivi per l'aumento a 3,5kwp, purtroppo non posso andare oltre perchè non c'è lo spazio sufficiente nel tetto del condominio.
    L'azienda che ho selezionato mi andrebbe a montare un impianto completamente nuovo, nuovi pannelli, nuova calata e nuovo inverter.
    Da quello che ho capito, optando per questo tipo di installazione, verrebbe aperta una nuova posizione al GSE e quindi risulterei con due impianti. Dato che questo nuovo verrà montato nel 2024 perderei la possibilità di avere lo scambio sul posto.

    Ho trovato anche altre aziende che mi andrebbero a sostituire l'attuale inverter con uno più potente, al quale collegherebbero una stringa con i vecchi pannelli ed un'altra stringa con i nuovi. In questo caso dovrei richiedere solo una variazione di potenza e manterrei lo scambio sul posto.

    E' corretta questa mia supposizione?

    Grazie

  • #2
    Non verrebbe aperto nulla al GSE, non cambierebbe nulla in entrambi i casi, si aggiorna tutto, sia che si monti tutto nuovo che no. Non avrai certamente due account al gse, non in questo caso. A parte che il gse e' l'ultima ruota del carro, chi si occupa degli impianti e' e-distribuzione, per anagrafica impianti c'e' Terna (Gaudi') e infine il GSE che si limita a pagare quanto dovuto in base alle comunicazioni di e-distribuzione. In sintesi potenziare un impianto prevede ex novo una pratica come fosse una nuova installazione, ma il codice impianto (anagrafica) restera' quello.
    Ultima modifica di fedonis; 09-12-2023, 17:20.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Ah, questo non lo sapevo. Pensavo che un nuovo impianto andasse allacciato ad un nuovo contratto con il GSE.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Il gse e' l'ultima ruota del carro, l'impianto si modifica da e-distribuzione e Terna. Il Gse viene poi informato. In sinesi gli diranno che l'impianto censimp codice tal dei tali non e' piu' di quella potenza ma di tal altra. Fine della questione.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X